Certamente considerando la classifica e le risultanze delle ultime partite, tutto è a favore della squadra del Cosenza che con il suo 1°posto con punti 24, supera di molto il Chieti all’11°posto con punti 13 a parità con Castel Guidone. Poi le ultime due partite ci indicano un pollice verso per il Chieti, perdente in casa, mentre il Cosenza a vele spiegate piega un coriaceo Poggibonsi dopo una convulsa partita, dopo che il portiere Frattali para un rigore al Poggibonsi. Ma anche Robertiello del Chieti para l’ennesimo rigore che viceversa, Guidone del Chieti, spara alle stelle. C’è qualcosa di speculare ma che dovrebbe rendere molto difficile al Chieti la trasferta. Ma sarà così? Probabilmente. Però si devono considerare diversi fattori, dal mio punto di vista. Dalla quasi confusione del mercato d’estate e dai vari cambi tecnici si poteva prevedere che, perlomeno, si potevano incontrare delle difficoltà specie in avvio di campionato, i tifosi forse si aspettavano un inizio molto diverso dall’attuale. Ma questa formazione e gli schemi tattici dell’allenatore completamente diversi dai precedenti, ci possono portare in Serie C? Si può discutere ma non possiamo considerare che le prestazioni, anche in avvenire, possono sfociare in una mediocrità delle prestazioni, anche perché c’è tutto il tempo per rientrare nel gruppo delle “elette”, siamo solamente alla 12^ giornata. Non ne farei un dramma per la situazione attuale in classifica, certo le sconfitte in casa non fanno piacere ma osserviamo gli incontri: due incontri persi in casa uguale due vinti fuori casa, dieci reti subite e le altre, comprese le momentanee elette”, ci superano. Il Cosenza con Casertana(7 reti), Teramo con Melfi(8 reti) ci superano come reti subite. Non siamo una difesa di ferro ma nemmeno una di quelle disinvolte.
Il portiere Robertiello se non si guasta con il crescere, c’é. Una sicurezza. Le undici reti all’attivo forse ci penalizzano ma non siamo i più scarsi. Basta un o due risultati positivi che siamo lì. Non posso giudicare sull’andamento generale del gioco ma si capisce che le occasioni ci sono per segnare e questo è positivo, arriverà il momento che le reti mancanti ci verranno restituite. Insomma c’è da dare fiducia e sostegno e saper alternare qualche pedina,oggi un po’ indietro, di farla funzionare meglio. I tecnici ci stanno proprio per questo.
Io mi rifaccio sempre ,come esempio, al campionato 1977-78 che è quasi uguale all’attuale girone. Dieci squadre devevano essere ammesse alla serie C1. Sono andato a controllare e nello stesso periodo, quello attuale, la squadra allora era al settimo posto, allenatore Giammarinaro che aveva vinto l’anno precedente il torneo di serie D.
Siamo alla 9^giornata(6-11-1977) il Chieti perde ad Empoli per 3-0 in classifica 1° Lucchese p.13 6°Chieti p.11.
La formazione CHIETI: Capponi, Berlanda. Di Brino, Guasti, Colzato, Menconi, Salvori, Torrisi (dal 67’ Lo Vecchio), Michesi, Brunetti, Rosa. All. Giammarinaro. ARBITRO:Simini di Torino.
Nella cronaca tra l’altro si scrive: Si comincia a ventilare l’ipotesi di un cambio di panchina.
La domenica successiva alla 10^ giornata (13-11-77) il Chieti gioca in casa con l’Olbia per 2-0 , allenatore cambiato. In classifica 1° Lucchese p.13, 7° posto Chieti p.13 (attenzione il punteggio di 3 punti per la vittoria verrà solamente nel campionato 1992-93).
I risultati successivi sono stati altalenanti e alla fine si potè raggiungere il 10° posto per l’ammissione in Serie C1.
Io ho ricavato la seguente morale: questo tipo di torneo comporta un diverso modo di giocare perché troppi fattori vengono adoperati e messi in pratica. Per molti versi, il successo quasi alla portata di mano ma viscido e pericoloso, illude e fa illudere. Nel 1977-78 andò così. Io me ne starei calmo e con il passare delle giornate vedere se si continua a sprofondare oppure ci sono segni che ci stiamo anche noi. Certo il traguardo all’8° posto è più difficile del 10° posto, ma sono molto fiducioso.
