(Licio Esposito)
Le due squadre hanno fatto la storia del calcio abruzzese ed insieme alle altre compagini, specie nella serie superiore, tengono alto il nome dello sport abruzzese.
Consideriamo:il primo incontro, la peggiore sconfitta, la migliore vittoria, gol fatti ecc.
Negli anni in cui si sono incontrate per la prima volta le Società erano sì formate, ma rappresentavano i colori della città con altre diciture. Per esempio nella prima partita tra le due squadre l’attuale Chieti calcio era rappresentata dalla U.S.Gloria che aveva sostituito la Pippo Massangioli che l’anno prima aveva abbandonato. Poi la sconfitta max del Chieti subita dalla squadra Aquilana B (cadetta) nel campionato Regionale, inquantochè la 1^ squadra giocava in serie B. Poi anche il Pescara B giocava in questi tornei, per non dire delle altre squadre aquilane come”Calciatori Aquilani” o “Gil Amedoro” che erano della città ma L’AQUILA era la rappresentante.
Poi ancora, negli incontri tra CHIETI e L’AQUILA non ci sono stati punteggi clamorosi ed esagerati, si sono mantenuti sul minimo. Solamente in Coppa Italia si sono scatenati ed io li ho resi evidenti.
PRIMO INCONTRO- And 1931/32. 2°Div. d’ABRU
L’AQUILA- GLORIA 1-1.
Autunno 1931,In quell’anno la UNIONE SPORTIVA GLORIA di Chieti, dopo la scomparsa della Pippo Massangioli, ne divenne l’erede e prese parte al Torneo ufficiale di 2° Divisione Abruzzo
Presidente: dott. Zecca. Direttore Sportivo: Eusebi. Vice Presidente: Carosella. Vice Direttore Sportivo: Rocco Di Tizio.
PEGGIORE SCONFITTA. 1934-35. Campionato regionale Qualificazione(inizio dicembre 1934)
Per il CHIETI.
L’AQUILA B-CHIETI 7-2 c. 1934/35. Regionale di Qualificazione
Il Chieti affrontò il 17 Marzo 1935 l’incontro con l’Aquila B che presentò molti giocatori della 1^ squadra.Il risultato severo ma il Chieti segnò due reti al portiere aquilano Sain, ex interista, con Di Luzio Gino(II°) e con Ricci Mario che riprese un pallone respinto dal portiere e che era stato calciato dallo stesso Di Luzio II°.
La squadra dell’Aquila giocava in Serie B/girone B. Queste le squadre: Atalanta, Bari, Catanzarese, Comense, Cremonese, Foggia, L’Aquila, Modena, Padova, Perugia, Pistoiese, Spal, Venezia, Verona, Vicenza.
Per L’AQUILA.
Si devono considerare i risultati sottostanti.
MIGLIORE VITTORIA.
Per il CHIETI.
CHIETI-L’AQUILA 4-1. Rit.1933-34-Regionale Qualificazione. Reti. Prosperi,2(CH), Faiazza(CH), Drei(CH).
CHIETI-L’AQUILA 3-0.And.1944/45. Misto Regionale.
CHIETI-L’AQUILA 3-0.And.1949/50.Promozione/L.
CHIETI-L’AQUILA 4-1. Rit.1950/51-Promozione/L. Reti: Di Giusto,3(CH), Malinverni(CH).
Per L’AQUILA.
L’AQUILA-CHIETI 4-0.1937/38.Abruzzese 1^ Div
COPPA ITALIA
Migliore vittoria per il CHIETI
L’AQUILA-CHIETI 0-6. CI. 1973/74. Sr C/C.
Migliore vittoria per L’AQUILA
CHIETI-L’AQUILA 0-4. CI.1993/94. Sr C1/B.