(di Licio Esposito)
Questa partita ci riporta indietro di moltissimi anni e andiamo nel periodo che il Chieti cominciò la Serie C e con la sua frequenza ne ha fatta proprio una bandiera. Veramente credevo che i nostri incontri fossero di non molto tempo fa. Invece vado a controllare e mi vedo che sì ci sono state due partite abbastanza recenti, una recentissima ma in COPPA ITALIA l’anno scorso e che tutti ricorderanno per la premiazione del loro allenatore, ma nostro grande ex, Giovanni Pagliari, l’altra, un po’ più indietro nel 1969-70 ma si trattava di un’amichevole.
L’ultima partita di campionato risale al lontano 1948-49 in PROMOZIONE, allora con le solite variazioni delle Leghe era un primo esperimento di squadre di IV livello a carattere Interregionale, ad oggi paragonabile alla nostra Lega PRO 2^ Divisione.
Sono passati troppi anni, però è un piacere parlare almeno di qualcosa che si è già conosciuto. Quell’anno è stato un molto interessante per vari motivi. L’ultima partita a Foligno ed il Chieti vinse per 6-0, aveva perduto anche nell’andata (6-0) e i suoi risultati successivi non furono molto positivi (91 reti subite), appena subito dopo il Rieti (con 94) e insieme al Rieti stesso retrocesse. Il nostro attacco abbastanza prolifico(64) fu superato dalla Vastese(66 reti) e dal Teramo(77 reti).
L’anno 1948-49 l’ala Giuseppe Farina fu il primo nazionale della squadra nero verde. L’attaccante Cesare Pilla (33 pre, 10reti) con Farina (33 pre, 13 reti) e con Borromeo (17 pre, 13 reti) composero un trio di un attacco veramente forte per il campionato.
Abbiamo una foto dei primi due giocatori, messa a disposizione del sito dall’amico-arbitro Renato Cicconetti, che all’epoca era nell’ambito della squadra, arbitrando anche gli allenamenti. Renato da tempo nel Nord, già premiato come miglior arbitro della Serie C, si è premunito di spedirmi foto dei giocatori proprio di quel periodo. Il fratello Lamberto, mio amico fraterno, scomparso qualche anno a Roma, era amicissimo di Farina, raccontandomi molte vicissitudini di quest’atleta e l’attaccamento ai colori della squadra, lo conosceva molto bene e me ne parlava anche per le sue eccellenti virtù sul campo e nella vita.
Terzino di fascia sinistra, come si dice adesso, propenso all’impostazione e all’attacco, era però molto efficace nella marcatura. Nel Chieti giocava nella posizione di ala sinistra , il suo brillante campionato faceva presagire il salto di qualità che avrebbe fatto.
Poi fu ceduto all’Udinese, Torino, Sampdoria facendo una carriera all’altezza delle sue eccellenti qualità.
Nello stesso anno ecco Toros Riccardo III che, anche lui, una carriera sfolgorante in serie A Riparleremo di Lui. Potrei soffermarmi ancora per questi anni che, a mio parere, hanno segnato delle tappe storiche sia con i giocatori sia con le prestazioni. Io mi sono sempre chiesto come si sarebbero comportati ora i giocatori di quell’epoca, io penso benissimo, dico che le strategie c’erano allora e le strategie ci sono ora. Poi ogni allenatore ha le proprie “fisime” e via. A suo tempo chiesi ad Alfredo Bedendo ex neroverde, portiere dell’inaugurazione del nuovo stadio, nella partita Chieti-Milan del 1970:
Domanda: Ti troveresti a giocare un campionato adesso?
Risposta: Del calcio attuale non avrei problemi a giocare perchè molti portieri non hanno la tecnica che avevamo noi.
Su questa risposta di un portiere, ho convenuto sulle diversità di preparazione degli altri atleti per la padronanza della tecnica allora e più atletismo ora. E’ un mio pensiero che colloco tra le convinzioni. Allora c’era poca televisione e le partite non ancora si rappresentavano intere.Andare a vedere una partita di serie A o anche di serie B o una buona di serie C era sempre uno spettacolo. Forse allora c’era meno velocità e più lanci, le ali c’erano allora ed oggi, con sistema diverso, si chiamano in modo vario (terzino d’ala o esterno). Il rimettere la palla dalle fasce laterali non è molto facile eppure ce ne sono di atleti che lo fanno con facilità. Molto dribbling al contrario di adesso che ti mettono giù subito e via. Sono anche cambiate le regole e quelle attuali non le capisco. Forse qualcuno potrà obiettare, se il Chieti prima era abbastanza forte perché non è andato dove tutti sperano? Forse perché le altre erano fortissime e si vedeva sul campo come. Sto facendo una ricerca di quanti giocatori di serie A e B giocavano in serie C, nel Chieti, anche potenziali. C’era un movimento di giocatori di serie superiore che circolavano in serie C. Adesso questo forse non succede più perché si rivolgono al mercato esterno. Comunque anche allora c’erano dei mediocri e ora pure. Su questo ci sarebbe da fare un lungo discorso sulla legge Bosman e derivati. Forse più derivati.
