Siamo arrivati ad un punto in cui non sono noti ancora i programmi, gli organici e quant’altro che dovrebbe essere già in essere in una società sportiva calcistica. Troppe cose sono intervenute dalla fine del campionato e poche sono “ufficiali” per tutti gli sportivi del calcio. Siamo ancora in una fase travagliata? Forse siamo alla fine ma chi è che sa come andrà a finire? Finora quello che si sa é:
- Situazione Societaria, da chiarire (16 giugno).
- Il presidente garantisce l’iscrizione della squadra(23 giugno).
- Esce l’elenco delle squadre partecipanti 2^Divisione(23 giugmo).
- Depositata documentazione iscrizione senza fidejussione (28 giugno).
- Chieti calcio esclusa dal campionato insieme a Bellaria, Rimini e Portogruaro(2 luglio).
- Dichiarazione presidente su”censure società” e “fidejussioni”(3 luglio).
- Riorganizzazione tifo Chieti-Curva Volpi(11 luglio).
- Approvati i criteri sportivi e organizzativi (11 luglio).
- Via libera Fidejussione Banca Serfina(12 luglio).
Tutto ciò che viene dopo è frutto di articoli di altri resoconti o siti o voci riportate e diffuse ma, per me, vale l’ufficialità della Società, finora parca di comunicazioni. Dalle notizie sueaposte possiamo dedurre che la squadra parteciperà al campionato 2^ Divisione. Fatto molto positivo per la tifoseria, riorganizzazione del gruppo tifosi che, a quanto pare, si era spezzettato o non partecipava compatto per ragioni non tutte chiarite. Questo sito è uscito con la comunicazione del curriculum del sig. Galigani, per una sua candidatura a DS, in risposta ad una richiesta di un tifoso-lettore che l’aveva chiesta. Infatti ci sono solo le generalità e un accenno al percorso.
Questo interessamento alle questioni societarie è stato sempre evidente negli sportivi, anche quando l’internet e i siti erano nel libro dei sogni. Le discussioni si svolgevano nei bar o nelle vicinanze della sede della Società oppure in sede appropriate. In un anno (1956-57) gli sportivi furono convocati in mattinata in un salone al primo piano dell’ENAL o vecchio Dopolavoro al Largo della Trinità. Presiedeva il vice presidente Scuccimarra (faceva sempre le veci del presidente Marinelli) per discutere l’acquisto di alcuni giocatori per l’imminente campionato di 4^Serie Girone G. L’allenatore Tognotti era assente e le discussioni erano effervescenti. Non ricordo i nomi discussi in quell’occasione ma furono acquistati quell’anno:
Balconi(Luino), Berti, Bonadio, Di Tommaso(P), Maietti(P), Lorenzi(mese dicembre), Mazzadi, Pizzolito(Parma), Vianello(Popoli), Zucchinali(Trapani), Danelon,
Quell’anno i supporter teatini erano: Il club “Fedelissimi” che sostenne con amore la squadra neroverde.
Intanto ci sono iniziative la creazione di nuovi club. I club faranno sentire il loro peso nei confronti della società e dei giocatori. Nello stesso tempo si pensa di evitare di far entrare gratis al campo sportivo moltissimi “sportivi abusivi”, quindi si effettueranno dei controlli ufficiosi per eliminare il privilegio d’ingresso alle partite.
Finestra sui club: I club organizzati e non di Chieti sono diversi e rappresentano il cuore di tutti i tifosi. Alcuni loro nomi: “Fedelissimi”, “Gianfranco Coletti”, che rappresenta il rione Filippone, “Francesco Cirotti” del rione S.Maria, “Madonna degli Angeli”, “Piano S.Angelo”, “Sambuceto”, CUS Chieti, “Pietragrossa”, “Irriducibili Skalo”, “Achean Generation” con 500 iscruitti, “Vecchio cuore”, “Donne sportive” “Skins”, “United Force”, “Filippone neroverde”, “Novembrini” e poi “Realtà Femminile”
Una cosa è certa che il Chieti giocherà il prossimo campionato, che a sentire l’opinione sportivi, si presenta molto complessa e complicata per la classifica che dovrebbe comprendere le prime nove classificate per andare avanti, le altre retrocesse.
