La rubrica “Forum” di questo sito si è fatto carico di rappresentarci e ricordarci l’incontro amichevole Chieti-Roma. Io non ero presente ma seguivo da lontano anche quest’avvenimento che è stato ricordato da diversi e specialmente dal nostro “vecchioirr” che ringrazio di tutto ciò che ci ha fatto e mi ha fatto vedere. Grazie. Sono avvenimenti che non possono passare inosservati specie ora che la squadra si sta installando nella zona play-off con notevoli speranze di andare avanti. Io non posso non accennare a questa squadra che va avanti bene aiutato da un fuori classe come il mio omonimo Esposito che chissà quante squadre vorrebbero avere. E’ una cosa strana anche nel calcio, c’è crisi tra la tifoserie e la società ma la squadra va.
Non si vuole questa Società e la squadra reagisce positivamente. Ma durerà questo stato di cose oppure la storia del calcio ha dei meandri misteriosi che sono troppi complicati per noi? Io non lancio nessun appello perché sarei inascoltato come tutti gli appelli che molti sportivi hanno lanciato. Non mi rimane che la storia che “narro” e che pochi potrebbero contestarmi. La storia non si contesta ma la si studia attentamente con prove di fatti di testimonianze e dati attendibili e poco contestabili.
Allora riprendo la vocazione della narrazione e informo, almeno tento, di far ricordare gli incontri amichevoli del Chieti calcio con squadre di serie A. Non ne sono molte però sono squadre che non hanno mai giocato con i neroverdi, solo amichevoli, ma con due eccezioni storiche con veterani della serie A. La prima è con la SPAL con cui abbiamo giocato, in serie C/C1 nei campionati 1977-78 e 2004-05. La seconda è con l’Udinese l’unico incontro nel campionato 1970-71 ma entrambi in serie C, nella considerazione,che dicevo, di essere veterani della serie A.
Le formazioni sono la sintesi delle squadre tipo che si sono presentate nell’arco del campionato. Sono state trascritti i nominativi di tutti i giocatori a disposizioni che nelle amichevoli vengono cambiati nei vari ruoli.
Nella descrizione di questi incontri ho cercato diverse testimonianze anche di giocatori che hanno partecipato agli incontri. Abbiamo diverse foto ma si è scelta la foto della partita Chieti-Roma dove il nostro Fabio Fiaschi descrive l’azione. Poche parole ma essenziali. Come il nostro Fabio sa fare.
1949-50
Il primo incontro fu con la Triestina ed ho avuto la possibilità di esserci e a quell’epoca vedere un giocatore di serie A è come vedere qualcosa di eccelso. Lo si potevano conoscescere attraverso “ il calcio illustrato” o per radio e niente TV o riprese varie. I giocatori che conoscevo per via grafica, mi ricordo che erano Ispiro, Blason, Radio e l’allenatore Rocco. Per il Chieti giocarono il mio compagno di scuola Crastia e poi i vari Menozzi(ho ancora una sua foto con un dirigente propria di quella giornata), poi tutti gli altri che conoscevo abbastanza con Lupo, Di Renzo Enzo. Poi quel ragazzo Cirotti che divenne abbastanza noto, ma non so che fine fece.
CHIETI: PROMOZIONE - GIRONE L
TRIESTINA: Serie A
Partita amichevole:(giovedì 27 ottobre 1949).Civitella- CHIETI-TRIESTINA 2-4. La Triestina della Serie A affronta il CHIETI in una partita amichevole. Folla delle grandi occasioni e festeggiamenti per l’occasione l’allenatore del CHIETI fece giocare nella posizione di ala destra, un ragazzo di nome Cirotti (figlio del proprietario di un noto Salone di parrucchiere). Segnò un bellissimo gol, con un tiro a mezza altezza.La squadra triestina giocò il campionato maggiore classificandosi all’8°posto con p. 40, vinse la Juventus con punti 62.