Andare a Foligno è come rivangare il passato ed io spero che anche i loro sportivi, di una certa età, si ricorderanno dei nostri incontri-scontri, anche se è sempre il campo a decidere. Non so quali siano gli obiettivi del Foligno come non so quelli del Chieti e non voglio addentrarmi nei meandri dell’indecisione. Siccome il discorso è troppo lungo auguro ai neroverdi una gagliarda partita per portare più punti possibili. Le potenzialità ci sono e forse manca la personalità, si va troppo alla giornata. E non è poco.
FOLIGNO CALCIO (1926) (PG) A.S.Foligno (Campo sportivo Dandolo Gramellini-10.000 posti- Comunale “Santo Pietro”,via S.Pietro-Stadio “Enzo Blasone”, via Monte Cucco.8000 posti, colori sociali: bianco-azzurro)
- CHIETI-Foligno 1-0.And.1941/42. Sr C/G.
- Foligno-CHIETI 3-0. Rit.1941/42. Sr C/G.
- Foligno-CHIETI 0-0.And.1945/46. Sr C -Lega C.tro-Sud/B.
- CHIETI-Foligno 1-1. Rit.1945/46. Sr C -Lega C.tro-Sud/B.
- CHIETI-Foligno 1-0.And.1947/48. Sr C/Q.
- Foligno-CHIETI 1-2. Rit.1947/48. C/Q.
- CHIETI-Foligno 6-0.And.1948/49.Promozione/L.
- Foligno-CHIETI 0-6. Rit.1948/49.Promozione/L.
- Foligno-CHIETI 0-1. Amichevole.1969/70. Sr C-Girone C.
10. CHIETI-Foligno 2-0. C.I.Lega Pro.2011-12. Lega Pro 2^ Divisione
STAGIONE 1941-42 - (Torneo 15 squadre). Serie C/G
Classifica: 12°posto p. 22, 1°Salernitana - Allenatore: Pedri Atro Cannoniere: Alfiero Rota (11 reti).
La squadra si rinforzò con buoni elementi ma i risultati furono modesti. La sconfitta casalinga per 4-0 con la Borzacchini Terni II rimase come record negativo.
Squadre partecipanti:Ala Littoria Roma, Baratta Battipaglia (Sa), Casertana, Castellammare di Stabia (Na), Cavese (Sa), Chieti, Civitavecchiese (Roma), Foligno (Pg), Ilva Bagnoli (Na), L’aquila, Salernitana, Savoia Torre Annunziata (Na), Scafatese (Sa),Ternana II (Borzacchini Mario Umberto Polisportiva), Vigili del Fuoco Roma,
Una Formazione Del Chieti: Miroglio, Veronesi, D’incecco, Zafferi, Bullini, Di Luzio G., Rota, Mascaretti, Bocchio, Forghieri, Sbaraglia.
A disposizione: Aiello Gino, Cellerino, Cornelio Stefano, D’Adamio Franco, Di Clemente Tullio, Melilla Dario, Michetti Gino, Novelli Ermete, Pallotta Antonio, Tiriticco Renato, Vecchietti, Ventrella Michele.
CHIETI-Foligno 1-0.And.1941/42. Sr C/G.
14^And. CHIETI-AUSA FOLIGNO 1-0 reti: Bocchio,
Ala Littoria-Casertana, 3-0. Baratta-Stabia, 0-0. Ilva Bagnoli-Civitavecchiese, 2-1. Borzacchini-L'Aquila, 4-1. 1° VV.FF.-Scafatese, 2-1. Savoia-Salernitana, 2-1. Riposa: Cavese,
Foligno-CHIETI 3-0. Rit.1941/42. Sr C/G.
14^ Rit. AUSA FOLIGNO –CHIETI 3-0.
Casertana -Ala Littoria Stabia –Baratta Civitavecc.,-Ilva B.
