Quantcast
Channel: Storie neroverdi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 93

LA STORIA DEL CHIETI CALCIO CONTINUA……???

$
0
0

Quando dico ciò, mi riferisco alle ultime vicende societarie della squadra di calcio che fino a questo momento non sappiamo  che fine farà. Lascio ad altri in compito di discutere, per poter capire il percorso del soggetto che dovrebbe portare ad uno sbocco positivo. Oppure no.Ci potrebbero essere invece altre non soluzioni che potrebbero portare al negativo ed allora vediamo come va a finire. Questo vuol dire che la nostra storia in qualsiasi modo possa finire continuerà sotto forme diverse di tipo amministrativo ma non credo proprio di riporre nel baule la maglia e la bandiera nero verde.

In queste settimane ci sono stati degli interventi che denotano e dimostrano che coloro che partecipano al forum hanno portato argomenti concreti con conoscenza di regole dell’amministrazione finanziaria di una società sportiva (leggere tra le righe) e che non sono campate in aria. Emergono problemi calcistici che ne derivano ed il sito lo segue con un dibattito molto interessante che ci svelano molti lati a noi poco conosciuti.Segni negativi e pessimistici appaiono e scompaiono.

Vedo uno scoraggiamento diffuso ma di questi avvenimenti ne sono successi negli anni passati e in un modo o nell’altro ne siamo venuti fuori. Devo dare atto agli utenti del Forum, tutti impegnati dalla passione, di aver svolto una campagna opinionistica che denota l’amore per il calcio nella città ed in special modo la perspicacia di “teatino69” e “paradiso” con il fervore del Webmaster. Forse tutti noi meritiamo di più.

 

Sparire Tifochieti?Non vedo il nesso logico e pratico, un pensiero di NicolaFabioGraziano dice: “TifoChieti è come il Chieti: è patrimonio di tutti e non sparisce anche perché per funzionare non ha bisogno della corrente va ad energia solare catturando i raggi che provengono dai colori neroverdi”. Questo pensiero personalmente, lo dico come battuta interessata, mi starebbe a pennello, considerando che molti anni fa avevo a che fare con i pannelli solari però, ad acqua e ad aria, per cui la misura dei raggi solari era per me un fatto giornaliero quasi quotidiano! Non parlo della mia presenza nella rubrica, ma il SITO rimane uno dei più rappresentativi della sua categoria ed anche superiore.Concetto che ricalco e ribadisco con convinzione.

Mentre il dibattimento è sempre in corso, noi ci addentreremo all’interno della storia della squadra, andando a conoscere i nostri allenatori e giocatori  e vogliamo mostrare che il nostro cammino è stato percorso da atleti che provenivano da serie Superiori (specie gli allenatori) oppure dopo la loro permanenza nel Chieti calcio hanno rivestito maglie e affrontato avversari di un certo livello.

 

In questa rassegna, si possono leggere formazioni della Nazionale A e i nostri allenatori ne facevano parte. Per quelli di una certa età è un tuffo nel passato e per i giovani la possibilità di conoscere atleti azzurri che, a tutt’oggi, sono anche conosciuti per molti ragazzi, per esempio che fanno collezione di figurine. Ecco si possono leggere campioni del passato ed anche recenti dove giocatori ed allenatori del Chieti calcio hanno partecipato a queste competizioni.

Si possono raccontare tanti aneddoti in merito perché nella storia del calcio teatino troviamo anche avvenimenti che talvolta ci toccano da vicino. Intanto troviamo due nostri allenatori contemporanei e che solo recentemente si sono dati il cambio della panchina. Mi riferisco a De Patre e a Paolucci che hanno rappresentato l’Italia Giovanile negli anni 1986 e 1979, nel Giulianova 1986 giocavano anche i portieri Tuccella, poi allenatore dei portieri di quest’anno e Pisano Fabrizio nel 1997-98-99 sempre nel Chieti.

