Quantcast
Channel: Storie neroverdi
Viewing all 93 articles
Browse latest View live

FABIO ROVRENA, nuovo CENTROCAMPISTA DEL Chieti

$
0
0

Il nostro nuovo centrocampista è nato a Varese ma non ha mai giocato con la squadra della sua città, come d’altra parte la maggior parte dei calciatori perchè nessuno è profeta in patria. Poi non l’ho mai visto giocare  allo stadio “Ossola di Varese” e le sue squadre, nei primi anni dell’attività,  sono quelle viciniore lombarde come Legnano, Castellettese Ticino e Lecco. Comunque dopo Legnano si accasa al Vicenza in Serie B e con squadra Primavera partecipa al campionato di categoria, con un allenatore che tuttora allena in Serie A. Il leggero salto al Catanzaro e qui lo ritroviano in Serie C1 ma allora era in panchina, nella squadra calabra trova gli ex neroverdi Lafuenti, Zattarin, De Simone  e l’allenatore Braglia. Il Catanzaro vinse per 1-0.

L’anno successivo va al Morro d’Oro con il nostro DS Alessandro Battisti, allora difensore, insieme a Prosia. Penso che Battisti lo conosca abbastanza bene per le sue caratteristiche che, secondo lo schema, è un giocatore d’ordine con propensione difensiva. Non ha segnato finora nessuna rete, secondo i miei dati, però penso che con i neroverdi e un tipo di gioco che le si addice può sfatare questa situazione. Ritorna al Legnano ma rimane a disposizione e trova due ex neroverdi Petitto ed Epifani, poi alla Castellettese in Serie D  e gioca poco, la squadra retrocede. Va al Lecco e con l’allenatore Sannino gioca in difesa. Scende al Sud a Martina Franca e rimane a disposizione insieme ad altri due ex nero verdi Lafuenti e Del Grosso Alessandro. Dopo questo periodo si accasa in serie C2 e gioca praticamente da titolare con Sansovino, Sangiustese e Poggibonsi (nel 2009-10 ritrova ancora Zattarin). Nella stessa squadra l’anno dopo stavolta gioca nella città toscana e il Chieti perse per 1-0.

 

Nato il 22/08/1984,Varese)

v 2000-01 Legnano Serie C2   0 pre.-

 

v 2001-2002  Legnano Serie C2   2 pre.-      15 aprile 2002-14^Ritorno: Squadra:Pavesi, Merlin, Lizzani, Marcat, Modica, Koffi, Garegnani, Scapolo, Cavicchia, Cardamone, Shala. In panchina: Lico, Regazzoni, Cecchetto, Bruno, ROVRENA, Moretti. All. Ramella

 

v 2002-2003 Vicenza Calcio B   Serie 0 pre.-  Campionato Primavera-Girone B:portieri(Assirelli, Lirussi, Zenari), difensori(Benetti, Candussio, Ferrari, Gianello,Moro, Rostirolla,Tammaro), centrocampista(Antonelli, Della Ventura, Porcellato, Rigoni, Roverato, ROVRENA,Stevanini, Attaccanti(Abubakari,Baggio N., Cifani, Mancini V., Scapini. All. Di Carlo.

 

v 2003-2004 Catanzaro Serie  C1  2 pre.-

7 Gennaio 2004 (17^ AND) Catanzaro-CHIETI  1-0 (0-0) Marcatore: Toledo (6’ st)

CATANZARO: Lafuenti, Milone, Pastore, Zappella, Dei, Alfieri(44’ Ambrosino 44’st), Briano, Ascoli, Toledo,(Folino 41’st), Corona, Ferrigno(Campo 47’st).In panchina: Gentili, Corazzini, ROVRENA, Cunzi. All. Braglia.  Rosa giocatori: Zattarin(da gen),

CHIETI: Basso, Medda, Romito, Petitto, Mengoni, Di Bari(Tacchi 44’st), Cherubini,  Rajcic, Onesti(Amoruso 17’st), Califano, Quagliarella. In panchina:Sciarrone, Bartoli, Di Cecco, Suppa, Di Fabio. All.Florimbi.       ARBITRO: Pantana di Macerata.

NOTE: spettatori circa 8.000 . Ammoniti: Mengonio, Quagliarella, Medda, Rajcic (C), Zappella, Milone e Corona(CZ) .Angoli 6-3 per il Catanzaro

 

v 2004-2005 Morro D'oro Serie   C2  0 pre.-   squadra: Argentati, Peruzzi(Pellanera), Fermani, Battisti, Bucciarelli, Rulli, Santinelli, (Catelli, )Ausiello, Pinciarelli, Sergi, Cicconi,(Maffei). A disposizione: Sbarzaglia, Santoni, Francia, Martelli. Poi Marcello(P), ROVRENA, Signoriello, Di Pietro, Prosia, Rizzo. All. Amaolo.

v 2005-2006 Legnano  Serie   C2  0 pre.-    squadra: Malatesta, Tentoni, Avolio,Bettini(Petitto), Holbein, Epifani, D’Amico, Bretti(Schenone), Kamatà, Maiolo(Bosio), Bettini D., In panchina: Giarnò, Giordano, Zanardo, Sala. Poi ancora: Gobbato, ROVRENA, Marietti, Seedorf II.      All. Spagnulo.

 

v 2006-07 Castellettese Ticino, Serie D 3 pre.  Squadra: Vaccaro, Pires,Mutazzi, Corio, Cataldo, Roselli, Zinnari,  De Paola, Ursi, Martucci, Mattioni. Inoltre: Muscherà(P), ROVRENA, Rota, Cammisa, Savioni,ViscontiBorghesi Aimè. All. Cotta Corrado.

 

v 01/2006 Lecco Calcio   Serie  C2  2 pre.-     17^ ritorno,7 maggio 2006, squadra: Vivan, Marzio, ROVRENA(Pescuma), Cortinovis(Bertolini), Ondei, Bonacina, Saladino, Don Santos, Mazzini, Falco, Agostinelli. In panchina: Monguzzi(P), Del Piano, Livi, Savarese, Cavalli. All. Sannino.

A disposizione: Castelli(P), Arrieta, Munaglio, Crisapulli, Cavalli, Ferrario.

 

v 01/2007 Martina Franca  Serie  C1  0 pre. Squadra: Ambrosi, Di Liso, Del Tongo, Mariniello, Ranellucci, Di Bari, Lauria, Coletti, Scoponi, Cardascio, Cantoro. In panchina:  Mancini, Gaveglia, Costantini, Arigò, Mancino, Ferraresi, Agius. Inoltre ancora:Agostinone,Bianchi, ROVRENA, Lafuenti(P), Perna.

 

v 2007-2008 Sansovino   Serie C2  22 pre-   2^Andata, 9 settembre 2007,  squadra: Saviano, Olivieri, Battistelli, Di Fatta, Pacciarini, (Parisi), Spinetti(Andriani), Rodio(Moracci), ROVRENA, Nolè, Garba, Perrone, . In panchina: Cavilli, Rrudho, Bardelli, Lorenzini. All. Fiorucci.

 

v 2008-2009 Sangiustese  Lega Pro 2^Divisione  28 pre.-  1^ Andata-7 settembre 2008. Squadra: Recchi, Bordoni, Chiavaroli(Gentili), Arcolai, Polinesi, Magallanes, Vitali, ROVRENA(Ledda), Carboni, Pirro, Iazzetta(Galli). In panchina: Pandolfi, Carelli, Monti, Carlini. All. Giudici.

 

v 2009-2010 Poggibonsi   Lega Pro 2^Divisione  27pre -  4^Andata, 27 settembre 2009. Squadra: Bini, Mattiuzzo, Machetti/Salvadori), Zattarin, Menichetti, ROVRENA, Dall’Ara, Agnorelli, Caciagli(Coppari), Alteri, Staffolani(Caroti). In panchina: Mesce, Forino, Nicoletti, Cardini. All. Del Rosso.

 

v 2009-2010 Poggibonsi   Lega Pro 2^Divisione , Play-out  2  pre

 

v 2010-2011  Poggibonsi   Lega Pro 2^Divisione   22 pre- 1^Rit.

Domenica  Gennaio 2011, Poggibonsi - Chieti 1-0 Rete: 28’st Dal Rio (Poggibonsi)

POGGIBONSI : Nocchi; Mugnaini, Dierna, Salvadori, Nobili; Bigeschi (40’st Romeo), ROVRENA, Dall’Ara, Serino (10’st Ikande); Dal Rio, Alteri (42’st Campolattano). A disposizione: Ferrauto, Aperuta, Hemmy, Lamenza. Allenatore: Aldo Firicano.

CHIETI : Bifulco; Cardinali (36’st Esposito M), Serpico, Mucciante, Bigoni; Fiore, Vitone, Sabbatini, Berardino (25’st Muro); Buttazzoni, D’Ancona (12’st De Matteis). A disposizione: D’ Ettorre, Safon, Gialloreto, Bigioni. Allenatore: Del Fosco (Vivarini squalificato).

Arbitro: Pietro Dei Giudici di Latina

Note: spettatori 500 circa, con rappresentanza ospite.   Ammoniti Rovrena, Cardinali, Sabbatini. Recupero: 0’pt, 5’st.


Claudio DE SOUSA , attaccante del CHIETI

$
0
0

Sembrerebbe anacronistico parlare alla 5^ giornata  di De Sousa, anche perché forse sembra tutto facile parlare di un giocatore che occupa il secondo posto marcatori del nostro girone con 4 reti, per me la migliore la prima contro la Salernitana.

Vogliamo dare uno sguardo al percorso del giocatore e alle sue reti nel corso degli anni dal 2000. Si può notare la propensione offensiva o perlomeno per quanto visto finora con la squadra nero verde. La partita di domenica con il Melfi non è andata bene anche se il nostro ha tentato il pareggio che solo una grande intervento del portiere del Melfi, ha evitato la capitolazione. Non ho potuto vedere la partita ma le varie cronache dei giornali on-line sono concordi che la squadra teatina non ha giocato affatto bene. Veramente io non credevo in una sconfitta ma il calcio ci propone anche queste situazioni. Ho parlato di giornali on-line non a caso perché ormai i giornali sportivi sono troppo ridotti a scapito, naturalmente, degli altri campionati a partire dalla Lega 1^ Divisione. Non voglio fare analisi matematiche o politiche però il fatto sussiste e cioè che al Nord non si riesce a leggere la cronaca della partite del Centro-Sud. Queste benedette cronache ci sono, mi diranno, ma per ogni girone ne pubblicano tre o quattro; mi era stato fatto presente che nel Nord c’erano due edizioni del”Corriere dello Sport” per Nord e Centro-Sud con due intestazioni una rossa (per il Sud )e l’altra verde (con la scritta Stadio per il Nord). Ma non sempre si riesce a trovare la squadra del Chieti. Mi è stato detto che il giornale”Tuttosport” pubblicava tutte le partite ex C1 e C2, nessuna cronaca. Gli anni passati, solo qualche anno fa non era così.

Se ne deduce che mi devo rivolgere agli on-line. Questa è la conclusione. Ho voluto far presente questa anomalia per dimostrare che progressi ha fatto il calcio!  Veramente  questo non è il mio calcio, lo ripeto sempre! Oppure i sistemi informativi mediatici hanno preso il posto della carta stampata? Basta dirlo.

Le notizie in nostro possesso si riferiscono al 2000-01 quando comincia con le giovanili del Lodigiani e continuare l’anno successivo incontrandosi a Chieti nell’ambito del campionato di serie C1. Qui ritroviamo ancora e sempre il DS Battisti, allora difensore, facente parte di una squadra che classificandosi all’ottavo posto eguagliò il campionato 2003-04 di Alberti-Florimbi. Dino Pagliari. Nel campionato 2001 il nostro giocatore segnò una rete in Coppa Italia contro L’Aquila. Continuò la sua attività sempre con la Lodigiani nel 2002 e 2003 e in quest’ultimo campionato segnò una rete contro il Brindisi.

Ai primi del 2004 si accasò con la Lazio Primavera dell’allenatore Mattioli e passò poi alla squadra maggiore ed esordì in Serie A il mese di settembre e il 27 ottobre 2004 segnò una rete in Lazio-Messina. Nel 2005-06 passa a quest’ultima squadra ma subito dopo, sempre via Lazio,  va al Torino in Serie B e segna anche una rete.

A Gennaio 2006 va al Catanzaro in Serie B, con 14 presenze e 2 reti. Anche li ci sono due ex neroverdi.

L’anno successivo 2006-07 ritorna al Torino, ma non gioca nessuna partita tranne una panchina in Serie A in Roma-Torino. Nel 2007 all’Ancona gioca abbastanza e segna tre reti, la squadra dorica fu promossa in serie B e DE Sousa si trovò un marcatore come Mastronunzio che nella classifica della Serie C1/B con 15 reti si piazzò al quarto posto. Indi si trasferirà al Pescara ma gioca solo una partita, andrà poi a giocare nel campionato Sanmarinese segnando ben 19 reti.

