E’ tempo di play-off e gli sportivi si sono resi conto che il momento è importantissimo. Normalmente guardo ciò che il muro di questo sito informa a tutti quelli che amano la squadra nero verde. Espressioni e opinioni in piena libertà senza andare fuori delle righe e noto in questi giorni un accrescimento della dialettica attinente all’avvenimento in discussione. Non partecipo al dibattito perché con le mie rubriche ci sono abbastanza argomenti da descrivere, generalmente, la storia della squadra dalla sua fondazione e informare tutti gli sportivi di notizie vecchie e nuove sulla squadra.
Qualche volta approfitto di qualche dubbio che viene fuori dal muro, per mancanza di notizie dovute al tempo che fa dimenticare spesso molte cose, per cui scrivo per informare gli sportivi della storia della squadra. L’altro giorno un tifoso di Bergamo, che si firma”Bergamoneroverde” , nei suoi saluti ha ricordato diverse fasi da lui vissute nell’arco di vari anni con il Chieti calcio. Allora ho estrapolato i dati e le vicende e sono venuto alla determinazione di informare ovvero di riproporre anche ai tifosi i tempi in cui sono successi gli avvenimenti. Poi ho riletto anche i vari commenti e ho notato che mano a mano l’entusiasmo era aumentato tra coloro che descrivevano con un pizzico di nostalgia, riferendosi agli anni 80’, delle partite di allora e dell’atmosfera che si respirava. Mi dispiace di non essere stato presente in tutti quei periodi vissuti da tutti voi ma, parlando solamente di quegli anni, io ero qui nella mia città di adozione e cioè Varese. Come sportivo il mio posto era nei distinti insieme ad amici , con la tifoseria di Varese nelle attigue curve che esternavo la loro passione e pensavo alla stessa appassionata in quel di Chieti. Il periodo era molto diverso da adesso e facevano un tifo tale che portavano spesso la squadra al successo. Negli anni 80’, si era in serie B, e poi venne la serie C1 e poi ancora la C2. Nei primi anni ho visto giocare il Milan(allora era in B) poi anche il Pescara, con l’allenatore “Tom”Rosati, ho visto sì la tifoseria locale ma quando erano presenti gli ospiti (la tessere del tifoso era un qualcosa di misterioso), il problema era come in tutti gli altri campi. Striscioni, tamburi, qualche razzo però innocuo e tanto incitamento. Quindi quando dico che non ho vissuti i momenti degli anni 80’ allo stadio Angelini, so benissimo qual’era l’ambiente ed il calore della tifoseria nero verde e delle tifoserie tutte.
Allora ecco a ricordare le fasi che “Bergamoneroverde” ha vissuto, ma vorrei far presente che dovrei anche accennare ad una specie di play-off di un campionato d’epoca(siamo nel 1927-28) quando una squadra teatina (Pippo Massangioli) perse uno spareggio con le squadre di Taranto e del Gargallo Siracusa per la finalissima per la serie B. E’ stato il primo playoff del CHIETI Massangioli che perse solo per differenti reti, perché poi doveva svolgersi la finalissima contro il Lecce(nel nostro caso). Viceversa la finalissima fu Lecce-Taranto e il Lecce vinse.
Questi ricordi sono dedicati anche a tutti i teatini in “esilio” che mi hanno permesso l’opportunità di scrivere sul Chieti (nel 2005 dopo l’ultimo campionato in serie C1), questo sui Siti ” calcio Chieti.TK” di Pierluigi Vitulli e su”teate.net” di Carlo Mulinelli. Rispondevo alle richieste di moltissimi sportivi “esiliati” con entusiamo alle stelle e notizie inedite sulla squadra. Erano i primi passi sul Web e i tanti tifosi sparsi in Italia erano desiderosi di sapere molto sulla squadra. Le richieste sono state tutte pubblicate. Poi collaborando con questo Sito, si è deciso di aprire una rubrica per le risposte dirette. Allora apparve un personaggio che tutti abbiamo amato, il prof. Luigi Cerritelli, con la sua Teatinità ha tenuto a battesino la rubrica per i lettori con i suoi ricordi lontani e recenti; con i risultati che vado a scrivere, lui si troverebbe a suo agio e magari avrebbe raccontato qualche aneddoto in merito. Chissà cosa avrebbe pensato degli attuali Play-off? Ci sarebbe stata tra noi la solita lunghissima telefonata approfondita e per niente superficiale. Era un tifoso ma uno sportivo leale anche come abruzzese. La faziosità non era il nostro credo e per me rimane lo stesso concetto. Ma il destino ha deciso altrimenti ed io lo ricorderò a tutti gli sportivi. Rimarrà sempre nel mio cuore. Grazie Luigi.
Ripresento il campionato 1985-86 che apre la collaborazione con il gruppo Mancaniello dopo aver ereditata la gestione Barbiero. Lo spareggio con il Lanciano a Latina è descritta succintamente con le sequenze dei calci di rigore, veramente deludenti. La sconfitta non ebbe un seguito negativo, anzi l’anno successivo (1986-87) con un grande campionato venne la promozione.
L’accenno all’altro spareggio per la serie C1 a Cesena con la Ternana, è veramente singolare perché venuta anch’essa ai calci di rigori, il nostro Genovasi cominciò malissimo questa serie e fu l’unico rigore fallito nella sua esperienza a Chieti. Comunque c’erano stati altri due errori di Leone e Fiaschi, di seguito, possiamo vedere l’elenco dei rigoristi neroverdi nelle loro varie fasi.
Nel campionato 1989-90 sono accennate alcune fasi di incontri con la Baracca Lugo e del giocatore Bidini già citato dal nostro tifoso.
Ma la delusione di una sconfitta del Chieti a Lanciano è bilanciata da una vittoria, diciamo storica, a Napoli. Ma quanto ci è costato quest’ultimo episodio? Nel restante campionato con 4 vittorie, 4 pari 14 sconfitte la squadra non solo retrocesse ma fu costretta a giocare in Promozione, per motivi non proprio chiari ma sicuramente finanziari legati alla non iscrizione.
CAMPIONATO MERIDIONALE 1^ DIVISIONE GIRONE B 1928-29- 8 squadre partecipanti.
Vinse La Massangioli Chieti per miglior quoziente reti al cospetto del Foggia partecipando così al torneo finale per la promozione in serie B.
Per la promozione in Serie B-Girone finale B.: torneo finale: Partecipanti: Massangioli CHIETI, Tommaso Gargallo Siracusa (1922), Taranto.