Nel ruolino di Cappelli troviamo per esempio il nome di Frossi campione dell’epoca ed il nostro Rocco di Tizio descriveva in una foto del 1933: “Il primo degli atleti in piesi è,pensate, il leggendario Frossi già del Padova e dell’Aquila in serie  B, quindi del’Inter, Olimpionico e Nazionale”. Frosi si allenava con giovanissime promesse  locali come Pietro Carta(poi al Livorno in serie A), Parrozzani, il portiere Novelli, Resmino Branca e Tullio Di Clemente. Allenamento al <<campetto dei muratori” molto famoso all’epoca, dietro la Csa dello Studente alla Villa Comunale.

Il mio interrogativo è il seguente: tutti questi personaggi che hanno calcato campi di serie Superiore o preparati a farlo nel futuro, non hanno portato nella squadra del Chieti stili di comportamento, insegnato tecnica e tutti quei valori che fanno di una società quasi il modello che si vorrebbe per giocare in qualsiasi campionato? Ognuno di noi potrebbe dare una risposta consapevole dopo tanti anni di campionato!!

 

 

ALLENATORI    DEL CHIETI CHE  HANNO   GIOCATO   IN     NAZIONALE A,

1) CAPPELLI    GIULIO, All. 1^categoria (Chieti, 1965-66, Serie C)

Da giocatore ala.  Nazionale A(2 p., 1 rete) esordio il 3-8-36 in Italia-Stati Uniti 1-0.  Squadra: Venturini, Foni, Rava, Baldo, Piccini, Locatelli, Frossi, Marchini, Scarabello, Biagi, Cappelli(cap).Giocava con la Lucchese= Olivieri, Persia, Perduca, Neri, Callegari, Scher, Coppa, Marchini, Nichelini, Andreoli, Cappelli, All. Erbstein.

Campione Olimpico 1936.

2)      COSTAGLIOLA LEONARDO, All., (Chieti, 1967-68 Serie C).

(da giocatore P,)    NAZIONALE A(3 p.) (esordio in Egitto-Italia 1-2 il 13-11-1953).

SQUADRA: Costagliola, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato, Muccinelli, Vivolo, Boniperti(cap), Gratton, Frignani.,

(13 dicembre 1953), Genova(L.Ferraris) ITALIA-Cecoslovacchia 3-0.

SQUADRA: Costagliola, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato, Muccinelli, Ricagni, Boniperti(cap), Pandolfini, Frignani.

Giocava nella Fiorentina= Costagliola, Cappucci, Cervato, Chiappella, Rosetta, Magli, Mariani, Gren, Gratton, Segato, Vidal. All. Bernardini

(24 gennaio 1954), Milano-San Siro. ITALIA-EGITTO 5-1(stessa squadra anno 13 dicembre 1953).

Selezionato mondiali 1954.

 

3)      ELIANI ALBERTO, All. (Chieti, 1970-71 Serie C),

(da giocatore Terz.)  NAZIONALE A (2 p.) , (esordio il  4-4-1948 in Francia-Italia 1-3).

SQUADRA:Bacigalupo, Ballarin, Eliani, Annovazzi, Rigamonti, Grezar, Menti II, Loik, Gabetto, Mazzola(cap), Carapellese. Giocava nella Fiorentina= Moro, Eliani, Furiassi, Acconcia, Avanzolini, Magli, Marchetti, Valcareggi, Galassi, Badiali, Suppi. All. Ferrero.

4) ANGELILLO  ANTON  VALENTINO, All. di 1^categoria (Chieti, 1972-73 Serie C).

(da giocatore I,),    Nazionale A (2 p.) (esordio 10-12-1960 in Italia-Austria 1-2). SQUADRA: Buffon L., Losi, Castelletti, Guarnacci, Salvadore, Trapattoni, Mora, Boniperti(cap), Brighenti, Angelillo, Petris. Giocava nell’Inter= Buffon L., Picchi, Fongaro, Bolchi, Guarneri, Balleri, Morbello, Firmani, Angelillo, Lindskog, Corso.All. Viani.