I giudizi poi sugli allenatori sono sempre soggettivi perché ognuno ha una personalità tecnica propria e bisogna farla coincidere con l’andamento del campionato. La società è lì, con i suoi consiglieri e lo staff, a giudicare l’andamento finora della squadra. Personalmente sarei molto deluso,una mia personale valutazione, constatare di avere a che fare con degli atleti mediocri e deludenti, anche parlarne. Finora la società attuale ha riportato la squadra nell’ambito da dove si era sprofondata e giocare in questi giorni con una squadra di altri tempi, come il Cosenza, ci trasporta negli anni, magari sarò monotono, della vera serie C. I risultati del periodo 1958-74, sono stati abbastanza buoni, diciamo campionato di tranquillità, ma le squadre partecipanti?Tutte di valore, per noi una sola retrocessione ma l’anno dopo siamo subito ritornati su.
La tradizione, come dai ruolini allegati con il Cosenza , dimostra che noi non siamo soccombenti e quindi anche in queste posizioni attuali di classifica, solamente metaforicamente parlando, ci possiamo sempre giocare la partita attuale. Poi guardate tutti i risultati e vedrete che all’ultimo anno (1973-74) vi sono state reciproche violazioni di campo e un giocatore che si chiamava Ciceri segnò tre della quattro reti, esattamente il 23 settembre 1973 e il 10 febbraio 1974. Qui si parla ad annate ma i risultati sono questi e li porgo alla visione degli sportivi, con tutte le partite e le formazioni.
Ruolino= 9 sconfitte (n.2 in casa). 10 vittorie( n.2 fuori casa). 5 pareggi (n.2 in casa; n.3 fuori casa)
v CHIETI-Cosenza 0-0.And.1958/59. Sr C/B.
v Cosenza-CHIETI 2-1. Rit.1958/59. Sr C/B. (8-2-59)
COSENZA: Sartori, Orlando, Bolognesi, Della Pietra, Bordignon, Delfino, Risos, Ardit, Uxa, Di Clemente, Palpacelli.
CHIETI: Rizzotto, Villa, Belli, Vascotto, Pizzolito, Rosati D., Olivieri, Peruzzi, Merlo, Frati, Orazi L..
Quell’anno i gironi di serie C furono due. Marcatori Girone: 20 reti.Taddei(Fedit Roma poi altri con Peruzzi(CHIETI) 14 reti. Max presenze (34) Pizzolito. Generale 4° posto.
v Cosenza-CHIETI 0-0. 9^And.1959/60. Sr C/C.
v CHIETI-Cosenza 2-1. 9^Rit.1959/60. Sr C/C. Reti: Lenzi (CO), Luna 1°,2(C).
CHIETI: Rizzotto, Melideo, De Benedictis, Vascotto, Rosati, Pizzolito, Faleo, Frati, Luna I^, Giannini, Maschera. All. Novelli.
COSENZA: Sartori, Orlando, Trecini, Federici, Vairani, Delfino, Leonardi, Ardit, Lenzi, Palpacelli, Costa.All.Prendato
Marcatori Girone: 19 reti.Lenzi(Cosenza) poi altri con Luna 1°(CHIETI) 10 reti. Max presenze (34) Melideo Rocco. Generale 14° posto.
v CHIETI-Cosenza 0-0. 6^And.(30-10-60)1960/61. Sr C/C.
CHIETI: Milan; De Benedictis, Adorni, Rocchi, T. Rosati, Sarti, Felicani, Tiberi S., Montelli, Grotti, Barbantani. Allenatore: Bellini.
v Cosenza-CHIETI 1-1. 6^Rit. (12-3-61) 1960/61. Sr C/C.
v Marcatori: per il Chieti Felicani e Grotti 6 reti. Max presenze (32) Adorni.
v Cosenza-CHIETI 1-0. 15^ And. (3-1-65) 1964/65. Sr C/C. rete: 26’ Nicchi (viene esonerato Blason e subentra Castignani).