Non so perché ma la cosa potrebbe correggersi lungo il tragitto perché ci sono sempre delle valutazioni delle Leghe.Quanti cambiamenti e variazioni. Moltissime. Ma nel 1977-78 ci fu un campionato analogo solamente che le retrocesse giocarono in serie C2 e le promosse(dieci squadre) invece in serie C1.
Certamente è necessario seguire bene le fasi della LEGA NAZIONALE SEMIPROFESSIONISTI istituita nel 1959-60. E’ stato già spiegato. Era il compito di ammortizzatore tra la Lega Nazionale Professionisti e quella Dilettanti. Alla Lega in questione fu dato l’incarico di organizzare i campionati di serie C e serie D(ex quarta serie).Quindi Serie C a tre gironi di diciotto squadre con tre promozioni in serie B.Nel 1967-68 la serie C fu portata a tre gironi di venti squadre fino alla 1977-78 dove fu deciso l’istituzione della serie C1(prima divisione) e la serie C2(seconda divisione).
Infatti in quell’anno i vincitori dei tre gironi(promozione in serie B) furono: Udinese, Spal e Nocerina.le classificate dal 2° al 12° posto passarono alla Serie C1. Le classificate dal 13° al 20° posto passaggio alla serie C2.
- Per il girone A(vincitore Udinese) le Promosse in C1:Junior Casale, Mantova, Piacenza, Novara, treviso, Triestina, Trento, Lecco, Biellese, Alessandria, Padova, passate in serie C2: Pro Vercelli, Pergocrema,S.Angelo, Bolzano, Omegna, Pro Patria, Audae, Seregno.,
- Per il girone B(vincitore Spal) le Promosse in C1:Lucchese,Reggiana, Parma, Pisa, Arezzo, Spezia, TERAMO, Forlì’, Empoli, CHIETI, passate in serie C2: Siena, Giulianova, Fano, Riccione, Prato, Grosseto, Massese, Olbia
- Per il girone C(vincitore Nocerina) le Promosse in C1: Catania, reggina, Benevento, Latina, Salernitana, Campobasso, Barletta, Matera, Paganese, Turris, Pro Cavese, passate in serie C2: Trapani, Sorrento, Siracusa, Marsala, Ragusa, Pro Vasto, Crotone, Brindisi.
Queste le tabelle di allora ed il Chieti era in ottima compagnia con tantissime squadre di valore che negli anni hanno calcato i campi della serie A e B.
Adesso consideriamo l’anno 1977-78 come l’anno 2012-13 per vedere se ci sono analogie. Io non voglio dire niente e leggere.
L’anno della serie D 1976-77 è l’ultimo anno della presidenza Angelini, segretario Visini e allenatore Giammarinaro.
Promosso in serie C ci sono sviluppi notevoli sia nella Società che nella conduzione della squadra.
Il presidente diviene il geom. Luciano Marino, vice-presidente Franco Mammarella. Allenatore Giammarinaro,
vice-allenatore: Arturo De Pedri (squadra Berretti) Direttore sportivo: Carmine Rodomonte.
Alla 9^ di andata Giammarinaro viene sostituito da Ezio Volpi, proveniente dalla Turris.
Sono confermati per il 1977-78:
Beltramini Renato, Bertuolo Ivan(I°), Capponi Alessandro(P),Di Carlo Dino(P),Fruggeri, Geremia Guido,Greco Giovanni,Guasti Carlo,Lo Vecchio Antonio,
Gli acquisti sono: Berlanda(Brescia), Brunetti(Siracusa), Colzato(Brescia), Di Brino (Alessandria), Di Wanti, Lombardi(Gladiator), Menconi(Pistoiese), Michesi(Catanzaro), Nuti Mauro(Empoli), Panozzo(Pistoiese), Riccio(Ischia), Rosa Silvio(Acireale), Salvori (Ascoli),Torrisi Fortunato(Siracusa), Violini(P) Brescia.
Gli acquisti furono notevoli e non esagero che i giocatori erano anche in categoria superiore acquistati per rimanere nell’ambito della serie C1 perché considerata, a ragione, trampolino per la serie B ma anche , come ho sempre affermato, la serie C1 è una miniserie B.