Cosa possiamo dire. Nelle prime giornate di questo campionato di 2^Divisione, De Sousa ha fatto vedere dei grandi numeri ma ci darà ancora soddisfazioni? Io credo proprio di sì perché ha riacquistato una forma fisica che per vari motivi si era appannata, la vicinanza degli appassionati tifosi neroverdi e poi le sue qualità balistiche ci sono e ne fanno un valore aggiunto della squadra.

Speriamo di non sbagliarci e lo aspettiamo sempre.

 

(10-8-1985, ROMA), attaccante.

Esordio in Serie A: 26-9-2004 in Lazio-Milan 1-2. Reti: Fernando Couto(L), Shevchenko(2)(M).

Lazio:Peruzzi, Oddo, Siviglia, Fernando Couto,  Oscar Lopez(77’ Di Canio), Filippini(Liverani), Filippini E., Giannochedda, Zauri, Pandev(84’ DE SOUZA), Inzaghi II°. In panchina: Sereni, Negro, Dabo, Baggio D. All. Caso.

 

v 2000-01,Lodigiani Serie C1 Giovanili

v 2001-02,Lodigiani  Serie C1/B (8),

11 NOV (11^And): CHIETI-Lodigiani 1-1 (0-1)   Marcatori: Toscano (L) (15’pt),  Nicodemo (C ) (10’st)

CHIETI: Lafuenti, Battisti(Pignotti 1’st), Petitto, Zattarin, D’Anna, De Simone,(Coppola 32’st), Zaccagnini P., Nicodemo, Biancolino, Porro G. (Papa 30’st), Tacchi. In panchina: Furlan, Gola, Rajcic, Plasmati. All. Braglia.

LODIGIANI: Ruggini, Finetti, Mancini, Anselmi, Gentilini (De Vizza), Maggiolini, Zaccagnini M., Toscano(Gabrielli), De Cecco, Manca(Martinelli), Lucidi. In panchina: Rosati, Nardoni, DE SOUZA, Polani. All. Pannunzio.

ARBITRO: Ciancaleoni di Foligno.

NOTE. Spettatori 1170. Espulso: Zaccagnini Mauro (L) Ammoniti: Nicodemo (C ), Mancini, Toscano, Maggiolini e Lucidi (L). Angoli 8-0 per il CHIETI.

Ex nero verde Manca, nel 2005-06(20p,2r), Serie C1/B.

  • Domenica 19 agosto 2001, 2^and.C.I. Serie C1. L’Aquila-Lodigiani 3-1. Reti:La Marca(LA), Battaglia(LA), Malerba(LA) e De Souza(L).

LODIGIANI: Rosati, Mancini, Rimedio, Anselmi, Mangili, De Cecco, Gentilini, De Francesco(Gabrielli), Lucidi(Sanetti), Pantano, Polani(st DE SOUSA). In panchina:Ruggini, Martinelli, Fuoco, Basili.All. Righetti.

v 2002-03, Lodigiani Serie C2/C. (11).  Squadra:Domanico, Merondi, Martinelli, Mancini, Fuoco(D’Alessio), Finetti, De Vizzi, De Cecco, Fanasca(6’ST  DE SOUSA)Zaccagnini M., (Polani), Sanetti. In panchina: Bertarelli, Benelli, Scopel.All. Morrone.

 

v 2003-04, Lodigiani Serie C2 (11,1)  squadra: Mazzi, Mazza, Pellegrini, Lopez, Zanini, Lasalandra, Masini(20’ST DE SOUSA), Di Chiara, Giannone, Pandolfi(Barile), Neroni. In panchina: Frabotta, Catanzani, Radi.All.ri Fratena-Morrone.

Ex nero verde  Catanzani, nel 1999-00(10 pre),Serie C2.

  • Domenica 23 novembre 2003, 12^and.  Serie C2. Brindisi-Lodigiani 2-1.Reti:  Pinciarelli,2 (B),  De Souza(L).

LODIGIANI: Mazzi, Mazza, Francesconi, Pellegrini, Lopez, Di Nicolantoni, Coppola, Neroni(Barile), Di Chiara, Galli, Pandolfi(st DE SOUSA). In panchina: Frabotta, Zanini, Masini, Giannone, Mancini.All. Morrone

v Gen2004, Lazio Primavera. Serie A squadra: Bonifazi, De Angelis, Sambucini(P), Angeletti, Castroni, D’Andrea,Freddi(D), Sannibale, Caira, Di Benedetto, Falconi, Ferrazza (C), Cappai, DE SOUSA, Langiotti, Perugini (A). All. Roberto Mattioli.

v 2004-05, Lazio Serie A(4,1) (rete segnata in Lazio-Messina 2-1, 8^giornata ,27 ottobre 2004). Reti: 36’ Manfredini, 65’ De Souza.

Lazio:Sereni, Oddo, Talamonti, Fernando Couto, Siviglia(Oscar Lopez), Giannichedda, Dabo, Manfredini, Pandev(Di Canio), Rocchi, Muzzi(51’ DE SOUZA). In panchina: Casazza, Filippini, Seric, Gonzales.All. Caso.

 

v 2005-06, Messina Serie A (0)

 

v AGO 2005, Torino Serie B(11,1). Esordisce in Serie B. squadra: Taibi, Nicola, Melara, Brevi I, Balestri I, Lazetic, Gallo, Ardito, Music, Muzzi, Vryzas.All. De Biasi. Inoltre: Fontana e Pagotto(P),Longo, Rosina, De Sousa, Stellone, Edusei, Fantini, Abbruscato, Doudou, Lejsal(P).

 

v GEN2006, Catanzaro Serie B(14,2)  squadra: Belardi, Zini, De Simone, Ceccarelli, Pierotti, Folino, Calzi, Miceli, Ottonello, DE SOUSA, Corona, Myrtaj. All. Buso. Inoltre D’Urso(P), De Angelis Stefano,Sorrentino, Morello,Sussi, Di Sole, Imbriani, Mattioli,Nervo, Rizzato.

Ex nero verdi  De Simone, nel 2001-02(30p,1r),2002-03(18p), Serie C1/B. e    De Angelis Stefano nel Nov1994-95(7 p) ,2005-06(10p) Serie C1/A.

 

v 2006-07, Torino Serie A (0) (1 panchina).  36^ giornata,13 maggio 2007.Roma-Torino 0-1.   Torino: Abbiati, Comotto, BreviI, Franceschini I (Ogbonna 50’), Balestri I, Di Loreto, Rosin, Barone, Ardito, De Ascentis(Martinelli 60’), Muzzi (Stellone 46’). In panchina: Taibi, Cioffi, Oguro, DE SOUSA.

v 2007-08, Ancona Serie C1/B (25,3)  squadra: Guarna, Masiero, Fanucci,  Brignoli, Di Fausto, Langella, Rizzato, Baldanzeddu, Miglietta, Anderson, Caremi,  Cazzola,  Mastronunzio, De Sousa.A disposizione: Zomer, Di Fausto, Olivieri, Anaclerio, Schiattarella, Fialdini, Staffolani, Nassi, Piccoli (Lacrimini), Mastronunzio.  Schena, Masiero, All. Monaco.

Ex nero verde  Lacrimini nel Gen2004(18p,1 r), Serie C1/B, nel 2004-05(29p), Serie C1/B         (Domenica 21 Ottobre 2007, 9^and.  Serie C1/B. Ancona- Gallipoli 2-2.Reti:  Di Gennaro,R(G), De Sousa(pt A), Horvath(G),  Mastronunzio(A).

  • Domenica 28 Ottobre 2007, 10^and.  Serie C1/B. Ancona- Potenza 2-0.Reti:   De Sousa(21pt A), Mastronunzio(A)

v 2008-09, Pescara Serie Lega Pro 1^ Divisione/B  (1)  squadra: Indiveri, Camorani, Pomante,  Siniscalchi, Vitale, Pisciotta(Ferraresi), Cardinale, Felci (24’ DE SOUSA), Verratti(Stella)Simon, Zeytulaev,. In panchina: Prisco, Testardi, Di Liso, Bazzani, Di Vicino, Giuliani, Semproni. All. Galderisi.

Ex nero verde  Pomante nel GEN2006(12), Serie C1/B.

 

v GEN2010-11, Murata, San Marino,Campionato Sanmarinese.

v GEN2011-12, Murata, San Marino (28,19),Campionato Sanmarinese.

Dopo il GUBBIO in COPPA ITALIA, ora ritroviamo IL MARTINA FRANCA dal 1966

$
0
0

(di  Licio Esposito).

Basta arrivare tra i primi posti nel campionato dove si partecipa, che si aprono delle porte dove  il Chieti calcio è stato ammesso a partecipare. Più si va in alto e più possibilità si presentano ad una squadra e per il Chieti queste situazioni non sono eccezionali. Anzi dà la possibilità di ritrovare  formazioni incontrate nei passati anni e misurarci con loro, in questo caso in Coppa Italia. Poi se si forma una squadra, come in questo campionato, che fa vedere un po’ di calcio e nel girone ci sono squadre che noi abbiamo incontrato, allora possiamo parlare delle varie Salernitana, Foligno e Martina Franca oltre alle nostre corregionali  o quasi come il Campobasso e poi L’Aquila e Teramo. Allora  tutti possono aspettarsi incontri combattuti o derby e ancora ci dobbiamo misurare con le altre squadre con cui abbiamo avuto pochi approcci. Ma il fatto è che con queste squadre gli incontri risultano sempre infuocati anche perché tutti vogliono dimostrare la loro forza alla faccia delle squadre con primati che all’atto delle sfide valgono ben poco.

Con la partita persa con Gubbio, abbiamo abbandonato la Coppa Italia e precedentemente la TIM Cup. Abbiamo incontrato squadre di serie Superioe,anche se in un qualche modo in leggera difficoltà,ma secondo me, sempre con un divario di gioco evidente come con l’AlbinoLeffe e Lecce, eppure siamo stati all’altezza.

Nella C.I. di lega non abbiamo superato questo ostacolo specie con il Gubbio, nostra vecchia conoscenza. Dal 1945 fino al 2000 le compagini si sono incontrate quindici volte, compresa una amichevole nel 90-91 e due incontri di C.I. che andiamo a descrivere. Però questa uscita dalla Coppa è piuttosto ingloriosa e le seconde scelte(questa dicitura non mi piace ma pare che si dica così) hanno dimostrato di essere lontani da una accettabile preparazione, però il nostro allenatore ha detto che è stata cancellata la brutta prova di Melfi. I tecnici sono loro o no!. Il fatto che ci si dedica solamente al campionato, per me è un alibi che regge poco. Forse non mi ha sorpreso la rete di Rovrena però segnata in Coppa Italia, infatti nella mia recensione sul giocatore scrivevo: non ha segnato finora nessuna rete, secondo i miei dati, però penso che ………… può sfatare questa situazione.  I miei dati si riferivano al Campionato, non ho quelli della Coppa Italia. Ma che fosse il suo primo gol nel percorso?

Il Martina Franca, emulando il Chieti, ha perso a Lecce con una formazione anch’essa rabberciata e il suo gol è stato di Provenzano(2^ linea) come tutta la squadra. Penso che all’Angelini si presenterà con la stessa squadra,magari con qualche piccolo ritocco, che a vinto con l’Aversa Normanna, domenica scorsa. I marcatori della partita Marsili e Gambino  a Lecce, naturalmente, non hanno giocato  e nemmeno erano in panchina.

In tutti i casi ringrazio il “Corriere dello Sport” formato edizione rossa, perché stavolta anche se in C.I. il Chieti era presente con cronaca. Era il nostro turno. Grazie comunque.

 

Le squadre del Chieti e del Gubbio giocavano nel campionato in due gironi differenti dell’Interregionale  e i due fratelli Di Renzo si sono ritrovati avversari, Nicolino nel Chieti e Bartolomeo, già nero-verde anche lui, nel Gubbio.

(8 Gennaio 1987) Gubbio-CHIETI 0-1  rete: Gialloreto,      (21 Gennaio 1987) CHIETI-Gubbio 1-0 rete: Borrelli,

CHIETI:Di Carlo M.(Di Lello), Sorbi, Petrelli, Cardaccia, De Amicis G., Genovasi, DE Juliis, Fiaschi, Gialloreto, Valà, Sgherri, a disposizione:Mattioli, Borrelli, Di Renzo Nicolino, Ilari, Paolini F. , Paolini C. , All. Orazi Fel.

GUBBIO: Cacciatori(P), Ragnacci, Proietti, Sbrega, Miocchi, Lilli, Pompa, Ciucarelli, Magrini, Cipolletti, Di Renzo Bartolomeo , Lotorio, Camborata, Zoppis, Bonifazi. All. Landi.

Di Renzo Bartolomeo ex nero verde  nel 1983-84-85, Interregionale-Gir/H. 