 

5)      TOGNON  OMERO, All.( Chieti, 1975-76),  (esordio 27-2-1949 a Genova-(L.Ferraris) in Italia-Portogallo 4-1), SQUADRA:Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Annovazzi, Tognon, Castigliano, Menti II, Loik, Baldini, Mazzola (cap), Carapellese. Giocava nel Milan= Rossetti, Gratton, Toppan, Annovazzi, Tognon, Bonomi, Onorato, Burini, Puricelli, Sloan, Carapellese.All. Bigogno.

ALLENATORI    DEL CHIETI CHE  HANNO   GIOCATO   IN     NAZIONALE B.

(dal 1967-68 si chiamerà <<Under 23>>. Dal 1976-77 si chiamerà <<Sperimentale>>.

1)      BLASON GIACOMO, (Chieti,Serie C/C, 1964-65).Nazionale B(3). (esordio 22-10-1933) Giocava con la Lazio(1) e Triestina(2).

Triestina:   Blason, Geigerle, Loschi, Cuffersin, Villini, Spanghero, Palumbo, Busidoni, Colausi, Rocco, Niccolai.

Lazio: Blason, Roggero, Monza, Baldo, Viani G., Gabbiotti, Visentin, D’Odorico, Zacconi, Piola, Levratto. All. Alt.

2)      ELIANI ALBERTO, All. (Chieti, 1970-71 Serie C),

(da giocatore Terz.)  NAZIONALE B (1 p.) , (esordio il  2-4-1950).Giocava nella Fiorentina=Costagliola, Eliani, Cervato, Meucci, Rosetta, Magli, Nagy, Chiappella, Galassi, Pandolfini, Sperotto.

3) ORAZI ANGELO, All. (CHIETI, 1998-99 Serie C2),

(da giocatore Ala.)  Nazionale B(2). (esordio 21-11-1971),Giocava nella Roma. Poi nell’Hellas Verona=PIzzaballa, Ripari, Sirena, Mascetti, Batistoni, Stenti, Mascalaito(Orazi), Maddé, Bui, Ferrari, Traspedini. All. Lucchi.

ALLENATORI    DEL CHIETI CHE  HANNO   GIOCATO   IN     NAZIONALE GIOVANILE (Dal 1968-69 si chiamerà UNDER 21).

1) ANGELILLO  ANTON  VALENTINO, All. di 1^categoria (Chieti, 1972-73 Serie C).

(da giocatore I,),  Nazionale Giovanile(1), (8-9-1957). Giocava nell’Inter=Matteucci, Fongaro, Vincenzi, Invernizzi, Bernardin, Venturi, Bicicli, Massei, Angelillo, Lorenzi, Skoglund. All. Carver

2) COSTAGLIOLA LEONARDO, All., (Chieti, 1967-68 Serie C).

(da giocatore P,)    NAZIONALE GIOVANILE (1 p.) (esordio  il 27-10-1940).Giocava con il Bari=  Costagliola, Tabor, Andrighetto, Fusco, Isetto, Arienti, Benigni, Trevisan, Carlini, Cugini, Fabbri.

3) DE PATRE TIZIANO, all. (Chieti, 2012-13-14, Lega Pro 2^ Divisione), NAZIONALE GIOVANILE (2 pre), Esordio 21-9-1986.Giocava con Giulianova=Tuccella, Tribuiani, Pagliaccetti, Jaconi, Di Giannatale(Cini), Giampaolo, Manari, Frigerio, Di Felice, De Patre (in panchina: Pisano, Cicconi, Ruffini).All. Giorgini.

4) ORAZI ANGELO, All. (CHIETI, 1998-99 Serie C2),

(da giocatore Ala.)  NAZIONALE GIOVANILE (23-2-1969) Giocava nell’Hellas Verona,

5) PAOLUCCI  SILVIO,All (CHIETI, 2011-12, Lega Pro 2^ Divisione),

(da giocatore Attaccante) NAZIONALE GIOVANILE (23-9-1979).Giocava nell’Ascoli: Pulici, Scorsa, Perico, Gasparini, Boldini, Bellotto, Scanziani, Moro A., Trevisanello, Iorio, Anastasi. riserve: Muraro, Anzivino, Castoldi, Torrisi, Pircher, Paolucci

6)  TAGLIAVINI  VASCO, All .  (CHIETI,Interregionale1984-85).    

