Quantcast
Channel: Storie neroverdi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 93

SALERNITANA-CHIETI, ricordando diversi anni fa

$
0
0

La partita vinta domenica con il Pontedera ha riaffermato la particolare predisposizione della squadra teatina nell’affrontare gli incontri con una determinazione che viceversa non dimostra con le altre. Infatti, si ritrovano nel loro gioco con quelle più, al momento, in auge e non con quelle meno dotate, almeno sulla carta. Non so e nemmeno voglio chiedermi del perché, una cosa è almeno certa, per me. Rendimento altalenante e fasi di gioco all’attacco di ottima fattura, difesa delle volte poco attenta. Basta vedere le reti.

Adesso cosa dire per la partita prossima con la Salernitana. Si parte battuti, nemmeno a pensare. Se si perde. Amen! Sarà capitata la giornata negativa ma io li ringrazio lo stesso. Perché parlare della Salernitana è come ripercorrere quasi tutta la storia del Chieti. Per me poi significa ripercorrere molte fasi della vita sportiva, anche perché con la partita di domenica sono 44(quarantaquattro), gli incontri di campionato totali sono a favore della Salernitana con 19 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte. La stessa formazione granata in casa ha perso solo due volte(di cui una sul campo neutro di Foggia), con tre pareggi ma ben 16 vittorie, quindi quasi imbattibile. Si è già parlato nel precedente articolo all’andata con la ormai declamata vittoria per 4-1 dei neroverdi, ma avevamo anche accennato a qualche incontro che saranno di nuovo ripresentati agli sportivi.


Il primo incontro-prima sconfitta.

Salernitana-CHIETI  2-0.And.1941/42. Sr C/G nel lontanissimo 21 dicembre 1941). Reti: Zironi(R) al 40’, Dalfin  all’ 86’.

Le squadre di allora ve le presentiamo ancora:

Ala Littoria Roma-L'Aquila,  0-1.  Civitavecchiese-Baratta Battipagliese, 0-0    Ilva Bagnolese-1° VV.FF. Roma, 3-1.   Borzacchini Terni II°-Casertana, 3-0.   Savoia-Cavese, 0-3.    Juve Stabia-Scafatese,   2-0.   Riposa: AUSA Foligno,

CHIETI: Miroglio, Veronesi, D’Incecco, Zafferi, Bullini, Di Luzio G., Rota, Mascaretti, Bocchio, Forghieri, Sbaraglia. A disposizione Novelli(P),  Aiello, Cellerino, Cornelio, D’Adamio, Di Clemente Tullio, Melilla, Michetti, Pallotta, Tiriticco, Vecchietti, Ventrella. All. Pedri Atro.

SALERNITANA:Traverso, Monsellato, Pian, *Dagianti Vittorio, Dalfin,  Iacovazzi, Zironi, Girometta,  Margiotta V., Onorato, Rampini. All. Giuseppe Viani.

*giocatore ex nero verde.

Nella classifica finale: Salernitana 43, Borzacchini Terni 41, Cavese 36, Ala Littoria 35, Juve Stabia 34, Ilva Bagnolese 32, Foligno 28, Baratta 27, VV.FF.  26, Aquila 25, Savoia 24, CHIETI 22, Casertana 22, Civitavecchia 16, Scafatese 13.

La Salernitana non fu ammessa  alle finali per corruzione di un giocatore della Cavese.

Le finali furono vinte da M.A.T.E.R. Roma, Cremonese, Palermo Juventina, Anconitana. Le non promosse su otto Gironi furono: Pro Gorizia, Salernitana(già esclusa), Varese, Cuneo


Finisce così il primo incontro però di andata, mentre al ritorno Il Chieti perse in casa per 1-0. Come già scritto in precedenza il conteggio totale delle partite è senz’altro in favore della squadra campana anche, se dobbiamo dire, che non ci sono stati risultati eclatanti tranne proprio l’ultima giocata a Salerno il 6 Marzo 1994 con risultato Salernitana-CHIETI 5-1.Partita descritta sotto.

Nell’apertura di questo articolo ho scritto che anche se si perdeva io li ringraziavo lo stesso. Si, però non questo punteggio perché in certe cose ci vuole fede.

Sarebbe bello scrivere di tutte le partite, ma sono troppe e d’altra parte quando ritorna una simile situazione. Ci sono squadre nel nostro girone, anche simpatiche e battagliere, però non c’è granchè da dire. Sono datate nella loro fondazione ad anni come la nostra, ma la loro storia è molto scarna e diversa, non si sono incontrati mai con il Chieti. Cosa scrivere, poco sulle vicende calcistiche. Le cose da diverso tempo non solo si sono capovolte ma proprio non le capisco. A parte che non ancora riescono da vari decenni a dare una sistemazione adatta alla Serie C. Lo si dovrebbe chiamare Serie Sperimentale perché è così, questa vicenda della Serie C non ancora riescono a farla quadrare con diverse soluzioni che non sono stabili e durature. Verranno? Io proprio non ci credo.