 

Con il Martina Franca gli incontri sono iniziati in Serie D nel 1966 cominciando con una vittoria:1966/67. Sr  D/E 1^Gior. (25 settembre).  Prima vittoria CHIETI-Martina Franca  3-0. reti: Ascatigno, Spinelli, Martegiani.

 

Continuando con un trend positivo sino al 2002-03 in serie C1 dove il Chieti perse in casa per una rete di Manca.

2002/03. Sr C1/B. Prima sconfitta del Chieti (in casa)

6 OTT (6^And): CHIETI-Martina 0-1, Marcatore: Manca (16’st’).

CHIETI: Furlan, Turati, Amadio, Petitto, Gola, Cherubini, De Simone, Suppa(20’st Rajcic), Aquino(40’st Plasmati), Biancolino(20’st Papa), Tacchi.In panchina:Fioretti, D’Anna, Doardo,Romito. All. Braglia.

MARTINA:Indiveri, Ambrogioni, Moretti, Perra, Sottili, Martinelli, Morello, Pizzulli, Berardi(20’st Esposito), Mitri (41’st Mancinelli), Manca (45’st Piccioni W.), In panchina: Migliozzi, Variale, Musetti. All. Patania.

ARBITRO: Rubino di Salerno.

NOTE. Durissima contestazione finale per il CHIETI, con lanci di pietre verso i giocatori quando uscivano in macchina dallo stadio.E’ intervenuta la polizia che è riuscita a mettere sotto controllo la situazione. Spettatori 1500 circa. Ammoniti: Cherubini(C), Ambrogioni (M), Mitri (M), Gola (C).Angoli 5-1 per il CHIETI. Allontanato Patania per proteste.

Ex nero verde Piccioni W., nel nov1995-96,(2p),Serie C1/B.  Ex neroverde Allenatore Patania Vincenzo nel  1999-00, Serie C2/C).

Importante vittoria del Martina che mette in apprensione la situazione del CHIETI che ha dovuto difendersi dagli attacchi avversari.Dopo la rete di Manca, il CHIETI cercava di reagire ma le sue azioni non producevano gli effetti desiderati.

FUORI CAMPO DALLA SALA STAMPA: Braglia(CHIETI): Non abbiamo reagito convenientemente al gol.Abbiamo giocato male. Patania(Martina): abbiamo meritato la vittoria perchè abbiamo giocato una buona gara e con una squadra adatta ad andare avanti. GDT.

Dal 2002 (Serie C1) al 2004-05(Serie C1) una serie positiva che si interruppe dal ritorno del 2004-05(Serie C1) al 2005-06 per tutte e tre le partite perse.

In conclusione l’ultima partita vinta in casa fu questa:

And.2004/05.Sr C1/B.  Ultima vittoria del Chieti (in casa) CHIETI-Martina  Franca  1-0.

12 settembre 2004 (1^ AND): Avellino-LANCIANO 3-1; Benevento-Cittadella 3-1; CHIETI-Martina 1-0; Napoli-Vis Pesaro(rinviata); Padova-Rimini 0-0; Reggiana-Foggia 1-1; Sambenedettese-GIULIANOVA 0-0; Spal-Sora 1-0; TERAMO-Fermana 0-1.

CHIETI-Martina 1-0 (0-0)   Marcatore: Tacchi (27’st)

CHIETI: Ciaramellano, Minardi(Sanna 26’st), Bonfanti, Romito, Camillini(Tacchi 10’st), D’Aniello, Biagianti(Di Cecco 40’pt), Rajcic, Di Vito, Guariniello, Lacrimini.In panchina: Sciarrone, Di Bari, Candita, Acciai. All. Donati.

MARTINA:Narciso, Creanza, Tondo(Novello 38’st), Goisis, Lisuzzo, Pizzulli, De Martis (Tassone 13’ st), Cazzarò, Ongliang(Gavioli 14’st), Da Silva, Musetti.In panchina:Brichetto, Gavidi, Lovatin, Ciminari, Lentini.All. Chiancone.

ARBITRO: Bo di Genova.     NOTE. Espulso l’allenatore del CHIETI Donati per essere uscito fuori della zona a lui riservato), spettatori circa 1000. Ammoniti: D’Aniello(C), Guariniello(C), Ciaramellano(C). Espulsi: Pizzulli(M), Cazzarò(M)

 

Ultime  tre partite disputate con altrettante sconfitte

v   Martina Franca-CHIETI   3-0.  Rit.2004/05.Sr C1/B.

9  Gennaio 2005 (1^ Rit): Cittadella-Benevento 5-2, Fermana-TERAMO 0-1, Foggia-Reggiana  2-1, GIULIANOVA-Samb  2-1, LANCIANO-Avellino 0-1, Martina-CHIETI 3-0, Rimini-Padova 2-0, Sora-Soal 0-0, Vis Pesaro-Napoli 1-1.

CLASSIFICA: Rimini 41, Avellino 34, Reggiana 29, LANCIANO 28,  Napoli 26, TERAMO 26, Spal 25, Padova 24, Benevento 23, Foggia 22, GIULIANOVA 22, Cittadella 20, Fermana 20, CHIETI 19, Martina 16, Vis Pesaro 15, Sora 15.

Martina-CHIETI  3-0 (2-0)     Marcatori: Da Silva (8’ e 30’pt), Cardascio (4’st)

MARTINA: Narciso, Paris, Lisuzzo, Ciminari, Tassone, Lanzillotta(Gavioli 33’st), Chiarotto, Tondo, Cardascio (Creanza 41’st), Da Silva, Mitri (Ongfiang 17’st).In panchina: Brichetto, Chiarini, De Martis, Aquaro.All. Trillini.

CHIETI: Ciaramellano, Acciai, Minardi, Bonfanti, Lacrimini, D’Aniello(Lambertini 18’st), Di Cecco, Biagianti(Di Vito 1’st), Terrevoli, Guariniello, Tacchi (Camillini  45’pt).In panchina: Sciarrone, Di Bari, Sanna, Candita. All. Donati.

ARBITRO: Cavarretta di Trapani.         NOTE. Spettatori 2000 circa,campo in ottime condizioni. Espulsioni: Lacrimini (C).  Ammoniti:  Tondo(M), Acciai (C), Cardascio (M), Chiarotto (M). Angoli 4-2 per il Martina.

 

v    Martina-CHIETI   3-2.     And. 2005-06 Sr C1/B.

16^Andata.  (11-12-2005)   Foggia-Massese 3-0.    Frosinone-Napoli 1-3.   Grosseto-Manfredonia 0-0.   Juve Stabia-Pistoiese 0-0.     LANCIANO-Lucchese 0-1(giocata 1l 18-1-2006)   Martina-CHIETI 3-2.      Perugia-Acireale 2-1.     Pisa-Gela 3-1.    Sangiovannese-Torres  2-4.

Martina-CHIETI 3-2 (1-2).   Marcatori: Manca(C),(10’pt), Da Silva(M) (25’st), Campolattano(M)(34’pt), Da Silva(M) (38’st), Maggi(C) (50st).

MARTINA: Mancini, Pedotti,Lisuzzo, Cardinale, Tassone, Gentilini, Campolattano(Silvestri 46’st), Colombaretti, Luciani(Coletti 15 ‘st), Da Silva, Fanesi(Cavaliere 31’st),  In panchina: Pirchio, Ranellucci, Mitri, Cardascio. All. Trillini.

CHIETI: Capasso, Minardi, (6’st Langella), Rossi, Ciarlariello(40’st Di Vito), Pignotti, Del Grosso, Scarpato(6’st Maggi), Di Cecco, Stefani, Virdis, Manca. In panchina: Ciaramellano,Santarelli, Spatola, Costanzo. All.Morganti:

ARBITRO: Grazioli di Maniago.

NOTE: La neve ha ricoperto il terreno di gioco. Spettatori circa 1500 con la presenza di 50 tifosi ospiti.  Amminiti: Campolattano(M), Scarpato(C), Pignotti(C), Maggi(C).Angoli 6-1 per il Martina.

 

v CHIETI-Martina 0-2      Rit. 2005-06 Sr C1/B.

16^ Ritorno. (30-4-2006)  Acireale-Perugia 2-3, CHIETI-Martina  0-2, Gela-Pisa 1-0, Lucchese-LANCIANO 1-0, Manfredonia-Grosseto 2-2, Massese-Foggia 1-0, Napoli-Frosinone 1-1, Pistoiese-Juve Stabia 1-1, Torres-Sangiovannese 3-0.

CLASSIFICA: Napoli 67, Frosinone 54, Torres 52, Sangiovannese 50, Grosseto 48, Lucchese 48, Perugia 47, Martina 46, Manfredonia 42, Pistoiese 41, Gela 40, LANCIANO 40, Acireale 39, Foggia 39, Massese  37, Pisa 36, Juve Stabia  33, CHIETI  28.

 

Chieti-Martina 0-2 (0-0). Marcatori: De Paula(M) (14’st) e Campolattano (M) (46’st)

CHIETI: Capasso, Zaccagnini, Tomei, Spatola(20’st Di Vito), Pignotti, De Angelis, Pompei, Di Cecco, Ghidini(36’st Langella)Virdis, Artistico(25’ st Conversano), In panchina: Ciaramellano,Costanzo, Romano, Battisti: All. Delli Pizzi(Morganti squalificato)

MARTINA: Mancini, Ranellucci, Del Tongo, Cardinale, Colombaretti, Campolattano, Tassone (11’st Cardascio), Ferraresi, Da Silva (33’st Coletti), Mitri(16’st Silvestri), de Paula. A disposizione: Avitabile, Pedotti, Minorelli, Cavaliere.All. Simonelli.

Arbitro: Borracci di San Benedetto del Tronto

Ammoniti: Zaccagnini(C), Campolattano(M).

NOTE: Spettatori paganti 189(+391 abbonati). Angoli: 2-2.

Il Chieti saluta la Serie C1 con questo incontro e con la società in disfacimento, si presenta un futuro buio. Nessun grande sforzo del Martina per vincere e il Chieti si presenta molto volenteroso ma debole e fragile. I tifosi contestano a lungo.

 

RUOLINO partite

  1. CHIETI-Martina Franca  3-0.And.1966/67. Sr  D/E
  2. Martina Franca-CHIETI  1-2.  Rit.1966/67. Sr  D/E
  3. CHIETI-Martina Franca  0-0.And.1970/71. Sr C/C.
  4. Martina Franca-CHIETI  0-0.  Rit.1970/71. Sr C/C.
  5. CHIETI-Martina Franca  1-0.And.1971/72. Sr C/C.
  6. Martina Franca-CHIETI  1-3.  Rit.1971/72. Sr C/C.
  7. Martina Franca-CHIETI  0-2.And.1987/88. Sr C2/C.
  8. CHIETI-Martina Franca  2-0.  Rit.1987/88. Sr C2/C.
    1. Martina Franca-CHIETI  0-0.And.1988/89. Sr C2/C.
    2. CHIETI-Martina Franca  2-0. Rit.1988/89. Sr C2/C.
    3. Martina Franca-CHIETI  1-3.And.1990/91. Sr C2/C.
    4. CHIETI-Martina Franca  4-0.  Rit.1990/91. Sr C2/C.
    5. CHIETI-Martina Franca 0-1.And.2002/03. Sr C1/B.
    6. Martina Franca-CHIETI 0-0.  Rit.2002/03. Sr C1/B.
    7. CHIETI-Martina Franca  2-0.And.2003/04. Sr C1/B.
    8. Martina Franca-CHIETI 1-2.  Rit.2003/04.Sr C1/B.
    9. CHIETI-Martina  Franca  1-0.And.2004/05.Sr C1/B.
    10. Martina Franca-CHIETI   3-0.  Rit.2004/05.Sr C1/B.
    11. Martina-CHIETI 3-2.     And. 2005-06 Sr C1/B.
    12. CHIETI-Martina 0-2      Rit. 2005-06 Sr C1/B.

 

Chi giocava con il Martina Franca.

1971-72, Serie C, Panozzo.

1981-82 Serie C2/D, Marangi.

1984-85, Serie C1/B, Presicci, Genovasi.

1985-86-87,Serie C1/B, Presicci,

1987-88, Serie C2/C, Tomba,

1988-89, Serie C2/C, Borrelli(II°),Valà M, Pinna (All)

1989-90, Serie C2, Valà M, Borrelli(II°),Fantini (All), Pinna (All)

1990-91, Serie C2/C, Borrelli(II°), Federico.

1996-97,CND, All La Palma A.

2000-01,CND, Schirone,Serie C2/C, Piccioni W,

2002-03, Serie C1/B, Piccioni W., Patania All.

2006-07, Serie C1/B. Del Grosso A, Lafuenti(P),

2007-08, Serie C1/B,Guariniello.