L'Aquila -Borzacchini 0-0 Scafatese -1° VV.FF. Salernitana –Savoia 6-1 -Riposa: Cavese
STAGIONE 1945-46 - (Torneo 14 squadre).Serie C-Lega Centro Sud/B.
Classifica: 4°posto p. 29 con Senigallia, 1°Perugia p. 42- Presidente: Nicola D’Alessio. Allenatore: Moretti. Cannoniere: Ciriaco Pietrangeli (16 reti).
Campionati con squadre di elevata statura, domina il Perugia.Nella partita in casa con la Samb, Rota trascinò la squadra ad un’entusiasmante vittoria per 4-2.Debuttarono alcuni giovani.
Squadre partecipanti:Alma Juventus Fano(Ps), Ascoli Piceno, Chieti, Foligno(Pg), Giulianova Castrum(Te), Gubbio(Pg) , Macerata, Perugia, Portorecanati(Mc), Sambenedettese(Ap), Senigallia(An), Spoleto(Pg), Urbino, Vis Pesaro.
Foligno-CHIETI 0-0.And.1945/46. Sr C -Lega C.tro-Sud/B.
7. giornata – 2 dicembre 1945
FOLIGNO: Peroncelli, Lucidi, Casuzzi, Cardillo, Daniele, Fiore, Censi, Sabbatini, Belelli, Carega, Mattioli. All. Erbert KOENIG.
CHIETI: Mornese, Pinti, Tiriticco, Pollastri, Di Luzio I, Lupo, Rota, Piacentini, Malinverni, Rizzitelli, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.
CHIETI-Foligno 1-1. Rit.1945/46. Sr C -Lega Centro-Sud/B.
20. giornata – 10 marzo 1946
CHIETI: Mornese, Pinti, Tiriticco, Di Luzio I, Pollastri, Lupo, Pietrangeli, Rota, Malinverni, Rizzitelli, Piacentini. All. Antonio MORETTI.
FOLIGNO: Peroncelli, Silvestri, Casuzzi, Cardillo, Fiore, Antinucci, Censi, Mattioli, Belelli, Carrega, Flumini.
Arbitro: De Nicoli di Macerata.
Gol: 20’ Casuzzi(F), 40’ rig. Pietrangeli.(C)
STAGIONE 1947-48 - (Torneo 15 squa-12 vittorie-43 reti fatte). Classifica: 6°posto p. 29, 1°Macerata p. 39 - Serie C/ Q. Allenatore: Benincasa, poi Ferdinando Dal Pont. Cannoniere: Fichera (19 reti). La squadra migliora e l’attacco è prolifico specie con Fichera (4 reti in Chieti-Sulmona 4-0).
Si comincia a dare spazio ai giocatori delle giovanili che sono convocati nella rosa dei titolari.
Squadre partecipanti:Ascoli Piceno, Avezzano, Chieti, Fermo, Foligno(Pg), Giulianova(Te), L’aquila, Lanciano (Ch), Maceratese, Porto Civitanova(Mc), Sambenedettese(Ap), Spoleto (Pg), Sulmona (Aq), Teramo, Tolentino(Mc), Vasto (Ch).
Giocatori:Andreoli, Basciani D. 1°, Basciani II°, Conte, Dal Pont, Di Gregorio, Di Luzio Guido, Di Luzio Mario II°(P), Di Marzio, Di Renzo Enzo, Fanti Nello, Fichera Luca, Giovanetti Mario, Longhi Armando, Lupo Emilio, Melilla Dario, Menozzi Renzo(P), Micolucci Guido, Mirra Giulio Cesare, Novelli Ermete, Paciocco Mondino, Pantalone, Pinti Cristoforo, Ricciardi Enrico, Rotondi, Sabatini, Santarelli Francesco, Scagliarini, Stampone 1°, Stampone II°, Valentini.
CHIETI-Foligno 1-0.And.1947/48. Sr C/Q.
Andata:
12^Gior. CHIETI-Foligno 1-0 reti: Scagliarini
Foligno-CHIETI 1-2. Rit.1947/48. C/Q.