ANDATA:1^giornata-Massangioli CHIETI- Gargallo Siracusa 3-1 Sansoni, 1’Stoppoloni(MC), 12’ Geppe (GS), 42’ Zamporlini (MC), 75’Sansoni (MC) (2-06-1929). Riposa:Taranto
ANDATA:2^giornata.-Taranto-Massangioli CHIETI 4-1 reti: 5’ Rizzoli(MC), 8’ M.Castellano(T), 30’(rig) e 60’(rig) Arzeni(T), 80’ Sculto(T)..(9-06-29). Riposa:Tommaso Gargallo
Mancarono al Chieti diversi giocatori quali Stoppoloni, Maddaluno,Tipaldi e Bianchi.
ANDATA:3^giornata -Gargallo Siracusa-Taranto 2-2. Reti: Lumia(2)(S), ??(T). Riposa: Massangioli Chieti
RITORNO:1^giornata.-Gargallo Siracusa- Massangioli CHIETI 2-0 . reti: ??(S) (23-6-1929)-
RITORNO:2^giornata-Massangioli CHIETI-Taranto 4-1. Reti: 12’ Maddaluno(MC), 25’ Bianchi(MC), 26’ Rizzoli(MC), 70’ Carenza(T), 89’Berti(MC). (30-6-29).
RITORNO:3^giornata-Taranto-Gargallo Siracusa 3-0. Reti : 52’ e 73’ M. Castellano, 86’ Sculto.
GIOCATORI DEL TARANTO:
Coretti (P), Fortiguerra (P), Giannese (P), Arzeni, Boffito, Caputo, Carenza, Castellano M.,
Cornara, De Lorenzo, Di Donna, Falcone, Friuli I, Friuli Ii, Gallinotti (Capitano), Gioia, Grillo, Radice, Rambaldi Ii, Rebollino, Santini, Scorcia, Sculto, Staccioli,
CLASSIFICA: 1°Taranto A.S p.5 2° P. Massangioli CHIETIp.4 3° Gargallo Siracusa p.3 4°Ternana(rinuncia).
Taranto( 2 vittorie, 1 pari, 1 persa). Massangioli (2 vittorie, zero pari, 2 perse)
SPAREGGI PER LA SERIE B
28-7-1929, LECCE-TARANTO, 2-2
-Giocata a Napoli. Dopo i tempi supplementari.
LECCE: Panetta; Miltone, Lavé, Varola, Brezzi, Mottola, Tana, Lanza, Plemich, Zanni, Locatelli. Allenatore: Plemich.
TARANTO: Fortiguerra; Arzeni, Radice, Grillo, Gallinotti, Friuli II, Sculto, M. Castellano, Cornara, Rebollino, Carenza. Allenatore: De Pasquale.
Arbitro: Caironi di Milano. Reti: Marcatori: 5' M. Castellano (TA), 17' e 20' Plemich, 41' Cornara (TA).
Note: siccome l'incontro finì in parità, fu ripetuto.
4-8-1929, LECCE-TARANTO,3-1
Giocata a Bari.
LECCE: Panetta; Miltone, Lavé, Varola, Brezzi, Mottola, Tana, Lanza, Plemich, Zanni, Locatelli. Allenatore: Plemich.
TARANTO: Fortiguerra; Radice, Arzeni, Friuli I, Gallinotti, Friuli II, Carenza, Rebollino, M. Castellano, Cornara, Sculto. Allenatore: De Pasquale.
Arbitro: Turriti di Firenze. reti: 17' (rig.) Tana, 55' Lanza, 61' (rig.) M. Castellano (TA), 68' Lanza.
Promosso: Lecce.
CHIETI-VASTO 82,marzo 1985.
CAMPIONATO 1985-86 INTERREGIONALE-GIRONE H,16 SQUADRE
CANOSA S.S., CANOSA DI PUGLIA (BA),(da Promozione), CHIETI CALCIO SPA (1922) (da Interregionale/H), FERMANA
CALCIO, FERMO (1920) (retrocessa dalla serie C2/C), LANCIANO CALCIO(CH) (da Interregionale/H), LUCERA U.S.(FG),(da Promozione), MANFREDONIA A.S.(FG) (da Interregionale/H), MONTURANESE CALCIO S.S.,Monte Urano (AP), (da Interregionale/F), PENNESE POLISPORTIVA- PENNE (PE) (da Interregionale/H), PINETO A.S.(TE) (dal Interregionale/F), PORTO S. ELPIDIO S.S (AP)(da Interregionale/F), ROSETANA S.P., ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE),(da Interregionale/F), TOLENTINO U.S. (MC), (da Interregionale/F), TOLLO A.S.(CH)(da Promozione), TORTORETO LIDO A.C. (TE) (da Promozione), VASTO 82 A.C.(1902) (CH) (da Interregionale/H), VAL DI SANGRO-ATESSA POLISPORTIVA(CH) (da Interregionale/H).
Promossa: LANCIANO Retrocesse: Tollo, ROSETANA, Canosa Spareggi:(1°) LANCIANO-(1°)CHIETI.
FINESTRA CRISI: L’inizio si incomincia con la collaborazione tra Barbiero e Mancaniello, ma poi considerata difficile la loro cooperazione ci sarà la loro separazione. Incomincia la gestione manageriale del dott. Mario Mancaniello, imprenditore toscano con varie attività e interessi in Abruzzo. Già ufficiale di finanza e con interessi nell’azienda Raddar gruppo commerciale che ha tra i marchi la Duchi di Castelluccio e Laura Biagiotti. Mancaniello e i suoi collaboratori apriranno una fase del calcio teatino da non dimenticare. In sostanza comincia l’era Mancaniello.
A disposizione CHIETI CALCIO:
Canzanese (28,6), Cittadino(29), D’Alfonso, De Juliis (22), Di Carlo Massimo(P)(31;-18), Di Renzo Nicolino(27,8), Fiaschi Fabio(29,9) , Iannamico, Iezzi(6), La Palma(28), Marangi(28,7), Mattioli (26,9, Paolini(28), Petrelli (19), Piccorossi(P), Punzo(13,2), Roma (29), Sorbi(6), Valà(30,11). Orazi Feliciano all, Assetta vAll, Leader Mancaniello,Presidente Gaini.
SUPPORTER TEATINI: I tifosi sostengono i giocatori con i loro striscione “Ultras” anche in trasferta. Nel mese di marzo alcuni fondatori degli ultras ed alcuni ragazzi si riunirono sotto il nome di “Achaean Generation” che poi risultarà tra i migliori gruppi dei tifosi.