SILVANO MORO,mediano Serie C/B,1962-63.Nazionale

$
0
0

(Licio Esposito)

E’ dal mese di settembre del 2010 che non parliamo più in concreto dei nostri giocatori che hanno giocato in nazionale A, specificatamente dall’articolo: “I giocatori neroverdi in Nazionale A sono sei. Non quattro”. Naturalmente si parlava anche di Silvano Moro, ma non ancora più in dettaglio, e ora lo faremo.

I nostri giovani tifosi forse non sanno nulla o poco sia di questo giocatore sia di altri passati negli anni fa. Qualche sguardo a ieri non farebbe proprio male inquantochè si potrebbero raffrontare nei paragoni e sincerarsi che abbiamo avuto dei veri campioni.

Il giocatore di cui parleremo è un esempio.

Si presenta, in sintesi, il campionato di serie C 1962-63 abbastanza importante perché segnava l’inizio della presidenza Angelini. E’ inserita la prima partita giocata da Moro a Taranto, con la maglia nero verde.

Questo campionato è stato alquanto agitato e disarticolato per gli avvenuti rinvii dovuti al cattivo tempo. Infatti, le partite sospese e che la squadra ha dovuto rigiocare sono state cinque a Chieti e una all’Aquila. Queste partite sono riepilogate nei ruolini di seguito.

 

Ritornando al nostro articolo, ecco alcuni particolari, per me, sono molto significativi e li voglio citare.

1)Il giocatore Moro è stato una mia scoperta di giocatore nella Nazionale A del Chieti. Nell’anno calcistico 1962-63 non ho visto nessuna partita di quel campionato e i giocatori non li conoscevo proprio, il medesimo Moro poi non compariva nemmeno nei libri e negli almanacchi. Infatti, dalla documentazione riguardante il Chieti Calcio, si scriveva per le presenze dei giocatori:…..Carboncini 11; Galassini 9; Noro 5; Della Mura 4; Petraz con una sola presenza. Nelle varie ricerche fatte in seguito (l’internet non c’era ancora) quel nome NORO creava una certa ansia perché non mi diceva niente, però ho pensato di vedere tra i giocatori di Serie C. Nulla. Ho pensato alle squadre che quell’anno avevano ceduto dei loro giocatori al Chieti ed erano Mantova (2 gioc), Udinese (4), Como (2), Verona (1), Atalanta (1). Nulla. Sono andato oltre e mi capitò di leggere qualcosa sul Treviso e, non so come, il mio occhio si fermò su due righe che parlava di un giocatore  Moro del Treviso che aveva giocato con il Chieti. Un refuso ed errore di battitura avevano cambiato la M in N.

Scoperto l’inghippo, mi tuffai alla ricerca di questo giocatore e tutto era spiegato, poi andando avanti per scoprire addirittura che aveva giocato in Nazionale.

Nella nomenclatura, allora, si aggiunse all’elenco che io avevo cioè Giuseppe Farina,Enrico Chiesa e Fabio Grosso, il nome di Moro. Poi si aggiunsero Quagliarella e Biagianti (quest’ultimo solamente in panchina).

2)La sua permanenza in squadre di Serie A, specie nel Milan dove giocava il nostro Tognon allenatore (1975-76, Serie C/B. dopo Capelli e Pinti) e tanto per citarne qualcuno dei giocatori come Nordhal e Liedholm.Poi nell’Udinese giocò con Tagliavini (allenatore nero verde -Interregionale/L,1984-85).

3) Abbandonò il calcio proprio a Chieti nel campionato 1962-63.

 

MORO SILVANO, M, (28 dicembre 1927, San Giorgio di Nogaro-UD), dalle giovanili Gorizia.

v 1948-1951, Pro Gorizia, Serie C (60, 16);

v 1951-1952, Udinese, Serie A (30);  esordio in A il 14-10-51 in Fiorentina-Udinese 3-3.

  • (1951-52).Domenica, 17 febbraio 1952.Milano,San Siro. 22^Giorn.Milan-Udinese 0-0.

Milan: Buffon L., Silvestri,Grosso,Menegotti, Tognon, Lavezzari, Burini, Annovazzi, Nordhal, Liedholm, Frignani. All. Czeizler.

Udinese: Brandolin, Vicich, Toso, MORO S., Travagini, Bimbi, Mariani, Spartano, Bacci, Sorensen, Castaldo. All. Testolina.

v 1952-1953, Udinese, Serie A (32,9);

  • (1952-53).Domenica, 23 Novembre 1952.Udine, Moretti.10^Giorn.Udinese-Milan 0-1.

Udinese: Pin, Zorzi I, Menegotti, MORO S., Tubaro, Snidero, Mazzambani, Szoke, Darin, Bacchetti, Vascellari. All. Olivieri.

Milan: Buffon L., Silvestri,Zagatti,  Annovazzi,Pedroni, Celio I, Burini, Green, Nordhal, Liedholm, Frignani. All. Sperone.

v 1953-1954, Milan Serie A (12);

  • (1953-54).Domenica, 20 settembre 1953.Milano,San Siro. 2^Giorn.Milan-Novara 0-0.

Milan: Buffon L., Silvestri, Pedroni, Bergamaschi, Tognon, MORO S., Vicariotto, Sorensen, Nordhal, Liedholm, Frignani. All. Morselli.

v 1954-55, ACIVI Vicenza Serie B(32,1); esordisce il 19 settembre 1954 in Messina-L.R. Vicenza 2-1.

v 1955-56, Padova Serie A (28,3);

  • (1955-56).Domenica, 2 Ottobre 1955.Padova. Appiani. 3^Giorn.Padova-Milan 1-5.

PADOVA: Casari, Scagnellato, Zorzin,MORO S., Azzini, Mori, Agnoletto, Pison, Smerzy, Chiumento,Stivanello.All.Rocco.

v 1956-57, Padova Serie A (21,4);

  • (1956-57).Domenica, 23 dicembre 1956. Torino. 12^Giorn.Torino-Padova 0-2.

PADOVA: Pin, Blason, Scagnellato,MORO S., Azzini, Mari, Rosa, Pison, Boscolo,Chiumento, Golin. All.Rocco.

v 1957-58, Padova Serie A (33,5);

  • (1957-58).Domenica, 6 aprile 1958.Padova, Appiani.. 27^Giorn.Padova-Milan 3-2.

PADOVA: Pin, Blason, Scagnellato,Chiumento, Azzini, MORO S., Hamrin, Rosa,Brighenti, Mari, Turatti.All.Rocco.

v 1958-59, Padova Serie A (23,4);

  • (1958-59).Domenica, 28 maggio 1959.Padova, Appiani.. 32^Giorn.Padova-Milan 0-1.

PADOVA: Pin, Blason, Scagnellato, Pison, Zannier, MORO S., Mariani, Celio I, Brighenti, Mari, Boscolo.All.Rocco.

v 1959-60, Padova Serie A (3,1);

PADOVA: Pin, Cervato, Scagnellato, Pison, Blason, MORO S., Perani, Rosa, Brighenti, Gasperi, Barbolini.All.Rocco

v 1960-1961, Treviso Serie C (16,5);

v 1961-62, Udinese Serie A (10),

  • (1961-62).Domenica, 11 febbraio 1962.Torino.  Torino-Udinese 1-2.

UDINESE: Romano, Burelli, Valenti, Sassi, Tagliavini, MORO S., Canella, Andersson,  Rozzoni, Selmosson, Bonafin.All.Foni.

v 1962-63, CHIETI, Serie C/B(5 pre).

  • (1962-63.Domenica, 20 Gennaio 1963.Taranto.  Taranto-CHIETI 0-0

CHIETI: Bellagamba; De Benedictis, Carboncini, Montanari, Pin, Fontana, Gasparini, Moro S., Muffato, Grotti, Taluzzi. Allenatore: Morgia

Da allenatore:  1964-65, Sangiorgina;   1969, Atalanta, Serie B;  1969-1970  Cremonese, Serie D.      1980-81 Palmanova.

Dalle giovanili del Pro Gorizia gioca in serie A con l’Udinese per due anni, poi passa al Milan ma non ha molta fortuna. Poi al Vicenza dove trova una giusta posizione giocando quasi un intero campionato ma trasferito al Padova trova la sua sistemazione con l’allenatore Rocco, applicando il catenaccio di cui diventa un perno quasi indispensabile, dove divenne uno dei più forti mediani italiani giocando in totale 108 partite segnando 17 gol.

In questo periodo notato dal CT Foni, è convocato in Nazionale e gioca un‘unica partita.

Nella stagione 1959-60 riportò un grave infortunio che lo costrinse, a stare fermo oltre un anno. Fu acquistato dal Treviso in serie C nella stagione successiva.Totalizzò 190 presenze in serie A.

Poi  il pronto riscatto con l’Udinese in serie A dove ritrova come allenatore il CT Foni.

Il suo addio al calcio giocato avvenne nel 1962 a Chieti, quando aveva 34 anni.

Scomparve il 14 aprile 2008.

 

Nazionale

Fu convocato in azzurro dal ct Alfredo Foni il 23 marzo 1958 nella partita Austria-Italia  a Vienna.

 

Coppa Internazionale - Torneo 6,   6ª partita
Vienna, domenica 23 marzo 1958 ore 15.00

AUSTRIA-ITALIA 3-2

MARCATORI: Kozlicek II 41, Petris 47(I), Firmani 61(I), Körner II 79, Buzek 82

AUSTRIA: Schmied, Kollmann, Stotz, Swoboda, Hanappi, Koller, Kozlicek II, Hof, Buzek, Körner II, HamerlAllenatore: Molzer

ITALIA: Bugatti, Corradi G., Garzena, Emoli, Ferrario, Moro S., Montuori, Boniperti, Firmani, David, Petris  Allenatore: Foni Alfredo

ARBITRO: Versyp (Belgio)

CAMPIONATO 1962-63

SERIE C - GIRONE  C  - 18 SQUADRE :(tra parentesi  l’anno di fondazione della societa’)

AKRAGAS AGRIGENTO (da Serie C/C), AVELLINO(1912) (da SerieD/F), BISCEGLIE(BA)(1913)(da Serie C/C),  CHIETI(1922) (da Serie C/C),  CROTONE(1956) (da Serie C/C),  DEL DUCA ASCOLI (1908), (da Serie C/B),  L’AQUILA(1927) (da Serie C/C),  LECCE(1908) (da Serie C/C,  MARSALA(1912) (da Serie C/C),  PESCARA(1936) (da Serie C/C),  POTENZA(1965) (da Serie C/C),  REGGINA(1914) (da Serie C/C),  SALERNITANA (1919) (da Serie C/C),  SIRACUSA(1922) (da Serie C/C),  TARANTO(1906) (da Serie C/C),  TEVERE ROMA(da Serie C/C),  TRANI (1929) (dalla Serie D/E),   TRAPANI AS (1906) (da Serie C/C)

Promossa:Potenza                              Retrocesse: Crotone,  Avellino

ORGANICO.

Morgia(Alle), Alaimo, Bacci, Bellagamba(Port), Carboncini, De Benedictis, Della Mura, D’Arile(Port), Di Luzio Vittorio, Fantasia, Fontana A, Galassini, Gasparini, Ghirardello, Grotti , Mariotti, Montanaro, Morandini, Muffato, Moro, Pestrin, Pin, Pedraz, Taluzzi ,

 

S S.CHIETI-MATRICOLA: 12730      .SEDE: Corso Marrucino,198,Chieti Tel. 5622.   CAMPO DI GIOCO: Stadio Comunale “Civitella”- via G. Ravizza, Chieti. Tel. 5918 (mt. 110x70: 7000 spettatori).  COLORI: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi.      Presidente:dott. Guido Angelini Direttore Tecnico: Walter Crociani  Allenatore: Ottavio Morgia.

Incomincia l’era “Angelini”. Il Dott. Guido Angelini si presenta alla ribalta del calcio teatino mantenendo il suo timone fino al 1977.Per prima cosa si accollò l’onere di tutti  gli impegni finanziari e da quel momento diventò il responsabile  della Società Sportiva CHIETI. Dopo una parentesi di commissario straordinario nel 1964, ritornò a essere ancora il presidente. Dopo alterne vicende il presidente lasciò nel maggio 1977 la società con un capitale giocatore valutato, a quel tempo, almeno mezzo miliardo. Ha portato il CHIETI ad ottimi livelli e lasciando, appunto, una situazione finanziaria florida.

 

RITORNO:

1^Gior. 20-1-1963- Taranto-Chieti. 0-0.

TARANTO: Orlandi; G. Martinelli, Di Serio, Pontrelli, Manzella, Piovanelli, Buonfrate, Bertucco, Cioni, Marangi, Meanti. Allenatore: Orlandi(dalla 17^ Giorn. )
CHIETI: Bellagamba; De Benedictis, Carboncini, Montanari, Pin, Fontana, Gasparini
, Moro S., Muffato, Grotti, Taluzzi. Allenatore: Morgia

Arbitro: Minghetti Di Roma.

Note: Espulso Manzella; l'arbitro fischiò la fine all'88', ma l'incontro fu comunque omologato.

