Era l’estate del 1977, esattamente Lunedi’ 23 Maggio,1977- il CHIETI festeggia la promozione in Serie C, CHIETI-Giugliano 2-0. Apoteosi neroverde al “Marrucino”- Ma all’orizzonte c’erano delle decisioni che dovevano segnare la fine di un’epoca e cioè l’Era Angelini. Infatti, il presidente Angelini, con grande sorpresa di tutti decise di abbandonare il vertice della società per ricostruirla su basi nuove e moderne. E così ci fu un cambiamento al vertice al seguito non di una retrocessione bensì di una promozione, ma la stanchezza e le non buone condizioni di salute di Angelini accelerarono i motivi dell’abbandono.
Il nostro Rocco Di Tizio scriveva:<< Nel corso di una riunione nella residenza municipale …….Guido Angelini regalò alla città di Chieti, e per essa all’Amministrazione municipale, l’intero patrimonio giocatori (valutato allora intorno al mezzo miliardo, la Società con il titolo sportivo (la serie C) e con il bilancio a zero, le attrezzature sportive e persino i mobili della sede sociale! Egli si faceva carico di tutte le passività!>>
Comunque il Chieti (1976-77, serie D) vinse con 49 p. seguita dalla Palmese con 43p., le retrocessioni riguardarono Termoli (26p), Sulmona (25p) e Angolana(24 p.).
A quei tempi Il Panorama delle Squadre di Calcio Abruzzesi, era.. Serie B: Pescara; Serie C . Giulianova, Teramo, Pro Vasto. Serie D: Chieti, Lanciano, L’aquila, Avezzano, Rosetana, Francavilla, Sulmona, Angolana.
Nel campionato di cambiamento si disputò nel 1977-78 la serie C con il nuovo presidente Luciano Marino e vice Franco Mammarella e allora ancora Di Tizio scriveva:<<cominciarono gli errori, molti dei migliori giocatori, causa scarsa esperienza dei nuovi dirigenti, sono ceduti a prezzi inferiori e viceversa acquistati altri a prezzi molto alti……….il chè porterà a uno stato di perenne crisi>>
Il campionato, l’abbiamo accennato tante volte, molto somigliante al campionato 2013-14, fu promossa la SPAL in serie B, dal 2° al 13° posto ammesse alla serie C1 (Lucchese, Reggiana, Parma, Pisa, Arezzo, Spezia, TERAMO, Forlì’, Empoli, CHIETI), dal 13° posto al 20° retrocesse direttamente in serie C2 (Siena, GIULIANOVA (TE), Alma Juventus Fano, Riccione, Prato, Grosseto, Massese, Olbia).
E’ stata descritta la situazione di tanti anni fa, solamente che la cessione-regalo è avvenuta non dopo una retrocessione bensì per una promozione nella serie superiore.
Si voleva un rinnovamento della componente dirigenziale e la riunione principale è avvenuta nella Sede municipale e non presso lo stadio Marrucino, Viale Abruzzo.
Questo passaggio “istituzionale” è stato rispettato, anche se ciò che scrivo rispecchiano le notizie come cronaca è riportata nelle varie comunicazioni negli annuari, libri o dichiarazioni di responsabili.
L’Attuale comunicazione del presidente del Chieti calcio riguarda la novità del “Regalo il Chieti” per cui la situazione è, in un certo senso quasi identica agli avvenimenti dell’estate 77-78. Sappiamo com’è stata accolta la situazione all’epoca, ma come sarà questa del presidente?
La questione sembra paradossale ma non lo è. Vista da lontano non mi pare che ci siano delle notizie o dei fatti che possano farci capire qualcosa. Come in tutte le società di calcio le trattative o le non trattative sono estremamente blindate e reticenti per cui non si capisce nulla. Allo sportivo non rimane altro che ascoltare e le sue rimostranze possono sembrare alquanto protestatarie e poco costruttive. Ma chi è che può giudicare? Nella nostra semplicità possiamo dire che alla fine del campionato tutto è stato disastroso, allora bisognerebbe cambiare. Come? Ricominciando dai livelli più bassi? Troppo facile, una Società, se vuole essere tale, deve essere coerente e dignitosa sia quando si vince, sia quando si perde. Finora è stato fatto così, almeno per quanto ne sappiamo.
Basta seguire la sua Storia che molti non sanno o fanno finta di sapere ma non ricordano. Purtroppo nella retrocessione 2005-06 è stata rotta questa legge(!) non scritta ma sempre valida e finora non sappiamo ancora,dell’epoca, i fatti veri o detti sottovoce quasi sussurrando, infatti ci aspettava la PROMOZIONE (un bel salto all’indietro). Si deve ritornare alla coerenza e dignità.
Intanto la storia continua e abbiamo capito che riguarda tutti gli avvenimenti della squadra fino ad oggi con la conoscenza di molti nostri giocatori con i loro percorsi, cercando di ricordare questi nostri giocatori.