Finisce così il primo incontro però di andata, mentre al ritorno Il Chieti perse in casa per 1-0. Nell’apertura di questo articolo ho scritto che anche se si perdeva io li ringraziavo lo stesso. Si, però non questo punteggio perché in certe cose ci vuole fede. Personalmente concedo una chance.

Sarebbe bello scrivere di tutte le partite, ma sono troppe ma d’altra parte quando ritorna una simile situazione? Ci sono squadre, anche simpatiche e battagliere nel nostro girone, però non c’è granchè da dire.Sono datate nella loro fondazione ad anni come la nostra, ma la loro storia è molto scarna e diverse non si sono incontrate mai con il Chieti. Cosa scrivere, poco sulla storia calcistica. Le cose da diverso tempo non solo si sono capovolte ma proprio non le capisco. A parte che le Leghe non ancora riescono da vari decenni a dare una sistemazione adatta alla Serie C. Lo si dovrebbe chiamare Serie Sperimentali perché  è così. Questa vicenda della Serie C non ancora riescono a farla quadrare con diverse soluzioni che  poi non risultano abbastanza positive. Verranno? Io proprio non ci credo. Di positivo c’é solo che da quando il calcio è nato non sono mai riusciti a dare una connotazione reale alla serie C. Ecco che ci dobbiamo tenere stretti le varie storie che vengono perpetuate e che rimangono.

Faccio un esempio banale. Stavo leggendo il mio consueto giornale che ormai ha quasi abiurato la Serie C e sta cercando riabilitare la Serie D. Allora leggo e vado appunto alla serie D. Ecco alcuni nomi:  Ancona, Maceratese, Cosenza, Sambenedettese, Arezzo, Vis Pesaro, Civitanovese, Derthona, Seregno, Lecco, Pordenone, Belluno,Lucchese, Pistoiese, Spal, Messina, Brindisi, Potenza, Matera, Nardò e tante altre formazioni che non cito.

Ma queste  erano) squadre di serie A, o serie B o serie C? Questo è il nostro calcio bislacco, forse dicono che è contemporaneo.


Classifica dei campionati Nazionali

SALERNITANA: Serie A n.3, Serie B n.23, Serie C n.55 (C+C1+C2), Serie D n.1.

CHIETI: Serie C,n.50 (C+C1+C2), Serie D, n.18.


Salernitana-CHIETI  0-1.And.1978/79. Sr C1/B.  CHIETI-Salernitana  1-2.  Rit.1978/79. Sr C1/B.

CHIETI-Salernitana  2-1.And.1979/80. Sr C1/B.  Salernitana-CHIETI  2-0.  Rit.1979/80. Sr C1/B.

CHIETI-Salernitana  2-1.And.1991/92. Sr C1/B.  Salernitana-CHIETI  1-0.  Rit.1991/92. Sr C1/B.

Salernitana-CHIETI  2-0.And.1992/93. Sr C1/B.  CHIETI-Salernitana  0-0.  Rit.1992/93. Sr C1/B.

CHIETI-Salernitana  0-0.And.1993/94. Sr C1/B.  Salernitana-CHIETI  5-1.  Rit.1993/94. Sr C1/B.


Intanto allego un mini-elenco di partite che riguardano diversi anni.

ULTIMA vittoria del CHIETI a Salerno

Dobbiamo convenire che i risultati non erano molto positivi. Prendiamo la prima vittoria a Salerno. Le squadre del girone le ritroviamo nell’elenco fatto sulla serie D,molto incoraggiante. L’allenatore dei campani era “Tom” Rosati e quello del Chieti era Volpi con una squadra mica male ed infatti molte squadre quotate retrocessero. Beccaria, Brunetti, Antignani erano cannonieri che insieme a giocatori di esperienza come Salvori, Berlanda, Oliva mantennero la squadra su una posizione accettabile per la serie.

7^ GIORN.. - del   12-11-78: Barletta-Arezzo 1-0, Benevento-Paganese 0-0, Campobasso-Latina 0-0, Empoli-Livorno 1-1, Matera-Turris 0-0, Pisa-Lucchese 3-2, Reggina-Pro Cavese 0-0, TERAMO-Catania 1-1.