 

Classifica squadra:    14°posto, 30 Punti,  34 giocate 34, 9 vittorie   12 pareggi   13 sconfitte.  Reti fatte 28, reti subite 35.

 

PARTITE  rinviate per neve o impraticabilità

ANDATA:

14^Gior. 23-12-1962- Chieti-Trapani. 1-1.  Reti:rinviata per impraticabilità di campo e recuperata il 10-3-62: 41' (Rig.) Bacci, 63' (Rig.) Bresolin (Tr).

15^Gior. 30-12-1962- Chieti-Siracusa. 2-1.    Reti:rinviata per impraticabilità di campo e recuperata Il 13-3-63: 57' Casini (Si), 75' Di Luzio, 83' Montanari.

17^Gior. 13-1-1963- (rinviata per neve).  Chieti-Reggina. 2-0.    Reti:Sospesa Al 23' per impraticabilità di campo sullo 0-0 e recuperata il 7-4-63: 10'' (Rig.) Campanini, 4' Bacci.

 

RITORNO:

2^Gior. 27-1-1963- Chieti-Salernitana. 0-0.    Reti:Sospesa Al 15' per impraticabilità di campo sullo 0-0 e recuperata Il 25-4-63.

3^Gior. 3-2-1963-L'Aquila-Chieti. 0-0.    Reti:rinviata per impraticabilità di campo e recuperata il 2-5-63.

7^Gior. 3-3-1963-Chieti-Marsala.0-1. Reti:rinviata per impraticabilità di campo e recuperata Il 5-5-63: 35' La Volpicella.

 

Ruolino squadra:    14°posto, 30 Punti,  34 giocate 34, 9 vittorie   12 pareggi   13 sconfitte.  Reti fatte 28, reti subite 35.

CHIETI-L’AQUILA, alcuni precedenti

$
0
0

(Licio Esposito)

Le due squadre  hanno fatto la storia del calcio abruzzese ed insieme alle altre compagini, specie nella serie superiore, tengono alto il nome dello sport abruzzese.

Consideriamo:il primo incontro, la peggiore sconfitta, la migliore vittoria, gol fatti ecc.

Negli anni in cui si sono incontrate per la prima volta le Società erano sì formate, ma rappresentavano i colori della città con altre diciture. Per esempio nella prima partita tra le due squadre l’attuale Chieti calcio era rappresentata dalla U.S.Gloria che aveva sostituito la Pippo Massangioli che l’anno prima aveva abbandonato. Poi la sconfitta max del Chieti subita dalla squadra Aquilana B (cadetta)  nel campionato Regionale, inquantochè la 1^ squadra giocava in serie B. Poi anche il Pescara B giocava in questi tornei, per non dire delle altre squadre aquilane come”Calciatori Aquilani” o “Gil Amedoro” che erano della città ma L’AQUILA era la rappresentante.

Poi ancora, negli incontri tra CHIETI e L’AQUILA non ci sono stati punteggi clamorosi ed esagerati, si sono mantenuti sul minimo. Solamente in Coppa Italia si sono scatenati ed io li ho resi evidenti.

 

 

PRIMO INCONTRO- And 1931/32. 2°Div. d’ABRU

L’AQUILA- GLORIA 1-1.

 

Autunno 1931,In quell’anno la UNIONE SPORTIVA GLORIA di Chieti, dopo la scomparsa della Pippo Massangioli, ne divenne l’erede e prese parte al Torneo ufficiale di 2° Divisione Abruzzo

Presidente: dott. Zecca. Direttore Sportivo: Eusebi. Vice Presidente: Carosella. Vice Direttore Sportivo: Rocco Di Tizio.

 

PEGGIORE SCONFITTA. 1934-35. Campionato regionale Qualificazione(inizio dicembre 1934)

Per il CHIETI.

L’AQUILA  B-CHIETI  7-2 c. 1934/35. Regionale  di  Qualificazione

Il Chieti affrontò il 17 Marzo 1935 l’incontro con l’Aquila B che presentò molti giocatori della 1^ squadra.Il risultato severo ma il Chieti segnò due reti  al portiere aquilano Sain, ex interista, con Di Luzio Gino(II°) e con Ricci  Mario che riprese un pallone respinto dal portiere e che era stato calciato dallo stesso Di Luzio II°.

La squadra dell’Aquila giocava in Serie B/girone B. Queste le squadre: Atalanta, Bari, Catanzarese, Comense, Cremonese, Foggia, L’Aquila, Modena, Padova, Perugia, Pistoiese, Spal, Venezia, Verona, Vicenza.

 

Per L’AQUILA.

Si devono considerare i risultati sottostanti.

 

MIGLIORE  VITTORIA.

Per il CHIETI.

CHIETI-L’AQUILA  4-1.  Rit.1933-34-Regionale Qualificazione. Reti. Prosperi,2(CH), Faiazza(CH), Drei(CH).

CHIETI-L’AQUILA  3-0.And.1944/45. Misto Regionale.

CHIETI-L’AQUILA  3-0.And.1949/50.Promozione/L.

CHIETI-L’AQUILA  4-1. Rit.1950/51-Promozione/L. Reti: Di Giusto,3(CH), Malinverni(CH).

Per L’AQUILA.

L’AQUILA-CHIETI  4-0.1937/38.Abruzzese 1^ Div

 

COPPA  ITALIA

Migliore vittoria per il CHIETI

L’AQUILA-CHIETI  0-6.  CI. 1973/74. Sr C/C.

Migliore vittoria per L’AQUILA

CHIETI-L’AQUILA  0-4.   CI.1993/94. Sr C1/B.

CHIETI-SAMBENEDETTESE 4-2

$
0
0

(di   Licio Esposito)

STAGIONE SPORTIVA 1945-46 SERIE C CENTRO-SUD – GIRONE B

IL  PRIMO CAMPIONATO    NAZIONALE    DEL   DOPOGUERRA. 14 SQUADRE:

ALMA JUVENTUS FANO(PS) (1906) (Da Serie C/H),   ASCOLI PICENO(1898) (Da Serie C/H),  CHIETI (1922) (Da Serie C/H)      FOLIGNO(PG) (Da Serie C/I),   GIULIANOVA CASTRUM(TE) (1924) (da Serie Regionale Abruzzo),  GUBBIO(PG) (da Serie Regionale Umbria),     MACERATA (Da Serie C/H),  PERUGIA (1905) (Da Serie C/I),  PORTORECANATI(MC) (da Serie Regionale Marche),      SAMBENEDETTESE(AP) (1923) (da Serie Minore),  SENIGALLIA(AN) (da Serie Minore),  SPOLETO(PG) (Da Serie C/I)        URBINO (da Serie Minore),   VIS PESARO (1898) (Da Serie C/H).

 

Vincitore Torneo: Perugia (Promosso in  Serie B),    Il Torneo è suddiviso in tre Leghe: NORD, CENTRO e SUD.

Alcune squadre umbre sono reduci da un Campionato Regionale Umbro iniziato  il 10 giugno 1945 e finito il 2 settembre 1945. Le squadre erano: Gubbio e  Perugia(Girone A), Foligno (Girone B) e  Virtus Spoleto (Girone C).

Per la cronaca nel girone A il Gubbio si classificò al 1° posto con p. 12 insieme alla Nestor Marsciano, al 2° posto si piazzò il Perugia con 10 punti, seguite da Magione e Turrita Mugnano.

SOCIETA’ SPORTIVA CHIETI

Sede e Campo di Gioco : Presso Caffè Vittoria, Campo Sportivo Della “Civitella”.  Presidente : Cav. D’alessio Nicola. Consiglieri : Dr. Albertazzi, Prof. De Lucia, Rag. Rapposelli, Dr. Farinosi Manfredo. Allenatore : Moretti Antonio.

 

Girone di andata

1. giornata – 21 ottobre 1945

PERUGIA-CHIETI 5-1 (3-0). Reti: 4' Galassi(P), 40' e 42' Roccasecca(P), 46' Malinverni(C), 50' Masciolini(P), 73' Lazzarini(P).

Perugia: Rega, Brugalossi, Nebbia, Bossi, Mosca, Lombardi, Lazzarini, Roccasecca, Galassi, Masciolini, Bruni. All. Mario MALATESTA.

Chieti: Di Luzio II, Mastrangelo, Tiriticco, Di Luzio I, Pollastri, Lupo, Rota, Basciani, Malinverni, Rizzitelli, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.     Arbitro: Pasinetti di Roma.

 

2. giornata – 28 ottobre 1945

CHIETI-ASCOLI   1-2 (0-1). Reti: 12’ Nardi I(A), 57’ Rizzitelli(C), 65’ aut. Pinti(A).

Chieti: Mornese, Pinti, Tirittico, Pollastri, Di Luzio I, Lupo, Rota, Piacentini, Malinverni, Rizzitelli, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.

Ascoli: Lucidi, Giambruno, Anatò III, Costantini II, Rossi I, Pompei, Lattanzi, Frascarelli, Nardi I, Lagalla, Nigrotti. All. Paolo SZALAY.      Arbitro: Arpaia di Roma.

3. giornata – 4 novembre 1945

URBINO-CHIETI 1-3 (0-1). Reti: 35’ Rota(C), 49’ Malinverni(C), 55’ Bonci(U), 68’ Malinverni(C).

Tiboni Urbino: Marcucci, Isotti, Mulazzani II, Franci, Gibertoni, Malerby, Lizio I, Mulazzani III, Bonci, Angeletti, Santolini. All. Alberto ROMANDINI.

Chieti: Di Luzio II, Pinti, Tiriticco, Pollastri, Di Luzio I, Lupo, Rota, Rizzitelli, Malinverni, Paciocco, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.

 

4. giornata – 11 novembre 1945

CHIETI-PORTORECANATI 3-0 (2-0). Reti: 10’ Rizzitelli, 25’ Piacentini, 75’ rig. Pietrangeli.

Chieti: Di Luzio II, Mastrangelo, Pinti, Pollastri, Di Luzio I, Lupo, Rota, Piacentini, Malinverni, Rizzitelli, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.

Portorecanati: Torregiani, Feliciotti, Bartolini, Casagrande, Michelini II, Palanca, Marinoni, Monaldi III, Monaldi II, Michelini III. All. Vincenzo MONALDI.      Arbitro: Berardi di Ascoli Piceno.

 

5. giornata – 18 novembre 1945

MACERATESE-CHIETI 2-1. Reti: 43’ Farina(M), 75’ Rota(C), 76’ Trillini(M).

Maceratese: Pertile, Canullo, Del Fava, Vecchietti, Pesciaioli, Gagliardi, Farina, Cammoranesi, Mosca, Trillini I, Buccolini. All. Mario PISELLI.

Chieti: Di Luzio II, Pinti, Tiriticco, Pollastri, Di Luzio I, Lupo, Rota, Piacentini, Malinverni, Rizzitelli, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.

Arbitro: Mineo di Ancona.

 

6. giornata – 25 novembre 1945

CHIETI-FANO 5-1 (2-0)  Reti: 1’ Piacentini(C), 23’ Pietrangeli(C), 47’ Rota(C), 68’ e 76’ Malinverni(C), 78’ Gramolini.

Chieti: Mornese, Pinti, Tiriticco, Pollastri, Di Luzio I, Lupo, Rota, Piacentini, Malinverni, Rizzitelli, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.

Alma Juventus Fano: Ricci, Servadio, Verna, Servigi, Mancini, Sorcinelli, Bevilacqua, Battisti, Gramolini, Filippucci, Mazzanti. All. Raffaele MANCINI.        Arbitro: Agnelli di Aquila.

 

7. giornata – 2 dicembre 1945

FOLIGNO-CHIETI 0-0

Foligno: Peroncelli, Lucidi, Casuzzi, Cardillo, Daniele, Fiore, Censi, Sabbatini, Belelli, Carega, Mattioli. All. Erbert KOENIG.

Chieti: Mornese, Pinti, Tiriticco, Pollastri, Di Luzio I, Lupo, Rota, Piacentini, Malinverni, Rizzitelli, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.

 

8. giornata – 9 dicembre 1945

CHIETI-SAMBENEDETTESE 4-2 (1-1). Reti: 22’ aut. Pollastri(S), 39’ Malinverni(C); 61’ Traini I (S), 71’ Pietrangeli(C), 80’ Rota(C), 86’ Piacentini(C).

Chieti: Mornese, Pinti, Tiriticco, Pollastri, Di Luzio I, Lupo, Rota, Piacentini, Malinverni, Rizzitelli, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.

Sambenedettese: Urriani, Paci I, Patrizi, Colli, Palestini IV, Santi, Assenti II, Assenti I, Traini I, Flammini I, Pulcini II. All. Paolo COLLI.     Arbitro: Caporali di Perugia.