8^giornata 23 ottobre 1949-Triestina-Como 1-1 rete: Adcock
9^ giornata 30 ottobre 1919 Bari-Triestina 1-1 rete: Petagna
TRIESTINA: Cantoni(Nuciari), Zorzin, Blason, Sessa, Grosso(Begni), Giannini(Radio),Rossetti, Trevisan,Adcock(Ispiro),Petagna(Petrozzi), Boscolo, All.Rocco A disposizione: Brandolisio, Presca, Pison.
CHIETI: Toros(Menozzi), Pinti, Di Renzo(Crastia), Di Luzio Guido, Micolucci, Lupo, Del Bianco (Cirotti), Laurencich, Di Giusto, Pilla, Renosto.A disposizione: Di Luzio Mario, Pantalone, Olivieri, Perazzolo, Basciani II°, Borromeo, Cavicchia,
CLASSIFICA 1949-50 PROMOZIONE - GIRONE L
1° Fermana p.39, 2°AVEZZANO e VASTESE p.38, 9° CHIETI p.27, 12°Ascoli. Retrocessa: Spoleto (72 reti subite)
CLASSIFICA 1949-50; SERIE A;
Juventus 62(campione), Triestina 8° p. 40, retrocedono in serie B Bari(29) e Venezia(16)
1973-74
In una pausa di campionato i teatini affrontarono l’Hellas a cui avevano ceduto il giocatore Vriz. Si rivide il portiere Belli che era stato nel Chieti nel 1964-65 e il giocatore Pace con(14 pre) nel Verona, che partecipò nel 1978-79 al Supercorso di Coverciano,divenne allenatore del Chieti, Serie C2/C, 1998-99, poi nel CHIETI, Serie C2/C, 1999-2000.
CHIETI: 1973-74; SR C-GIRONE C;
HELLAS VERONA: Serie A
CHIETI-HELLAS VERONA 1-3.
CHIETI:Cantagallo(Rulli), De Pedri, Mircoli, Grezzani (Fossa), Fellet, Zanotti (Anelli), Sena, Ciceri, Schichilone, Berardi(Vastini). A disposizione: Azzoni, Cerone, Corso, D’Alessandro, Della Bianca, Fontana Giuseppe, Frattura, Leonarduzzi, Monico, Natale, Zava. All. Malavasi. Presidente:dott. Guido Angelini
HELLAS VERONA: Giacomi,(Porrino), Nanni, Sirena, Busatta(Bachlechner), Mascalaito(Cozzi), Bet(Ranghino), Maddè, Franzot (Mazzanti), Luppi (Fagni) Zaccarelli, Zigoni(Pace). A disposizione: Belli Pierangelo(P), Giacomi(P), Castronovo, All. Cadè.
CLASSIFICA 1973-74; SR C-GIRONE C;
PESCARA 54, Lecce 53,Casertana 45, Nocerina 41, Turris 41, Sorrento 38, Siracusa 38, Salernitana 37, Frosinone 37, Trapani 37, Chieti 36, Acireale 36, Crotone 36, Matera 35, PRO VASTO 35, Barletta 34, Marsala 33, Cosenza 33, Juve Stabia 29, Latina 27.
PESCARA promossa in serie B, Cosenza, Juve Stabia e Latina; retrocesse in serie D.
CLASSIFICA 1973-74; SERIE A;
Lazio 43,(campione), Hellas Verona, Foggia e Genoa retrocesse in serie B. Verona declassato all’ultimo posto e Foggia penalizzato di 6 punti per delibera CAF.
1986-87
CHIETI: 1986-87 INTERREGIONALE-GIRONE H
ROMA: SERIE A
CHIETI-Roma 1-3.