VALÀ MASSIMO, terzino-mediano(6-3-1960, Martinsicuro-TE) (cresciuto nella società Teramo) Ha giocato: TERAMO, SerieC1/B,1977-78(17p.,1r.), TERAMO,SerieC1/B,1978-79(32p.,3r.), TERAMO, SerieC1/B,1979-80(27p.,2r.) TERAMO,SerieC2/B,1980-81(27p.,1r.). TERAMO,SerieC2/B,1981-82(34p.,3r.), TERAMO,SerieC2/B,1982-83(33p.,3r.). GIULIANOVA, SerieC.1982-83. Civitanovese,Serie C1, 1983-84(33p.,9r.), Civitanovese, Serie C2/C,1984-85(33p.,3r.). Giocherà: CHIETI, Interreg/L,1985-86(34p.,12r.), CHIETI,Lega Dilettanti,1985-86(4p.). CHIETI,Interreg/H,1986-87(41p.,6r.), CHIETI,Serie C2/C,1987-88(16p.). Martina Franca, Serie C1988-89 (28p.,4r.),1989-90 (31p.,3r.). GIULIANOVA,Serie C2/B(15p., 1r.)1991-92.
CANZANESE ALFREDO, ala- centravanti(8-11-1955-GIULIANOVA-TE).
Ha giocato: GIULIANOVA,1976-77(26p,2r),SerieC/B. Riccione, 1977-78, SerieC/B(38p,11r).FRANCAVILLA,1978-79(29p,13r), SerieC2/C FRANCAVILLA, 1979-80(33p,9r), SerieC2/C. Cavese,1980-81(31p,10r), Serie C1/B. Campobasso,1980-81, 1981-82(28p,5r), Serie C1/B. Alessandria,82-83(22p,6r)-Serie C2/A. TERAMO,1983-84(28p,9r), 84-85(19p,2r), Serie C2/C.
Giocherà: CHIETI,1985-86(28,6), Interr/H) PINETO, 1986-87, Interr/H,
FIASCHI FABIO, attaccante,(Orbetello 27-11-1961).
Ha giocato: Orbetello, 1978-79 Serie D(12,1). Orbetello, 1979-80 Serie D(27,3). Orbetello, 1980-81 Serie D(29,8). Grosseto, 1981-82 Serie C2(11,2). Grosseto, Serie C2/A, 1982-83(33p,9r). Sanremese, Serie C1/A, 1983-84(17p,9).
Giocherà: CHIETI,Interreg/L, 1984-85(14p,6r), CHIETI, Interreg/H,1985-86(29p,9r+4), CHIETI, Interreg/H,1986-87(28p,9r+9). CHIETI, Serie C2/C, 1987-88(32p,7r), CHIETI, Serie C2/C, 1988-89(34p,2r+1), Riccione, Serie C2/C, 1989-90(28p,2r), Riccione, Serie C2/C, 1990-91 (30p,4r).
RISULTATI:
Andata: 1^Gior 22 sett Manfredonia-CHIETI 1-1 reti: Cappellaccio (M), Valà(C), 2^Gior 29 sett CHIETI-P.S.Elpidio 2-1 reti: Marangi,2(C), Maranese (PSE), 3^Gior 6 ott TORTORETO LIDO-CHIETI 0-0 , 4^Gior 13 ott CHIETI-Tolentino 1-0 reti: Di Renzo (C), 5^Gior 20 ott TOLLO-CHIETI 1-2 reti: Gagliardi (T), Valà(C), Di Renzo (C), 6^Gior 27 ott VAL DI SANGRO-CHIETI 0-1 reti: Di Renzo (C),
7^Gior 3 Nov CHIETI-VASTO 82 1-0 reti: Valà,R(C) (8’pt),
8^Gior. 10 Nov PINETO-CHIETI 2-0, 9^Gior. 17 Nov CHIETI-Fermana 2-1 reti: Valà(C), Canzanese (C), Tarli (F), vittoria non troppo meritata e la squadra non convince. 10^Gior 24 Nov Monturanese-CHIETI 2-1 reti: Venanzi (M), Di Berardino (M), Valà(C). La squadra gioca bene e la sconfitta è immeritata, 11^Gior 1 Dic CHIETI-Lucera 2-0 reti: Marangi (C) (82’), Canzanese (C) (90’), 12^Gior 8 Dic LANCIANO-CHIETI 1-0 reti: Menna. Il solito derby ed il CHIETI meritava almeno un pareggio. quindi grande delusione. 13^Gior 15 Dic CHIETI-ROSETANA 3-0 reti: Di Renzo (C), Valà(C), Punzo (C), 14^Gior 22 Dic CHIETI-Canosa 3-0 reti: Fiaschi (C), Valà(C), Canzanese (C), 15^Gior 5 Gen86 PENNE-CHIETI 1-1 reti: Marangi (C) (82’), Pilone (P) (90’).Il CHIETI viene beffato all’ultimo minuto.
LATINA spareggio
18 maggio 1986- Girone H - a Latina: LANCIANO-CHIETI 4-2 (dopo calci di rigore)
LANCIANO-CHIETI 4-2 (dopo i calci di rigore)
Marcatori: per i rigori per il Lanciano: Cassano, Mazzucco, Ferro e Di Luzio; per il CHIETI: Marangi, Di Renzo.
Il portiere Lattuada (L) parava il primo tiro di La Palma (C), Cassano e Mazzucco (L) segnavano portando sul 2-0 il LANCIANO. Di Carlo Massimo (C) parava il tiro di Cancellieri (L); Lattuada (L) parava il tiro di Roma (C); Ferro e Di Luzio (L) segnavano per il Lanciano, rendendo vano il gol di Di Renzo (C).
CHIETI: Di Carlo Massimo, Cittadino, De Juliis(Petrelli 25’ pt), Valà , Paolini, La Palma, Di Renzo, Roma, Fiaschi,Marangi, Canzanese (Iezzi 98’ p.t.s.). In panchina: 12.Piccorossi, 14.Sorbi Luigi, 15.D’Alfonso.All. Feliciano Orazi. 2°All. A.Assetta.
LANCIANO: Lattuada, Di Camillo, Ferrari, Macrini, Petriccioli, Manunza, Ferro, Di Luzio, Mazzuzzo, Cassano, Morgione (Cancellier 75’ st). In panchina: 12. Orlando, 13.Nardini, 14.Toppetta, 15.Menna. All. Florimbi.
ARBITRO: Fucci di Salerno.
La delusione è grandissima e durerà ancora, si smaltirà nell’anno 1986-87 con la promozione in Serie C2! Il CHIETI con la squadra del Lanciano non è stata in grado di sfatare la tradizione contraria nel corso del campionato, infatti negli incontri diretti ha perso ambedue gli incontri, (12^ Giornata andata LANCIANO-CHIETI 1-0; 12^Giornata ritorno CHIETI-LANCIANO 0-1).I tifosi teatini accorsi sono stati circa 4.000 con molti pulmann(circa 40) e molte auto private. A fine partita molti scontri con la polizia, mentre molti tifosi di Latina incitarono la nostra squadra durante la partita.
TERNI- DOMENICA 11 Giugno
LA GRANDE DELUSIONE!
