Questo avvenimento sportivo lo chiamerei Storia neroverde-biancorossa.Ho sempre pensato a due sport della città che hanno avuto la loro storia, quasi parallela ma distinta. Avevo già accennato alla storia del basket sul altro sito cittadino ospite dell’amico Paolo Marcucci, facendo anche presente i primi incontri di basket della pallacanestro Chieti.
Ora questo gemellaggio mi ricorda a quanto scritto, sottolineando che nella pallacanestro primordiale avevano giocato elementi sportivi del Chieti calcio. In sostanza già da allora si pensava di amalgamare i due sport. Eravamo in tempo di guerra ma gli sportivi avevano un occhio rivolto sempre alla squadra di calcio e gli altri sport venivano praticati a livello di regime o perlomeno in città non c’erano palestre come ora. Eravamo negli anni 40’ il che ho detto tutto, forse parlo perché che mie cognizioni sportive allora erano a livello di scuola elementare-media ma non credo o non ricordo che ci fossero,come dicevo prima, società organizzate fuori degli schemi del tempo. Infatti molte squadre di basket e altre discipline erano etichettate GIL(Gioventù Italiana del Littorio).
Le partite si svolgevano nel campo di pallacanestro (all’aperto ) dietro una porta, lato Seminario Regionale. In effetti a fianco del campo Civitella, alle spalle dei nuovi distinti, vi erano un campo di tennis e una palestra dove si potevano svolgere partite di basket ed altro ma solo per allenamento ed il pubblico non aveva spazio, quindi si doveva giocare fuori, tempo permettendo. Nel periodo estivo si svolgevano incontri organizzati di vari tornei nel largo G.B.Vico, con la partecipazione di moltissimi sportivi.
Il periodo era particolare per le festività e nello stesso mese di maggio era presente al teatro Marrucino la compagnia di riviste di Nino Taranto. Presenterà per una sola serata insieme con Lucy Alberti, la rivista “Tutto da rifare”.
Il primo o i primi avvicinamenti tra le due discipline si ebbero nel periodo indicato infatti nel
MAGGIO 1942: incontro di pallacanestro tra le squadre di CHIETI ed Ascoli, al campo sportivo della Civitella. Risultato PER IL CHIETI.21 a 16.
GIL-CHIETI: Pinti (13), Giardinelli, Nardacchione (2), Di Clemente, Schiazza (6), Bottoni, De Virgiliis.
GIL-ASCOLI: Evaristi, Urbani (6), Malaspina (4), Alberti, Marocchi (4), Ruffini, Canale (2).
Andiamo a vedere i partecipanti che avevano a che fare prima o dopo con il Chieti calcio.
Il Pinti Cristoforo giocatore segnava diversi canestri con il “gancio” era un eclettico, oltre ad essere poi giocatore ed allenatore della S.S.CHIETI Calcio, nella partita succitata risultò il migliore in campo. Poi c’era anche un altro giocatore e cioè Di Clemente Tullio, valido giocatore (anni 1938-42). e Carletto De Virgiliis,allora studente, che sarà nominato commissario Straordinario nel Campionato di calcio 1981-82-Serie C2-Girone B.
Per me era già la simbiosi tra i due sport ma la cosa non ebbe seguito.
Altri incontri interessanti furono con la Pallacanestro Teramo ed è stato che vedemmo questi giocatori con le ginocchiere che erano, per la nostra conoscenza, gli accessori obbligatori dei nostri portieri per i campi di allora. Quindi vederli ci fece una certa impressione. Erano i tempi che correvano e a noi sembravano chissà.
In quel periodo(maggio 1942) il nostro Pinti non ancora giocava con il Chieti, al contrario di Tullio Di Clemente che giocò quattro (4) partite, ecco le partite del Chieti nel maggio 1942.
