Quantcast
Channel: Storie neroverdi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 93

Campionato Lega Pro 2^ Divisione–Gir. B. Il CHIETI e i suoi avversari

$
0
0

Con la partita amichevole con il Marcianise, si è chiuso il ciclo di preparazione del Chieti calcio che si è concluso in terra pugliese. Ho letto anche i saluti del sindaco di Colledimezzo che  descrive la località:” è un piccolo paese situato nelle colline dell’entroterra dell’Abruzzo, sulla sponda destra del lago di Bomba, in una posizione geografica invidiabile”.

Vorrei approfittare  per un piccolo amarcord riferito proprio alla cittadina, perché quando ho visto spicchi di panorama di montagna, una leggera nostalgia  mi ha riportato a quei posti che sono stati per me familiari nei primi anni del mio approccio nel campo del lavoro. Infatti dopo aver terminato i miei studi sono partito da Chieti per Villa S.Maria in Val di Sangro, dove si stava costruendo una centrale idroelettrica in caverna. Erano i tempi epici e il lago di Bomba non esisteva ancora, inquantochè nel periodo della mia presenza si cominciò il lavoro di riempimento dell’invasa valle adiacente alla località di Bomba per una diga in terra per alimentare  una centrale elettrica  situata nel comune di Altino. Servirà a produrre l’energia elettrica per la Capitale. Colledimezzo e dintorni la conosco di passaggio quando percorrevo la Statale che conduceva da Villa al mare a Piane D’Archi., passando da Pietraferrazzana, Colledimezzo e poi Bomba. Strada tortuosa e polverosa ora servita da una superstrada che apre lo sguardo a stupendi panorami della Val di Sangro. L’ammiravo anche dal piazzale della centrale in costruzione che essendo in alto si poteva osservare tutto ciò che era di fronte a noi e al suo disotto, della sua vallata.Paesaggi magnifici abruzzesi con il fiume Sangro che nel fondovalle faceva sentire lo scorrere  delle acque a volte un po’ impetuose, era una musica continua della natura. Questo mio brevissimo ricordo vuole essere un saluto al sindaco di Colledimezzo, ai suoi abitanti e alle nostre genti abruzzesi dal profondo Nord.

Da Colledimezzo,da Corato e dalle partite amichevoli verranno tutte le notizie ed indicazioni che l’allenatore e il suo staff valuteranno per affrontare il campionato. Siamo ormai alle porte e già conosciamo i nostri avversari che cercheremo di conoscerli.

Ma è difficile perché diverse squadre, come si diceva, sono blasonate. Ma quali sono? Sicuramente sono quelle che devono difendere la loro storia calcistica e mantenere la loro dignità in tanti anni di campionati.

Non possiamo giudicare la forza delle squadre ma ci dobbiamo basare sul nome  che portano con le loro maglie nei vari campionati di Serie A-B e C che hanno disputato e per quanto riguarda la Serie C anche gli anni complessivi che hanno fatto parte di questa categoria ed anche la loro data di debutto. Finora molt di queste squadre sono rimaste ad un angolo confinate come per punizione, ma non andiamo ad indagare. Andiamo con ordine, queste le squadre:Aprilia, Arzanese, Aversa Normanna, Casertana, Castel Rigone, Cosenza, Foggia Ischia, Gavorrano, Martina Franca, Melfi, Messina, Poggibonsi, Sorrento, Teramo,  Tuttocuoio, Vigor Lamezia .

 

Da quest’elenco possiamo anche dedurre l’anzianità delle società che vanno da Messina(1900),  Casertana(1908),  Teramo(1913),  Cosenza(1914), fino al Castel  Rigone(1998).

 

Dall’aver partecipato ai campionati di Serie A e Serie B come:

Foggia(n.13 serie A); (n.32 Serie B). Messina (n.10 Serie A); (n.33 serie B). Casertana (n.2 serie B), Cosenza (n.19 Serie B).  Sorrento(n.1 serie B).