Ritorno:
26^Gior. Foligno-CHIETI (giocata il 17-4-1949) 1-2 reti: Sabatini (C), Scagliarini (C), Sabatini (F),
STAGIONE 1948-49 - (Torneo 16 squa. Promozione/ L. Classifica: 4°posto p. 40, 1° Jesina p. 43- Presidente: Attilio Barattucci. Vice presidenti: Renato Giammarco e Giovanni Taralli. Allenatore: Dal Pont Cannonieri: Borromeo e Giuseppe Farina(13 reti). Un giocatore che si fa notare si chiama Giuseppe Farina e farà molta strada nelle Serie superiori e nella Nazionale. Altro giocatore il portiere Toros III che approderà anche lui nelle Serie superiori vincendo lo scudetto con il Milan(1954-55). La squadra ha il primato nelle maggior reti fatte(67) nei Tornei a 16 squadre (dal 1948 -49 al 1986-87).
Squadre partecipanti:Ascoli Piceno, Avezzano (Aq), Chieti, Fabriano (An), Fermo (Ap), Foligno(Pg), Jesina (An), L’Aquila, Lanciano (Ch), Lavoratori Terni, Rieti, Rosetana (Te), Sulmona (Aq), Spoleto, Teramo, Tolentino (Mc), Vastese (Ch).
Giocatori o allenatori:
Dal Pont Ferdinando(All), Ottaviano prof Guido(DS), Borromeo, Crastia Ennio, Dal Pont, Del Bianco Mario, Di Giusto Franco, Di Luzio Guido, Di Renzo Enzo, Faricciotti Vincenzo , Farina Giuseppe, Lupo Emilio, Menozzi Renzo(P), Micolucci Guido, Mincarelli Ostavo, Pilla Cesare,
Pinti Cristoforo, Pollastri Aristide, Ricciardi Enrico, Rotondi, Tenaglia, Toros Riccardo III°(P),
CHIETI-Foligno 6-0. And.1948/49.Promozione/L.
Foligno-CHIETI 0-6. Rit.1948/49.Promozione/L.
STAGIONE 1969-70 - (Torneo 20 squa). Serie C/C.Classifica: 9°posto p. 37 con PESCARA,
1°Casertana p. 52.- Presidente: Guido Angelini. Allenatori: Aroldo Collesi, poi alla 1^ritorno Angelo Piccioli. Cannoniere: Paradiso (5 reti),
Cassin (5 reti) Le autorità comunali con Sindaco in testa inaugurano il nuovo stadio nel mese di maggio. Il cambiamento in corsa degli allenatori non varia di molto il rendimento della squadra. Nello sprint finale il Chieti pareggia in casa della capolista Casertana(2-2, poi penalizzata di 6 punti) e con il pareggio (3-3) in casa con il Potenza la salvezza fu raggiunta
Foligno(Sr D-Girone E)--CHIETI 0-1. Amichevole.1969/70. Sr C-Girone C.
Il Foligno al 4° posto con punti 39.
STAGIONE 2011-12. ( Torneo 20 squadre). Lega Pro 2^ Divisione.. Classifica:
1°Perugia e Catanzaro p. 87 e p. 83, promossi in Lega Pro 1^ Divisione. Il chieti va ai play-off con Paganese, Vigor Lamezia ed Aprilia.
Vince la Paganese che è promossa nella Serie superiore.
Presidente: Walter Bellia. Direttore Generale: Luciano Di Giampaolo. Direttore sportivo: Alessandro Battisti. Allenatore: Silvio Paolucci. Il Chieti gioca un buon campionato
CHIETI-Foligno 2-0. C.I. Lega Pro.2011-12. Lega Pro 2^ Divisione.
(Domenica 28 Agosto 2011)
CHIETI: Feola, Bigoni (16’st Rossi), Serpico, Pepe, Petroni, Cardinali, Villa (dal 29’ Amadio), Berardino, Sabbatini, Gammone (dal 24’st Malerba), Rosa. A disp. D’Ettorre, Malerba, Sportelli, Amadio, Cerbone, Rossi, Di Properzio. All. Paolucci.
FOLIGNO: Zandrini, Romano (20’st Cardarelli), Merli Sala, Galuppo, Messina, Albi (1’st Tattini), Menchinella, Castellazzi, Cavagna, Testa, Brunori Sandri (dal 25’ Tuia). A disp. Mazzoni, Tuia, Tattini, Costantini, Papa, Cardarelli, Luparini. All. Pagliari.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna (De Rubeis – Dioletta)
RETI: 32’ Rosa, 14’st Rosa
NOTE: spettatori 500 circa, ammoniti: Berardino, Sabbatini, Petroni, Romano. Espulso al 25’ Merli Sala. Angoli 8-4. Recupero: pt 2’, st 3’ . Giornata calda, terreno in buone condizioni.