9^Rit. CHIETI-Salernitana 0-1, 3 maggio 1942--
10^Rit. Ala Littoria-CHIETI 5-1 reti: Michetti Gino (C), 10 maggio 1942--
11^Rit—riposa: CHIETI. 17 maggio 1942
12^Rit. Scafatese- CHIETI 2-1 reti: Rota (C), 24 maggio 1942
13^Rit. CHIETI-Stabia 4-0 reti: Sbaraglia(2), Pallotta e Cornelio. 31 maggio 1942--
Pinti giocò l’anno successivo(1942-43) esordiente nel Chieti con sole due(2) partite ma continuò in crescendo.
Dopo questo ricordo lontano nei tempi, volevo accennare anche alla Moretti Chieti Basket negli anni 1970-75 venne a Varese a giocare al Palasport contro una immensa Ignis Varese.
Sul parquet notai uno dei dirigenti ( De Cesare)di allora che conoscevo per averlo visto spesso e che non potei salutare. Cosa invece che riuscì con uno dei tecnici che a qualche mia domanda rispose: “noi non siamo male, ma non possiamo allenarci nella nostra zona perché non abbiamo formazioni forti che ci possono impegnare” mentre l’Ignis con tutte le squadre della zona riesce a fare ottimi allenamenti.
Forse non aveva tutti i torti. Certamente qui nel Nord le squadre di basket erano e sono numerosissime e la stessa Varese aveva ed ha altre squadre di livello competitivi. Adesso le cose sono cambiate ulteriormente e questo sport ha molto successo specie tra i giovani ma anche fra i non. In sostanza qui ci sono molte sponsorizzazioni, croce e delizia anche nel calcio.
Sono molto fiducioso di questo avvenimento e saluto cordialmente i due presidenti Bellia e di Cosmo. Per Walter Bellia è la prima volta che mi rivolgo direttamente e dico che apprezzo gli sforzi per il calcio e per la città, per Gianni Di Cosmo saluto il figlio di Guido e del nonno che ho conosciuto benissimo negli anni 52’-60’, spero che entrambi sappiamo tenere alto i relativi sport nell’interesse della città di Chieti.
Con questo piccolo omaggio al Chieti calcio e alla BLS Pallacanestro, auguro a tutti buon lavoro e sostegno alle loro squadre anche nei momenti difficili.
Sono incontri di parecchi anni fa ma che entrambe le tifoserie ricorderanno.
Da <<Elle Sport>> del 6 novembre 1977.Direttore:Gino Di Tizio.
CALCIO.
1977-78, SERIE C - GIRONE B 20 SQ
Empoli-CHIETI 3-0.
Reti:al 21’ Donati,R; 74’ Donati, 82’ Salvemini.
EMPOLI:Pellicanò , Londi, Malerba, Biliotti,Mariani, Guerrini, Ciulli, Salvemini, Mancini, Donati, Zanone. All. Vitali.
CHIETI:Capponi, Berlanda, Di Brino, Guasti, Colzato, Menconi, Salvori, Torrisi(LO Vecchio), Michesi, Brunetti, Rosa. All. Giammarinaro.
Arbitro: Simini di Torino.
Un rigore spiana la strada all’Empoli facilitata successivamente dalla espulsione di Berlanda. Giocare in dieci ha creato problemi
ai giocatori e forse alcune scelte, a detta di qualche osservatore, dell’allenatore non sono state appropriate. Si comincia a ventilare l’ipotesi di un cambio di panchina.
Il giocatore Donati poi allenò il Chieti in Serie C2/C,1996-97 e Serie C1/B,2004-05.
BASKET.
1977-78, SERIE B - GIRONE C
Rodrigo Chieti- Lenco Osimo 106 – 74.
RODRIGO: Pizzirani(4), Marzoli E.(17), Di Masso(11), D’Ottavio(15), Barbazza(16), Odorisio(8), Dindelli(13), Campanaro(14), Lugli(6), Incurvati(2). All. Nino Marzoli.
LENCO: Traferri(12), Fiorenzi(8), Ginnetti(18), Fotia(11), Farfoglia(10), Pietroni(13), Leonardi, Alfonsi, Fattori(2), Biondini.
Arbitri:sigg Rozzi e Caruso di Roma.