 

Dalla maggiore partecipazione alla Serie C(comprensiva   di Prima divisione, Serie C, Serie C1, Serie C2 e Lega Pro 1ì e 2^ Div.  insomma tutte le squadre che appartengono al 3° LIVELLO di Campionato). Le squadre sono:

CHIETI. Serie C: 52 (dal 1940). Cosenza. Serie C: 43(dal 1930).    Teramo. Serie C: 39(dal 1939).   Foggia.Serie C: 38(dal 1928).   Casertana. Serie C:36(dal 1941).    Messina.Serie C: 34 (dal 1926).    Sorrento. Serie C: 25(dal 1947).    Martina. Serie C: 22(dal 1970)

Formazioni dal debutto in Serie C: Messina(dal 1926).    Foggia (dal 1928).   Cosenza (dal 1930).    Teramo (dal 1939). CHIETI(dal 1940).    Casertana (dal 1941).    Ischia (dal 1942).

Poi ci sono formazioni che sono arrivate da poco in serie C e sono: Aversa Normana (dal 2008). Gavorrano (da 2010). Arzanese (dal 2011).

Le debuttanti in Lega Pro 2^ divisione: Castel Rigone e Tuttocuoio.

Potremmo parlare delle squadre ma solamente ora saranno accennate e particolarmente lo faremo quando ci incontreremo. Però non posso fare a meno di  citare la squadra del Castel Rigone che oltre che averla per prima in casa nel primo incontro di campionato, forse si potrebbe dire più di qualcosa sulla sua entrata in scena per la prima volta nel campionato professionistico.

Le novità di queste squadre giovane sono sempre  circondate da curiosità di sapere ed io, personalmente sono rimasto colpito della sia crescita accelerata dal 1998 che dalla sede della località in provincia di Perugia con 406 abitanti è arrivata dov’è adesso.

Però devo osservare i cambiamenti di rotta della Lega perché precedentemente si basava sulla permanenza o accettazione della squadra nei campionati, sui famosi bacini di tifosi per poter essere ammessi ad un campionato nazionale..

La società presa in mano dal natio della località,re del cachemire, si è dedicato non solo alla formazione di una squadra di calcio ma alla costruzione dello stadio e portando con sé e trasmettendolo ai giocatori molti valori che, probabilmente, non hanno altre squadre.

In tutti i casi la costruzione dello stadio ricalca moltissimo i presupposti di un prototipo per  migliorare il gioco del calcio e che troviamo anche  nel campo industriale e nella ricerca per es. delle energie alternative.Con una grande programmazione e organizzazione ecco lo stadio con tribune e panchine tutto in legno da 500 posti(vedere abitanti oppure 40-50 tifosi comunicati), Stadio senza barriere  (ho letto bene), quindi non più reti  da campo di concentramento, insomma all’inglese. Poi si gioca solo il sabato pomeriggio (su questo ci si sta avviando, ma piuttosto disordinatamente), aiuole nel campo con siepi di alloro e cipressi per il “giardino per il calcio”, nessun cartellone pubblicitario.Allora siamo sulla buona strada? Però a me rimane il fatto del bacino e di certe disposizioni che sono probabilmente non tassative.Ottimo impianto  che potrebbe essere  riempito solo con i tifosi esterni? Però poi fanno la legge della tessere del tifoso con il fenomeno  per i più di non vedere le partite. Io non ci capisco qualcuno mi spieghi, bacino tifosi e tessera del tifoso. Ma forse è meglio non farsi delle domande. Insomma Castel Rigone è all’avanguardia perché, come citavo prima, il complesso è come il  mio edificio solare dove ho lavorato per anni perché era un “prototipo tecnologico di componenti edilizi industrializzati funzionanti” in parole povere  serviva per le energie alternative. Così lo stadio di Castel Guidone. Prototipo, però con capienza naturalmente diversa, per  lo sport calcististico (non c’è pista atletica-mi pare) e anche per altre attività.