Il principio della collaborazione tra Società e sportivi è sancito da questa dichiarazione. Naturalmente il suo riferimento alle SpA è evidente.
23 Ottobre.Il presidente Marino, con i giornalisti, parla del passaggio dalla gestione commissariale di Guido Angelini alla Società per azioni, che dev’essere degli sportivi e la società deve fare gli interessi di tutti gli sportivi. Loda la presenza dei club che sono l’assenza dei tifosi reputando essenziale una collaborazione più stretta con la società.Un ringraziamento ad Angelini per tutto quello che ha saputo fare e dare per il calcio teatino ed invita tutti a dare un sostegno in nome dello sport e del calcio a Chieti.
CAMPIONATO 1977-78 (III° LIVELLO)SERIE C - GIRONE B 20 SQUADRE
ALMA JUVENTUS FANO A.C. (1906) (da Serie C/B), AREZZO U.S. SpA(1923) (da Serie C/B), CHIETI S.S. SpA(1922) (da Serie D/G), EMPOLI(FI) FOOT CLUB (1921) (da Serie C/B), FORLI’ A.C.(1919) (da Serie D/D), GIULIANOVA(TE) POLISPORTIVA (1924) (da Serie C/B), GROSSETO U.S.(1912) (da Serie C/B), LA SPEZIA F.B.C.(1906) (da Serie C/B), LIVORNO U.C.(1915) (da Serie C/B), LUCCHESE U.S.(1905) (da Serie C/B), MASSESE A.C.(1919) (da Serie C/B), OLBIA U.S.(SS) (1905) (da Serie C/B), PARMA A.C.(1968) (da Serie C/B), PISA A.C.(1909) (da Serie C/B), PRATO A.C.(1908) (dalla Serie D/E), REGGIANA A.C.(1919) (da Serie C/B), RICCIONE (FO) A.C.(1926) (da Serie C/B), SIENA A.C.(1904) (da Serie C/B), SPAL SpA(1907) (dalla serie B),
TERAMO A.C. SpA(1913) (da Serie C/B),.
ALCUNI RISULTATI:
6^Gior. 16-10-77: GIULIANOVA-Lucchese 0-1, Grosseto-TERAMO 2-1, Parma-Reggiana 1-0, Pisa-Livorno 2-1, Riccione-Siena 1-0, Spezia-Arezzo 0-1, Fano-Olbia 1-0, Riccione-Siena 1-0 reti: Canzanese (R), Empoli-Massese 1-0. Prato-Forlì 3-3
Spal-CHIETI 5-1 marcatori: Pezzato, 4(S), Manfrin (S), Berlanda (C),
CHIETI:Di Carlo Dino, Bertuolo, Berlanda, Guasti, Colzato, Menconi, Torrisi, Michesi, Brunetti, LoVecchio, (Geremia). All. Giammarinaro.
SPAL:Renzi(p), Perego A,.Lievore,Tassara, Albiero, Donati I°, Fasolato, Gibellini, Manfrin, Pezzato, Idini, A disposizione: Cavallini(p), Meraviglia(p), Bomben, Dolci, Ferrari D, Marchini F., Massi, Pepe F,. Petta V,. Prini,Zagatti. All. Mario Caciagli.
7^Gior. 23-10- 1977: Arezzo-Olbia 6-0 reti: Marini, Colussi,3, Zampoli, Sanna. Forlì-Fano 2-2, Livorno-Parma 1-1, Lucchese-Spal 2-0, Massese-Spezia 1-2, Prato-Grosseto 0-0, Reggiana-Pisa 2-0, Siena-GIULIANOVA 0-0, TERAMO-Empoli 0-0, CHIETI-Riccione 1-0
CHIETI-Riccione 1-0 Marcatore: Torrisi (C)
CHIETI:Di CarloD.(Capponi), Bertuolo, Berlanda, Guasti,Colzato, Menconi, Torrisi, Michesi, Brunetti,(Lombardo), LoVecchio, (Geremia). All. Giammarinaro.