Nella classifica finale Matera (44p.) e Pisa(44p.) promosse in serie B.  Barletta, Latina, Lucchese e Paganese retrocesse in Sr C2.  CHIETI(13°) p. 32 con Empoli,Teramo, Arezzo e Livorno.

Marcatori:16 reti: Zobbio(Empoli). 15 reti:Raffaele(Matera), Messina(Pro Cavese).14 reti: Barbana(Pisa),poi  per il Chieti, 11 reti:Beccaria,   6 reti: Brunetti.  4 reti:Antignani, Luzi, Oliva,   3 reti:  Janniello,    2 reti: Rossi G.      1 rete: Carpineta, Riccardino, Ricci G.



Salernitana-CHIETI  0-1, marcatore: Brunetti.

SALERNITANA:Favaro, Ferri, Marchi, Ambrosi, Zandonà, Valeri, Ciccotelli, Viganò, La Rosa, D’Angelo, Franceschelli: In panchina: Tani, Tinaglia,Gabriellini, De Tommasi. A disposizione: Anellino(P), Zazzaro, All.Domenico “Tom” Rosati poi Franco Viviani.

CHIETI: Di Carlo D., Rossi, Berlanda, Salvori, Bertuolo, Nuti, Oliva, Janniello, Luzi (di Brino dal 65’), Brunetti, Beccaria. In panchina: 12.Violini,14.Antignani. All. Volpi.


ULTIMA  trasferta del CHIETI a Salerno

Il Chieti diretto da Assetta nel finale di torneo retrocesse anche se dopo fu riammesso. Ma non aveva grandi attaccanti ed il gioco era di squadra, infatti nella classifica marcatori le reti erano distribuite all’interno della squadra. Solo Ortoli, classica ala, sembrava essere il maggior realizzatore. I campani diretti da un certo Delio Rossi che ritroviamo di questi tempi in Serie A, vinsero, come si scriveva, insieme ai perugini e andarono in Serie B.

23^ Gior 6 MAR 1994: Barletta-Avellino 4-2; Casarano-Siracusa 1-1; Leonzio-Giarre 1-1; Lodigiani- Ischia 2-0, Matera-Juve Stabia 2-1, Nola-Potenza 1-1, Salernitana-CHIETI 5-1, Sambenedettese-Perugia 1-1, Siena-Reggina 0-0,

CLASSIFICA parziale:   Perugia  54, Reggina  48, Salernitana 43, Potenza  35,  Lodigiani  35, Sambenedettese  34, Casarano 33,JuveStabia31,Ischia30,Avellino 25,Siena 24,Siracusa 24,Matera 24,Leonzio23,Barletta23,CHIETI 21,Giarre18,Nola  17.


Nella classifica finale Perugia (71p.) e Salernitana(64p.) promosse in serie B.  Dopo Play-out Chieti, Giarre e Matera retrocesse in Sr C2.  CHIETI(17°) p. 29 viene ripescato.

Il Chieti ai Play-out  e nella finale con il Leonzio, squadra di Lentini,  a pochi minuti dalla fine segna al 40’ del st con Musumeci e condanna il Chieti alla retrocessione e quindi alla Sr C2.

Marcatori:  20 reti: Cornacchini (Perugia),  19 reti: F.Marino (Lodigiani),    18 reti: Pisano ( Salernitana),   12 reti Calvaresi(Leonzio). Poi per il Chieti, 6 reti:Ortoli    3 reti: Faieta, Leone,  2 reti: Federico,  1 rete: Aureli, D’Angelo, D’Eustacchio, Mauro, Tomei.


Salernitana-CHIETI 5-1 (4-1) Marcatori: Faieta(C)(2’pt),De Silvestro (S) (14’pt), Ricchetti(S)(23’pt), Pisano,3(S) (35’pt) (43’pt), (23’stR).

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo, Tosto (Grassadonia), Breda, Circati, Fresi, Ricchetti, Tudisco, Pisano (Zian), Strada, De Silvestro. 12.Guarnaccio, 13.Rachini, 16.Genco.All. Delio Rossi.

CHIETI: Alidori, Rosone, Nocera, Leone (Mauro 40’pt), D’Angelo, Tomei, Piccioni, De Massis, Federico, Faieta, Tiberi F. (Gaspari 30’st). 12.Agresta, 13.Di Tommaso, 15 Anelli. All.Assetta.

ARBITRO: Sirotti di Forlì.         NOTE: Spettatori circa 6.500.Ammoniti: Circati(S), Mauro (C). Angoli 3-2 per il CHIETI.