Darei uno sguardo, con questi dati, a chi ha incominciato la loro carriera a 15-17 anni, con delle rappresentative.
Per qualche giocatore vediamo che non hanno trovato spazio nella nostra squadra ed un esempio è Marco Varaldi, portiere che non ha trovato spazio e si dovuto accontentare di due panchine in Coppa Italia nella 1^ giornata (18-8-2002) in L’Aquila-CHIETI 0-0 (Lafuenti, Petitto, Gola, Zattarin (cap.), Amadio, De Simone, D’Anna, Rajcic, Tacchi (Doardo), Aquino, Biancolino. In panchina: Varaldi, Romito, Di Cecco, Mammarella, Papa, Di Vito. All. Braglia. ; nella 2^ giornata (21-8-2002) in CHIETI-FROSINONE 0-1 (Lafuenti, Turati, Gola, Zattarin(cap.),Petitto,D’Anna, De Simone, Suppa(Di Vito),Rajcic(Di Cecco), Aquini, Tacchi (Mammarella). In panchina: Varaldi, Romito, Papa. All. Braglia). Dopo la paertita di Coppa Italia del 21-8 il Varaldi fu ceduto alla Giulianova e giocò contro il Chieti il 20 ottobre nella partita Chieti-Giulianova 2-2.
Queste sono piccoli aneddoti che noi racconteremo per arricchire le nostre informazioni perché non sempre sappiamo tutto delle loro vicende.
Nella mia avventura con il Chieti calcio sono rimasto anche sorpreso nel conoscere qualche dato che mi piaceva di scoprire, come per esempio di quei giocatori in forza alla squadra e che non hanno mai giocato. Oppure una sola volta sono scesi in campo. Mi sono subito interessato delle loro vicende sono sempre attento e a mano a mano ne tiro fuori la vicenda. Un altro esempio riguarda Aldino Petraz in forza nel 1962-63 e giocò una sola partita in Salernitana-Chieti 1-0.Io l’ho rintracciato e mostrandosi commosso sono stato accolto telefonicamente con grande entusiasmo ed emozione per averlo interpellato. Mi spedì molte sue foto e un ritaglio di giornale della partita unica che giocò, eccola: 2^Gior. 30-9-1962 - Seconda Giornata Salernitana-Chieti. 1-0. Reti:29' Palmieri.
CHIETI:Bellagamba, Petraz-De Benedictis, Fontana, Pin, Pestrin, Alaimo, Galuzzi, Grotti, Della Mura, Gasparini.All. Morgia.
SALERNITANA:Pezzullo,Fermi, Vergazzola, Vascotto, Scarnicci, Gigante, Visentin, Sartin, Palmieri, Baldi, Nastri.All. Pasinati.
GIOCATORI DEL CHIETI CHE HANNO GIOCATO IN NAZIONALE B.
(dal 1967-68 si chiamerà <<Under 23>>. Dal 1976-77 si chiamerà <<Sperimentale>>.
TIBERI SANDRO, mediano sinistro, (CHIETI, 1960-61, Serie C/C), 1961-62, Sr C/C).
Squadra 1960-61:Milan, De Benedictis, Adorni, Carboncini, Rosati, Tiberi S., Grotti, Cavalletti, Casisa, Barbantani. All. Bellini.
Squadra 1961-62:Mencacci, Sardei, Nodari, Nodari, Tiberi, Manzoni, Amatucci, Galvanin V, Casagrande, Peronato, Moroni, Barbantani. All. O. Morgia. DS. Walter Crociani.
(Nazionale B il 16-3-1966). Giocava nel Lanerossi Vicenza=Reginato, Volpato, Rossetti,Tiberi, Pini, Carantini, Fontana, Colausig, Vinicio, Demarco, Campana.
GIOCATORI DEL CHIETI CHE HANNO GIOCATO IN NAZIONALE GIOVANILE (Dal 1968-69 si chiamerà UNDER 21).
1) MASIELLO GIOVANNI, D, (CHIETI, 1968-69, Serie C-Gir/C.
Squadra 68-69: Ridolfi; De Pedri, Masiello, Badiani, Campagnola, Giovanardi, Gramoglia, Bianchini, Giardina, Crippa, Giugno. A disposizione: Rama. Allenatore: Collesi).
Nazionale Giovanile, (23-4-1967) Giocava nella Lazio=Cei, Zanetti, Adorni(Masiello), Marchesi, Pagni, Dotti, Bagatti, Burlando, D’Amato, Carosi, Morrone.
2) NODARI FRANCO, D, (CHIETI, 1961-62, Serie C/C.
Squadra 61-62:Mencacci, Sardei, Nodari, Nodari, Tiberi, Manzoni, Amatucci, Galvanin V, Casagrande, Peronato, Moroni, Barbantani. All. O. Morgia. DS. Walter Crociani).
Nazionale Giovanile, (27-10-1957).Giocava nell’Atalanta=Cometti, Cardoni, NODARI, Angeleri, Cattozzo III, Marchesi, Perani, Oberti, Trapletti, Gentili. All. Rigotti.
