Siamo al mese di luglio è il tempo di vacanze e mi pare proprio di riposo, ma le aspre polemiche della “retrocessione” non si sono assopite e i fatti susseguenti hanno maggiormente irritato tutti gli sportivi.
Lentamente tutto è ripreso quasi come sempre. Hanno cambiato staff, tecnici, acquistato qualche giocatore, naturalmente tutti quasi sconosciuti finora. Per sapere chi sono qualche sprazzo qua e là di notizie che ci riportano indietro nei nostri ricordi di campionato, senza offendere nessuno.
Le nostre prosopopee di grandezze annullate e quasi umiliate da politiche calcistiche dilettantesche che ci hanno fatto sprofondare nella serie inferiore, che non ci compete in teoria, ma in pratica sembrerebbe essere questa la propria casa.
Se dico che delle volte i campionati sono, come dire, diversificati da tanti anni a questa parte, non dico eresie. Questo perché? Ci sono molti regolamenti, leggi e leggine al limite del farsesco, non sono molto distante. Ci mettiamo anche del nostro e dico che dall’ultima retrocessione del 2006-07 e la sua rifondazione, è cambiata la mentalità, diciamo di proseguire sempre in avanti, in una staticità di movimento quasi dal campionato dove c’eravamo cacciati. Certo la piazza reclamava le posizioni che avevamo raggiunto in anni di campionato, ma appena raggiunta per effettuare il miglioramento, ecco che la mentalità dilettantesca ha avuto il sopravvento e non avendo il coraggio anche di osare siamo arrivati al dunque. Ecco sull’osare mi vorrei soffermarmi perché mi si risponderà con una non risposta, problemi finanziari, tecnici o è la mancanza di una semplice programmazione che una società dovrebbe affrontare in un campionato. Non esistendo questa, allora la serie inferiore è l’ideale. Dove siamo adesso.
Non mi voglio impantanare in un discorso che andrebbe seriamente approfondito sulle cause della retrocessione. Ci sono gli “esperti” che faranno le loro valutazioni specialmente su notizie certe, serie e dimostrate ma dubito molto di saperne di più..
Noi accetteremo questo responso anche a malincuore e si cercherà di seguire,secondo le valutazioni di ognuno,squadra che porta ancora il nome di Chieti calcio. Devo evidentemente imparare ancora qualcosa ma posso senz’altro essere testimone di tutte le variazioni che questo sport ha fatto nell’arco dei suoi numerosi anni.
I miei, diciamo così Under, me li tengo cari e si cercherà di proporli ai nostri sportivi, perché magari molti non sanno o non ricorderanno.
Notate che sono anche degli anni 2000. Una parte del periodo molto interessante che ha dato molti giocatori degni di essere convocati per le varie rappresentative.
LEGA NAZIONALE SERIE C- Stagione 2002-03
Guariniello Saverio, A (2004-05,Serie C1/B.
Squadra 2004-05= Sciarrone, Minardi, Bonfanti, Romito, Camillini (Tacchi), Di Vito (Candita), D’Aniello, Di Cecco (Sanna), Rajcic (cap.), Lacrimini,Guariniello. In panchina:Vaccarini, Di Bari, Santarelli, Acciai. All. Donati.
CROAZIA U.20- L.N.Serie C U.20 1-1. (Pola, Stadio Comunale, 2 ottobre 2002, 6° torneo Alpe-Adria, Mirop Cup, Torneo per nazioni <<UNDER 20>>
(Treviso,16 ottobre 2002) L.N. SERIE C U.20- Rappresentativa STIRIA U.20 4-0
(Vercelli, 28 gennaio 2003) Rappresentativa Serie C2/B- L.N. Serie C U.20 0-1.
(Vercelli, 30 gennaio 2003) Rappresentativa Serie C2/A- L.N. Serie C U.20 1-1 poi 7/8 ai calci di rigore.
