Non è tempo di scherzare è arrivato il dunque ed allora non ci lasciamo distrarre. Intanto, fin da ora, pensiamo alla partita di domenica 31 p.v. L’Aquila - Chieti. Qualche riflessione va fatta nell’ambito delle partite e del campionato, considerando tutte le notizie lette e le immagini che i vari siti ci sottopongono. Ho notato subito la scarsità del pubblico nello stadio (circa 700 da “web-Chieti calcio”) (circa 600 dal “web tuttala C” da LegaPro), siamo alla frutta! Nessuna preoccupazione perché lo siamo da molto tempo, ormai come si leggeva di un famoso film: ”Non ci resta che piangere”. E’ così dappertutto e la cosa è ormai incontrovertibile, dobbiamo solo capire e renderci conto che tutto lo sport che si amava sta cambiando. Come? Lo sapremo mano amano, con il tempo che passa velocemente ripensando a ciò che era, parola di uno che ne ha visti di cambiamenti. Ci abitueremo anche al quotidiano.
Il mondo del calcio sta variando come non mai e si può assistere, in un certo senso, a delle diversificazioni di notizie nella carta stampata e del web in modi completamente diversi e non complementari. Fino a qualche anno fa il giornale sportivo ci informava di tutto in qualsiasi parte si trovava. Stamane come tutti i lunedì i giornali sportivi, qui al Nord non riportavano le cronache di molte partite della nostra serie e girone. Stavolta è toccata alla partita Chieti-Hinterreggio a essere stata citata solamente con formazioni e reti, senza cronaca. Niente di preoccupante perché da molto tempo la cosa è di normale amministrazione. Ho scritto alle redazioni per spiegazioni e delucidazioni e la risposta è stata: le edizioni sono state o vanno ristrutturate per essere pubblicate. Morale: ho capito il cambiamento anche lì si vede la questione finanziaria, burocratica e metteteci molte altre cose magari anche marketing, hanno avuto il sopravvento. Le cause sono molte e le risposte moltissime ma non bastano darle striminzite e troppo condensate ma con colonne di ragionamenti e riflessioni.
Non posso più leggere la cronaca di una partita che si svolge in qualsiasi parte dell’Italia, naturalmente di campionati nazionali. Allora cosa fare? Rivolgersi al Web-internet per sapere di una partita con cronache di un cronista locale che non sempre sono obiettive. Allora ecco l’Youtube che ci mostra quasi in contemporanea spezzoni di partita. Quella vera.
Tornando a noi, dovremo andare all’Aquila senza il portiere titolare Feola, alle volte tanto vituperate e osannate per le sue doti atletiche e per qualche rete che subisce, per il poco che ho potuto conoscere e vedere dalle immagini, è un portiere che ha personalità ed è quasi imbattibile tra i pali ma nella sua piccola area si muove, talvolta, con qualche indecisione tranne le uscite basse, creando dei presupposti per essere infilato da qualche avversario scaltro. Magari la nostra difesa si distrae qualche volta, ma teniamo presente che ci sono anche gli avversari che studiano tutte le mosse per “forare” la difesa avversaria.
Sarà squalificato? Se sì abbiamo il portiere di riserva Andrea Cappa. Preso dal Teramo, ma faceva parte della squadra Primavera del Pescara e fece il suo debutto in serie B il 5 settembre 2011 (3^giornata And.) a Modena,allenato dal futuro allenatore degli adriatici e cioè Bergodi, dove il Pescara di Zeman perse per 3-2.
Dobbiamo far presente quello che successe, perché il Pescara si presentò con Anania, Zanon, Brosco, Romagnoli, Petterini, Gessa, Verratti, Cascione, Sansovini, Immobile, Insigne. A disposizione, Cappa, Bochetti, Balzamo, Nicco, Togni, Giacomelli, Maniero.
Al 13° segnò Immobile ma al 21’pt fu espulso il portiere Anania per tocco di mano fuori dell’area.
Ecco allora che Cappa entrò in campo al posto di Sansovini e il Pescara vinceva 1-0 ma il risultato cambiò dal 36’pt perché pareggiò Greco e poi segnò Insigne; al 12’st De Vitis(24’st) e Dalla Bona (46’st) sancirono la vittoria del Modena, dove l’espulsione di Verratti,fissarono il punteggio sul 3-2.
Questo l’esordio di Cappa in serie B che poi fu ceduto a dicembre al Teramo in serie D nel dicembre 2011 e disputò una sola partita .
Per il portiere Cappa giocando a L’Aquila sarebbe l’esordio in serie C2-Lega Pro 2^ div.
Con l’Aquila abbiamo avuto più incontri in Campionato(75) al contrario delle altre Abruzzesi e vediamo le maggiori cioè Teramo(51), Pescara(49) e Giulianova (44)poi vengono le altre che non cito perché inferiori ai risultati precedenti.
Consideriamo allora i nostri incontri con L’Aquila (completati anche con i Calciatori Aquilani) e questa volta si considerano gli ultimi incontri in casa o fuori e le relative vittorie e sconfitte.