 

In occasione della prima partita con il Castel Rigone possiamo dare uno sguardo non tanto furtivo ai curriculum dei componenti la squadra. Se è arrivata sino a questo punto  del campionato, vuol dire che le squadre precedenti erano ottime  e qui c’è tanto da ragionarci ed anche per questo campionato, occhio! Si è proceduto alla schematizzazione di alcuni dei giocatori che sono di categoria ed oltre. Sono stati catalogati ed alcuni di loro hanno già calcato lo stadio Angelini nei campionati passati. Vedere per esempio Gimmelli (Viterbese) che  segnò all’Angelini. La prima volta 16 MAR 2003 quando la Viterbese vinse a Chieti per 3-0, poi ancora il 1 Febbraio 2004 una sua rete sancì sempre a Chieti la vittoria per 1-0 della Viterbese. Quindi domenica occhio alla penna!

Poi Santarelli dell’Avellino ma a Chieti era in panchina. Degli altri giocatori sono state fatte delle tabelle e, per me, vanno considerati, pur essendo una matricola, abbastanza pericolosa avendo giocatori esperti e di categoria.

(tra parentesi i campionati)

Gimmelli  Roberto

serie B(1), serie C1(5), serie C2(6), Serie D (2 ).

Partite giocate contro il CHIETI calcio.

Serie C1 2002-03

NOV (10^And):

Viterbese-CHIETI 0-2 (0-0) Marcatori:  Aquino (3 st’),  Biancolino (17 st’)

VITERBESE: Musella, Zappella, Ciboshi, Gimmelli, Konè, Pollini (27’st Troise), Favo(27’ st Sammarco), Maisto (7’st Aurino), D’Andrea, Martinetti, Santoruvo. In panchina:Sciarrone, Vitali, D’Alessandro, Filosi. All. Di Somma

CHIETI: Lafuenti, Cherubini (1’st Amadio, 37’ st Romito), Gola, Zattarin(cap.), D’Anna, De Simone, Suppa, Rajcic, Petitto, Biancolino,  Aquino (35’ st Tacchi). In panchina: Ciaramellano, Turati, Doardo, Papa. All. Braglia.

ARBITRO: Banti di Livorno.  NOTE: spettatori circa 700.Ammoniti:Zattarin(cap.)(C),D’Andrea (V), De Simone,Suppa e Rajcic(C).Angoli 5-4 per la Viterbese.

La squadra Chietina ha meritato i tre punti in palio, anche se qualche incertezza della difesa viterbese ha facilitato il compito.Biancolino per poco non portava in vantaggio e neroverdi nel primo tempo, dopo che Lafuenti ha sventato un pericolo di Zappella.Aquino segnava ai primi della ripresa e Lafuenti è stato attento ad alcune incursioni degli attaccante viterbesi.Biancolino però  al 17’ con un gran diagonale infilava Musella. I viterbesi si riversano nell’area di rigore neroverde, ma nessun serio pericolo veniva a cambiare il risultato.

16 MAR 2003 ore  15  (10^Rit-27^ Gior):

CHIETI-Viterbese 0-3(0-1)      Marcatori: Gimmelli(15’pt), Martinetti (1’st), D’Alessandro (35’st)

CHIETI: Lafuenti, Turati, Petitto, Romito, Zattarin(cap.), Cherubini,  D’Anna, Speranza (10’st Rajcic), Aquino, Costanzo, Doardo(Quagliarella). In panchina: Ciaramellano, Giusti, Pippi, Maisto, Di Cecco.All. Braglia.

VITERBESE:Mazzi, Movilli, Parisi, Lizzori, Gimmelli, Mannucci, Pollini(D’Alessandro 33’st), Cingolani (Vitali 44’st), Favo, Martinetti (Konè 42’st), Santoruvo. In panchina: Musella, Sammarco, Garcia, Abate.All. Di Somma.  Rosa giocatori: Maisto, Sciarrone(p),

ARBITRO:  Caristia di Siracusa

NOTE: spettatori circa 950. Angoli 7-2 per il CHIETI. Ammoniti: D’Anna(C), Lizzori(V),  Aquino (C).

Grande partita della Viterbese mentre il CHIETI ha denunciato problemi di tenuta.