Sempre a fine campionato ci furono altri incontri di contorno giocando con il Celano (neo promossa in Serie C2), con il Pescara battuto per 2-1 e , sempre all’”Angelini” un’amichevole con la Roma che presentava, con parecchie sostituzioni come di solito si fa in queste partite. La sintesi di quanto richiesto da me in merito della partita al nostro Fiaschi:
“caro sig.Licio, dell'amichevole Chieti-Roma conservo solo queste 4 foto,che le invio sperando che le servano e che non siano troppo deteriorate....
nella terza(143248)c'è Righetti che in scivolata sta cercando di evitare il mio tiro verso Tancredi, mentre Oddi è più defilato;……………. Salutoni
Fabio
ROMA:all’ordine dell’allenatore Eriksson, Tancredi, Oddi, Baroni, Boniek, Nela(Desideri), Righetti, Bergreen(Baldieri), Giannini I(Conti), Pruzzo(Gerolin),Ancelotti(Desideri), Conti(Agostini, Baldieri) All. Eriksson, A disposizione:Gregori(P), Lucci, Mastrantonio, Procesi, Di Carlo, Graziani.
CHIETI:
Mancaniello Mario, Leader Gruppo. Gaini Mario, Presidente, Orazi Feliciano, All. Assetta Amedeo, viceAll. Borrelli Massimo(II°), Cardaccia Luigi, De Amicis Giuseppe,De Juliis Marcello,Di Carlo Massimo, Di Renzo Nicolino, Di Lello Rossano, Fiaschi Fabio, Genovasi Carmelo,Gialloreto Marco, Ilari Francesco, Mattioli Giovanni, Paolini Carlo, Paolini Fabrizio, Petrelli Paolo, Sgherri Stefano, Sorbi Luigi, Valà Massimo.
CLASSIFICA 1986-87; INTERREGIONALE Girone H.
CHIETI 46, Manfredonia 38, Monturanese 37, Fermana 33, P.S.Elpidio 31, Tolentino 30,
Trani 29, Tortoreto 29, Corato 28, Penne 27, Cingolana 27, Osimana 26, Pineto 26,
Vasto ‘82; 26, Lucera 25, Val Di Sangro 22.
Promossa in Serie C2: CHIETI. Retrocesse in Promozione: Vasto 82’, Lucera e VAL di SANGRO.
CLASSIFICA 1986-87; SERIE A;
Napoli 42(Campione), Roma 7° p. 33, retrocesse in serie B Brescia 14° p. 22, Atalanta 15° p. 21, Udinese 16° p. 15.
1954-55
Tra le due società c’è sempre stato uno scambio già in precedenza di giocatori.Infatti il libero Ferraro giocò con il Chieti nel 1951-52-53. Oltre all’allenatore Blason troviamo i portieri Maietti, Toros, Cantagallo, come giocatori(alcuni) Orazi Luigi, Tagliavi, Pagliari Dino, Morganti, Ferretti Stefano, Albieri, La Canna, Apa, Minardi Pezzotti ed altri.
La patita fu piacevole, considerato anche il clima delle festività del Patrono, dove il gioco diventa divertimento ed ammirare un compagine di serie A. Alla fine La Spal se la cavò anche se ci fu una delibera della CAF benevola nei suoi confronti.
CHIETI: 1954-554^ SERIE - GIRONE G
SPAL: Serie A
CHIETI-Spal (Serie A) 2-1. Amichevole.1954/55. 4^ Serie/G
CHIETI: Di Pietro(Catania), Griffith, Turbolente (Berti), Monetti(Frati), Leonzio, Salvatore , Buonpensiero, Dotti (Salvatore), Tormene, Casisa, Esposito A. A disposizione :Pierdicca, Giacomucci, Brugnoli, D’Egidio, Duman . All. Marsico Vincenzo.