- MARIGO DARIO, P. (1979-80-Serie C1/B) (1990-91, Serie C2/C) (1991-92-93, Serie C1/B)
(SQUADRA 79-80=: Marigo, Mattolini, De Canio, Nardello, Bertuolo, Lombardi, Monzani, Sassanelli, Tomba, Ferretti, Beccaria (Cavallari ). In panchina: Eberini, Luteriani. All. Volpi Ezio).
ITALIA GIOVANILE <<UNDER 21>>,Lyngby, martedì 2 giugno 1981).DANIMARCA <<U.21>>- ITALIA >>U.21>> 2-0 . Italia=Zinetti, Bonetti, Contratto, Benedetti, Pin, Albiero, Mauro, Celestini, Musella, Bonini, Pellegrini.In panchina: Marigo(Lazio) Guerrini poi Manzo, Pradella, Tassotti.All. Vicini
III Competizione dell’UEFA,<<Speranze Under 21>>(5° gruppo),Padova,12 novembre 1981. ITALIA”Under 21”-GRECIA”Under 21”, 1-0. All.,: A. Vicini.
GABRIELE AUGUSTO, C, (1997-98,Serie C2/C)
(Squadra 97-98= Botticella, Bovio, Palazzini, Gardini (Rubino), Paradisi, Di Spirito, D’Elia, De Bari, Laghi (Di Giovannantonio), Gabriele, Turchi (Di Matteo). In panchina: Bortoletti, Guardati.All. Antonucci).
ITALIA GIOVANILE <<U. 21>>,Gare amichevoli(Enns, 6 ottobre 1982).All. A.Vicini. Austria<<U.21>>- ITALIA<<U.21>> 1-1.
IV Competizione dell’UEFA. <<Speranze Under 21>> (5°Gruppo, 1^gara) (Benevento, 27 ottobre 1982).All. A.Vicini. ITALIA<<U.21>>-ROMANIA<<U.21>>2-0. (Praga, 11 novembre 1982).All. A.Vicini. (5°Gruppo, 2^gara) CECOSLOVACCHIA<<U.21>>- ITALIA <<U.21>> 2-1. (Limassol, 1 dicembre 1982).All. A.Vicini. (5°Gruppo, 3^gara) ITALIA<<U.21>>- CIPRO <<U.21>> 1-0. (Trieste, 27 aprile 1983). All. A.Vicini. (5°Gruppo, 4^gara). ITALIA<<U.21>>- CECOSLOVACCHIA <<U.21>> 2-1.
Gara amichevole. (Cremona, 20 aprile 1983).All. A.Vicini. ITALIA<<U.21>>- SPAGNA <<U.21>> 2-0.
CHERUBINI GIANLUCA,D, (2002-03-04, Serie C1-Girone B)
(Squadra 2003-04). Basso, Medda, Romito, Zattarin, Lambertini, Terrevoli (Amoruso), Di Fabio, Cherubini, Quagliarella, Aquino (Costanzo), Califano.In panchina: Sciarrone, Di Bari, Di Cecco, Mengoni, Rajcic. All.Alberti.
Gare amichevoli, Como, 22 settembre 1993.All. C.Maldini. ITALIA ”Under 21”-DANIMARCA “Under 21” 1-0;
Livorno,22 dicembre 1993 All. C.Maldini. ITALIA ”Under 21”-ISRAELE “Under 21” 0-0;
IX Competizione dell’UEFA.<<Speranze Under 21>>(Semifinale). Montpellier, 15 aprile, 1994. All. C.Maldini. ITALIA ”Under 21”-FRANCIA “Under 21” 0-0 d.t.s (5-3 ai rigori). Montpellier, 20 aprile, 1994. All. C.Maldini. ITALIA ”Under 21”-PORTOGALLO “Under 21” 1-0 d.t.s .
IX Competizione dell’UEFA.<<Speranze Under 21>> e qualificazione ai Giochi Olimpici (4°gruppo, 1^gara). Nova Gorica, 8 settembre, 1994. All. C.Maldini. SLOVENIA ”U. 21”-ITALIA “U.21” 1-1. (4°gruppo, 3^gara). Caltanissetta, 16 novembre, 1994. All. C.Maldini. ITALIA ”U. 21”-CROAZIA “U.21” 2-1.
X Competizione UEFA, Speranze U.21, Caltanissetta, 16 novembre 1994.Qualificazione ai Giochi Olimpici.All. Maldini. ITALIA “U.21”-CROAZIA “U.21” 2-1.
QUAGLIARELLA FABIO,attaccante, (CHIETI,2002-03, Serie C1/B; 2003-04, Serie C1/B)
Squadra 2002-03, 2 FEB 2003: Ciaramellano, Petitto, Romito, Zattarin(cap.), Lambertini, Cherubini, D’Anna, Suppa, (Speranza), Rajcic, Doardo, Quagliarella (47’st Plasmati).In panchina: Furlan, De Cecco, Turati, Koltsov, All. Braglia.