Gruppo Azzurro, allenatore Veneri: Altinier, Bernacci, Bianchi, Biondini, Bonetto, Brichetto, Camillini Mi., Cascione, Ceccarelli, Del Grosso F., De Rosa, Foggia, Guariniello(Pisa), Monguzzi, Peluso, Trevisan, Tricoli, Visone, Zecchin.
INCONTRI CON GLI EX NERO-VERDI.
22 Ottobre 2006. Incontro con Saverio Guariniello (Torres Sassari) allo Stadio”F.Ossola” di Varese. Altro giocatore ex neroverde impegnato nell’incontro è La Rocca nel ruolo centrale difensore.
Dopo la partita Varese-Torres Sassari(2-1) Serie C2/A, sono andato a salutare Guariniello il quale all’inizio della partita, muovendosi con scioltezza ha segnato una splendida rete. Nella posizione di ala sinistra, dopo il lancio di un suo compagno, inseguito da un difensore si è diretto verso l’estrema area di rigore, vinto il duello con il suo marcatore e dopo averlo piantato, con un destro batteva il portiere varesino con una staffilata imprendibile all’incrocio dei pali alla sinistra del bravissimo portiere del Varese. Rete di ottima fattura. Sempre nel primo tempo le due reti successive del Varese vanificavano il vantaggio della Torres. Premetto che non conoscevo di persona il giocatore ed era la prima volta che lo vedevo dalla tribuna. All’uscita dagli spogliatoi comunque l’ho riconosciuto e mi sono subito presentato.
Guariniello non appena ha saputo del CHIETI Calcio, si è mostrato molto contento ed il suo viso si è illuminato anche dopo che gli avevo fatto i complimenti per la bella rete. Gli ho chiesto se avesse piacere di parlare sulla sua permanenza a CHIETI e farlo presente nella rubrica”incontri con gli ex nero-verdi” e dicendosi ben felice di farlo abbiamo cominciato a parlare. Intanto mi è sembrato più giovane e la visuale dalla tribuna era ingannevole. Ho cominciato nel dirgli che alcuni libri sportivi portano il nome di Saverio e altri quello di Salvatore, qual è il vero nome? Saverio!
Abbiamo parlare della sua permanenza non tanto fortunata per la fine del campionato, conclusasi con una retrocessione. Gli ho ricordato che non avevo visto le sue partite ma che mi ero abbastanza documentato. Con il rigore sbagliato nella prima di play-out contro la Fermana(29 maggio), mi ha confessato che se lo porta un po’ con sé e la squadra voleva rifarsi a Fermo. Poi quando si perse all’ultimo minuto.
NOTA :Il Chieti è retrocesso in Serie C2 perdendo ai play-out, che sono stati una vera jattura anche per le altre squadre cittadine del Calcio a 5 in Serie A (Ecosaves,ultima partita in casa) e della squadra femminile di pallacanestro di Serie A (CariChieti-ultima partita in casa).
La caratteristica che li accumuna nella retrocessione é di aver perduto tutte e tre ai play-out, con risultati caramboleschi.
BIANCHI EMANUELE, P,(CHIETI,2005-06, Serie C1/B (in prova).
Squadra Secondo tempo (CHIETI-Frontino): Bianchi, Sivilla, Flacco, Bartoli, Bonfanti, Zaccagnini, Scarpato, Di Cecco, Maggi, Di Vito, Guarnieri..
CROAZIA U.20- L.N.Serie C U.20 1-1. (Pola, Stadio Comunale, 2 ottobre 2002, 6° torneo Alpe-Adria, Mirop Cup, Torneo per nazioni <<UNDER 20>>
(Treviso,16 ottobre 2002) L.N. SERIE C U.20- Rappresentativa STIRIA U.20 4-0
ONESTI ALESSANDRO, A, (2003-2004-S.S.CHIETI CALCIO- Serie C1)
Squadra 2003-04= Basso, Medda, Mengoni, Bartoli, Lambertini, Terrevoli (Costanzo),Di Cecco, Suppa, Onesti(Rajcic), Tacchi(Melle), Aquino. In panchina:Sciarrone, Amoruso All.Florimbi.