SPAL: Persico(Bertotti), Lucchi (Boldi), Pugliesi, Morin, Ferraro, Dal Pos, Olivieri(Busnelli), Broccini (Olivieri), Rossi(Genovesi), Fontanese II(Costantini),Mion(De Vito). All. Biagini. A disposizioni: Montagnoli,Bortolotti, Bernardi
CHIETI-SPAL 2-1. l’11 maggio 1955 si svolse una partita in occasione delle festività di S.Giustino patrono della città. Lo SPAL andò in vantaggio con Fontanese, ma la squadra neroverde segnò 2 volte con Tormene e fece sua la partita.
CLASSIFICA IV^SERIE/G -1954-55;
Molfetta; 50, ChinottoNeri; 48, PESCARA; 48, Trani; 42, CHIETI; 41, GIULIANOVA; 36, Foggia; 33, Cerignola; 33, Sangiorgese; 33, Andria; 32, CAMPOBASSO; 31, Maglie; 29, Potenza; 29,
Matera; 28, Ascoli; 26, Brindisi; 26 Fermana; 26, Melfi; 24.
Promosso: Molfetta. Retrocesse in Promozione Regionale.:Ascoli, Brindisi, Fermana e Melfi.
CLASSIFICA 1954-55; SERIE A;
Milan p.48(Campione), Udinese 2° p. 44, Catania 12° p. 30,SPAL 17° p. 23, Pro Patria 18° p. 21.
Udinese e Catania retrocessi in Serie B per delibera della Lega Nazionale.SPAL e Pro Patria conservano il posto in serie A.
1970-71
CHIETI: 1970-71 SERIE C - GIRONE C
UDINESE: 1970-71 Serie C-Girone A
CHIETI-Udinese 1-0.
CHIETI:
Eliani all, Mincarelli all, Garzelli (Bedendo), Lancioni, De Pedri, Di Francesco Ivo, Giovanardi, Zanotti, Scarpa, Scicolone, Calisti, Cassin, Peressin. A disposizione: Pacini (P),Calisti, Campagnola, Cassin , Cavicchia, Flaborea , Lippo, Marigliano, Marongiu, Palma, Scarpa M., Tarquini. All. Eliani, Mincarelli.
UDINESE. : Miniussi(Zaina), Moruzzi, Bonora, Fogolin, Zampa, Brunetta, Giacomini,Caporale, Sperotto, Tuttino, Bagatti , a disposizione:Berzaghi, Galeone, Nicoloso, Bernardis, Cesaro, Lepan, Ramusani, Allenatore: Tabanelli
Richiesta:
Caro Alfredo,
Io non dimentico i neroverdi "ad honorem" e spero anch'io che ci ricordi sempre.
Nel 1970-71 ci fu un'amichevole Chieti-Udinese.Penso che la formazione non si dovrebbe discostare molto da quanto ho:
Udinese: Miniussi, Moruzzi, Bonora, Fogolini, Nicoloso, Caporale (Ramusani), Bagatti, Giacomini, Sperotto, Tuttino, Berzaghi.Allenatore:
Tabanelli………………………..
Hai qualcosa, anzi molto di più da scrivermi.
Risposta:
carissimo licio anch’io non dimentico Chieti come potrei, la formazione non la ricordo ma è stata una partita interessante ciao salutami Chieti ogni domenica guardo i risultati su televideo spero che trovino………………CHE PORTI cHIETI IL PIù IN ALTO POSSIBILE CIAO .
Alfredo.
Classifica: CHIETI: 1970-71 SERIE C - GIRONE C
Sorrento p.51(promosso in serie B), CHIETI 13° p.34, Enna p. 33, Barletta p. 31, Internapoli p. 29 retrocedono in serie D.
Classifica: UDINESE: 1970-71 Serie C-Girone A
Reggiana p. 58(promosso in serie B), Udinese 10° p.37, Triestina p. 31, Monfalcone 26, Sottomarina p. 25 retrocedono in serie D.
Foto donata da Fabio Fiaschi dell’incontro CHIETI-ROMA
Scritto da Licio Esposito il 23 marzo 2015