(ITALIA GIOVANILE14-5-2000).Giocava nel Torino=Bucci, Bonomi, Grandoni, Galante, Maltagliati, Panarelli, Brambilla, Pecchia( al 66’Fusseini), Scarchilli, Ferrante, Scarlato(al 60’ Quagliarella, al 65’ Mariani).
SINO AL CAMP. 2013-14 GIOCAVA NELLA JUVENTUS SERIE A.
GIOCATORI DEL CHIETI CHE HANNO GIOCATO IN NAZIONALE ITALIA <<UNDER 20>>
De Massis Sabatino, C, (CHIETI,1987-88-89-90-91, Serie C2/C) (1992-93, Serie C2/C) (1993-94-95, Serie C1/B).
( squadra 87-88(C): Di Carlo Massimo, Mattioli, Imbimbo, Ilari, De Amicis M., Petrelli , Di Renzo N., Di Tommaso, Cerbone, Torino Rodriguez,(De Massis ), Sgherri. In panchina: 12.Di Lello, 13.Paolini, 14.Daniele, 15.Conte. All. Pinna.
squadra 94-95(C1): Martinelli, Chirico, Anastasi, Scognamiglio (De Massis), D’Angelo, Tatomir, Turchi (De Angelis), Picconi, Capocchiano, Romualdi, Baglieri. In panchina: 12.Agresta, 15.Epifani, 16.Zucco.All. Balugani.)
NAZIONALE UNDER 21 “Serie C2”-GIRONE C. 1990-91. Girone C contro Girone D (gennaio 1991). Giocava nel CHIETI= Marigo, Consorti, Feola, Colazzilli, De Amicis G., Morganti, Pallanch, Cavezzi, Pagliari II°, Picconi, Sgherri. In panchina: Corneli, Bellandrini, Simeoni, De Massis.All. Volpi.
ATTUALMENTE NEL PESCARA CALCIO: GIOVANISSIMI NAZIONALI= COLLABORATORE TECNICO.
2.De Matteis Gian Paolo, C, (CHIETI,1998-99-2000-01, Serie C2)
Squadra 99-2000 Musarra, De Matteis, Battisti, Matarese, Gabrieli, Andreotti, Sanseverino, Natali, Grosso (Sparacio), Di Matteo (Pelusi), Balestrieri(Contini). In panchina: Gozzi, D’Amico, Renna, Di Filippo. All. Patania.
NAZIONALE UNDER 21 “Serie C2”-GIRONE C. 1990-91. Girone C contro Girone D (25 gennaio 1991).giocava con la Sambenedettese= Pisano, Fantini, De Matteis, Bignone, Grillo, Solfrini (Parlato), Minuti, Carsetti, Zian, Piccioni A., Samaritani (Manari).In panchina: Chimenti, Foglietti, Ripani. All. Rumignani.
NEL CAMPIONATO 2003-04 NEL Team Manager del LATINA SERIE C2
3.Gabrieli Emanuele, D, (CHIETI,1998-99-2000, Serie C2/C)
Squadra 98-99. Musarra, Zaccagnini, Di Filippo, De Matteis, Gabrieli, Carillo, Terzaroli, Fois(Tremante), Di Matteo, Rocchio (De Matteis, Scarpa (Millesi). In panchina: Gozzi, Persia, Martino, Castagna. All.Pace:
RAPPR.UNDER 20 SERIE C , 25 Gennaio 2000(torneo quadrangolare Serie C),San Remo, 1999-2000.Giocava con il CHIETI= Musarra, De Matteis, Battisti, Matarese, Gabrieli,Carillo(cap.), Contini (Sanseverino), Andreotti, Di Matteo (Catanzani ), Natali (Grosso), Sparacio. In panchina: Gozzi, Di Filippo, D’Amico, Nepa. All. Pace.
ATTUALMENTE GIOCA NEL CAMP. 2013-14 NEL SAN NICOLO’ CALCIO IN ECCELLENZA.
4.Pacini Simone,C,( CHIETI,Serie C2/B,2000-01)
Squadra 2000-01.Santoni, Battisti (cap.), Lauro, Bolla, Drago, Pignotti(Barni), Zaccagnini, Coppola, Aquino, Grosso, Pacini (Padolecchia).In panchina: Musarra, Gabrieli, D’Anna, Mosca, Barbini.All. Morganti.
Gare amichevoli. (Arezzo,25 ottobre 2000) Arezzo-ITALIA <<U.20>> 0-2. All. Rocca. (Bucarest, novembre 2000).
ROMANIA- ITALIA <<U.20>> 3-1. All. Rocca. (Roma, Stadio “Tre Fontane”, dicembre 2000).
Lodigiani- ITALIA <<U.20>> 3-1. All. Rocca. Giocava nel CHIETI= Santoni, Battisti (cap.), Lauro, Bolla, Drago, Barni (Pignotti), Zaccagnini, Pacini (Gambadori), Grosso, Aquino, Padolecchia (Sanguinetti).In panchina:Musarra, D’Amico, Barbini,D’Anna. All. Morganti.