Classifica 2002-03 Serie C1= 9°Chieti p.41: 11° Viterbese p. 39

Serie C1 2003-4

14 Settembre  2003 (3^ AND):

Viterbese-CHIETI 3-0( 1-0)        Marcatori:  Favo,(R, 11’pt), Cingolani(12’st), Bianconi(44’st)

VITERBESE: Paoletti, Gimmelli, Bianconi, Sibilano, Di Sauro, Gazzi(Polllini), Favo, Cingolani(Frau), Mannucci(Mugnaini), Martinetti, Santoruvo. In panchina: Musella, Moretti, Evacuo, Marzullo. All. Carboni.

CHIETI: Basso, Medda, Romito,Zattarin, Lambertini, Terrevoli (Amoruso 22’st), Di Fabio, Cherubini, Quagliarella, Aquino(Costanzo 24’st), Califano.In panchina:Sciarrone, Di Bari, Di Cecco, Mengoni, Rajcic. All.Alberti.

ARBITRO: Liberti di Genova.

NOTE. Spettatori 1300. Ammoniti: Califano(C), Gazzi(V),Di Sauro(V), Cherubini(C), Cingolani(V) . Angoli  7-2 per il CHIETI

1 Febbraio 2004 (3^ Rit): 

CHIETI –Viterbese 0-1 (0-1) Marcatore:  Gimmelli ( 27’pt).

CHIETI: Basso, Medda (21’Lambertini 21’pt, Schirone 33’st), Lacrimini, Romito, Cherubini, Di Fabio, Morfù(Tacchi 28’st), Di Cecco, Rajcic,  Califano, Quagliarella. In panchina:Sciarrone, Bartoli,  Suppa, Melle. All.Dino Pagliari.

VITERBESE: Paoletti, Gimmelli, Di Sauro, Bianconi, Sibilano, Mannucci (Pollini 19’st), Gassi, Cingolani, Martinetti(Andreotti 19’st), Santoruvo, Frau(Berardi 1’st).In panchina: Musella, Rambaldi, Moretti, Evacuo. All. Carboni.

ARBITRO:Stefanini di Prato.  NOTE: spettatori circa 1240. Ammoniti: Mannucci(V), Tacchi(C), Berardi(V). Espulso l’allenatore del CHIETI, Dino Pagliari al 32’st. .Angoli 12-2 per il Foggia

Classifica 2003-04 Serie C1= 3° Viterbese p. 61; 8° CHIETI p.48

La Viterbese va ai play-off ma viene poi retrocessa per illecito.

Santarelli  Giorgio

Serie A(2),  Serie B(2), Serie C1(5), Serie C2(6), Serie D (1 ).

Partite giocate contro il CHIETI calcio

Serie C1 2001-02

21  OTT (8^And-ore 15):

Avellino-CHIETI    3-2  (2-2)   Marcatori: Silvestri (AV) (22’pt), Tacchi (C ) (29’pt), Nicodemo (C ) (34’pt), Elia (AV) (R, 45’pt), Silvestri (AV) ( 1’pt).

AVELLINO: Armellini, Santarelli, Bucaro, Ignoffo, Boccaccini, Rosamilia(Rocco), Cinelli, Diè, Silvestri, Bifini (Puleo), Elia(Senè).In panchina: Polito, D’Angelo, Schioppa, Calcagno.All. Auteri.

CHIETI: Lafuenti, Battisti(cap.), Zattarin, Petitto, Pignotti, Zaccagnini (D’Anna 21’st), Coppola (Porro  G 13’st), Nicodemo, De Simone, Biancolino,  Tacchi.   In panchina: Furlan, Gola Rajcic, Papa, Plasmati. All. Braglia.         ARBITRO: Giammillaro di Messina .

NOTE. Spettatori 4000 circa. Ammoniti: Bucaro e Silvestri (AV), Pignotti (C ), Ignoffo e Armellini (AV). Angoli  3-3.

Il CHIETI poteva vincere questa partita ma  Silvestri  al 1’ del secondo tempo  ha dato la vittoria agli Irpini. Dopo la rete di Silvestri i neroverdi sono andati in vantaggio con un gran gol di Tacchi e successivamente con Nicodemo. Tacchi poi ha colpito anche un palo ma un rigore a favore dell’Avellino, per atterramente in area di Bifini, pareggia la partita. Il vantaggio veniva amministrato dall’Avellino ma Biancolino poteva pareggiare se, da buona posizione, non avesse mandato fuori da facile posizione.