E’ stata una di quelle partite che mi è rimasta impressa nella mente ed é stata emozionante. Il cielo era coperto con molte nuvole ed il terreno della Civitella, allora non c’erano i campi erbosi, non era al massimo della perfezione.  Quando pioveva, poi il campo somigliava ad un maneggio per cavalli ed il giocare era solo un’avventura e per i calciatori era difficilissimo controllare il pallone. La Sambenedettese si comportava come una squadra  come una squadra che sapeva quel che valeva, ma i tifosi chietini contavano molto su Pietrangeli (il popolare “Pianella”) e sull’astro nascente Rota. Le due squadre si erano già incontrate per  quattro volte ( 1 partita rinviata) con i seguenti risultati:  Massangioli-Samb.  Amichevole.“T.Acerbo” 1926/27; 

GLORIA.-Samb 1-1. Amichevole. 31/32. 2° Abruzzese;  CHIETI-Samb  2-2.And. (rinviata per neve) 1940/41.  Serie C/F.; CHIETI-Samb  3-0 (rec 1-1.-1941  1940/41. Serie C/F;        Sambenedettese-CHIETI ( incontro non disputato per ritiro della SamB.) Rit.1940/41. Serie C/F.

 

Ero allo stadio Civitella, settore  prato,  appollaiata sul muretto  che delimitava L’ISTITUTO  SUORE ORSOLINE  conosciuto come “Campostrine”,(°)dal campo sportivo. In questo settore il muretto in questione non era parallelo alla rete di recinsione e  lasciava un piccolo pazio per l’ingresso nel prato. In seguito fu costruito  una parte di gradinata a fianco ma lo spazio per accedere al “prato” era sempre minimo. Però era lì che si concentrava il massimo del tifo  ma non  c’era organizzazione. Solo gruppi spontanei e vocianti specie proveniente dal vicino rione della Civitella, erano i più “agitati” ma i più vicini alla squadra e ai giocatori e in special modo verso i giovani Basciani I° e poi Basciani II°, provenienti appunto dal loro rione. Con Basciani II° giocai gli anni successivi nei tornei infuocati della città specie al tempo della  Ballarin, Fiamma, Corfinio, PP.TT e tante altre squadre! In uno di questi tornei feci parte della squadra FIAMMA, come mediano sinistro, che oltre a vincere il torneo cittadino partecipò alle finali provinciali ma perdemmo a Vasto per due a zero contro la locale squadra  vincitrice del torneo cittadino.

Ritornando alla partita Chieti-Sambenedettese, la squadra neroverde cercava a tutti i costi la vittoria anche perché l’avversario era quotato.Le ali Rota e Pietrangeli si destreggiavano abbastanza bene, il terreno, come dicevo, era abbastanza pesante e si era sul 2-2, Pollastri con una maldestra deviazione fece un’autorete ma il centravanti Malinverni pareggiò. Il loro attaccante Traini riportò in vantaggio la Samb ma l’ala Pietrangeli con il suo caratteristico andamento colse il pareggio. Il pubblico incitò ancora la squadra ed ecco  che Rota, dalla posizione centrale dell’area di rigore avversaria, servito da un compagno scartava due e tre avversari e dirigendosi verso la porta della Samb (dalla parte Nord-Est), infilava la porta con un tiro rasoterra, rendendo vano il tuffo del portiere marchigiano, con  gran tripudio di tutti i tifosi accorsi numerosi per incoraggiare i propri colori. Un’azione veramente pregevole considerando il terreno e i vari dribbling erano veramente difficilissimi in uno spazio ristretto. La Samb reagì con veemenza, ma la squadra  teatina tenne e sospinta dal pubblico segnò ancora con Piacentini e la partita finì con non pochi patemi d’animo ma con entusiasmo alle stelle.

La gioia degli sportivi fu enorme e seguitarono a festeggiare il risultato anche in città per corso Marrucino(@)e sotto i portici e principalmente nei pressi del Caffè Vittoria (già Gran Caffè Roma dove, come in altri caffè storici, ci si riuniva in discussioni di politica, arte e di cultura), simbolo della città.

(°)Le autorità religiose di  Chieti e Vasto, nel 1936, per le numerose richieste per l’istituzione di una scuola ad indirizzo privato femminile, ottennero a Chieti dall’Istituzione “Opera di Don Guanella” un vecchio convento che, prima di essere adibito a Caserma, apparteneva all’Ordine dei Celestini e poi del Carmelitani. La costruzione era situata alla Civitella, attiguo al campo sportivo. Il Comune venne incontro alle richieste per partecipare alla ristrutturazione del manufatto e farne appunto un Istituto di educazione. Furono interpellate le Suore Campostrini di Verona, già da qualche tempo dedite alla educazione dei giovani e dopo varie vicissitudini finanziarie, per i preventivi che superarono di molto la spesa iniziale, le “Campostrini” abbandonarono la eventuale conduzione dell’Istituto. Dopo altre traversie, l’Arcivescovado offrì il palazzo restaurato alle Suore Orsoline, che erano anche loro di Verona come le suore Campostrini, che accettarono e contribuirono allo sviluppo che si erano posti i promotori. Tutti i cittadini conoscevano L’ISTITUTO DELLE ORSOLINE COME LE “CAMPOSTRINE”, vanto della città di Chieti.

(@) Arteria principale di Chieti che si sviluppa dal Largo del Teatro o Pozzo oggi piazza Valignani sino all’incrocio con via Arniense e dal Largo del teatro verso largo della Trinità (ex corso Galiani).A piazza Valignani, è sito il Teatro Marrucino che negli anni ottocento era la chiesa di S.Stefano della Compagnia di Gesù e che poi diventò(dopo il suo abbandono) deposito e magazzino all’epoca dello stabilirsi delle truppe francesi nella nostra città.

Inoltre si affaccia nella piazza  il palazzo arcivescovile dove fa spicco la torre vescovile del 400’, mentre la Banca d’Italia situata nel palazzo della Provincia(costruita nel periodo 1916-18) e che faceva parte del palazzo Valignani,  fa eco sulla stessa piazza. Per il prolungamento della via sino a Via Arniense furono demoliti diversi edifici già nel primo novecento. Nella parte opposta, dopo vari anni, furono sventrate delle zone per il prolungamento e la  chiesa di S.Domenico (di proprietà della Confraternita del SS.Rosario) venne demolita nel 1915. Al suo posto fu costruito il Palazzo della Provincia e la sede della Cassa di Risparmio  nello stesso tempo si evidenziò il palazzo De Majo.Sempre nella stessa piazza fu abbattuto il palazzo De Risis (attorno l’anno 1906-1907) dove c’era un albergo e ristorante e fu  costruita l’attuale sede del Banco di Napoli. Lungo il percorso verso il largo della Trinità si mise mano alla demolizione di diverse case in Largo G.B.Voco  che prese anche il nome di largo dell’Economia per il palazzo Economia ivi costruito.La Chiesa attuale di S.Domenico si chiamava Chiesa delle Scuole Pie.

 

 

Dai commenti dell’epoca sul campionato, con accenni alle loro prestazioni nei passati tornei.

Moretti Antonio,Allenatore, ha fatto miracoli con i giocatori a sua disposizione.

Basciani 1° Domenico(A), tecnicamente a posto.Confermato.

D’Amario(A), ha giocato una sola partita ma si è mostrato pronto.

Di Luzio Guido(M), confermato e capitano dal 1940-41, mediano attaccante, sempre tra i migliori in campo.Cannoniere(8 reti) della stagione  1940-41.Inesauribile. Gioca in diversi ruoli con rendimenti notevoli.Rimane sempre al 2° posto nelle presenze con 250 e 13 campionati. Confermato.

Di Luzio  Mario II°(P), confermato, si è dimostrato portiere d’avvenire.A disposizione.

Di Renzo Enzo(D), giocatore molto veloce sia da terzino che da mediano, svolge un gioco moderno.Confermato.

Gattone Francesco(P), attento tra i pali anche nell’unica partita giocata.

Lupo Emilio(M), dal Popoli,ha giocato il suo primo campionato in Serie C.Presente in tutti gli incontri. Confermato.

Malinverni Pietro(A), di ritorno, dall’ottimo rendimento  e con generosità come centrale dell’attacco. Presente in tutti gli incontri.

Mastrangelo(D), dal Lanciano, ha giocato solo tre partite in coppia prima con Tiriticco e poi con Pinti. Però la coppia Pinti-Tiriticco fu la titolare. Ceduto dopo il torneo.

Mornese(P), ottime partite ed è finito in crescendo.E’ stato due anni assente per la prigionia in guerra .

Nel campionato 1938-39 giocò in Serie B il 4 giugno 1939 in Alessandria-Vigevano 4-1.Sostituì il portiere titolare Cassetti.Ceduto dopo il torneo.

Paciocco Mondino(A), si è comportato discretamente sia da attaccante che da mediano.Confermato.

Piacentini(A), il più continuo della squadra.

Pietrangeli Ciriaco(A),  ala sinistra della vicina Pianella(da il soprannome)ha disputato un buon torneo terminando in crescendo specie nelle ultime giornate, segnò 16 reti di cui 5 su rigore.Cannoniere del Chieti al 18°posto con 26 reti. Confermato.

Pinti Cristoforo(D), ha disputato,fino a questo momento, ottimi campionati. Confermato.

Pollastri Aristide(CM), dal Pescara, ha giocato il suo primo campionato in Serie C. Nel campionato 1941-42 in serie B con il Pescara, dopo il Chieti, nel 48-47  in Serie C con Giulianova, ancora in Serie B  nel Pescara, nel 1950-51 in Promozione nel Chieti. Presente in tutti gli incontri.Ceduto dopo il torneo.

Rizzitelli(A), dalla S.S.Lazio, ha un gioco spettacolare con qualche difetto da correggere. Ceduto dopo il torneo.

Rota Alfiero(A), attaccante di valore, vinse la classifica cannonieri(26 reti) stagione 1942-43.Sempre tra i migliori in campo per il gioco brillante e i potenti tiri. In questo campionato  non ha reso come il precedente. Mantiene ancora il suo primato nella storia del Chieti calcio con 70 reti e 6 campionati. Confermato.

Tiriticco Renato(D), si è confermato un pilastro della difesa, tra i migliori dei gironi.Fece molta strada.Nel Chieti fino al 45-46, in Serie B nel Pescara 47-49, nella Cremonese nel 49-50, nel Napoli 50-51,esordì in Serie A l’11-12-1951 in Milan-Napoli 2-1.Poi in Serie B nello Stabia 51-52. Poi tra serie C e IV serie nello Stabia, Brindisi, Pescara. Presente in tutti gli incontri.Ceduto dopo il torneo.

FOLIGNO-CHIETI, un incontro da allora!!

$
0
0

(di Licio Esposito)

Questa partita ci riporta indietro di moltissimi anni e andiamo nel periodo che il Chieti cominciò la Serie C e con la sua frequenza ne ha fatta proprio una bandiera. Veramente credevo che i nostri incontri fossero di non molto tempo fa. Invece vado a controllare e mi vedo che sì ci sono state due partite abbastanza recenti, una recentissima ma in COPPA ITALIA l’anno scorso e che tutti ricorderanno per la premiazione del loro allenatore, ma nostro grande ex, Giovanni Pagliari, l’altra, un po’ più indietro nel 1969-70 ma si trattava di un’amichevole.

L’ultima partita di campionato risale al lontano 1948-49 in PROMOZIONE, allora con le solite variazioni delle Leghe era un primo esperimento di squadre di IV livello a carattere Interregionale, ad oggi paragonabile alla nostra Lega PRO 2^ Divisione.

Sono passati troppi anni, però è un piacere parlare almeno di qualcosa che si è già conosciuto. Quell’anno è stato un molto interessante per vari motivi. L’ultima partita a Foligno ed il Chieti vinse per 6-0, aveva perduto anche nell’andata (6-0) e i suoi risultati successivi non furono molto positivi (91 reti subite), appena subito dopo il Rieti (con 94) e insieme al Rieti stesso retrocesse. Il nostro attacco abbastanza prolifico(64) fu superato dalla Vastese(66 reti) e dal Teramo(77 reti).

L’anno 1948-49 l’ala Giuseppe Farina fu il primo nazionale della squadra nero verde. L’attaccante Cesare Pilla (33 pre, 10reti) con Farina (33 pre, 13 reti) e con Borromeo (17 pre, 13 reti) composero un trio di un attacco veramente forte per il campionato.

Abbiamo una foto dei primi due giocatori, messa a disposizione del sito dall’amico-arbitro Renato Cicconetti, che all’epoca era nell’ambito della squadra, arbitrando anche gli allenamenti. Renato da tempo nel Nord, già premiato come miglior arbitro della Serie C, si è premunito di spedirmi foto dei giocatori proprio di quel periodo. Il fratello Lamberto, mio amico fraterno, scomparso qualche anno a Roma, era amicissimo di Farina, raccontandomi molte vicissitudini di quest’atleta e l’attaccamento ai colori della squadra, lo conosceva molto bene e me ne parlava anche per le sue eccellenti virtù sul campo e nella vita.

