IN RICORDO DI UNO SPORTIVO NERO VERDE.
Questa rubrica non cita solo i giocatori neroverdi, ma ricorda anche coloro che come tifosi della squadra l’amano all’ultimo. Certamente, era il papà di Riccardo, con il quale ci siamo sentiti qualche volta, in altre parole abbiamo dialogato per via e-mail, su qualche fatto calcistico e sportivo, ma non sapevo che fosse un lettore del Forum di tifochieti con un suo pseudonimo. In questa veste Riccardo - pseudonimo io l’avevo ringraziato per quanto scritto su di me su alcuni miei commenti sulla squadra, anni addietro:<<mamma mia che orgoglio avere tra i nostri uno come lui !!!!>> ed ancora << Licio sei un grande !!!!! riconfermo :UN ONORE AVERE UN TIFOSO DI ….. ANNI CON QUESTA LUCIDITA' !!!
Caro Riccardo ti ringrazio ancora per allora ed ora le mie condoglianze vengono dal cuore, perché, come sai, conoscevo tuo padre. E’ un pezzo della mia Via Arniense che va via e scompare. Forse anche un’epoca perché la strada, per varie ragioni, fa parte della mia storia di rione, per me che sono : di Porta S.Anna, via Valignani,Villetta, Rione d’Aragona, Pietragrossa ed ancora . Nella zona di Via Arniense avevo la mia Parrocchia di S. Antonio Abate con il buon Don Camillo fino a La Verghetta. Il poeta dialettale rionale Arturo Esposito declamava da un sonetto:<<Agli sposi>> stamattina a la chiese si S.Antonie s’ha celebrate n’atre matrimonie tra M.Grazie e Vittorie n’ghe na vocia nette, hanno dette sci a Mons. La Verghette>> (matrimonio tra due conoscenti).
Era il Rione dove abitava il nostro Renato Sciucchi, nostro poeta che con il suo<<arrete a lu Stallone>> cercava di indicare il luogo dietro la Caserma Spinucci dove i ragazzi di allora avevano il loro-daffare. Lo stesso che voleva descrivere da “L’Asene de Patalocche” “Javene a carijà sembre l’arene(j’’ le vedè, da Sanda Matalene)” ( Io lo vedevo da Santa Maddalena sempre a caricare la sabbia).
Caro Riccardo, conoscevo tuo padre dal 1955 e si parlava già allora di calcio, in allegato ho una foto di via Arniense, che all’epoca, era sottosopra per via di scavi che il Comune stava effettuando creò grandi disagi, per via anche del filobus deviato.
Per ricordare Guido dedico il campionato di quell’anno con giocatori che si conoscevano benissimo perché venivano spesso nella nostra zona.
Quanti sono gli sportivi che hanno dedicato parti della loro vita alla loro passione per una squadra? Io credo moltissimi, silenziosi, rispettosi, in silenzio possono anche brontolare ma l’amore c’è e gli esempi pure. Basta seguirli.
Non vorrei scrivere oltre. Ci basta ricordare.
Cordialmente.
Licio Esposito
CAMPIONATO 1955-56 (IV° LIVELLO)
4^ SERIE - GIRONE G, 18 SQUADRE:
ANDRIA(BA)(da 4^Serie/G), BARLETTA(1922)(BA) (da Promozione), CAMPOBASSO (da 4^Serie/G), CASTELFIDARDO (AN) (da 4^Serie/E), CERIGNOLA (FG) (da 4^Serie/ G), CHIETI (1922) (da 4^Serie/G), FOGGIA (1920) (da 4^Serie/G), GIULIANOVA (1924) (TE) (da 4^Serie/G), L’AQUILA (1927) (da 4^Serie/F), LECCE (1908) (da Promozione), MAGLIE (LE) (da 4^Serie/G), MATERA(da 4^Serie/G), PESCARA (1936) (da 4^Serie/G), PESCOPAGANO (PZ) (da Promozione), POTENZA Montecchio(da 4^Serie/G), SANGIORGESE-P.S.GIORGIO (AP)(da Promozione), TERAMO (1913) (da Promozione), TRANI (1929) (BA) (da 4^Serie/G),
Vincitore: PESCARA.(va al girone finale per la Serie C ma non viene promossa)
Maglie, Castelfidardo, Pescopagano e Potenza Montecchio vanno in Serie Promozione.
ORGANICO 1955-56
De Angelis Umberto; Allenatore,
Barnafi Giorgio; Brugnoli Bruno; Caraffi Nello; Di Pietro Mario (P); Dotti Gianni; Duman Claudio; Frati Nino; Guerrato Antonio; Griffith Spartaco; Leonzio Arnaldo; Masiero Luciano(P); Orazi Luigi; Rebecchi Giampaolo;Redeghieri Giordano; Rosi;
Ruzzi Mario I°; Salvatore Tonino; Tormene Dino;
Formazione del Chieti:
Masiero; Griffith, Caraffi, Frati, Leonzio, Rebecchi, Guerrato, Duman, Tormene, Barnafi, Orazi L.
In copertina Via Arniense nel 1955-56