(da giocatore difensore). NAZIONALE GIOVANILE (22-12-1957).  Giocava nell’Inter= Matteucci, Fongaro, Valadè, Invernizzi, Tagliavini, Dorigo, Tinazzi, Pandolfini, Angelillo, Masiero, Skoglund.

7)  TOGNON  OMERO, All.( Chieti, 1975-76 Serie C),  (esordio 22-2-1946), Giocava nel Milan= Zotti, Cerri, Zorzi I, Antonini, Toppan, Tognon, Gimona,Annovazzi, Puricelli, Granata, Rosellini, All. Balonceri.

 

 

 

NAZIONALE UNIVERSITARIA

PORRO GIANLUCA, C,  (Chieti, 2001-002,Serie C1/B)

Rappresentativa Universitaria.    21me Universiadi a Pechino dal 18 agosto al 1°settembre 2001(eliminati al 1°turno)..Allenatore. Roberto Boninsegna.  Tutte le partite a Pechino.

CALIFANO GIANNI, A,  (Chieti, 2003-04, Serie C1/B)

Rappresentativa Universitaria. Giochi Mondiali Universitari,Palma de Majorca,1999(non partecipa per infortunio)

NAZIONALE  MILITARE.

ALFIERI SALVATORE, Terz, (Chieti, 1987-88-89, Serie C2/C)

XXXV Campionato mondiale MILITARE(girone di qualificazione, 1^gara) .  Messina,29 aprile 1992.All. Spartano.  ITALIA  -FRANCIA  1-1.

RE  GIOVANNI, ala (Chieti, 1987-88, Serie C2/C)

XXV Campionato MILITARE Internazionale,organizzazione CISM Selezionatore: Patriarca E.   (Algeri, 18 gennaio 1978), ITALIA-ALGERIA 3-1;   (Stoccarda,1°Marzo 1978),ITALIA-GERMANIA Ovest  2-0;     (Trieste,3 maggio 1978), ITALIA MILITARE-OLANDA MILITARE 2-1;

DI  SARNO  PAOLO, P, (Chieti, 1989-90, Serie C2/C)      

XXXIV Campionato mondiale MILITARE(girone di qualificazione) (Ettelbruck, 28 novembre 1990) ITALIA- LUSSEMBURGO  6-1; All.:G.De Sisti.     (Arezzo,5 dicembre 1990)  ITALIA -GERMANIA  0-0;    (Bennekom,5 giugno 1991)-GERMANIA - ITALIA  0-0 ;      (Bennekom,7 giugno 1991) ITALIA -ZAMBIA   5-0;    (Harderwijk, 9 giugno 1991) ITALIA -OLANDA ;   (Harderwijk, 11 giugno 1991)-ITALIA-FRANCIA  1-1;   (Apeldoorn, 16 giugno 1991)-ITALIA -GERMANIA  3-3 dts poi 8-7 ai rigori.

FERRETTI STEFANO, C,( Chieti, 1995-96, Serie C1/B)

IV Torneo Internazionale MILITARE,Marsa, 11 maggio 1980.     ITALIA-MALTA TASK FORCE 4-0. Selezionatore: Patriarca E.         Finale per il 3°posto.Marsa, 17 maggio 1980. ITALIA-ALGERIA 1-0.

Gara amichevole, Marsa,15 maggio 1980.        MALTA MINISTERO SPORT-ITALIA  2-1..

Valevole per la qualificazione alla fase finale del CISM8gara di andata) (Rabat, 17 novembre 1982).All. Pavinato. ITALIA –MAROCCO.

GABRIELE AUGUSTO, C, (Chieti, 1997-98, Serie C2/C)

Qualificazione fase finale del CISM Rabat,17 novembre 1982. ITALIA - MAROCCO 1-0 Selezionatore: M.Pavinato.

Valevole per l’ammissione alle semifinali del CISM.La Louviere, 1 giugno 1983. BELGIO -ITALIA  1-0.