Terzino di fascia sinistra, come si dice adesso, propenso all’impostazione e all’attacco, era però molto efficace nella marcatura. Nel Chieti giocava nella posizione di ala sinistra , il suo brillante campionato faceva presagire il salto di qualità che avrebbe fatto.

Poi fu ceduto all’Udinese, Torino, Sampdoria facendo una carriera all’altezza delle sue eccellenti qualità.

Nello stesso anno ecco Toros Riccardo III che, anche lui, una carriera sfolgorante in serie A Riparleremo di Lui. Potrei soffermarmi ancora per questi anni che, a mio parere, hanno segnato delle tappe storiche sia con i giocatori sia con le prestazioni. Io mi sono sempre chiesto come si sarebbero comportati ora  i giocatori di quell’epoca, io penso benissimo, dico che le strategie c’erano allora e le strategie ci sono ora. Poi ogni allenatore ha le proprie “fisime” e via. A suo tempo chiesi ad Alfredo Bedendo ex neroverde, portiere dell’inaugurazione del nuovo stadio, nella partita Chieti-Milan del 1970:

Domanda: Ti troveresti a giocare un campionato adesso?

Risposta: Del calcio attuale non avrei problemi a giocare perchè molti portieri non hanno la tecnica che avevamo noi.

Su questa risposta di un portiere, ho convenuto sulle diversità di preparazione degli altri atleti per la padronanza della tecnica allora  e  più atletismo ora. E’ un mio pensiero che colloco tra le convinzioni. Allora c’era poca televisione e le partite non ancora si rappresentavano intere.Andare a vedere una partita di serie A o anche di serie B o una buona di serie C era sempre uno spettacolo. Forse allora c’era meno velocità e più lanci, le ali c’erano allora ed oggi, con sistema diverso, si chiamano in modo vario (terzino d’ala o esterno). Il rimettere la palla dalle fasce laterali non è molto facile eppure ce ne sono di atleti che lo fanno con facilità. Molto dribbling al contrario di adesso che ti mettono giù subito e via. Sono anche cambiate le regole e quelle attuali non le capisco. Forse qualcuno potrà obiettare, se il Chieti prima era abbastanza forte perché non è andato dove tutti sperano? Forse perché le altre erano fortissime e si vedeva sul campo come. Sto facendo una ricerca di quanti giocatori di serie A e B giocavano in serie C, nel Chieti, anche potenziali. C’era un movimento di giocatori di serie superiore che circolavano in serie C. Adesso questo forse non succede più perché si rivolgono al mercato esterno. Comunque anche allora c’erano dei mediocri e ora pure. Su questo ci sarebbe da fare un lungo discorso sulla legge Bosman e derivati. Forse più derivati.

 

Andare a Foligno è come rivangare il passato ed io spero che anche i loro sportivi, di una certa età, si ricorderanno dei nostri incontri-scontri, anche se è sempre il campo a decidere. Non so quali siano gli obiettivi del Foligno come non so quelli del Chieti e non voglio addentrarmi nei meandri dell’indecisione. Siccome il discorso è troppo lungo auguro ai neroverdi una gagliarda partita per portare più punti possibili. Le potenzialità ci sono e forse manca la personalità, si va troppo alla giornata. E non è poco.

FOLIGNO CALCIO (1926)  (PG)  A.S.Foligno    (Campo sportivo Dandolo Gramellini-10.000 posti- Comunale “Santo Pietro”,via S.Pietro-Stadio “Enzo Blasone”, via Monte Cucco.8000 posti, colori sociali: bianco-azzurro)

  1. CHIETI-Foligno  1-0.And.1941/42. Sr C/G.
  2. Foligno-CHIETI  3-0.  Rit.1941/42. Sr C/G.
  3. Foligno-CHIETI  0-0.And.1945/46. Sr C -Lega C.tro-Sud/B.
  4. CHIETI-Foligno  1-1.  Rit.1945/46. Sr C -Lega C.tro-Sud/B.
  5. CHIETI-Foligno  1-0.And.1947/48. Sr C/Q.
  6. Foligno-CHIETI  1-2.  Rit.1947/48. C/Q.
  7. CHIETI-Foligno  6-0.And.1948/49.Promozione/L.
  8. Foligno-CHIETI  0-6.  Rit.1948/49.Promozione/L.
  9. Foligno-CHIETI  0-1. Amichevole.1969/70. Sr C-Girone C.

10. CHIETI-Foligno 2-0. C.I.Lega Pro.2011-12. Lega Pro 2^ Divisione

 

STAGIONE 1941-42 - (Torneo 15 squadre).  Serie C/G

Classifica:   12°posto  p. 22, 1°Salernitana - Allenatore: Pedri Atro    CannoniereAlfiero Rota (11 reti).

La  squadra si rinforzò con buoni  elementi  ma i risultati furono modesti. La sconfitta casalinga per 4-0 con la Borzacchini Terni II rimase come record negativo.

Squadre partecipanti:Ala  Littoria Roma, Baratta  Battipaglia (Sa), Casertana, Castellammare di Stabia  (Na),  Cavese (Sa),  Chieti,  Civitavecchiese (Roma),  Foligno (Pg),  Ilva Bagnoli (Na),   L’aquila,  Salernitana, Savoia Torre Annunziata (Na),  Scafatese (Sa),Ternana II (Borzacchini Mario Umberto Polisportiva), Vigili del Fuoco Roma,

Una Formazione Del Chieti: Miroglio, Veronesi, D’incecco, Zafferi, Bullini, Di Luzio G., Rota, Mascaretti, Bocchio, Forghieri, Sbaraglia.

A disposizione: Aiello Gino, Cellerino, Cornelio Stefano, D’Adamio Franco, Di Clemente Tullio, Melilla Dario, Michetti Gino, Novelli Ermete, Pallotta Antonio, Tiriticco Renato, Vecchietti, Ventrella Michele.

CHIETI-Foligno  1-0.And.1941/42. Sr C/G.

25 gen. 1942,,

14^And.  CHIETI-AUSA FOLIGNO 1-0 reti: Bocchio,

Ala Littoria-Casertana, 3-0.    Baratta-Stabia, 0-0.    Ilva Bagnoli-Civitavecchiese, 2-1.   Borzacchini-L'Aquila, 4-1.    1° VV.FF.-Scafatese, 2-1.    Savoia-Salernitana, 2-1.   Riposa: Cavese,

Foligno-CHIETI  3-0.  Rit.1941/42. Sr C/G.

7 giu. 1942--

14^ Rit. AUSA FOLIGNO –CHIETI   3-0.

Casertana -Ala Littoria     Stabia –Baratta    Civitavecc.,-Ilva B.

L'Aquila -Borzacchini 0-0    Scafatese -1° VV.FF.   Salernitana –Savoia  6-1   -Riposa: Cavese

 

 

STAGIONE 1945-46 - (Torneo 14 squadre).Serie C-Lega Centro Sud/B.

Classifica: 4°posto  p. 29  con Senigallia, 1°Perugia  p. 42- Presidente: Nicola D’Alessio. Allenatore: Moretti. Cannoniere: Ciriaco Pietrangeli (16 reti).

Campionati con squadre di elevata statura, domina il Perugia.Nella partita in casa con la Samb, Rota trascinò la squadra ad un’entusiasmante vittoria per 4-2.Debuttarono alcuni giovani.

 

Squadre partecipanti:Alma Juventus Fano(Ps), Ascoli Piceno, Chieti, Foligno(Pg), Giulianova Castrum(Te), Gubbio(Pg) , Macerata,  Perugia,  Portorecanati(Mc),  Sambenedettese(Ap),  Senigallia(An), Spoleto(Pg),  Urbino,  Vis Pesaro.

Foligno-CHIETI  0-0.And.1945/46. Sr C -Lega C.tro-Sud/B.

7. giornata – 2 dicembre 1945

FOLIGNO: Peroncelli, Lucidi, Casuzzi, Cardillo, Daniele, Fiore, Censi, Sabbatini, Belelli, Carega, Mattioli. All. Erbert KOENIG.

CHIETI: Mornese, Pinti, Tiriticco, Pollastri, Di Luzio I, Lupo, Rota, Piacentini, Malinverni, Rizzitelli, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.

CHIETI-Foligno  1-1.  Rit.1945/46. Sr C -Lega Centro-Sud/B.

20. giornata – 10 marzo 1946

CHIETI: Mornese, Pinti, Tiriticco, Di Luzio I, Pollastri, Lupo, Pietrangeli, Rota, Malinverni, Rizzitelli, Piacentini. All. Antonio MORETTI.

FOLIGNO: Peroncelli, Silvestri, Casuzzi, Cardillo, Fiore, Antinucci, Censi, Mattioli, Belelli, Carrega, Flumini.

Arbitro: De Nicoli di Macerata.

Gol: 20’ Casuzzi(F), 40’ rig. Pietrangeli.(C)

 

 

STAGIONE 1947-48 -  (Torneo 15 squa-12 vittorie-43 reti fatte). Classifica: 6°posto  p. 29, 1°Macerata  p. 39 - Serie C/ Q. Allenatore: Benincasa, poi Ferdinando Dal Pont.     Cannoniere:   Fichera (19 reti). La squadra migliora e l’attacco è prolifico specie con Fichera (4 reti in Chieti-Sulmona 4-0).

Si comincia a dare spazio ai giocatori delle giovanili che sono convocati nella rosa dei titolari.

 

Squadre partecipanti:Ascoli Piceno,  Avezzano, Chieti, Fermo, Foligno(Pg), Giulianova(Te), L’aquila, Lanciano (Ch), Maceratese, Porto Civitanova(Mc), Sambenedettese(Ap), Spoleto (Pg),  Sulmona (Aq), Teramo, Tolentino(Mc),  Vasto (Ch).

Giocatori:Andreoli, Basciani D. 1°, Basciani II°, Conte, Dal Pont, Di Gregorio,   Di Luzio Guido, Di Luzio Mario II°(P), Di Marzio, Di Renzo Enzo, Fanti Nello, Fichera Luca, Giovanetti Mario, Longhi Armando, Lupo  Emilio, Melilla Dario, Menozzi Renzo(P), Micolucci Guido, Mirra Giulio Cesare, Novelli Ermete, Paciocco Mondino, Pantalone, Pinti Cristoforo, Ricciardi Enrico, Rotondi, Sabatini, Santarelli  Francesco, Scagliarini, Stampone 1°, Stampone II°, Valentini.

CHIETI-Foligno  1-0.And.1947/48. Sr C/Q.

Andata:

12^Gior. CHIETI-Foligno   1-0 reti: Scagliarini

Foligno-CHIETI  1-2.  Rit.1947/48. C/Q.

Ritorno:

26^Gior. Foligno-CHIETI (giocata il 17-4-1949) 1-2 reti: Sabatini (C), Scagliarini (C), Sabatini (F),

 

 

STAGIONE 1948-49 - (Torneo 16 squa.  Promozione/ L. Classifica: 4°posto  p. 40, 1° Jesina  p. 43- Presidente: Attilio Barattucci. Vice presidenti: Renato  Giammarco e Giovanni Taralli. Allenatore: Dal Pont  Cannonieri: Borromeo e Giuseppe Farina(13 reti). Un giocatore che si fa notare si chiama Giuseppe Farina e farà molta strada nelle Serie superiori e nella Nazionale. Altro giocatore il portiere Toros III che approderà anche lui nelle Serie superiori vincendo lo scudetto con il Milan(1954-55). La squadra ha il primato nelle maggior reti fatte(67) nei Tornei a 16 squadre (dal 1948 -49 al 1986-87).

Squadre partecipanti:Ascoli Piceno, Avezzano (Aq), Chieti, Fabriano (An), Fermo (Ap), Foligno(Pg), Jesina (An), L’Aquila, Lanciano (Ch), Lavoratori Terni, Rieti, Rosetana (Te), Sulmona (Aq), Spoleto, Teramo, Tolentino (Mc), Vastese (Ch).

Giocatori o allenatori:

Dal Pont Ferdinando(All), Ottaviano prof Guido(DS), Borromeo, Crastia  Ennio, Dal Pont, Del Bianco Mario, Di Giusto Franco, Di Luzio Guido, Di Renzo Enzo, Faricciotti Vincenzo , Farina Giuseppe, Lupo  Emilio, Menozzi Renzo(P), Micolucci Guido, Mincarelli Ostavo, Pilla Cesare,

Pinti Cristoforo, Pollastri Aristide, Ricciardi Enrico, Rotondi, Tenaglia, Toros Riccardo III°(P),


CHIETI-Foligno  6-0. And.1948/49.Promozione/L.

Foligno-CHIETI  0-6.  Rit.1948/49.Promozione/L.