(Mantova, 13 novembre 2002) L.N. SERIE C U.20-CROAZIA U.20 4-1
(Savona, 27 novembre 2002) ) L.N. SERIE C U.20- UNGHERIA U.20 2-0
D’ANNA EMANUELE, C, (2000-01,Serie C2/B. 2001-02-03,Serie C1/B).
Squadra 2002-03= Lafuenti,Petitto, Romito, Zattarin(cap.), Lambertini, Cherubini, D’Anna, Rajcic (Suppa),Doardo(Speranza), Costanzo, Quagliarella (Aquino).In panchina: Ciaramellano, Giusti, Maisto,Turati. All. Braglia.
· Lega Nazionale Serie C UNDER 20- Inghilterra semiprofessionisti Under 23 3-2. Cremona,mercoledì 20 novembre 2002 All. Veneri.
Giocava con il CHIETI in Serie C1.
DI CECCO DOMENICO, C,(CHIETI,2001-02-03-04-05-06, Serie C1/B.
Squadra 2005-06: Capasso, Minardi (Battisti(cap.),Tomei, Rossi, Del Grosso,Stefani(Manca), Di Cecco, ,Zaccagnini, Maggi, Di Vito(Costanzo), Virdis. In panchina: Ciaramellano, Langella, Scarpato, Ciarlariello.All. Morganti.
e
MENGONI ANDREA, D (CHIETI,2003-2004, Serie C1/B. = Sciarrone, Di Bari, Mengoni, Zattarin, Romito, Di Fabio, Suppa, Terrevoli (Califano), Quagliarella, Costanzo (Di Cecco),Aquino. In panchina: Accorsi, Di Vito, Lambertini, Medda, Petitto. All. Alberti.)
RAPPRESENTATIVA NAZIONALE <<UNDER 20>> DI SERIE C eliminata al Torneo Internazionale “Angelo Dossena”.
-Crema 8 al 14 Giugno 2003.La 27^edizione del Trofeo la rappresentativa è stata eliminata in semifinale.
Riportiamo i risultati positivi.:
8 giugno 2003= INTER-L.N. Serie C U.20 2-4.
9 giugno 2003=L.N. Serie C U.20- Rijeka 1-0.
10 Giugno 2003= Pergocrema- L.N. Serie C U.20- 2-7.
La comitiva azzurradell’allenatore Veneri così formata, Bianchi(Lucchese), Brichetto, Callini, Trevisan, Del Grosso F., Niccolini, Mengoni(castel di Sangro), Pasqual, Tinazzi, Barbisa, Bricca, Carteri, Di Cecco(CHIETI), Munari, Visone, Grillo, Ceccarelli, Macrì, Marchesetti, Turchetta.
LEGA SEMIPROFESSIONISTI SERIE C <<UNDER 21>>.
1. VENTURELLI ANGELO , P., (1987-88, Serie C2-Gir/C)
Squadra 87-88= Venturelli, Caruso, Colazzilli, Mattioli, De Amicis , Genovasi, Di Renzo (Alfieri), Torino Rodriguez, Fiaschi (Cerbone), Ilari, Sgherri. In panchina: 12.Di Lello, 13.Petrelli, 14.Di Tommaso.All. Pinna.