CESENA.DOMENICA 11 Giugno 1988-89
Ternana-CHIETI 3-1(dopo i calci di rigore) Marcatori: Genovasi (C) tiro parato; Doto (T) rete; Baglieri (C) rete; Sciannimanico (T) rete; Fiaschi (C) tiro sbagliato; Perfetto (T) rete; Leone (C) tiro sbagliato.
TERNANA: Renzi, Pochesci, Catto, Forte, Cocco, Strano, Garritano (Spinelli 46’), Sciannimanico, Gabriellini (Perfetto 92’), Doto, Simeoni. In panchina 12. Cipelli, 13. Caccialupi. 14. Scorzini. All. Tobia.
CHIETI: Spuri, Consorti, Alfieri, Di Tommaso, Negri, Genovasi, Torrisi (Leone 114’), Graziani, Fiaschi, Presicci (Scarabelli 82’), Baglieri. In panchina 12. Corneli, 13. Colazzilli, 14. Castellano. All. Giammarinaro, 2°All. Assetta..
(ci sono state delle variazioni rispetto alle formazioni annunciate da parte degli allenatori di entrambe le squadre)
ARBITRO: Cardona di Milano.
NOTE: Spettatori circa 13.000. Ammoniti Forte (T), Simeoni Daniele (T), Consorti (C). I sindaci delle due città G.Porrazzini e A. Buracchio erano presenti in tribuna. Angoli 6-2 per la Ternana.
Questa combattutissima partita, naturalmente molto sentita dalle due tifoserie, è finita ai calci di rigore. Nel primo tempo Baglieri sfiora il palo come Alfieri he fallisce di poco ed anche Garritano non è da meno. Nella ripresa Spinelli (che sostituisce Garritano infortunato) impegna il portiere Spuri e poi la difesa neroverde vieme impegnata da Doto ma Negri salva. Si comincia con i supplementari e Torrisi impegna Renzi. Poi Perfetto, entrato da poco, per poco non segna a porta vuota ma il difensore Genovasi salva. Baglieri risponde con un tiro che sfiora l’incrocio, si comincia il 2°tempo supplementare e quasi alla fine Graziani sfiora la segnatura su assist di Leone. Dopo la lotteria dei calci di rigore, nel dopo partita i commenti sono tutti di rispetto per il CHIETI che ha dominato nel campionato con la Ternana e la lotta è stata alla pari. Molti sono stati concordi nel recriminare una promozione solo ai calci di rigore. Genovasi inizia ma Renzi gli blocca la palla a terra, proprio il capitano nero verde infallibile specialista ha fallito in un momento delicato. Seguitano gli altri con alterne vicende. Quindi onori ai vincitori ed anche ai vinti. Tutto era preparato dai tifosi teatini, ma non è andata bene! Si spera nella prossima volta per ritornare in Serie C1!
GENOVASI Carmelo, (27-5-1962,Lecce), libero.
Ha giocato: Serie B,1981-82(5 p),Lecce. Serie C1/A,1981-82,Civitanovese. Serie C2/C,1982-83(32p,5r), Messina. Serie C1/B,1983-84(15p),Virtus Casarano. Serie C1/B,1984-85(5p)Virtus Casarano. Serie C2/C,nov1984-85(25p,11r),Martina Franca. Serie C2/C,1985-86(32p,7r),Jesi.
Giocherà: Interregionale/H,1986-87(29p,7r+13), CHIETI. SerieC2-1987-88(31p,7r)CHIETI. Serie B,1988-89,Taranto. Serie C2,set1988-89(30p,10r), CHIETI. Serie C1/A,1989-90(30p,3r), Chievo. Serie C2/B-1990-91(31p,2r), VASTESE. Serie C2/B-1991-92(34p,10r), VASTESE
RIGORI REALIZZATI- Campionato-
- 1. Valà CHIETI-VASTO’82 1-0 (1985-86, Interregionale/ H)
- 2. Valà Fermana-CHIETI 3-3 (1985-86, Interregionale/ H)
- 3. GENOVASI,CHIETI-Lucera 3-1 (1986-87, Interregionale/ H)
- 4. GENOVASI,Corato-CHIETI 1-2 (1986-87, Interregionale/ H)
- 5. Sgherri S., CHIETI-Trani 3-0 (1986-87, Interregionale/ H)
- 6. GENOVASI(portiere Spuri), CHIETI-Jesi, arbitro Galliano di Salerno,(1987-88,Serie C2-Gir C)
- 7. GENOVASI,(portiere Vinti), CHIETI-Perugia 1-0,arbitro Gargiulli di Genova(1987-88, Sr C2/C)
- 8. GENOVASI(portiere Verdini), CHIETI-Civitanovese 2-1-arbitro Moro (1988-89, Sr C2/C)
- 9. GENOVASI(portiere Stenta),Potenza-CHIETI 0-2-arbitro Sbrilli di Grosseto (1988-89, Sr C2/C)
- 10. GENOVASI(portiere Comuscio),CHIETI-Bisceglie 2-0 -arbitro Canzogneri di Roma (1988-89, Sr C2/C)
- 11. GENOVASI(portiere Di Iorio), Civitanovese-CHIETI 1-1-arbitro Collina di Bologna (1988-89, Sr C2/C)
Spareggi per la Serie C1- rigori sbagliati-portiere renzi-arbitro Cardona di Milano
- 1. Fiaschi,(tiro a lato) Ternana-CHIETI 3-1(d.c.d.r.),(1988-89, Sr C2/C),
- 2. Leone(sbagliato) Ternana-CHIETI 3-1(d.c.d.r.),(1988-89, Sr C2/C),
- 3. Genovasi,(parato) Ternana-CHIETI 3-1(d.c.d.r.)(1988-89,Sr C2/C),
GRADUATORIA nel CHIETI CALCIO rigoristi:
8 reti: Genovasi; 7 reti: Rosa. 6 reti.Baglieri, Fidanza, 5 reti:Berardi W., Pietrangeli,. 4 reti:Genchi, Scarpa M.,
CAMPIONATO 1989-90 SERIE C2 - GIRONE C 18 SQUADRE
BARACCA CALCIO(1909)-LUGO DI ROMAGNA (RA) (promossa da Interregionale/E), BISCEGLIE SRL(1913),(BA)(retrocessa in Interregionale, ripescata), CAMPOBASSO (retrocessa da Serie C1/B), CASTEL DI SANGRO CALCIO (1953)-(AQ) (promossa da Interregionale/G), CELANO-(AQ) (da Serie C2/C), CHIETI CALCIO SPA (1922) (da Serie C2/C), CIVITANOVESE (1919), CIVITANOVA MARCHE (MC) (da Serie C2/C), FANO CALCIO (1906), (PS) (da Serie C2/C), FORLI’ CALCIO (1919), (da Serie C2/B), GIULIANOVA CALCIO SRL(1924) (TE) (da Serie C2/C), GUBBIO (PG) (da Serie C2/C), JESI (AN) (1922) (da Serie C2/C), LANCIANO (CH) (da Serie C2/C), POLISPORTIVA TRANI SRL -(1929) (BA) (da Serie C2/C), RICCIONE (FO) (ripescata al posto del Sorrento), RIMINI CALCIO F.C.(1912) (retrocessa dalla Serie C1/B), TERAMO CALCIO SPA (1913) (da Serie C2/C), VIS PESARO (1898) (retrocessa dalla Serie C1/B).