3  MAR 2002 (8^Rit) (25^Gior).

CHIETI-Avellino 0-1 (0-0)    Marcatore:   Silvestri(21’st)

CHIETI: Lafuenti, Battisti(cap.)(29’st Papa), Gola, Zattarin, Petitto(1’st D’Anna), Zaccagnini, De Simone,Nicodemo, Porro G(1’st Albieri),Biancolino,Tacchi.In panchina:Furlan, Coppola, Rajcic, Mammarella. All.  Braglia.

AVELLINO:Polito,Puleo,Bucaro,Corallo,Ignoffo,Teodoldi,Visone(10’stCiamaritano),Cinelli,Silvestri(40’st Tondo), Bembuana(31’st Boccaccini), Abate. In panchina: De Marco, D’Angelo, Santarelli, Colle. All.Auteri (squalificato, in panchina Genovese).

ARBITRO: Zanzi di Lugo di Romagna.

NOTE:Spettatori 1600. Espulso Teodoldi(AV).  Ammoniti:Corallo (AV). Angoli 7-3 per il CHIETI.         

La vittoria dell’Avellino non fa una grinza anche se si è presentato abbastanza rimaneggiato.I nroverdi in gionata non non hanno saputo approfittare della inferiorità numerica per un pezzo di partita.Silvestri è stato bravo ad infilare Lafuenti.

Classifica 2001-03 Serie C1/= 7° Avellino p. 48, 8°Chieti p.47.

(tra parentesi i campionati)

Alcuni altri componenti e Agostinelli, Tranchitella e dI Paola sono considerati i cannonieri.

Agostinelli Marco,Serie C2(12), serie C1(1), Serie D ed Eccell (10 ).

Di Paola  Francesco,Serie C1 (1), Serie C2(1), Serie D ed Eccell,(10)

Montanari Andrea, Serie C1 ( 2), Serie C2 ( 4), Serie D(1).

Vicedomini  Carlo,Serie B (1 ), Serie C1 (6 ),  Serie  C2 (2 ),  Serie D ( 1).

Tranchitella Dario Pietro,Serie C2 (2), Serie D ed Eccell,(13)

Zucconi Federico (portiere),Serie D(4)

In questo elenco sono state indicati oltre agli incontri con il Chieti, i campionati del primo e dell’ultimo incontro. Il percorso delle squadre a partite dall’anno in cui hanno giocato quel campionato.

1. Casertana(1908), 32 incontri. Primo CHIETI-Casertana  1-1.And.1941/42. Sr C/G. ; Ultimo Casertana-CHIETI  2-1.And.1996/97. Sr C2/C.

In Serie B :2 (dal 1946).  In serie C:36(dal 1941) .  Ripescata e manca dalla Serie professionisti dal 1996-97

  1. 2. Cosenza(1914), 24 incontri.  primo CHIETI-Cosenza  0-0.And.1958/59. Sr C/B.   ultimo CHIETI-Cosenza  1-2.  Rit.1973/74. Sr C/C.

In Serie B: 19(dal 1946). In Serie C: 43(dal 1930).    Ripescata e manca dalla Serie professionisti dal 2010-11.

  1. 3. Messina(1900), 16 incontri; primo CHIETI-Messina  0-0.And.1968/69. Sr C/C.; ultimo Messina-CHIETI. 2-0.  Rit.1999/2000. Sr C2/C.

In Serie A: 10(dal 1921).     In Serie B: 33(dal 1928).   In Serie C: 34(dal 1926). Manca dalla Serie professionisti dal 2007-08

  1. 4. Foggia(1920), 32 incontri (di cui 6 tra spareggio, amichevole e CI); primo Foggia-Massangioli. 2-1.And.  28/29. Mer. 1^ Div/B.; ultimo Foggia-CHIETI 3-0      Rit. 2005-06 Sr C1/B.

In Serie A: 13(dal 1923).    In Serie B: 32.   In Serie C: 38(dal 1928).   Ripescata e manca dalla Serie professionisti dal 2011-12.