75 incontri di Campionato
26 INCONTRI PARI
n.11 in casa; ultima :CHIETI-L’AQUILA 0-0. And.2009-10. Serie D/F
n.15 fuori casa; ultima:L'AQUILA-CHIETI 1-1, And. 2011-12, Lega PRO 2^Divisione/B.
21 Sconfitte del CHIETI
n.6 in casa; ultima CHIETI - L’Aquila 0-1. And. 2012-13. Lega Pro 2^Divisione/B.
CHIETI: Feola, Bigoni, Di Filippo, Del Pinto, Pepe, Gigli (29'st Vitone), Rinaldi (18'st Alessandro), Verna, Capogna, Mungo (21'st Gandelli), De Sousa. A disp. Cappa, Cardinali, Barbone, Di Properzio. All. De Patre
L'AQUILA: Testa, Rapisarda, Ligorio, Agnello, Pomante (5'st Ingrosso), Mucciante, Improta, Iannini, Infantino (26'st Colussi), Menicozzo, Ciotola (29'st Triarico). A disp. Modesti, Petta, Marcotullio, Dall'Armi. All. Ianni. ARBITRO: Verdenelli di Foligno
RETE: 26'st Infantino
NOTE: spettatori 700 circa. Giornata piovosa, terreno pesante. Angoli: 7-3.
n.15 fuori casa;Ultima.L’AQUILA-ASD CHIETI 2-0 And.2007-08 Eccell/Abruzzo.
Spettatori: 700 circa, di cui 300 teatini.Pubblico inferiore all’attesa siamo sulle 880 spettatori.
Si rinnova il gemellaggio tra le due tifoserie ma la nero verde, per protesta, abbandona
Gli spalti a pochi minuto dal termine. Il Chieti ha giocato malissimo e l’espulsione di un giocatore a dieci minuti dalla fine, non giustica un tale risultato. Nel primo tempo gli aquilani approfittano di uno svarione difensivo nero verde e vanno in vantaggio. La reazione del Chieti c’è ma infruttuoso nahc e se Fidanza coglie la traversa. Verso la fine della partita il raddoppio degli aquilani e il risultato si fissa sul 2-0 per i rossoblu.
L’ultima sconfitta in casa risale solamente a questo campionato-girone di andata, quindi ultima anche in ordine di tempo. L’altra sconfitta fuori casa, sempre nell’andata, ma del campionato d’Eccellenza. Da notare anche l’afflusso del publico e nell’Eccellenza ben trecento tifosi seguirono la squadra, però non ancora entrava in vigore la norma della tessera del tifoso.
29 Vittorie del CHIETI
n.22 in casa; ultima : CHIETI-L’Aquila 2-1 Rit.2007-08 Eccell/Abruzzo.
Pubblico numerosissimo all’Angelini con circa 3500 appassionati che hanno sostenuto la propria squadra. Le due tifoserie si sono scambiate cori di amicizia ed affettuosità, sono gemellate da circa 20 anni.
I neroverdi in rete con Odoardi con una rete splendida e poi Parma di rapin ruba il pallone al portiere ed insacca. Però dopo poco l’attaccante Bovino dell’Aquila, in area nero verde con una girata porta il risultato sul 2-1
Anche qui da notare il pubblico. Certamente ma allora sono passati sei anni ma pare che il tempo sia passato troppo velocemente per tutto ciò che è cambiato.
n.7 fuori casa: ultima :L’AQUILA-CHIETI 1-2. Rit.2003/04.Sr C1/B.
L’AQUILA-CHIETI 1-2(0-1) Marcatori: Califano(C) (R, 36’pt), Quagliarella(C) (35’st), Rizzioli(L) (35’st)
L’AQUILA: Sassanelli, Marcuz, Scrozzo(Fioravanti 43’st), Chiavaro, Florindo, Agostini, Ettori(Martelli 23’st), De Amicis M, Rizzioli, Ragatzu(Morelli 33’st), Adriano.In panchina: Apruzzese, Venditti, Chionna, Volante: All. Gentilini.
CHIETI: Marruocco, Santarelli(Di Cecco 25’pt), Medda, Petitto, Bonfanti, Di Fabio, Morfù, Rajcic, Lacrimini, Califano(La Canna 9’st), Quagliarella.In panchina: Bassò, Romito, Lambertini, Suppa, Tacchi.All. Dino Pagliari
ARBITRO: Iannone di Napoli. NOTE: 2000 spettatori, circa 300 tifosi abruzzesi al seguito. Ammoniti: Ettori(L), Petitto, Morfù e Lacrimini (C).Angoli 6-2 per l’Aquila.
Non vorrei ancora parlarne del pubblico, ma eravamo in serie C1 e la squadra avrebbe poi raggiunto una classifica eccellente, 8° posto con punti 48-sempre a 18 squadre, la migliore da quando giocava nella Serie C1 da me chiamata”miniserieB”. Penso proprio di non aver esagerato. Infatti l’altro risultato eccellente fu in Serie C1 anno 2001-02 sempre all’8°posto ma con 47 punti , però minima differenza.
(Licio Esposito)