La squadra campana è partita con l’intento di vincere e anche bene, per accodarsi al Perugia per la promozione e si deve guardarsi dalla Reggina. Però il nero verde Faieta ai primi minuti si presenta solo davanti al portiere Chimenti e mette in rete su assist di Piccioni. La reazione dei granata ha portato alla segnatura di quattro reti nel primo tempo, tanto che i teatini sono rimasti sorpresi e non hanno fatto barricate. Nella ripresa Piccioni tenta l’affondo ma il tiro viene parata, poi quasi alla mezz’ora De Massis  viene punito per un fallo  da rigore e Pisano segna..

ALTRI  INCONTRI

Campionato Sr C1/B.  1991/92. (n.18 squadre)

L’allenatore Volpi dette un volto alla squadra ma aveva Chiesa, Sgherri, Pagliari ed altri che fecero del Chieti una compagine che giocava. Si salvò abbastanza bene.

12   APRILE 27^GIOR-10^RIT: Acireale-Monopoli 3-1, Catania-Casarano 1-1, Ischia-Perugia 1-1, Licata-Reggina 1-0, Nola-F.Andria 0-0, Salernitana-CHIETI 1-0, Sambenedet-Fano 2-1, Siracusa-Giarre 2-2, Ternana-Barletta 2-0

CLASSIFICA parziale: Ternana 36; Perugia 34; F.Andria 31; Catania 29; Giarre 27; Ischia 27; Casarano 27; Acireale 27;Sambened.  27; Licata 27;  Nola 26; Salernitana 26; Barletta 25; Reggina 24; CHIETI 24; Siracusa 24; Monopoli 23; Fano 22;


Nella classifica finale Ternana(44p.) e F.Andria(40p.) promosse in serie B.  Licata all’ultimo posto per delibera federale, Siracusa(poi ripescata), Fano e Monopoli retrocesse in Sr C2.  CHIETI(13°) p. 32 con Acireale e Barletta.

Marcatori: 14 reti: Insanguine (F.Andria).  13 reti: Hubner (Fano).   11 reti: , Buoncammino (Giarre), Traini (Perugia), Paradiso(Siracusa). Poi per il Chieti, 6 reti:Chiesa e Sgherri.    5 reti: Pagliari.   2 reti: Feola V,     1 rete: Cavezzi, Delli Rocili, Picconi, Presicci, Tomei.


Salernitana-CHIETI       1-0 (1-0)                                 Marcatore: Casale (S) (25’pt)

SALERNITANA: Efficie, Grassadonia, Iuliano, Ferrara, Carpineta, Lombardo, Dal Prà, Landi, D’Isidoro (Urbano 20’st), Pasa, Casale. In panchina 12. Zangara, 14.Mauro, 15.Andreoli, 16.De Palma. All.G.Simonelli,  Burgnich.

CHIETI: Alidori, Nardecchia, D’Angelo (Presicci 16’st), Picconi, De Amicis, Sabatelli, Pallanch, Cavezzi, Pagliari, Chiesa (Tomei 33’st), Sgherri. In panchina 12.Galli N., 13.Morganti, 15.Leone. All. Ezio Volpi.                      ARBITRO: Zuccolino di Reggio Emilia.

NOTE: Spettatori circa 6.000. Ammoniti Landi (S), Pasa (S), Urbano (S), Picconi (C), D’Angelo (C).Angoli 5-2 per la Salernitana.

Un Chieti molto ordinato per a Salerno con la squadra di Burgnich che più vivace supera i neroverdi  nella ripresa con una rete di Casale.L’azione proviene da un calcio d’angolo e lo stesso granata di testa insacca.In precedenza D’Angelo tentava la via della terra ma era impreciso. Chiesa tentava di far entrare in azione Pagliari e Sgherri ma sono imprecisi. Pallanch su calcio di punizione tenta il pareggio, ma l’attacco della Salernitana  per poco non concretizza con  D’Isidoro. Ma il Chieti preme ancora e prima Pallanch e poi Pagliari sfiorano il pari. Comunque due punti importanti per la Salernitana che si tira fuori dalla zona calda della classifica.


Campionato Sr C1/B.  1992/93. (n.18 squadre)

20^Gior RIT:7 FEBBRAIO: CHIETI-Salernitana 0-0, Acireale-Lodigiani 0-0, Avellino-Potenza 0-0, Barletta-Messin 2-1, Casarano-Giarre 2-0, Casertana-Catania 0-0, Palermo-Reggina 1-0, Perugia-Nola 4-1, Siracusa-Ischia 0-0

CLASSIFICA parziale: Palermo 28; Acireale 27; Salernitana 26; Giarre 25; Perugia 25; Casertana 23; Avellino 21; Catania 20; Reggina 19; Casarano 19; Messina 18; Lodigiani 18; Potenza 17; Barletta 16; Nola 15; Ischia 15; Siracusa 14; CHIETI 14;

Nella classifica finale Palermo(46p.) e Acireale(44p.) promosse in serie B. Il Perugia viene promosso in Serie B ma poi viene retrocesso in Serie C1 per delibera CAF. Casarano, Siracusa ed Ischia Isola Verde retrocedono in Serie C2..  CHIETI(13°) p. 29 con Messina.