GIUSTI   SILVIO, C, (Chieti, 2002-03, Serie C1-Girone B)

XXXIV Campionato mondiale MILITARE(qualificazione) (Ettelbruck, 28 novembre 1990) ITALIA-LUSSEMBURGO  6-1; All.:G.De Sisti.(Arezzo,5 dicembre 1990) ITALIA -GERMANIA  0-0;

ITALIA JUNIORES,

RICCARDINO SERGIO, Terz., (Chieti, 1978-79- Serie C1).

Gara amichevole.Pistoia,  15 gennaio 1976, URSS Juniores-ITALIA Juniores 81. Selezionatore: I.Acconcia.

MARIGO DARIO, P.  (Chieti, 1979-80- Serie C1)   (1990-91, Serie C2)   (1991-92-93, Serie C1/B)

VIII Torneo Giovanile Principato di Monaco-Coppa Principe Alberto. Montecarlo, 12 novembre 1978. Selezionatore I.Acconcia.   FRANCIA Juniores-ITALIA Juniores 1-1,         Montecarlo,14 novembre 1978.ITALIA Juniores-Urss Juniores 1-0,    Montecarlo,16 novembre 1978.     POLONIA Juniores-ITALIA Juniores 1-0,     Montecarlo,19 novembre 1978..ITALIA Juniores-INGHILTERRA 2-1,       

Qualificazione fase finale XXXII Torneo Juniores Europeo dell’UEFA. Roma, 28 febbraio 1979.    INGHILTERRA Juniores-ITALIA  Juniores 1-0,        Birgmingham, 4 aprile 1979. INGHILTERRA Juniores-ITALIA Juniores 2-0

TOMEI FRANCESCO,D,  (Chieti, 1988-89, Serie C2) (1989-90, Serie C2) (1990-91, Serie C2) (1991-92-93-94-95, Serie C1)

Gare amichevoli, 31 maggio 1989,Rio de Janeiro, BRASILE “Under 16”- ITALIA Juniores 1-0;     2 Giugno 1989,San Paolo, PALMEIRAS Juniores- ITALIA Juniores 0-0;     4 Giugno 989, Porto Alegre,    RIO GRANDE DO SUL JUN- ITALIA Juniores 1-0

INGROSSO EGIDIO, D,  (Chieti, 1996-97, Serie C2)

VII Campionato d’Europa per rappresentative Juniores A, 12 Aprile 1989. Elbasani, (4°gruppo eliminatorio, 1^gara). ITALIA Juniores(All. G. De Sisti)- ALBANIA Juniores 2-1;

24 maggio 1989, Moutier. All. C.Niccolai). ITALIA Juniores-SVIZZERA  Juniores 2-0;

amichevole, 31 maggio 1989,Rio de Janeiro, BRASILE “Under 16”- ITALIA Juniores 1-0;

2 Giugno 1989,San Paolo, Palmeiras Juniores- ITALIA Juniores 0-0; 4 Giugno 1989, Porto Alegre,  RIO GRANDE DO SUL JUN- ITALIA Juniores 1-0

VI Edizione “Torneo “Quattro Nazioni” a Olzendaal(Olanda) dal 19 al 23 settembre  1989. All., G.De Sisti ITALIA-SCOZIA  2-0.  ITALTA-BELGIO 1-1.  ITALIA-OLANDA  5-2.

VII Campionato d’Europa per rappresentative Juniores A, 11 ottobre  aprile 1989, Elbasani, (4°gruppo eliminatorio, 1^gara). ITALIA Juniores(All. G. De Sisti)- ALBANIA Juniores 2-1;

VII Campionato d’Europa per rappresentative Juniores A,       Bisceglie,11 Ottobre 1989. All. De Sisti. ITALIA Juniores- ALBANIA Juniores 1-0;        Manziana,1 novembre 1989,Portogallo Juniores- ITALIA Juniores 2-0;        Cremona,22 novembre 1989,ITALIA Juniores- SVIZZERA Juniores 5-0;      Lisbona, 6 dicembre 1989, Portogallo Juniores- ITALIA Juniores 0-0.