RICCIONE: Martini(p), Giovannetti, Conti, Lombardi M., Spimi, Cioncolini, Donatelli, Rabitti, Luteriani, Canzanese, Bozzoli, A disposizione:Menghini(p), Allegroni, Clementoni, Iaconi, Inverardi, Montironi, Pagnoni, Scolari,
Tani, Visentin. All.Giampaolo Piaceri.
CLASSIFICA Lucchese 11, CHIETI 10, Spal 10, Parma 10, Spezia 10, Arezzo 9, Pisa 9, TERAMO 8, Empoli 8, Reggiana 8, Grosseto 7, Riccione 7, Forlì 6, Siena 6, GIULIANOVA 5, Livorno 5, Fano 5, Prato 2, Olbia 2, Massese 2.
8^Gior. 30-10-77: CHIETI-Prato 0-0, Olbia Massese 0-0; Fano-TERAMO 3-1, GIULIANOVA-Forlì 2-0, Grosseto-Empoli 2-1, Parma-Lucchese 1-1, Pisa-Arezzo 2-1, Riccione-Reggiana 3-1, Spal-Siena 1-0, Spezia-Livorno 0-0.
CHIETI-Prato 0-0
CHIETI:Di Carlo D.,Bertuolo, Guasti, Torrisi,Colzato, Menconi, Salvori, Lombardi, Michesi, Brunetti, Lo Vecchio.All. Giammarinaro.
PRATO:Cecconi,Caneo,Scannerini, Battisodo, Niccolai, Sabatini, Colombini, Oliva, Piloni, Fantozzi, Pino. All. S. Grassi,G.Landoni
9^Gior. 6-11-77: Arezzo-GIULIANOVA 2-1, Empoli-CHIETI 3-0, Olbia Pisa 1-0, Forlì-Parma 0-1, Livorno-Grosseto 4-0, Massese-Lucchese 1-1, Olbia-Pisa 1-0, Prato-Riccione 0-0, Reggiana-Spal 1-0, Siena-Fano 4-0, TERAMO-Spezia 0-0.
CLASSIFICA: Lucchese 13, Parma 13, Spal 12, Arezzo 11, Pisa 11, CHIETI 11, Reggiana 10, Riccione 10, Empoli 10, TERAMO 9, Grosseto 9, Siena 8, Livorno 8, GIULIANOVA 7, Fano 7, Olbia 5, Massese 4, Prato 4.
Empoli-CHIETI 3-0 Marcatori: Donati(E) (R,21’pt), Donati (E) (74’), Salvemini (E) (82’).
EMPOLI: Pellicanò, Londi, Malerba, Biliotti, Mariani, Guerrini, Ciulli, Salvemini, Mancini, Donati II°, Zanone. All. Vitali.
CHIETI: Capponi, Berlanda. Di Brino, Guasti, Colzato, Menconi, Salvori, Torrisi (dal 67’ Lo Vecchio), Michesi, Brunetti, Rosa. All. Giammarinaro. ARBITRO:Simini di Torino Ammoniti:Guasti, Torrisi, Lo Vecchio. Espulsi:Berlanda
Un rigore spiana la strada all’Empoli facilitata successivamente dalla espulsione di Berlanda. Giocare in dieci ha creato problemi ai giocatori e forse alcune scelte, a detta di qualche osservatore, dell’allenatore non sono state appropriate. Si comincia a ventilare l’ipotesi di un cambio di panchina.
Cambio allenatori Giammarinaro-Volpi. Il nuovo allenatore Volpi fa il punto della situazione sul CHIETI. Ma è molto pragmatico sulla squadra(che conosce bene) e sugli obiettivi da raggiungere.Metterà a disposizione della società tutta la volonta e l’esperienza contando molto sui tifosi e lasciando, per il momento, inalterata l’organizzazione del gioco.Quando avrà in mano la situazione reale, allora penserà a dare dei ritocchi se necessari.Si lancia poi ad un pronostico sulle squadre favorite del girone, indicando in Lucchese, Parma e Spal le più indicate per emergere.