Marcatori:   19 reti: Cornacchini (Perugia),  17 reti: Bizzarri (Reggina),  14 reti: Cecconi (Palermo) ,  13 reti: Sorbello (Acireale),  Poi per il Chieti , 3 reti: Tiberi G., Labadini, Pagliari,   2 reti: De Amicis Giuseppe, Morganti, Tomei.    1 rete: D’Eustacchio, Leone, Mauro, Pallanch


CHIETI-Salernitana  0-0

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, D’Eustacchio, De Amicis, Sabatelli (Tomei 31’st), Pallanch (Federico 18’st), Mauro, Pagliari II°, Labadini, Tiberi G.. In panchina:12.Alidori, 14.Piccioni, 16.Ortoli. All.Balugani.

SALERNITANA: Genovese, Grimaudo, Guerra, Somma, Ferrara, Landi, Strada, Lombardo, Pisano, Caramel, De Silvestro(Matticari 37’st). In panchina: Efficie, 13.Fattori, 14.Facci, 16.Lo Polito. All. Sonzogni.      Rosa giocatori: Affuso, Cellini,  Fratena, Guerra, Naimoli, Santaniello, Sgherri, Tudisco.

ARBITRO: D’Agostini di Roma.

NOTE: Spettatori circa 4.000.Ammoniti Tiberi G. (C), Grimaudi (S), D’Eustacchio (C), Pisano (S).Angoli 3-2 per la Salernitana.

Il Chieti ha affrontato un avversario di rango con grande vavacità ma i camoani sono stati molto prudenti nella loro azione. Però le due squadre si sono affrontate cercando di non farsi male e i loro portieri sono stati solo disturbati con azioni leggere e di rimessa. Al Chieti bastava non perdere considerando la sua ultima posizione in classifica insieme al Siracusa. La Salernitana cercava di non allontanarsi dalla vetta e alla fine questa la classifica: Palermo 28, Acireale 27, Salernitana 26.

Campionato Sr C1/B.  1993/94. (n.18 squadre)

Introduzione dei Play-Off e Play-Out per la Sr C1  e non per la Sr C2 ed assegnazione della vittoria di 3 punti a  vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta anche per la Sr C2.

6^Gior .And.17 OTT: Avellino-Barletta 0-0, CHIETI-Salernitana 0-0, Giarre-Leonzio 1-1, Ischia-Lodigiani 1-1, JuveStabia-Matera 1-0, Perugia-Sambenedettese 3-0, Potenza-Nola 4-0, Reggina-Siena 1-0, Siracusa-Casarano 0-1

CLASSIFICA parziale: Reggina  15; Perugia  14; Potenza  13; Leonzio  9; Juve Stabia 6; Casarano  6; Sambenedettese  6; CHIETI 5; Salernitana  5; Matera  3;  Siracusa  3; Nola  3; Lodigiani  3; Barletta  3; Avellino  3; Ischia  3; Giarre  2; Siena  2;

Marcatori :

CHIETI-Salernitana       0-0

CHIETI: Alidori, Sabatelli (De Massis 12’st), Nocera, Leone, D’Eustacchio, Tomei, Faieta, D’Angelo (Di Tommaso 36’pt), Pagliari II°, Labadini, Federico. In panchina:12.Agresta, 15.Anelli, 16.Tiberi F.  All. Assetta.

SALERNITANA: Genovese, Grimaudo, Facci, Lo Polito (Tudisco 12’st), Circati, Fresi, Ricchetti (D’Isidoro 20’st), Rachina, Pisano,Strada, De Silvestro. In panchina: 12.Chimenti, 13.Cellini, 15.Incrivaglia. All. Delio Rossi

ARBITRO: Longo di Paola. NOTE:Spett. 1.900.Ammoniti:Tomei e Labadini (C),Circati e Fresi (S).   Angoli4-2 per la Salernitana.

Il pareggio 0-0  è la giusta conclusione dell’incontro non tanto bello ma che ci si aspettava altro.Azioni da entrambi le parti sventate dai difensori, verso la fine dell’incontro Labadini coglie la traversa dopo che la Salernitana fallisce di poco la rete con D’Isidoro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 93

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>