APOLLONI MATTEO, C, (Chieti, 2001-02, Serie C1)

Italia Juniores  1996-97

FOIS DANIELE , C, (Chieti, 1998-99, Serie C2)

XII Campionato d’Europa per Rappresentative Juniores           Avezzano, 26 settembre 1995. All. F.Rocca.(3°gruppo, 1°turno eliminatorio, 1^gara).  ITALIA Juniores-BULGARIA Juniores 2-0;       Viterbo,10 ottobre 1995.All. F.Rocca. .(3°gruppo, 1°turno eliminatorio, 2^gara).  ITALIA Juniores-MALTA Juniores 5-0;           Pernik, 25 ottobre 1995.All. F.Rocca. .(3°gruppo, 1°turno eliminatorio, 3^gara).  ITALIA Juniores -BULGARIA Juniores 1-0.       Gara amichevole.Carrara, 25 gennaio 1996.All. F.Rocca. ITALIA Juniores -SVIZZERA Juniores 3-3.       La Spezia, 29 febbraio 1996.(2^fase di qualificazione, 1^gara).All. F.Rocca. ITALIA Juniores -GRECIA Juniores 4-0.     Iraklion, 20 marzo 1996.(2^fase di qualificazione, 2^gara).All. F.Rocca. ITALIA Juniores -GRECIA Juniores 3-1.         Castel di Sangro, 4 aprile 1996.(2^fase di qualificazione, 3^gara).All. F.Rocca. ITALIA Juniores -AUSTRIA Juniores  2-0.        Wurmla, 20 aprile 1996.(2^fase di qualificazione, 4^gara).All. F.Rocca. AUSTRIA Juniores -ITALIA Juniores  0-0.

MILLESI ORAZIO, A,  (Chieti, 1998-99, Serie C2)

XI Campionato d’Europa per Rappresentative Juniores(ottavi di finale). BULGARIA Juniores-ITALIA Juniores 1-1;   Sofia,11 maggio 1995. All., S. Vatta.       Fano, 18 maggio 1995. ITALIA Juniores-BULGARIA Juniores 1-0.

ZATTARIN GIANLUCA, D,  (Chieti, 2001-02, Serie C1)

VIII Torneo delle “Quattro Nazioni” in Scozia dal 23 al 28 settembre 1991. Bielefield, 30 ottobre 1991. ITALIA Juniores-GERMANIA Juniores 0-0;      Agrigento,27 novembre 1991, ITALIA Juniores- GERMANIA Juniores 2-2;      La Valletta,11 dicembre 1991, ITALIA Juniores-MALTA Juniores 2-0;    IV Torneo Internazionale per Nazioni”Under 18”<<Trofeo Paolo Valenti>> in Emilia-Romagna 12-19 aprile 1992.     ITALIA Juniores-Norvegia Juniores 2-0;    ITALIA Juniores- GRECIA Juniores 3-0;     ITALIA Juniores- UNGHERIA Juniores 0-0;       ITALIA Juniores- QATAR Juniores 0-0 dts poi 3-2 ai rigori;     ITALIA Juniores-LEGA DILETTANTI”Under 18” 1-0.

DI FABIO GUIDO,C,  (Chieti, 2003-04, Serie C1)

Roma 9 Marzo 1983. Qualificazione alla fase finale  XXXVI Torneo Juniores UEFA. ITALIA –MALTA 3-0.    Gara amichevole.  (Bilbao, 17 marzo 1983). All. G.Lupi.    SELEZIONE BASCA-ITALIA  1-0.    XXXII Torneo Giovanile Internazionale di Cannes (Gruppo B, 1^gara) (Cannes,30 marzo  1983) All. G.Lupi.  ITALIA – QATAR 0-0.     (Gruppo B, 2^gara) (Cannes,1 aprile 1983) All. G.Lupi.  ITALIA–OLANDA 2-1.

(Gruppo B, 3^gara) (Cannes,3 aprile 1983) All. G.Lupi. ITALIA–BRASILE 2-1.

Questa è sola una parte ancora della Storia del Chieti calcio che si troverà  nei dettagli.

 

 

(Scritto da Licio Esposito il 30-5-2014)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 93

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>