  1. 5. Ischia(1922), 14 incontri (di cui 2 Playout). Primo Ischia-CHIETI  1-0.And.1976/77. Sr D/G.  ; Ultimo CHIETI-Ischia  2-0.  Rit.1995/96. Sr C1/B.

In Serie C: 16 (dal 1942)  


 

  1. 6. Martina(1946), 22 incontri. Primo CHIETI-Martina Franca  3-0.And.1966/67. Sr  D/E  ; Ultimo Martina Franca-CHIETI 1-1    Rit. 2012-13 Lega PRO 2^DIV

In Serie C: 22 (dal 1970)  


  1. 7. Sorrento(1937), 8 incontri. Primo Sorrento-CHIETI  2-0.And.1969/70. Sr C/C ; Ultimo Sorrento-CHIETI  1-0.  Rit.1973/74. Sr C/C.

In Serie B: 1(dal 1971).     In Serie C: 25(dal 1947).

  1. 8. Teramo(1913), 73 incontri (di cui 14 di CI-Playoff-Amich) Primo TERAMO-CHIETI  1-0.And.1939/40. 1° Reg.Div; Ultimo TERAMO-CHIETI  1-1     Rit. 2012-13 Lega Pro 2^ Div

In Serie C: 39(dal 1939)

  1. 9. Vigor Lamezia(1919), 2 incontri. Primo Vigor Lamezia-Chieti 1-0. And. 2011-12, Lega Pro 2^Divisione/B ; Ultimo Chieti-Vigor Lamezia  1-0, Rit. 2011-12. Lega Pro 2^Divisione/B.In Serie C: 18(dal 1947).

10. Aprilia(1971), 4 incontri. Primo Chieti-Aprilia  1-1, And. 2011-12, Lega Pro 2^Divisione/B.;

Ultimo Aprilia-CHIETI 0-0.  Rit.  2012-13.  Lega Pro 2^Divisione/B.

In Serie C: 3 (dal 2011).

11. Arzanese(1924), 4 incontri. Primo Chieti-Arzanese  1-1, And. 2011-12, Lega Pro 2^Divisione/B.; Ultimo Chieti-Arzanese 1-1     Rit. 2012-13.  Lega Pro 2^Divisione/B.   In Serie C: 2 (dal 2011).

12. Aversa Normanna(1925), 4 incontri. Primo Aversa Normanna-Chieti,  2-0,  And. 2011-12,  Lega Pro 2^Divisione/B. ; Ultimo Chieti-Aversa Normanna 4-1        Rit. 2012-13,   Lega Pro 2^Divisione/B   In Serie C: 6 (dal 2008).

13. Castel  Rigone(1998), frazione di Passignano sul Trasimeno, provincia di Perugia. Appena 406 abitanti, Per la prima volta nella serie Professionisti in questo campionato 2013-14 · in Lega Pro Seconda Divisione. Nessun incontro.

14. Gavorrano(1930), 6 incontri. Primo Chieti-Gavorrano  0-1, And. 2010-11.Lega Pro 2^ Divis.; Ultimo Gavorrano-Chieti  0-1,  Rit.. 2012-13, Lega Pro 2^Divisione/B.    In Serie C: 3 (dal 2010).

15. Melfi(1929), 10 incontri. Primo Melfi-CHIETI  2-3.And.1954/55. 4^ Serie/G. ; Ultimo CHIETI-Melfi  1-1    Rit.. 2012-13, Lega Pro 2^Divisione/B.         In Serie C: 11 (dal 2003).

16. Poggibonsi(1925), 4 incontri. Primo Chieti-Poggibonsi, 0-0,And.2010-11.Lega Pro 2^ Divis.; Ultimo Chieti-Poggibonsi, 1-0,And.2012-13.Lega Pro 2^ Divis.  In Serie C: 17 (dal 1946).

17. Tuttocuoio(1957). Da  Ponte a Egola, frazione di San Miniato (PI). Per la prima volta nella serie Professionisti in questo campionato 2013-14 · in Lega Pro Seconda Divisione.   Nessun incontro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 93

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>