ITALIA<<UNDER 20>>. 2001-02 XIV edizione Giochi del Mediterraneo<<Tunisi 2001>>, perde in finale ai calci di rigore dalla Tunisia.All.,F. Rocca.
1^Edizione del Torneo Internazionale<<Quattro Nazioni>> Da ottobre 2001 ad aprile 2002.L’ITALIA vince il Torneo. Partite disputate a Chiasso, Herxheim(GERMANIA), Senigallia, Jesi, Urbino, Breda.Giocava nel Poggibonsi: Pugliesi, Machetti, Semplici, Fogacci, Fiasconi, Callegari, Gemmi, Della Monica, Scarpato, Gastasini, Brunetti(PACINI).All. Indiani.
SINO AL CAMP. 2009-10 GIOCAVA NEL RUSSI SERIE D.
5.Lambertini Vincenzo, D, (CHIETI,2002-03,Serie C1/B,
squadra= Lafuenti, Cherubini, Zattarin(cap.), Petitto, Lambertini, De Simone, Turati ( Doardo), Suppa, Papa (Rajcic), Biancolino, Aquino. In panchina: Ciaramellano, Romito, Di Cecco, Paris, Plasmati. All. Isetto (Braglia squalificato)
NAZIONALE UNDER 21 “Serie C2”-GIRONE C. 1990-91. Girone C contro Girone D (gennaio 1991). Giocava nel Bisceglie=Mosconi, Liquidato, Di Bari R., Delli Carri, De Corato,Lambertini, Toma, Fulvi, Capoccia, Limone, Scaringella.All. Ripari
ATTUALMENTE NEL PESCARA CALCIO: GIOVANISSIMI SPERIMENTALI= ALLENATORE
6. Mengoni Andrea, D (CHIETI,2003-2004, Serie C1/B. = Sciarrone, Di Bari, Mengoni, Zattarin, Romito, Di Fabio, Suppa, Terrevoli (Califano), Quagliarella, Costanzo (Di Cecco),Aquino. In panchina: Accorsi, Di Vito, Lambertini, Medda, Petitto. All. Alberti.)
La Rappresentativa di Serie C guidata dal tecnico Giorgio Veneri, ha conquistato la 6^ edizione del Torneo “Alpe Adria-Mitrop Cup” Torneo Europeo per Nazioni “Under 20” .
L.N. Serie C U.20-Slovenia U.20, 1-3. Longarone, Stadio Comunale Polisportivo, mercoledì 15 ottobre 2003, ore 14,30. Giocava nel CHIETI
Torneo Europeo per nazioni U.20.
L.N.Serie C, U.20. Squadra=Brichetto, Del Grosso, Gervasoni, Tricoli, Pasqual (Giosa),Carteri (Bricca), Munari, Cascione(Ceccarelli), Diamanti(Zecchin), Vantaggiato, Antonioni(Macrì). In panchina, Caglioni, Mariani, Mengoni. All. Veneri.
Inghilterra Semiprofessionisti “Under 23”-Lega Nazionale Serie C”U.20” 1-4.
Mercoledì 11 febbraio 2004 ore 20,45.Amichevole.
Giocava nella Fermana=Scotti, Mengoni,Cotroneo, Ceccobelli,Onesti, Croceri, Testa, Bucchi, Smerilli.All. Cari
L.N. Serie C U.20: Squadra=Brichetto, Perfetti, Rea, Mengoni, Pasqual, Carteri, Munari, Danucci, Mannini, Ceccarelli, Antonioni. All. Veneri.
Ungheria U.20- L.N. Serie C U.20 1-2.
Mercoledì 29 ottobre 2003, ore 14,30.
6° Torneo “Alpe- Adria-Mitrop Cup” Torneo Europeo per Nazioni “Under 20” .8^gara
L:N: Serie C U.20: Squadra:Caglioni, Vignati, Gervasoni, Mengoni, Pasqual, Carteri, Munari, Danucci, Antonioni, Guariniello, Ruopolo.. All’epoca Mengoni giocava con il Pisa.
NEL CAMPIONATO 2014-15 GIOCHERA’ NELL’ASCOLI PICENO IN SERIE C UNICA.
7.Guariniello Saverio, A (2004-05,Serie C1/B. Squadra= Sciarrone, Minardi, Bonfanti, Romito, Camillini(Tacchi), Di Vito (Candita),D’Aniello, Di Cecco(Sanna), Rajcic(cap.), Lacrimini, Guariniello.In panchina:Vaccarini, Di Bari, Santarelli, Acciai. All. Donati.
Mercoledì 29 ottobre 2003, ore 14,30.
6° Torneo “Alpe- Adria-Mitrop Cup” Torneo Europeo per Nazioni “Under 20” .8^gara
L:N: Serie C U.20: Caglioni, Vignati, Gervasoni, Mengoni, Pasqual, Carteri, Munari, Danucci, Antonioni, Guariniello, Ruopolo.. Giocava nel Pisa=Mancini, Sgarra, Melucci, Bettini, Capuano(Guarino), Massaro, Obbedio, Cazzarò, Mannini, Guariniello, Frati,All. Simonelli.