Promosse: Fano, Baracca Lugo Retrocesse: Bisceglie (poi ripescata), Forlì’, Campobasso
A disposizione del Calcio CHIETI.
GiammarinaroTony All, Assetta Amedeo All, Alberti Alessandro, Baglieri Corrado, Bellandrini Nicola,
Bidini Roberto, Colazzilli Angelo, Conforto Franco, Consorti Gabriele, Corneli Fabio(P), D’Angelo Luca, De Amicis Giuseppe, De Amicis Massimo, De Massis Sabatino, De Petris Dimitri, Di Sarno Paolo(P), Federico Sandro, Feola Vincenzo, Gespi Antonio, Grifone Nicola, Morganti Gabriele, Pagliari Giovanni II°, Pallanch Andrea, Pizzoni Mauro, Presicci Cosimo, Scarsella Maurizio, Sciannameo Luciano, Simeoni Daniele, Spuri Sergio(P), TomeiFrancesco G..
CALCIO CHIETI ANNO DI FONDAZIONE: 1922 SEDE: Via Filippo Rega, 4 66000 Chieti. CAMPO DI GIOCO: Stadio “Guido Angelini” (Mt. 110x75 10.000 posti) Colori: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi
Gruppo leader: dott. Mario Mancaniello, responsabile Presidente: Mario Gaini Amministratore delegato : Claudio dott. Garzelli.
Dirigente accompagnatore: dott. Giuseppe Tragnone. Segretaria: Marilena Aceto Allenatore:Giammarinaro Antonio Allenatore in 2^: Amedeo Assetta. Claudio Garzelli nel 1989-90 é stato premiato come miglior general Manager per la Sr C2, con il trofeo “Guerin D’Oro”.
BIDINI ROBERTO, attaccante(15-8-67-Montevarchi-AR)
Ha giocato: Sr B,1985-86(1p.),Arezzo. Interregion.,1986-87(28p.,11r.), Riccione. SrC2/C-1987-88(24p.,4r.), Riccione. 1988-89(30p.,6r.),Riccione.
Giocherà: Sr C2/C,1989-90(24p.,2r.),CHIETI. Sr C2/B,1990-91(4p.,1r.),Ravenna. Sr C2/A, 1991-92(14p.)Suzzara. Sr C2/A, 1992-93(16p.,6r.), Suzzara. CND,1996-97(11p.),Faenza. CND/D,1998-99(15p.,3r.),Nuova Jesi.
17 SETTEMBRE-1^Gior.:Bisceglie-CELANO 0-0, CASTEL DI SANGRO-Vis Pesaro0-0,CHIETI-Forlì 4-0, Civitanovese-Campobasso 1-0, Fano-TERAMO 1-1, GIULIANOVA-Baracca Lugo 1-1, Gubbio-LANCIANO 1-0, Jesi-Rimini 1-0, Riccione-Trani 2-2.
CHIETI-Forlì 4-0 (1-0) Marcatori: Bidini (16’), Baglieri (49’), Presicci (2), 62’ e 86’).
CHIETI:Spuri, Consorti. Feola, Pizzoni, De Amicis G., Morganti, Pallanch, Presicci, Baglieri, Scarsella (Bellandrini), Bidini. In panchina: Corneli, Colazzilli, De Massis.All.Giammarinaro.
FORLI’: Borghini, Lo Porto, D’Urso, Zaffaina, Castagnoli (Ritozzi), Longo, Manella, Trudi, Moia, Tamburini, Diovaccari. In panchina: Bianchini, Benedetti, Zavatti, Morisi.All.Galdiolo. ARBITRO:Repace di Perugia.
Vittoria ineccepibile del CHIETI che ha vinto facilmente contro un avversario non irresistibile.Superiorità in campo senza problemi.Bidini su respinta del portiere su tiro di Presicci, poi Baglieri di testa ed una doppietta di Presicci chiudono la partita.
24 SETTEMBRE- 2^Gior.: Baracca Lugo-CHIETI 1-0, Campobasso-Riccione 1-1, CELANO-Gubbio 2-2, Forlì-GIULIANOVA 0-1, LANCIANO-Civitanovese 0-1, Rimini-Fano 1-1, TERAMO-CASTEL DI SANGRO 0-0, Trani-Jesi 2-1, Vis Pesaro-Bisceglie 2-0.
Baracca Lugo-CHIETI 1-0 (1-0) Marcatore: Teodorani (L) (R,15’)
BARACCA LUGO: Sardini, Vergnani, Cotecchia, Vecchio, Ceredi, Cecchi, Baioni(Buccioli), Minetto,Caruso,Teodoran(Zarattoni 64’), Anastasio. In panchina: Cristi, Valente, Secchiaroli. All. Zaccheroni.
CHIETI: Spuri, Consorti. Feola (Colazzilli 46’), Pizzoni, De Amicis G., Morganti, Pallanch, Presicci, Baglieri, Scarsella (Bellandrini 35’), Bidini. In panchina:Corneli, Gespi, De Massis. All.Giammarinaro.
ARBITRO: Daneluzzi NOTE: Espulsioni: De Amicis G. (C)
Anche se dimostratasi una squadra che punta alla promozione, la formazione teatina di fronte alla matricola Baracca ha perso con un rigore calciato da Teodorani(propiziato da un atterramento di Caruso da parte di Consorti).
14 APRILE 1990 - 28^ Gior. :LANCIANO-Baracca 0-2, CELANO-GIULIANOVA 0-0, Jesi-C. DI SANGRO 1-1, Rimini-CHIETI 4-1, TERAMO-Forlì 2-1, Vis Pesaro-Campobasso 0-1, Bisceglie-Fano 1-2, Civitanovese-Riccione 0-0, Gubbio-Trani 0-0
Marcatori: 13 reti: Baglieri (CHIETI), Presicci (CHIETI), 10 reti: Damiani (GIULIANOVA); 8 reti: Casale (CASTEL DI SANGRO), Carta (Fano); 7 reti: Teodorani (Baracca), Rubiconti (Civitanovese), Mainardi (Fano), Zoppis (Gubbio), Gentile (Trani).