11^Gior. 20-11-77: Empoli-Prato 1-0, Forlì-CHIETI 1-0, Livorno-GIULIANOVA 2-2, Massese-Arezzo 1-1, Olbia-Reggiana 0-0, Parma-Fano 0-0, Riccione-Spezia 2-0, Siena-Pisa 1-1, Spal-Grosseto 1-0, TERAMO-Lucchese. 1-0
CLASSIFICA:Spal 16, Lucchese 15, Parma 15, Arezzo 14, Pisa 14, Spezia 14, CHIETI 13, Reggiana 13, Riccione 13, Empoli 12, Grosseto 11, TERAMO 11, Fano 10, Livorno 9, Siena 9, Forlì 8, GIULIANOVA 8, Olbia 6, Massese 5, Prato 4.
Forlì-CHIETI 1-0 Marcatore: Marchini (43’)
FORLI’: Bustrenga, Modica, Cecchini, Schiano, Vianello, Morra, Lucchitta, Angeloni, Bernardini, Marchini.All.Attilio Santarelli
Rosa giocatori:Baldazzi, Brandolini, Busi(p), Capanni, Cristofani(p), Ghidoni, Grilli, Listanti, Magalotti, Perazzini, Ravaglia, Rossi C., Rubboli, Sabato, Salvigni, Scungio, Tolin, Vignoli, Zecchini.
CHIETI: Capponi, Bertuolo, Di Brino, Guasti, Colzato, Manconi, Salvori, Torrisi, Michesi, Brunetti, Tilotta (dal 70’Rosa). All. Volpi. ARBITRO: Padovani .
Il CHIETI ha perso a Forlì ma poteva ottenere qualcosa di più.I numerosi tifosi al seguito sono rimasti un po' delusi. Qualche rinforzo in attacco potrebbe sanare la situazione. Ma i veri problemi dovranno essere risolti dal nuovo allenatore Volpi. Il Forlì ha segnatodopo un’incertezza della difesa che ha consentito all’ala Marchini di battere Capponi.
14^Gior. 11-12-77: Arezzo-Riccione 1-0, Empoli-Livorno 0-0, Fano-Lucchese 1-2, Forlì-Spezia 3-0, Grosseto-Parma 0-0, Olbia-GIULIANOVA 1-1, Pisa-Spal 1-1, Prato-Massese 2-0, Reggiana-Siena 2-0, TERAMO-CHIETI 0-0.
CLASSIFICA:Lucchese 21, Spal 19, Arezzo 18, Parma 18, Pisa 17, Spezia 17, Reggiana 16, CHIETI 16, Riccione 14, Grosseto 14, Livorno 13, Empoli 13, Fano 13, TERAMO 13,Forlì 11, Siena 10, GIULIANOVA 10, Prato 7, Massese 7, Olbia 7.
TERAMO-CHIETI 0-0
TERAMO:Zecchina, Garzilli, Sabbadin, De Bernardinis, Nicolucci, Paolinelli, Pelliccia, Piccioni, Simonato, Menozzi, Pulitelli., A disposizione: Bucci, Budoni(p), Cirilli, Di Renzo Bartolomeo., Erbacci, Esposito F, Izzo, Pierleoni, Spina,Valà. All. Maurizio Bruno.
CHIETI:Di Carlo D., Bertuolo, Berlanda, Guasti, Colzato, Menconi, Salvori, Torrisi, Michesi, Brunetti, Panozzo. All. E. Volpi.
Un pareggio che ha accontentato tutti ed ha archiviato il 38° derby nel segno dell’amicizia e rispetto tra le società e tifosi.Forse il Teramo meritava qualcosa di più.Pulitelli e Simonato hanno tentato di scardinare la ferrea difesa teatina che ha anche reagito in attacco con l’inserimento di Panozzo.L’incontro è piaciuto per l’ agonistico messo in campo dalle due formazioni.
RISULTATI GIRONE RITORNO
19^Gior. 22–1-78: Empoli-Pisa 0-1, Forlì-Olbia 5-0, Grosseto-Reggiana 1-2, Livorno-Riccione 0-0, Lucchese-Arezzo 3-0, Massese-GIULIANOVA 2-1, Parma-CHIETI 2-1, Prato-Spezia 2-0, Spal-Fano 1-0, TERAMO-Siena 5-0.