SINO A DICEMBRE 2013 GIOCAVA NEL PALAZZOLO SERIE D.
8.Quagliarella Fabio, A, (CHIETI,2002-03-04,Serie C1/B,
Squadra 2003-04= Marruocco, Medda(Terrevoli 46’st), Bonfanti, Cherubini, Petitto, La Canna(Lambertini), Di Fabio, Rajcic, Lacrimini (Bartoli), Califano, QUAGLIARELLA. In panchina:Sciarrone, Suppa, Di Cecco,Tacchi. All. Dino Pagliari).
Torneo Internazionale <<Quattro Nazioni>> ottobre 2002, novembre 20, dicembre 2002, marzo-aprile-maggio 2003.
Giocava nel Florentia Viola-Fiorentina= Ivan, Guzzo, Ripa, Minieri, Bonomi, Masitto(Turchetta), Longo, Nicodemo , Di Livio, Riganò (Evacuo), Quagliarella.All. Vierchowood. A Gennaio passa al CHIETI= Lafuenti, Petitto(Turati), Romito, Zattarin, D’Anna, Cherubini, Rajcic(Giusti), Lambertini, Costanzo (Speranza 14), Aquino, Quagliarella. In panchina: Ciaramellano, Maisto, Di Cecco, Koltsov All. Braglia.
Fase finale della stagione, serie amichevoli: mercoledì 2 giugno 2004 a San Remo: Italia U.20-Top 11 Serie D 3-2. Giocava nel CHIETI.
SINO AL CAMP. 2013-14 GIOCAVA NELLA JUVENTUS SERIE A.
9.Camillini Matteo, D (CHIETI,2004-05, Serie C1/B,
Squadra= Sciarrone, Minardi, Sanna, (Di Vito), Bonfanti, Camillini (Biagianti , Terrevoli, Di Cecco, D’Aniello, Rajcic (cap.), Guariniello, Tacchi (Gammaidoni). In panchina:Ciaramellano, Acciai, La Rocca, Lambertini. All. Donati.
XXIV^ Edizione del Torneo quadrangolare di Serie C(3°), Rimini marzo 2004..
Rappresentativa Serie C2/B-Lega Nazionale Serie C”U.20” 1-1. Poi 4-3 ai rigori Martedì 16marzo
Rappresentativa Serie C2 C-Lega Nazionale Serie C”U.20” 1-3.Giovedì 18 marzo
Comitiva azzurra: Goffi, Berretta, Borghetti, Pagliarin, Camillini Mi,Peluso, Lonzi, Polonini, Sorrentino, Dall’Ara, Rota, Camillini Matteo (CHIETI), Moro, Pulzetti, Vantaggiato, Valli, Aloe, Maccan.
All’epoca Camillimi Ma. Giocava nell’Aglianese=Caglioni, Carnesalini, Fogaggi, Camillini Ma,Francini, Sordo, >ndreotti, Maretti, Saccani, Basso, Chicco. All. Allegri.
XXIII^edizione del Torneo Internazionale “Angelo Dossena” per squadre Primavera a Crema maggio-giugno 2004. All’epoca Camillimi Ma. Giocava nell’Aglianese
Lunedì 31 maggio:Atalanta-L.N. Serie C U.20, 0-0 poi 4-5 ai rigori.
Martedì 1° Giugno:Serie U.20-Piacenza 3-4.
Mercoledì 2° Giugno:L.N. serie CU.20-Boc juniors 1-0.
Comitiva azzurra: Antenucci, Berretta, Bevilacqua, Buono, Camillini Matteo, Camillini Mi, Cozzolino, Cusaro, Iozza, La Rocca, Lonzi, Maccan, Mingozzi, Ottonello, Pellegrino, Ricca, Rota, Sforzini, Sorrentino, Tufano.
SINO AL CAMP. 2011-12 GIOCAVA NELLA TERNANA SERIE C1.
GIOCATORI HANNO GIOCATO IN “ITALIA UNDER 19”
1.Quagliarella Fabio, A,( CHIETI,2002-03, Serie C1-Girone B)
NAZIONALE <<UNDER 19>>. Stagione 2001-02. Torneo“Stefan Vilotic”.(1°posto). In Jugoslavia settembre.All., P.Berrettini. Partite disputate a Backa Topola, Becej, Rodic, Palic.
Riga, ottobre 2001. LETTONIA”Under 19”-ITALIA”Under 19” 0-2.
Teramo, ottobre 2001. ITALIA”Under 19”-OLANDA”Under 19” Giocava nel Torino= Bucci, Galante, Fattori, Delli Carri, Comotto, Asta,Cauet, De Ascentis(Quagliarella), Castellini, Lucarelli, Ferrante(Vergassola).All. Camolese.