Rimini-CHIETI 4-1 (3-0) Marcatori:Turchi (Ri) 10’pt, Marcangeli (Ri)13’pt, Baldassarre (Ri)35 pt, Sotgia (Ri) 20’st, Bidini (C) 25st.
RIMINI: Luzi, Marcangeli, Romani, Ferri, Salvigni, Baldassarre, Sotgia, Sanguin, Mirabelli (Centrone 16’st), Cengini, Turchi (Galli 37’ st).In panchina Bartolini, Lombardi, Ferretti. All. Ferrario.
CHIETI: Di Sarno, Consorti, Feola, Simeoni (De Massis 1’st), Colazzilli, Morganti, Bidini, Pizzoni (D’Angelo 1’st), Pagliari II°, Presicci, Baglieri: In panchina 12.Corneli, 13.Conforto, 14.De Petris. All.Giammarinaro
ARBITRO: Bortoli di Schio.
NOTE: spettatori circa 500. Ammoniti: Morganti (C), espulso Feola (C). Angoli 6-5 per il Rimini.
I tifosi al seguito della squadra sono rimasti molto delusi perchè non sono riusciti a vedere i propri beniamini giocare piuttosto svogliati. Invece il Rimini con un organico compatto e determinato ha vinto alla grande proprio sotto le feste di Pasqua.
3 GIUGNO 1990 - 34^ Gior.: Bisceglie-Gubbio 2-0, Campobasso-Trani 1-3, C.SANGRO-Baracca Lugo 0-3, CHIETI-Fano 1-0, Forlì-Civitanovese 3-0, Jesi-LANCIANO 1-1, Riccione-CELANO 2-1, TERAMO-Rimini 0-0, Vis Pesaro-GIULIANOVA 1-0.
CHIETI-Fano 1-0 (1-0) Marcatore: Baglieri(rigore)(23’pt)
CHIETI: Di Sarno, Consorti, Feola, Colazzilli (Bellandrini 1’st), De Amicis G., Morganti, Pallanch, Conforto (De Massis 27’st), Pagliari II°, Presicci, Baglieri. In panchina 12.Corneli, 14.Pizzoni, 15.Simeoni. All.Giammarinaro
FANO: Misefori, Corsini, Cardarelli, Tersigni, Baldini (Compagnucci 23’st), Sottili, Hubner, Porro A., Lugnan. Carta (Renzoni 32’st), Parisi. In panchina: 12.Fabro, 14.Sereni, 16.Cecchettini. All. Esposito
ARBITRO: Bazzoli di Merano. NOTE: Spettatori circa 2.500. Angoli 5-2 per il CHIETI.
La vittoria sul Fano non è bastata al CHIETI per la promozione in Serie C1. Una ennesima occasione mancata e le contestazioni del pubblico e tifosi sono state prolungate nei confronti di Giammarinaro. Anche il “patron” Mancaniello lascia le tribune molto contrariato.
LANCIANO-CHIETI 5-1
CAMPIONATO 1999-2000-SR C2 - GIRONE C 18 SQUADRE PARTECIPANTI:
ACIREALE. SRL (CT) (1946) (retrocessa dalla Serie C1/B), BATTIPAGLIESE U.S: SRL (Sa) (1929) (retrocessa dalla Serie C1/B), CASTROVILLARI U.S. CALCIO SRL (1921), (CS) (da Serie C2/C), CATANZARO U.S. SPA (1929) (da Serie C2/C), CAVESE CALCIO S.S. (1919) CAVA DEI TIRRENI (SA) (da Serie C2/C), CHIETI CALCIO (1922) (da Serie C2/C), FASANO DI BRINDISI- U.S. SRL (1964)-BRINDISI (promossa dalla serie D/H), FOGGIA CALCIO SRL (1920),(retrocessa dalla Serie C1/B), GIUGLIANO IN CAMPANIA CALCIO S.S. (NA) (1928) (da Serie C2/C), JUVETERRANOVA GELA (CL) (1995) (da Serie C2/C), L’AQUILA CALCIO G.S.,(1927) (da Serie C2/C), LANCIANO(CH)(1920) (promossa dalla serie D/G), MESSINA PELORO FOOT CLUB (1972) (da Serie C2/C), NUOVA NARDO’ CALCIO(LE) (1958) (da Serie C2/C), SANT’ANASTASIA (NA) (1958) (promossa dalla serie D/I), TRAPANI CALCIO SPA (1990) (da Serie C2/C), TRICASE CALCIO SRL (1964)(LE) (da Serie C2/C), TURRIS, TORRE DEL GRECO (NA) (1944) (da Serie C2/C).
Promosse:Messina, L’AQUILA(dopo Play-off) Ai Playoff: L’AQUILA, Foggia,Fasano e Acireale Retrocesse: Trapani, Battipagliese(dopo Playout), Nuova Nardò(dopo Playout) Ai Playout: Castrovillari, Battipagliese, Turris e Nardò.
13^RIT. (16-04--2000): Acireale-Messina 0-0, Castrovillari-Giugliano 0-1, Cavese-L’AQUILA 1-0, Foggia-Sant’Anastasia 0-0, Juveterranova-Trapani 1-0, LANCIANO-Chieti 5-1, Nardò-Fasano 1-2, Tricase-Catanzaro 4-1, Turris-Battipagliese 2-0.
Classifica: Messina 65, Foggia 53, Acireale 51, L’AQUILA 50, Fasano 45, Tricase 40, CHIETI 38,Juveterranova 38, LANCIANO 38, Battipagliese e Giugliano 37, S.Anastasia 36, Catanzaro 35, Cavese e Nardò 32, Turris 30, Trapani 29, Castrovillari 28, *Nardò 1 punto di penalizzazione. Il Messina é matematicamente promossa in Sr C1
Marcatori: 16 reti: Insanguine (Fasano); 15 reti: Vantaggiato(Nardò), 14 reti: Righi (Battipagliese), 13 reti: Tortora (Catanzaro), 12 reti: Molino (Foggia), 10 reti: Arancio (Lanciano), Torino(Messina), 9 reti: Matticari(Sant’Anastasia), Corona (Tricase),
LANCIANO-CHIETI 5-1 (2-0) Marcatori: Leone (16’pt), Fermanelli (29’pt), Marchetti (12’st) e Nunziato(L) (29’ e 36’ st), Sparacio(C) (46’st)..
LANCIANO: Pisano, Cognini, Vitali, Buratti, Menna, Colavitto (Mazza 38’st), Marchetti, Leone, Fermanelli (Nunziato 7’st), Arancio (Mangiapane 28’st), Paoloni. In panchina: Flavoni, Di Loreto, Sisti, Piras.All. Florimbi.
CHIETI: Musarra, Torma, De Matteis (Pelusi 1’st), Matarese (Sparacio 1’st), Battisti, Carillo, Contini, Di Toro, Di Matteo (16’ st Catanzani), Balestrieri, Natali. In panchina: Gozzi, D’Amico, Renna, Iacone. All. Pace.