- Gara amichevole,Bedford, 24 novembre 1976. Selezionatore: G.Giovannini). SERIE C”Under 21”-INGHILTERRA Semiprof. 1-0; Serie C=Venturelli(Riccione), Beretta, Frappampina, Brilli, Brio, Pileggi,Prandelli, Piga,Acanfora, Bozzi(Benevento), Todaro. All. Giovannini
- V Torneo Giovanile di Tolone,Tolone,15 giugno,1977. OLANDA”Ubder 21”-SERIE C”Under 21” 3-2; Tolone,17 giugno 1977, BULGARIA”Under21”-SERIE C”Under 21” 1-0; Tolone,18 giugno. SERIE C”Under21”-SCOZIA”Under 21” 2-2; amichevoli, Giacarta,24 giugno 1977, All., .Giovannini. Bandung,27 giugno 1977, PERSIB-LEGA SEMIPRO”Under 21” 3-1; Surabaya,30 giugno 1977. LEGA SEMIPRO”Under 21”-PERSIBAYA 1-0. 3-1 Giacarta,33 luglio 1977. PERSIJYA-LEGA SEMIPRO”Under 21” 1-0.
Giocava con il Riccione Serie C.
2. BOZZI STANISLAO, A, (1969-70, SERIE C-Gir/C).
Squadra 69-70= Rama(Bedendo), Fracassi, De Pedri, Bacchi, Campagnola, Giovanardi, Gramoglia, Ciravegna, Cassin, Palma, Paradiso. A disposizione: Lancioni, Scarpa, Giampietro, Pellegrini, D’Adda, Bozzi, Gravante, Lippo, Cazzaniga, Marcello, Sigismondi, Pasquini, Tarquini, Zini. All. Collesi, Piccioli.
- Gara amichevole,Bedford, 24 novembre 1976. Selezionatore: G.Giovannini). SERIE C”Under 21”-INGHILTERRA Semiprof. 1-0; Squadra C=Venturelli(Riccione), Beretta, Frappampina, Brilli, Brio, Pileggi,Prandelli, Piga, Acanfora, Bozzi(Nocerina), Todaro. All. Giovannini
- V Torneo Giovanile di Tolone,Tolone,15 giugno,1977. OLANDA”Ubder 21”-SERIE C”Under 21” 3-2; Tolone,17 giugno 1977, BULGARIA”Under21”-SERIE C”Under 21” 1-0; Tolone,18 giugno. SERIE C”Under21”-SCOZIA”Under 21” 2-2; amichevoli, Giacarta,24 giugno 1977, All., .Giovannini. Bandung,27 giugno 1977, Persib-LEGA SEMIPRO”Under 21” 3-1 Surabaya,30 giugno 1977. LEGA SEMIPRO”Under 21”-PERSIBAYA 1-0. 3-1 Giacarta,33 luglio 1977. Persijya-LEGA SEMIPRO”Under 21” 1-0. Giocava nella Nocerina.
- V Torneo Giovanile di Tolone,Tolone,13 giugno 1977, SERIE C”Under 21”-Belgio”Under 21” 1-0, ,15 giugno,1977. OLANDA”Ubder 21”-SERIE C”Under 21” 3-2; 17 giugno 1977, BULGARIA”Under21”-SERIE C”Under 21” 1-0; Tolone,18 giugno. SERIE C”Under21”-SCOZIA”Under 21” 2-2;
- amichevoli, Giacarta,24 giugno 1977,.All..Giovannini. Bandung,27 giugno 1977, PERSIB-LEGA SEMIPRO”Under 21” 3-1 Surabaya,30 giugno 1977. LEGA SEMIPRO”Under 21”-PERSIBAYA 1-0. 3-1 Giacarta,33 luglio 1977. PERSIBAYA -LEGA SEMIPRO”Under 21” 1-0.
- V Torneo Giovanile di Tolone,13 giugno 1977, SERIE C”U.21”-Belgio”U. 21” 1-0. 15 giugno,1977. OLANDA”U. 21”-SERIE C”U. 21” 3-2; 17 giugno 1977, BULGARIA”U.21”-SERIE C”U. 21” 1-0; 18 giugno. SERIE C”U.21”-SCOZIA”U. 21” 2-2;
Giocava nella Nocerina.
PS.Nella foto dell’articolo una squadra del Chieti calcio nel CAMPIONATO 1987-88