XVII Campionato d’Europa per Rappresentative<<UNDER 19>>.
Cecchina,novembre 2001. BIELORUSSIA”Under 19”-ITALIA”Under 19” 0-2;
Aprilia,novembre 2001.PORTOGALLO”Under 19”- ITALIA”Under 19” 2-0;
Albano Laziale,novembre 2001, ITALIA”Under 19”MOLDOVA”Under 19” 4-0. Giocava nel Torino.
SINO AL CAMP. 2013-14 GIOCAVA NELLA JUVENTUS SERIE A.
GIOCATORI DEL CHIETI CHE HANNO GIOCATO IN ITALIA <<UNDER 17>>
1.Quagliarella Fabio, A,( CHIETI,2002-03, Serie C1-Girone B)
ITALIA <<UNDER 17>>. Stagione 2001-02. Torneo Internazionale “Vaclav Jezek” Praga settembre 2000-(2 °posto). All. P.Berrettini. ITALIA”U.17”-SLOVACCHIA “U.17” 3-0; Austria “U.17”-ITALIA”U.17” 0-0; POLONIA “U.17” - ITALIA”U.17” 3-0; .
Gara amichevole. (Frosinone, dicembre 2000).All. P.Berrettini. ITALIA”U.17”-GALLES “U.17” 1-0. III Meridian Cup, torneo Internazionale di calcio giovanile(1^gara). (Bari, gennaio 2001) All. P. Berrettini.
CAMERUN”U.17”- ITALIA”U.17” 0-1. (2^gara) (Rutigliano, gennaio 2001).All. P. Berrettini.
ITALIA”U.17” - MALI”U.17” 3-0. (3^gara) (Andria, gennaio 2001) All. P. Berrettini.
GHANA”U.17” – ITALIA ”U.17” 0-1. (4^gara) (Bari, febbraio 2001) All. P. Berrettini.
ITALIA”U.17” – NIGERIA ”U.17” 0-1.
Gara amichevole. (Tivoli, giugno 2001). All. P. Berrettini. ITALIA”U.17” – INGHILTERRA ”U.17” 4-1.).
SINO AL CAMP. 2013-14 GIOCAVA NELLA JUVENTUS SERIE A.
GIOCATORI DEL CHIETI CHE HANNO GIOCATO IN ITALIA <<UNDER 16>>
1. Anastasi Massimiliano,Terz., (CHIETI,1994-95, Serie C1-Gir/B,
Squadra= Martinelli, Chirico, Anastasi, Scognamiglio, D’Angelo, Tatomir, Di Toro (Ortoli), Zucco, Capocchiano, Labadini, Baglieri (Sabatelli). In panchina: 12.Agresta, 14.De Massis, 15.Epifani. All. Balugani.
ITALIA <<UNDER 16>> 1987-88. I°Torneo Quadrangolare <<Città di Colombo>>(semifinale).Genova, novembre 1987. All.,: C.Niccolai. SPAGNA”Under 16”-ITALIA”Under 16” 2-0. (Finale per il 3°posto).Genova, novembre 1987. ITALIA”Under 16” –GERMANIA Ovest”Under 16” 0-0. VI Campionato Europeo”Under 16”.Kreuzlingen, novembre 1987. SVIZZERA”Under 16”- ITALIA”Under 16” 3-0.
Sassari, marzo 1998. ITALIA”Under 16” -SVIZZERA”Under 16” 3-0. Torneo<<ALGARVE ‘88>> in PORTOGALLO febbraio 1998. Febbraio 1998.PORTOGALLO-ITALIA 2-0. All. Niccolai. febbraio1998.FRANCIA-ITALIA 3-1. Giocava in CND, 1997-98, nell’Ostia mare
SINO AL CAMP. 2001-02 GIOCAVA NELL’ OSTIA MARE.
2. Altomonte Domenico, C, (CHIETI,1995-96,Serie C1/B). (1996-97,Serie C2/C, squadra= Martinelli, Marcangeli, Pappalardo (Altomonte), Paolone, Manganiello, Modesti (Capocchiano), Porro A., Tatomir (Ferretti), Baglieri, Zucco, Chiappara. In panchina:12.Agresta, 13. Marchetti. All. Balugani.
ITALIA <<UNDER 16>> 1990-91. IV Torneo <<Città di Colombo- Trofeo IP>>. (girone B.1^gara) (Alassio, ottobre 1990). All. C.Corradini ITALIA <<U. 16>>- SCOZIA <<U.16>> 2-0. (Savona, ottobre 1990). All. C.Corradini ITALIA <<U. 16>>- GERMANIA Ovest <<U.16>> 2-1. (Cairo Montenotte, ottobre 1990). All. C.Corradini. URSS <<U.16>> ITALIA <<U. 16>> 1-0. (semifinali) (Chiavari, ottobre 1990). All. C.Corradini. ITALIA <<U.16>>- SPAGNA <<U. 16>> 0-0 (4-2 dopo c.r.).