CLASSIFICA:Spal 29, Lucchese 27, Pisa 24, Arezzo 23, Reggiana 23, Parma 23, Spezia 22, TERAMO 22, CHIETI 19, Livorno 18, Empoli 18, Fano 18, Riccione 18, Forlì 17, Grosseto 16, Siena 15, Prato 14, GIULIANOVA 13, Massese 11, Olbia 9.
Parma CHIETI 2-1 (1-0) Marcatori: (P)Rossi, (R,25’), Gavazini (P) (72’), Brunetti (C) (83’)
PARMA:Villa, Colonnello, Gerito (23’Fabbris), Gavazini, Redeghieri, Daolio, Mongardi, Ancellotti, Torresani, Braida.All.Corelli
CHIETI:Di Carlo D., Bertuolo, Berlanda, Di Brino, Colzato, Menconi, Rosa, Salvori, Michesi, Brunetti, Panozzo.All Volpi.
ARBITRO: Faccenda di Salerno.
Con un rigore dubbio il Parma è andato in vantaggio ed il CHIETI è stato costretto ad inseguire.Dopo che i ducali sono andati sul raddoppio in contropiede, Brunetti ha cercato di raddrizzare le sorti compromesse.Ma si era alla fine della partita.
Il CHIETI ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Guido Angelini.Tutti hanno conosciuto questo personaggio che ha fatto e dato molto per la squadra e per la città di Chieti. Una iniziativa di Radio Elle è veramente meritoria di apprezzamento. Infatti è stata avanzata una proposta, facendo propria quella dei fratelli Mammarella, per intitolare l’attuale Stadio S.Filomena-Marrucino al nome di Guido Angelini.
2^Gior. 5 –2-78: Arezzo-CHIETI 1-1, Riccione-Empoli 0-0, Grosseto-Fano 3-0, Pisa-Forlì 1-0, Spezia-GIULIANOVA 1-1, Spal-Livorno 2-1, Reggiana-Lucchese 1-1, Massese-Parma 1-3, TERAMO-Prato 3-1,Olbia-Siena 0-0.
Arezzo-CHIETI 1-1 (0-0) Marcatori: Tombolato (A) (21’), Brunetti (C) (14’).
AREZZO: Giacinti, Zanin, Ballacci, Marini, Battiston, Bigoni (dal 20 ‘Tarquini), Tombolato, Baldi, Colusso, Sanna, Pasquali.
CHIETI: Di Carlo D., Bertuolo, Berlanda, Salvori, Colzato, Guasti, Rosa, Torrisi, Tilotta, Brunetti, Michesi.All. E.Volpi.
ARBITRO: Esposito di Torre Annunziata. Un gol di Brunetti alla ripresa, su assist di Rosa ha riportato in parità una partita che la vedeva perdere. Infatti Tombolato aveva portato in vantaggio l’Arezzo ed il CHIETI ha reagito con ordine.I nostri attaccanti hanno impegnato nel primo tempo l’Arezzo che a sua volta ha tentato di penetrare nella forte difesa neroverde.
19^Gior.. Pisa-Empoli 0-1, Olbia-Forlì 3-3, Reggiana-Grosseto 5-0, Riccione-Livorno 2-0, Arezzo-Lucchese 1-1, GIULIANOVA-Massese 3-4, Spezia-Prato 2-3, Fano-Spal 0-2, Siena-TERAMO 1-1.
CHIETI-Parma 2-0 reti: Panozzo, Brunetti,
PARMA:(21) Ancelotti, Braida, Bulgarani, Cavazzini, Cocchi, Colonnelli, Daolio, Fabris M., Facco, Franceschelli, Garito, Grassi M(p)., Mongardi, Montanini, Redeghieri, Romanini, Ferdinando, Schicchi, Torresani, Turella, Venturi(p), Villa P.(p), All. Luciano Corelli , poi Bruno Mora e poi Giorgio Visconti.
Marcatori: 18 reti: D’Urso(Lucchese) e Pezzato(Spal) poi altri 26 giocatori, 7 reti: Michesi(CHIETI) ed altri 2 giocatori, 6 reti: Torrisi(CHIETI) ed altri 5 giocatori, 5 reti: Panozzo (CHIETI)ed altri 14 giocatori, 4 reti: Brunetti(CHIETI) ed altri 7 giocatori.