CHIETI: Bellagamba; Dondi, De Petri, Carboncini, Fontana, Cioni, Trapella, Vitaloni, Eustachi, Orazi, Martegiani. Allenatore: Blason.
v CHIETI-Cosenza 0-2. 15^ Rit. (2-5-1965)1964/65. Sr C/C. Reti: 5' Cairo, 79' Fontana. 2-5-1965
Marcatori Girone: 15 reti.Mujesan(Avellino) poi altri con Orazi Luigi(CHIETI) 10 reti. Max presenze (33) Orazi Luigi e Vitaloni. Generale 10° posto.
v CHIETI-Cosenza 2-1. 10^And.1965/66. Sr C/C. reti: Bacci,2(C), Redi (CO),
COSENZA: Corti; Vita, Nicchi, Brotini, Millea, Faggio, Balestrieri, Cantone, Marmiroli, Ruggiero, Campanini (Redi). Allenatore: Montez.
v Cosenza-CHIETI 2-0. 10^Rit. (27-3-1966) 1965/66. Sr C/C. Reti:1' Marongiu, 82' Campanini.
CHIETI: Bellagamba; De Pedri, Lancioni, Carboncini, Vitaloni, Smeriglio, Paradiso, Di Pucchio, Contestabile, Pezzotti, Spinelli. Allenatore: Leonzio
Marcatori Girone: 17 reti.Campanini(Cosenza) poi altri con Spinelli(CHIETI) 4 reti. Max presenze (34) Lancioni. Generale retrocesso (l’anno dopo promosso).
v CHIETI-Cosenza 1-0.17^ And.1967/68. Sr C/C. Rinviata per impraticabilità di campo e recuperata l'1-2-68: 58' (rig.) Ascatigno.
COSENZA: Corti, Faggio, Pederiva, Rapetti, Campidonico, Pozzobon, Caposciutti, Ruggiero, Gagliardi, Lodi, Campanini. 2°portiere:Massari. All.Egizio Rubino. Presidente: F.Guido
CHIETI: Gridelli, Lancioni, Savini, Carboncini, Montanaro, Martella, Carlucci, Galati, Ascatigno, Dalle Fratte, De Pedri. Allenatore: Costagliola.
v Cosenza-CHIETI 3-0. 17^Rit. ( 9-6-1968) 1967/68. Sr C/C. reti: 3' Antonioli, 40' e 82' Campanini.
COSENZA: Corti; Vita, Faggio, Millea, Campidonico, Antonioli, Rubino, Pozzobon, Gagliardi, Lodi, Campanini. A disposizione: Massari. Allenatore: Rubino.
Marcatori Girone: 20 reti.Ghio(Avellino) poi altri con Ascatigno(CHIETI) 12 reti. Max presenze (36) Gridelli (portiere). Generale 14° posto.
v Cosenza-CHIETI 2-1. 17^ (12-1-1969)And.1968/69. Sr C/C. Reti:15' Varsi (Co), 61' Frisenda(Co), 77' Giardino (CH).
COSENZA: Crespan; Faggio, Gioanetto, Pozzobon, Campidonico, Millea, Gagliardi, Lodi, Frisenda, Antonioli, Varsi. A disposizione: Fernando. Allenatore: Montez.
CHIETI: Ridolfi; De Pedri, Masiello, Badiani, Campagnola, Giovanardi, Gramoglia, Bianchini, Giardino, Crippa, Giugno. A disposizione: Rama. Allenatore: Collesi.
v CHIETI-Cosenza 2-0. 17^ (6-6-1969)Rit.1968/69. Sr C/C. Reti:8' (rig.) Gramoglia, 87' Masiello.
Marcatori Girone: 17 reti.Cesero(Avellino) e Campanini(Brindisi)poi altri con Bianchini e Gramoglia(CHIETI) 6 reti. Max presenze (38) Giovannardi. Generale 7° posto.
v CHIETI-Cosenza 1-0. 18^And.(18-1-70)1969/70. Sr C/C. rete: 62' Cassin.
COSENZA: Valzoni; Vita, Faggio, Illiano, Gobbi, Caucci, Gagliardi, Pozzobon (58' Fiore), Alduina, Lodi, Trevisan. A disposizione: Giusti. Allenatore: Castignani.
CHIETI: Rama; Ragazzi, De Pedri, Bacchi, Campagnola, Lancioni, Gramoglia, D'Adda, Cassin, Palma, Paradiso (46' Tarquini). A disposizione: Bedendo. Allenatore: Collesi.
v Cosenza-CHIETI 0-0. (c.n.ViboValentia). Rit. 69/70. Sr C/C.