3. Lauro Maurizio,D,(CHIETI,2000-01-Serie C2/Gir.B, Squadra=: Santoni, Battisti, Lauro, Bolla, Drago, Barni(Pignotti), Zaccagnini, Pacini(Gambadori), Grosso, Aquino, Padolecchia (Sanguinetti) In panchina: Musarra, D’Amico, Barbini, D’Anna. All. Morganti.
ITALIA <<UNDER 16>> Gara amichevole. Kosice,ottobre 1997. SLOVACCHIA “Under 16”-ITALIA “Under 16” 3-2 All. A. Rocca. All’epoca in forza nell’Ascoli Piceno.
ATTUALMENTE GIOCA NEL CAMP. 2013-14 IN SERIE B NELLA TERNANA.
4.Lafuenti Silvio, P., (CHIETI,2001-02-03,Serie C1/B,
Squadra 2001-02: Lafuenti, Petitto, Gola, Zattarin, Guarino, De Simone, Zaccagnini, Nicodemo, Biancolino, Porro G. (Albieri, Battisti(cap.), Tacchi (Rajcic).In panchina: Furlan, D’Anna, Papa, Di Vito. All. Braglia.
ITALIA <<UNDER 16>>. 1986-87. Torneo <<Algarve ‘87’>> per rappresentative<<UNDER 16>>.PORTOGALLO febbraio-marzo 1987 (classifica 4°posto).All.,. C. Niccolai. Loulè, febbraio.FRANCIA-ITALIA 0-0, Portimao, marzo.SPAGNA-ITALIA 2-1, Faro, marzo.PORTOGALLO-ITALIA 1-0. V Campionato Europeo<<UNDER 16>> Cuneo, aprile 1986.All., C. Niccolai. ITALIA “Under 16”-SVIZZERA 4-0; Vagney, maggio 1987. ITALIA “Under 16”-CECOSLOVACCHIA “Under 16” 2-1; Vittel, maggio 1987.ITALIA “Under 16”-Irlanda del Nord “Under 16” 1-1; Epinal, maggio 1987. ITALIA “Under 16”-GERMANIA Ovest “Under 16” 2-2; (semifinale).Reims, giugno 1987. ITALIA “Under 16”-TURCHIA “Under 16” 1-0; (finale per il 1°posto).Parigi, giugno 1987. ITALIA “Under 16”-URSS”Under 16” 1-0; II Torneo Mondiale<<UNDER 16>> della FIFA.Toronto, luglio 1987. ITALIA “Under 16”-CANADA “Under 16” 3-0. Toronto, luglio 1987. ITALIA “Under 16”-QATAR “Under 16” 1-1; Toronto, luglio 1987. ITALIA “Under 16”-EGITTO “Under 16” 1-0; Toronto, luglio 1987. ITALIA “Under 16”-COREA DEL SUD “Under 16” 2-0, Toronto, luglio 1987. NIGERIA “Under 16”- ITALIA “Under 16” 1-0; Saint John, luglio 1987. COSTA D’AVORIO “Under 16”- ITALIA “Under 16” 2-1. Giocava nel MILAN Primavera.
SINO AL CAMP. 2008-098 GIOCAVA NEL CISCO ROMA SERIE C2.
GIOCATORI DEL CHIETI CHE HANNO GIOCATO IN ITALIA <<UNDER 15>
- Varaldi Marco, P (2002-03, Serie C1/B, Squadra=Varaldi (Furlan), Petitto(Romito), Gola, Petitto), Zattarin(cap.) (Todeschini), D’Anna (Paris), Doardo (Doardo, Jamelao), Rajcic ( De Cecco), Amadio (Papa), Biancolino (Di Vito), Aquino, Tacchi (Mammarella, Carlos). All. Braglia.
ITALIA <<UNDER 15>> 1997-98. I°Torneo Internazionale di Salerno Mundialito <<Under 15>> maggio 1998(al secondo posto). Italia-Stati Uniti 1-1; Italia-Russia 3-1; Argentina-Italia 2-1. Giocava nella Primavera dell’Inter
ITALIA <<UNDER 15>> 1997-98. I°Torneo Internazionale di Parigi, giugno 1998 (al quarto posto). Italia-Nigeria 4-1; Spagna-Italia 3-1; Brasile-Italia 2-0.
COMITIVA AZZURRA: Varaldi, Candrina, Malerba, Martinelli, Pagliuchi, Ricci, Albanese, Stirpe, Maietta, Cortellini, Lai, Papa, Saccani, Basso, Cassano(Bari), Gilardino(éiacenza), Pisanu. Giocava nella Primavera dell’Inter.
SINO AL CAMP. 2008-09 GIOCAVA NEL VIGOR LAMEZIA LEGA PRO 2^ Divisione..
PS. Il LOGO dell’articolo rappresenta una squadra del Chieti calcio nel CAMPIONATO ANNI 1930 (Si ringrazia per gentile concessione il sig. Teresio Cocco-Chieti)
(Scritto da Licio Esposito il 5 giugno 2014)