ARBITRO: Cannella di Palermo.
NOTE: Spettatori 2.600 circa. Ammoniti: Marchetti (L), De Matteis (C), Menna (L), Torma e Di Toro (C).Angoli 4-1 per il CHIETI.
NOTA AUTORE: Sono estremamente deluso del risultato e principalmente del derby con il Lanciano. Sono per il raggiungimento dei play-off del CHIETI che, a mio avviso, poteva farcela ma gli ultimi due risultati sono stati deludenti per questa operazione.Per la partita persa malamente per 5-1 devo dire che i frentani non hanno mai vinto in casa(nelle partite di campionato) con un punteggio così vistoso che farà storia. Infatti il risultato migliore per il Lanciano in casa con il CHIETI è stato per 3-1 nel campionato 1984-85 in Interregionale-girone L nel 1939-40. La squadra frentana, in un certo senso, ha vendicato la clamorosa sconfitta subita a Chieti per 8-1 nel campionato Regionale di Divisione nel 1939-40 .Per la statistica si può dire che la maggiore e vistosa sconfitta del CHIETI in trasferta fu a Colleferro per 8-0 nel campionato 1953-54 in 4^Sr -Girone F, 15^giornata.
VITTORIA A NAPOLI
CAMPIONATO 2004-05-SR C1 - GIRONE B 18 SQUADRE
AVELLINO (dalla Serie B), BENEVENTO FCS SRL (1922) (dalla Serie C1/B) CHIETI (dalla Serie C1/B),
CITTADELLA (dalla Serie C1/A), FERMANA (dalla Serie C1/B), FOGGIA(dalla Serie C1/B) GIULIANOVA CALCIO SRL (TE)(1924) (dalla Serie C1/ B), LANCIANO SS (CH) (1920), (da Serie C1/B) MARTINA (dalla Serie C1/B),
NAPOLI (dalla Serie B, retrocessa per questioni finanziarie), PADOVA(dalla Serie C1/A), REGGIANA (dalla Serie C1/A), RIMINI (dalla Serie C1/A), SAMBENEDETTESE (dalla Serie C1/B), SORA(dalla Serie C1/B) SPAL (dalla Serie C1/A), TERAMO (dalla Serie C1/B). VIS PESARO SRL (1898) (dalla Serie C1/B),
A disposizione del Chieti calcio:
Donati, All, Delli Pizzi,2All, Acciai, Bartoli, Biagianti, Bonfanti, Camillini, Candita , Ciaramellano ,(P), Ciarlariello, Cicchi, D’Aniello, Di Bari, Di Cecco, Di Vito, Garrone, Giampaolo, Gammaidoni, Guariniello , La Rocca , Lacrimini, Lambertini, Melle Fabio, Micelotta, Minardi, Sanna , Santarelli R, Sciarrone,(P), Tacchi M, Terrevoli, Covelli, Cicchi, Maffucci, Mengoni, Meoli, Salvestroni, Rajcic, Romito ,Vaccarini,(P), Bacchin,(P), La Rocca , Rossetti, Saverino, Serao, Zaccagnini, Ziliani,
CALCIO CHIETI SPA - ANNO DI FONDAZIONE: 1922
SEDE: Viale Abruzzo, N° 220, 66013 CHIETI Scalo CAMPO DI GIOCO: Stadio “Guido Angelini” (MT. 110x75 10.000 posti)- COLORI: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi. Presidente: Antonio Buccilli Direttore Generale-Direttore Marketing: Luigi Giampaolo Direttore sportivo: Nucifora poi Oscar Ettore Tacchi Direttore Amministrativo: Sonia Spinozzi Allenatore. Ettore Donati 2° allenatore: Domenico Delli Pizzi Preparatore atletico: Giovanni Cornacchia. Preparatore portieri: Domenico Delli Pizzi Segretaria: Letizia La Rovere Dirigente accompagnatore: Piero Barbetta Ufficio Legale-presidente settore giovanile: Sonia Spinozzi. Rapporti con la tifoseria: Enrico La Cioppa Responsabile settore giovanile: Ortoli Armando Medici sociali: Dott. Giacomo Alba, Tommaso Costantini . Massaggiatori: Gabriele Salvati. Magazziniere: Gino Mancinelli. Colori: Maglie a strisce verticali nero-verdi, calzoncini e calzettoni neri.
31 Ottobre 2004 (8^ AND): Benevento-Avellino 1-1, Cittadella-Vis Pesaro 2-1, Fermana-Rimini 0-1, LANCIANO-Martina 2-1, Napoli-CHIETI 1-2, Reggiana-Samb 0-0, Sora-Foggia 0-0, Spal-Padova 1-3, TERAMO-GIULIANOVA 0-0.
CLASSIFICA: Avellino 15, Rimini 15, LANCIANO 15, Reggiana 14, Padova 14, Samb 13, CHIETI 12, Fermana 11, Foggia 11, Spal 9, Benevento 9, Cittadella 8, TERAMO 8, Martina 8, GIULIANOVA 8, Sora 7, Vis Pesaro 6.
Napoli-CHIETI 1-2(0-0). Marcatori: Terrevoli(C)(10’st), Guariniello(C) (20’st), Sosa (N) (R,36’st).
NAPOLI: Gianiello,Terzi, Scarlato, Ignoffo, Toledo, Montesanto(13’st Montervino), Gatti, Corneliusson (11’st Abate), Mora, Berrettoni(21’st Varricchio), Sosa.In panchina:Belardi, Accursi, Bonomi, Leandro. All. Ventura.
CHIETI: Ciaramellano, Minardi (Sanna 28’st), Romito, Bonfanti, Lacrimini(Lambertini 37’st), Di Cecco,D’Aniello, Rajcic, Terrevoli, Guariniello, Tacchi(Camillini 15’st).In panchina: Sciarrone, Di Bari, Di Vito, Biagianti. All. Donati.
ARBITRO:Pierpaoli di Firenze. NOTE. Spettatori 32.000. Ammoniti: Rajcic(C), Montesanto(N), Terrevoli(C), Guariniello(C), Ciaramellano (C).Angoli 5-3 per il CHIETI.
Il film dell’incontro finisce con il Napoli che esce dal campo a testa bassa con una valanga di fischi dai suoi tifosi e la gioia del Chieti per esultare con la curva teatina. Quindi la differenza tra il paradiso del Chieti e l’inferno del Napoli.
Poi la differenza fra i presidenti De Laurentis infuriato è a dir poco e quello del Chieti che dichiara che è la vittoria più importante nella storia del Chieti. Possiamo annotare le parole degli allenatori abbastanza sconcertanti. Donati del Chieti:La squadra del Teramo è più forte del Napoli, in questo momento. L’allenatore Ventura: Arrabbiatisso e le scuse vanno rivolte al pubblico.