Marcatori Girone: 19 reti.Fazzi(Casertana)poi altri con Paradiso e Cassin(CHIETI) 5 reti. Max presenze (37) De Pedri e Lancioni. Generale 10° posto.
v CHIETI-Cosenza 1-2. 10^And.1970/71. Sr C/C. reti: Scicolone (C), Lodi (CO), Frisenda (CO).
CHIETI: Bedendo, De Petri, Di Francesco (46’Lancioni)Giovanardi, Campagnola, Zanotti, Calisti, Cavicchia, Scicolone, Cassin, Flaborea.
COSENZA: Bastiani, Villa, Gioannetto, Marinelli, Campidonico I, Fiore, Gagliardi, Campidonico II, Frisenda, Lodi, Dalle Fratte (46' Alduina). A disposizione: Giusti.
v Cosenza-CHIETI 1-0. Rit.1970/71. Sr C/C. Rete:67' Gagliardi.
Marcatori Girone: 12 reti.Bianchini(Salernitana)poi altri con Cavicchia e Scicolone(CHIETI) 8 reti. Max presenze (37) Campagnola. Generale 13° posto.
v Cosenza-CHIETI 1-3. 16^And.(2-1-72)1971/72. Sr C/C. Reti: Concati(CO), Peressin (C), Taddei (C), Cavicchia (C).
CHIETI: Garzelli; Lippo (12' Berardi), Lancioni, Bacchi, Campagnola, Taddei, Scicolone, Flaborea, Cavicchia, Zanotti, Peressin(Calisti). A disposizione: Rulli. Allenatore: Castignani.
COSENZA: Giusti; Vita, Gioanetto, Campidonico, Gobbi, Codognato, Gagliardi, Fiore(Concati), Frisenda, Palcini, Dalle Fratte. A disposizione: Zaccaria e D'Elia. Allenatore: Vita.
v CHIETI-Cosenza 1-0. 16^ Rit.1971/72. Sr C/C. reti: Pasetto.
CHIETI: Garzelli; Rossetto, Mayer, Lancioni, Campagnola, Bacchi, Zanotti, Buoso, Cavicchia, Taddei, Azzoni (Pasetto). A disposizione: Della Corna. Allenatore: Castignani.
Marcatori Girone: 18 reti.Pantani(Salernitana)poi altri con Peressin(CHIETI)11 reti. Max presenze (38) Campagnola. Generale 10° posto.
v CHIETI-Cosenza 2-0. 6^And.1972/73. Sr C/C. (alla “Civitella”) reti: Calisti, Cavicchia,
CHIETI: Fontana; De Pedri, Rossetti, Zanotti, Monico, Fellet, Calisti, Lippo, Azzoni, Vriz, Omizzolo(Cavicchia). A disposizione: Rulli e Sena. Allenatore: Angelillo.
v Cosenza-CHIETI 1-0. 6^Rit.1972/73. Sr C/C. reti: De Carolis,
CHIETI: Rulli; Bisiol, De Pedri, Anelli, Monico (Bacchi), Fellet, Calisti, Azzoli, Berardi, Zanotti, Omizzolo. A disposizione: Fontana. Allenatore: Angelillo.
COSENZA: Bastiani; Vita, Pavone, Fiore, Campidonico, Codognato, Gagliardi, Alpini, De Carolis ( Frisenda), Bompani, Peressin. A disposizione: Zompano. Allenatore: Lodi.
Marcatori Girone: 26 reti.Ferrari (Lecce)poi altri con Peressini(CHIETI) 14 reti. Max presenze (37) Zanotti.
Generale 6° posto.
v Cosenza-CHIETI 1-3. 2^And.1973/74. Sr C/C. (23 settembre 1973) reti: Ciceri,2(C), Anelli (C), Cogognati,R (CO),
v CHIETI-Cosenza 1-2. 2^Rit.1973/74. Sr C/C.(10 febbraio 1974)reti: Ciceri (C), Pasquini e Ingrassia (CO),
CHIETI: Cantagallo(Rulli), De Pedri, Mircoli, Grezzani (Fossa), Fellet, Zanotti, Anelli, Sena, Ciceri, Schichilone, Berardi(Vastini). All. Malavasi.
Marcatori Girone: 17 reti.Ciceri(Chieti) e Palanca(Frosinone)poi altri con Berardi(CHIETI) 10 reti. Max presenze (38) Fellet e Zanotti.
Generale 12° posto.