Il nome di Giorgino, almeno da qualche giorno, era già tra coloro che potevano accasarsi con il Chieti. Il nostro sito è in collaborazione con il Materacalcioteam, con scambi di notizie e comunicazioni, per cui mi sono messo in contatto per saperne di più. Mi è stato riferito che il giocatore era stato messo fuori rosa e quindi era da considerarsi tra i partenti, comunque non si sapeva nulla di certo.
Dopo che le trattative si sono concluse, dopo qualche accenno giornalistico, con l’acquisto del giocatore. Ho richiamato Materacalcioteam con e-mail e alle mie richieste, mi è stato comunicato che il giocatore ha fatto a Matera brevi apparizioni, arrivato dall’Andria con l’allenatore Cosco ed altri giocatori, ha iniziato per via di un infortunio il campionato in ritardo, utilizzando successivamente 8 presenze. Dopo l’esonero dell’allenatore tutti i giocatori portati, gradualmente sono stati svincolati, dopo aver giocato nelle ultime giornate.
Ho chiesto alcune foto ed altre notizie da complementarsi con le mie che già avevo,ne è venuto un percorso molto ricco ed interessante che andremo a scrivere.
Il sig. Nicola Salerno del Materacalcioteam mi ha inviato tre copie ed io ne ho scelta una, quindi attualissima, con la squadra del Matera, molto bella e brillante nei colori. Io ringrazio il sig. Nicola e il fotografo sig. Veglia che ci hanno dato la possibilità di pubblicare la foto con le maglie bianche-azzurre del Matera.Il giocatore è l’ultimo a destra fila in basso.
E’ stata visionata la carriera del giocatore Giorgino fin dal Lecce in serie B nelle squadre Primavera. L’esordio in serie A anche se cominciata al 66’,ha giocato con giocatori che come Vucinic ed altri che leggerete sono andati ancora avanti. Nello stesso mese ci fu la convocazione (16 febbraio 2005) per la Under 20 e giocò contro la Germania. In quest’anno ha trovato un portiere di nostra conoscenza Bifulco, certo che i neroverdi li troviamo un po’ dappertutto e di questo ne siamo consapevoli.
Io non mi soffermerei su quest’ultimo anno perché poi il Matera e una squadra di nobili tradizioni e anch’essa cerca di rilanciare la sua figura calcistica. Ma il percorso del giocatore è di un certo spessore e sarà, ne sono certo, di notevole apporto al cammino che il Chieti dovrà affrontare nel girone di ritorno.
Basta leggere i nomi dei giocatori, compagni di squadra, per parlare di calcio di un certo livello. Poi tutto è da verificare, ma la Società, per me,ha visto nella giusta direzione e questo discorso è valido anche per le prossime situazioni di movimenti dei giocatori.
Vogliamo far un girone di ritorno di altro stampo ed anche i rinnovi di alcuni giocatori per gli anni futuri, denotano un principio di programmazione che va fatta.
Giorgino Davide (4-5-1985, Brindisi)
2002-03,Lecce serie B (in forza alla squadra “Primavera" Allenatore Roberto Rizzo)
2003-04,Lecce Serie A (in forza alla squadra “Primavera" Allenatore Roberto Rizzo).
2004-05,Lecce Serie A (1pr) allenatore Zdenek Zeman
2005-06,Lecce Serie A (9 pr) allen.ri Silvio Baldini, Gregucci , Paleari Franco, Angelo.
2006-07,Sambenedettese. Serie C1.(28). All. Ugolotti.
2007-08,Sambenedettese. Serie C1. (30.2). All. Piccioni.
2008-09,Taranto. Serie C1. (30). All. Dellisanti.
2009-10,Taranto. Serie C1. (25). All. Brucato.
2010-11,Taranto. Serie C1. (28.1). All. Dionigi
2011-12,Taranto. Serie C1. (23.1).
2012-13,Andria Bat. Serie C1. (27.1). All. Cosco.
2013-14.Matera Calcio. Serie D. (8).All.ri Cosco e poi Toma
SERIE A, Campionato Primavera, 2002-03-girone D.
Organico: Petrachi, Rosati(portieri), Bianco(1r), Camisa, Eramo,Esposito Andrea(3r), Perrone, Rizzo M., Stendardo(difensori), Carteni(1r), D’Ausilio(1r), Giorgetti(6), Giorgino, Ledesma (1r), Pariggiano, Vicedomini(5r) (centrocampisti), Bojinov(2r), Diarra(1r), Mattioli (15r), Negro, Pellè (16r), Rodia(7r), Vucinic (2r) (attaccanti).
SERIE A, Campionato Primavera, 2003-04.
Organico: Petrachi, Rosati(portieri), Bianco(1r), Camisa, Eramo,Esposito Andrea(3r), Perrone, Rizzo M., Rullo, Stendardo(difensori), Carteni(1r), D’Ausilio(1r), Giorgetti(6), Giorgino, Kouyo, Ledesma (1r), Pariggiano, Vicedomini(5r) (centrocampisti), Bojinov(2r), Diarra(1r), Mattioli (15r), Negro, Pellè (16r), Rodia(7r), Vucinic (2r) Errico(attaccanti).