P.S.L’allenatore Donati si riferisce alla partita di domenica scorsa quando il Chieti battè il Teramo per 3-2.)
CAPOCCHIANO BERARDINO,centravanti-ala (16-8-65,Zapponeta- FG). Esordio in Serie A Lazio-Ascoli 1-1 il 16-2-1992.
Ha giocato:Dilettanti,1986-87.Carugatese. Dilettanti,1987-88, 1988-89,Havelse(Germania). Dilettanti,1989-90,Arminia B. (Germania) Serie B,1990-91,Havelse(Germania). Serie A,1991-92(2pcamp, 1pCoppa Italia),Lazio Serie B,1992-93 (21p,4r), Bari. Serie B,1993-94(6p),Bari.
Giocherà: CHIETI,1994-95(25p,9r), Serie C1/B. CHIETI,1995-96(33p,4r), Serie C1/B. Rondinella Marzocco Firenze,1996-97(9p,2r),CND. Ceccano, 1996-97(1rete) CND/G, Città di Latina, 1996-97(1rete),CND/G.
CAVEZZI GIANNI, interno-ala(Roma, 7-8-69). Esordio in Serie B Ternana-Spal 1-1 il 6-9-1992.
Ha giocato: Serie A,1987-88,Roma. Serie C2,1988-89,Latina(32p,3r). Serie C2/B,1989-90,Lodigiani(31p,2r) Serie C2,1990-91, Lodigiani(4p,1rl).
Giocherà in: da novem, Serie C2/C,1990-91,(25p, 1r) CHIETI. Serie C1/B,1991-92, (32p,1r)CHIETI. Serie B,1992-93,Ternana(19p,1r). Serie B,1993-94,Padova (19p). Serie A,1994-95,Padova(8p-esordio Serie A Sampdoria-Padova 5-0, il 4-9-94) Serie B,1995-96,Ancona(23p). Serie B,1996-97,Lecce(11p, promossa in serie A). Serie B,1997-98,(21p, 1r). Cagliari. Serie A, 1998-99,(27p). 1999-2000(6p),. Cagliari. (Finora in partite, 2r). Primavera,1999-2000(1r), Serie B,2000-2001(1p) (dopo 24 giorn),Cagliari. Serie C1,2000-2001(2p),Como. Serie C1/B,2001-02(8p),Lodigiani.
TERZAROLI PAOLO, centrocampista, (27-8-70,Terni).
Ha giocato:
Serie C2/C, 1987-88, Ternana. Serie C2/C, 1988-89(1p), Ternana. Serie C1/B,1989-90,Ternana. Dilettanti/E, 1990-91-92, Foligno. Dilettanti/E, 1992-93(33p,13r), Foligno. Serie C1/A 1993-94(28p,4r), Alessandria. Serie C1/A 1994-95,(21p, 5r),Alessandria. Serie C2/A-1995-96(20p,2r), Pro Vercelli. Serie C2/C-1996-97(33p,4r), TERAMO. Serie C2/B,1997-98- Nuova Maceratese(24p, 1r).
Giocherà:
Serie C2/C, 1998-99(40p,8r),CHIETI.
Serie C2/C-1999-2000, Savona.(il 18 agosto ha rescisso il contratto) poi passa al Catanzaro. Serie C2/C,1999-2000(13p), Catanzaro. Serie C2/B,1999-2000(15p,1r), da genSora. Serie C2/B,gen2000, Sora. Serie C2/A,2000-2001,Moncalieri. Serie C2/C,2000-01(27p,4r),Cavese. CND,2001-02(25p,4r),Orvietana. CND,2002-03(1r),Manduria. Eccellenza,2002-03,GS Arrone. Serie D,2005-06,Matera.
SGHERRI STEFANO, centravanti-ala, (14-2-66, Roma).
Ha giocato: Sr A,Roma Prim,1984-85. Sr C1-1985-86(12p),Barletta
Giocherà: Interreg/H, 1986-87 (20p+9,11r) CHIETI. SrC2/C-1987-88 (29p,9r+1),CHIETI. SrC2/C-1988-89 (28p,7r+1),CHIETI. Sr C2/B(33p,7r), 1989-90,Ravenna. Sr C2/B-1990-91(33p,13r+1), CHIETI. Sr C1/B-1991-92(28p,4r)+1, CHIETI. Sr C1/B-1992-93, CHIETI.
Sr C1/B-1992-93(9p,1r),Salernitana. Sr C1/B- 1992-93(23p,5r), Barletta. Sr C1/B- 1993-94(18p,1r), Barletta. Sr C2/B-1994-95(18p,2r), Fano Sr C2/B-1995-96(29p,8r), Fano Sr C2/B-1996-97, Fano Sr C2/B-1996-97(31p,8r)Nuova Maceratese. Sr C2/B-1997-98,Nuova Maceratese. CND,1997-98(30p,6r),Terracina. Sr C2/A-1997-98, Giorgione. Sr C2/B.1998-99(5p),Giorgione. Sr C2/C-1998-99(26p,5r+2),CHIETI. CND/F,1999-00(24p,5r),RENATO CURI PORTO PE NORD. Sr D,2000-01(3p),Potenza. Sr D, 2000-01(22p,3r), Tivoli-Monterotondo. Sr D, 2001-02(28p,11r), Tivoli-Monterotondo. Sr D, 2002-03(6r),Tivoli-Monterotondo.
ZUCCO ANDREA(C) (7-9-1973,Torino)
Ha giocato:
Rivarolese, 1990-91,Serie D,(11,4). Valle D'aosta, 1991-92,Serie C2, (5 ). Valle Serie D'aosta, 1992-93,Serie C2, (5). Alessandria, 11/1992,Serie C1, (10). Leffe, 1993-94,Serie C1, (1).
Giocherà:
CHIETI CALCIO, 1994-95,Serie C1/B, (14). CHIETI CALCIO, 1995-96,Serie C1/B, (31). Modena, 1996-97,Serie C1, (18). Alessandria, 1997-98,Serie C1, (3). Ivrea Calcio, 10/1997,Serie D, (20,7. Ivrea Calcio, 1998-99,Serie D, (26,4). Ivrea Calcio, 1999-00,Serie D, (27,2). Ivrea Calcio, 2000-01,Serie D, (22,1). Ivrea Calcio, 2001-02,Serie D, (29,2). Ivrea Calcio, 2002-03,Serie D, (29,5). Ivrea Calcio, 2003-04,Serie C2, (30,2). Ivrea Calcio, 2004-05,Serie C2, (23,1). Ivrea Calcio, 2005-06,Serie C2, (32,1). Ritirato, 2006-07-08-09,Serie C2, (0).