SERIE A.
Prima presenza ed esordio 23^giornata, 6 febbraio 2005.
Cagliari-Lecce 3-1(1-1).
Reti: 11’Gobbi, 38’Vucinic,(L), 74’ e 87’ Esposito Mauro.
Cagliari: Iezzo, Pisano(Alvarez), Maltagliati, Loria, Agostini, Conti II°(Bianchi R.), Budel, Gobbi, Esposito Mauro, Zola(Abeijon), Langella. In panchina: Brunner, Bega, Sabato, Delnevo. All. Arrigoni.
LECCE: Sicignano, Angelo, Diamoutene, Paci,Rullo, Marianini, Stovini, Eremenko(Diarra), Konan(Anania), Vucinic, Valdés(66’ Giorgino).In panchina: Abruzzese, Camisa, Bjelanovic, Cozzolino. All. Zeman. Arbitro: Gabriele(Frosinone)
ITALIA GIOVANILE
Presenza incontro Internazionale (torneo Quattro Nazioni)
GERMANIA - ITALIA.NAZIONALE U 20 . 1 – 0 (16 febbraio 2005 a Wattenscheid)
SERIE A.
Ultima presenza in Serie A il 14-5-2006 in
Sampdoria-Lecce 1-3. Reti:25’Delvecchio(L), 52’ e 85’ Konan(L), 90’Flachi(autor).
Sampdoria: Castellazzi L., Castellini, Pavan, sala, Pisano, Zenoni(Kutuzov), Palombo, Volpi(Marchesetti),Tonetto, Foti(Dalla Bona),Flachi. Poi Antonioli, Bastrini, Mingozzi, Castellazzi P.,All. Novellino.
LECCE: Benussi, Diamoutene, Pecorari(Cichero),Stovini, Camisa, Giacomazzi, Ledesma, Delvecchio, Konan, Camorani, Vucinic(Billy). Poi Sicignano, Said, Negro, Giorgino, Pinardi. All.Paleari
SERIE C1
2006-07.
Sambenedettese:Consigli, Tinazzi, Diagouraga, Landaida, (Esposito), Varriale, Desideri(Tripoli), Giorgino, Visone, Carlini, Fragiello, Olivieri,(Loviso9. In panchina: Chessari, Zammuto, Fanelli, Momenté.
2007-08.
Sambenedettese: Visi, Tinazzi, Moi, Camisa, Santoni, Giorgino, Palladini, Ferrini,(Vitello), Cia, (Tulli), Morini, Curiale, (Villa). In panchina: Bartoletti, Servi, Vicentini, Forò.
2008-09
Taranto: Barasso, D’Alterio,Migliaccio, Pastore, Prosperi, Cazzola,(Carrozza), Giorgino, Sciaudone(Barrios), Micco, Dionigi, Caturano(Marolda). In panchin: Faraon, Di Bari, Barrotti, Sosa.
2009-10
Taranto:Bremec, Calori, (Lolli), Migliaccio, Viviani, Bolzan, Felci(Scarpa)Mezavilla, Giorgino, Correa, Corona(Innocenti), Russo. In panchina: Barasso, Imparato, Berretti, Prosperi.
2010-11
Taranto: Bremec, Cutrupi, Migliaccio, Colombini, Sabatino, Di leo, Antonazzo, Giorgino(Pensalfini), Innocenti(Rantier), Garufo, Russo (Ciotola).In panchina: Barasso, Prosperi, Cotroneo, Branzani.
2011-12
Taranto: Bremec, Sosa, Coly, Colombini, Antonazzo, Sciaudone, Di Deo, Rizzi, Rantier, (Girardi), Chiaretti, (De Gasperi), Guazzo(Giorgino).In panchina: Faraon, Cutrupi, Sabatino, Pensalfini.
2012-13
Andria Bat: Rossi, Cutrupi, Migliaccio, Zaffagnini, Malerba, D’Errico(Tartaglia), Giorgino, Branzani, Taormina(Contessa), Sy(Maccari), Innocenti. In panchina: Sansonna, Loiodice, Bottiglieri, Guariniello.
2013-14.
Matera Calcio:
La prima partita partita giocata con il Matera a Brindisi(quando l’allenatore era Cosco) e l’ultima partita giocata con il Marcianise(quando l’allenatore era Toma).
Brindisi-Matera 0-0.
Spilabotte, Sbardella, Fernandez, Bassini, Tundo, Giorgino, Iannini, Lauria, Majella, Oliveira, poi Lombardo, Ciano, Sy, Todino, Liberacki, Raveduto, Di gennaro, Roselli, Letizia.
Matera-Marcianise 0-1. Bifulco, Pino, Bassini, Ciano, Calori, Giorgino, Pagliarini, Roselli, Lauria, Todino, Orlando, Poi Spilabotte, Letizia, Majella, Migliaccio, Tundo, Titone, carretta, Colucci, Sbardella.