 

STAGIONE 1969-70 -  (Torneo 20 squa). Serie C/C.Classifica: 9°posto p. 37 con PESCARA,

1°Casertana  p. 52.- Presidente:  Guido Angelini. Allenatori:  Aroldo Collesi, poi alla 1^ritorno Angelo Piccioli. CannoniereParadiso (5 reti),


Cassin (5 reti) Le autorità comunali con Sindaco in testa inaugurano il nuovo stadio nel mese di maggio. Il cambiamento in corsa degli allenatori non varia di molto il rendimento della squadra. Nello sprint finale il Chieti pareggia in casa della capolista Casertana(2-2, poi penalizzata di 6 punti) e con il pareggio (3-3) in casa con il Potenza la salvezza fu raggiunta

Foligno(Sr D-Girone E)--CHIETI  0-1. Amichevole.1969/70. Sr C-Girone C.

Il Foligno al 4° posto con punti 39.

 

STAGIONE 2011-12.  ( Torneo 20 squadre). Lega Pro 2^ Divisione.. Classifica:

1°Perugia e Catanzaro p. 87 e p. 83, promossi in Lega Pro 1^ Divisione. Il chieti va ai play-off con Paganese, Vigor Lamezia ed Aprilia.

Vince la Paganese che è promossa nella Serie superiore.

Presidente: Walter Bellia.  Direttore Generale: Luciano Di Giampaolo. Direttore sportivo: Alessandro Battisti.  Allenatore: Silvio Paolucci. Il Chieti gioca un buon campionato

 

CHIETI-Foligno 2-0. C.I. Lega Pro.2011-12. Lega Pro 2^ Divisione.

(Domenica 28 Agosto 2011)

CHIETI: Feola, Bigoni (16’st Rossi), Serpico, Pepe, Petroni, Cardinali, Villa (dal 29’ Amadio), Berardino, Sabbatini, Gammone (dal 24’st Malerba), Rosa. A disp. D’Ettorre, Malerba, Sportelli, Amadio, Cerbone, Rossi, Di Properzio. All. Paolucci.

FOLIGNO: Zandrini, Romano (20’st Cardarelli), Merli Sala, Galuppo, Messina, Albi (1’st Tattini), Menchinella, Castellazzi, Cavagna, Testa, Brunori Sandri (dal 25’ Tuia). A disp. Mazzoni, Tuia, Tattini, Costantini, Papa, Cardarelli, Luparini. All. Pagliari.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna (De Rubeis – Dioletta)

RETI: 32’ Rosa, 14’st Rosa

NOTE: spettatori  500 circa, ammoniti: Berardino, Sabbatini, Petroni, Romano. Espulso al 25’ Merli Sala. Angoli 8-4. Recupero: pt 2’, st 3’ . Giornata calda, terreno in buone condizioni.

Vittorio Barbiero, presidente del Chieti.Interregionale 1983-1985

$
0
0

Nonostante il brillante risultato del precedente torneo, non ancora si riusciva ad avere una soluzione soddisfacente per il risanamento della società. Poi dopo tante riunioni si venne alla risoluzione di fare un nuovo gruppo con il dott. Vittorio Barbiero a presidente, dopo vari colloqui con il sindaco della città Zito e l’assessore Di Berardino. Comunque finì la società passata (S.r.l.) e nacque la nuova.

Si mise mano alla squadra per affrontare il campionato Interregionale-girone L e si recuperarono diversi giocatori formando una squadra nuova.  Dire che nel precedente campionato (1982-83) in Interregionale, dopo la retrocessione dalla serie C, la squadra con il presidente Supplizi con l’allenatore Pinna, vice allenatore Angelozzi e DS Di Bernardo si comportò abbastanza bene nella sua conduzione , ma  non riuscì a essere promossa.

Impresa che riuscì al Cesenatico(p.44), poi la Fermana e Chieti(p.39). In quel campionato la difesa si distinse come la migliore con soli 14 reti al passivo, seguita da quella della Santarcangiolese con 19 reti subite.

La gestione Barbiero si protrasse per due campionati sino all’estate 1985, con l’avvento dell’Era Mancaniello. Ci fu, a principio, una coabitazione che si rilevò molto complicata ed, infatti, dopo aver completato l’organigramma della società con Gaini, presidente, ci fu la separazione dopo due anni circa.

Intanto Barbiero ad agosto 1983 si mise all’opera con l’allenatore Alberto Baldoni e il vice Angelozzi per formare una squadra mantenendo solo alcuni elementi come Roma, Ciampoli e Berardi, alla metà del campionato però ci fu un cambio di allenatore con Pietro Castignani.

Sembrerebbe l’anno buono e si é fra i primi nel girone d’andata e con 19 punti, qui cambierà l’allenatore, ma nel ritorno non manteniamo il passo ed il distacco dalla prima cresce. C’è un recupero finale ma non basta anche perché la F. Andria al 12° ritorno è promossa  matematicamente. Da segnalare la vittoria in casa per 9-0 sul Genzano, pensare che alla prima giornata la squadra debuttò con un 5-1 sul Trani.

Nel campionato 1984-85. Si riparte con grande entusiasmo ma siamo sempre nell’Interregionale con un nuovo allenatore: Vincenzo Zucchini, ma ci furono molte variazioni. All’8^andata Carlo Angelozzi, poi alla 9^andata Valentino Persenda, poi alla 5^ritorno Vasco Tagliavini.  

I cambi di quattro allenatori non bastano per far volare la squadra ma hanno reso difficile il cammino  della squadra. La prima vittoria in casa sul Trani per 9-0 induce alle speranze. Si mantiene il primato fino alla 5^ andata, poi si scivola sempre più in giù. Nelle ultime giornate una squadra, l’Angizia  si piazzerà al 1°posto e non mollerà fino all’ultimo.


INTERREGIONALE 1983-84/L

Questi gli allenatori e giocatori:

Baldoni Alberto all.,Castignani Pietro all., Angelozzi Carlo vAll.,  Baldacci, Berardi Walter, Ciampoli  Marcello, Cittadino Giuseppe, D’Alicandro, D’Orazio, Di Lorenzo, Di Marcantonio, Di Renzo Bartolomeo,

Di Stefano, Di Zio(P), Forti, Germani, Gioiosa, Iannamico Nicola, Marcuccitti, Marfisi, Masciantonio, Perugini, Perusiti, Pesce Mario, Roma Corrado,  Rulli  Gino (P), Sorbi Luigi, Traini, Zucchini Vincenzo.

Le squadre interessate furono:

La laziale: REAL GENZANO,

Le pugliesi: BISCEGLIE, CANOSA, FASANO DI BRINDISI, FIDELIS ANDRIA, LUCERA, MANFREDONIA, MOLA, NOICATTARO,OSTUNI, TRANI.

Le abruzzesi: LANCIANO, PENNESE, SAN SALVO,VAL DI SANGRO ATESSA.

Promosse:        FIDELIS ANDRIA        Retrocesse: MOLA, REAL GENZANO, CANOSA

 

Il Chieti su classificò al quarto posto con 36p. Vinse Fidelis Andria con 47 p. seguita dal Manfredonia 40p. e dall’Ostuni con 37 p.

La squadra presentò sempre un’ottima difesa con solo 16 reti subite, con Fidelis Andria migliore con sole 9 reti subite.

Ci ora sono buoni propositi per il nuovo campionato e sembra che il fatto che gli stipendi sia stati pagati più che regolarmente, sia un fatto da non tralasciare.

Si inserisce una nuova piccola rubrica, per una migliore conoscenza dei nostri giocatori.

Allenatori e direttori sportivi, che hanno militato o militeranno nel Chieti calcio.

Campionato1983-84 . Serie A:Ascoli Primavera: Carillo Catania:  Ciampoli,Torrisi Pisa: Pace(All) Roma Prim: Baglieri, Marcangeli Pisa: Pace(All)  Torino: Pezzotti(All 2^), Nardecchia Hellas Verona: Spuri(p)

Campionato1983-84   Serie B. Arezzo:Angelillo(All)  Atalanta:Rossi G. Cagliari: Labadini Campobasso: Piero Aggradi(DS), D’Ottavio N., Tacchi Oscar Ettore(II°).    Catanzaro: Braglia      Cesena: S. Tiberi(All Prim), Gabriele     Lecce: Di Chiara S.     Padova: Fellet, Graziani V.   Palermo: Violini(p)     Perugia: Della Corna(p), Pagliari G.(II°)    PESCARA: D.Rosati(All), Marchegiani   Sambenedettese: Di Fabio, Musarra(p) Triestina: Leonarduzzi

 

INTERREGIONALE 1984-85/L

Questi gli allenatori e giocatori:

Zucchini Vincenzo, All, Angelozzi  Carlo All, Persenda Valentino All, Tagliavini   Vasco All, Barbieri, Berardi Walter, Ciampoli Francesco, Ciampoli Marcello, D’Alfonso, De Juliis Marcello, Di Renzo Bartolomeo,Di Renzo Nicolino, Di Zio(P), Falcone, Fiaschi Fabio,  Germani, Giammarino, Herman Fongue, Marfisi, Masciantonio, Paolini  Carlo, Punzo Michele,  Roma Corrado , Rulli Gino(P), Rullo, Traini.

Le squadre interessate furono:

Le campane: ARIANO  IRPINOV.S. (AV),

Le pugliesi: BISCEGLIE (BA), CORATO (BA), LUCERA(FG) , MANFREDONIA (FG),  NOICATTARO (BA), TRANI POLISPORTIVA (BA),

Le abruzzesi: ANGIZIA-LUCO NEI MARSI (AQ),  AVEZZANO(1919) (AQ),  LANCIANO(CH),  L’AQUILA, PENNESE (PE), SAN SALVO(CH), VAL DI SANGRO-ATESSA(CH),   VASTO(CH).

Promossa:ANGIZIA LUCO Retrocesse:NOICATTARO, SAN SALVO, AVEZZANO

 

La squadra  affrontò alcune amichevoli interessanti con risultati alterni:(a  Roccaraso) Chieti- Trapani 1-0,   poi Chieti -Reggina   0-1  e Chieti -Cagliari 1-2. Ancora TERMOLI- Chieti 0-1,    TOLLO- Chieti 0-1.

Allo stadio Angelini  il teatino Marchionne in forza al Pescara segnò due reti e il risultato fu: Chieti -PESCARA 0-2.

Nella partita Chieti-Bologna 2-6 del 28-2-1985 debuttò il nuovo allenatore Tagliavini, le reti furono segnate da Frutti, Romano, Zerpelloni e Graco(3), mentre per i neroverdi Punzo e Rullo.

Però il suo vero debutto in campionato fu ad Atessa-Val di Sangro con una sconfitta per 1-0.

Bologna:Zinetti, Ferri F, Logozzo, Fabbri, Romano II, Gazzaneo, Marocchi, Pin, Frutti(Zerpelloni), Greco, Marocchino. A disposizione:Tortora, Bombardi ,Piangerelli,Bellotto, Foglietti, Giglio, Marronaro. All. Pietro Santini poi Bruno Pace.

Allenatori e direttori sportivi, che hanno militato o militeranno nel Chieti calcio.

Campionato 1984-85,Sr A- Ascoli Prim: Carillo    Atalanta: Rossi G. Avellino:A.V.Angelillo(All)    Como: Della Corna(p)  Lazio:Torrisi F.  Lecce: Di Chiara S.  RomaPrim: Pizzoni. Sgherri Roma: Negrisolo(prep.port.),Gespi, Sampdoria: Pezzotti(All 2^)   Torino Prim: Nardecchia     H. Verona: Spuri(p)

Campionato 1984-85  Sr B- Bologna: B.Pace(All)    Campobasso: P.Aggradi(DS), Tacchi Oscar Ettore    Casertana,Suppa    Catania: Marigo (p), Ciampoli    Cesena: S.Tiberi(All Primavera), Gabriele    Lecce: Di Chiara S. Monza: Pagliari G.(II°) Padova: Fellet, Picconi Perugia: Graziani V. PESCARA: E.Alberti(DM), Marchegiani Sambenedettese: Di Fabio, Musarra(p) Taranto: Pinna(All 2^). Triestina: Braglia, D’Ottavio.

 

Il Chieti su classificò al nono posto con 29p. insieme all’Aquila. Vinse l’Angizia Luco  con 41 p. seguita dal Bisceglie 40p. e dal Manfredonia con 39 p.

La squadra non presentò una difesa impenetrabile subì 25 reti, la meno che subì reti passive il Bisceglie 18 reti.

Campionato abbastanza deludente ma anche sfortunata.

Nell’estate 1985 i problemi della Società sono venuti a galla ma si trova una soluzione con l’avvento del dott. Mario Mancaniello, leader di un gruppo imprenditoriale nella Regione.


Arzanese-CHIETI.Fine girone andata 2012-13

$
0
0

(Licio Esposito)

Le festività natalizie stanno passando velocemente, come il girone calcistico dove i neroverdi sono impegnati dopo averlo chiuso con una sconfitta  abbastanza pesante a Mugnano di Napoli con l’Arzanese. La società fondata nel 1924 solamente nel 2010-11 è riuscita a giocare in Lega Pro 2^ Divisione e incontrò la prima volta la squadra nero verde allo stadio Angelini di Chieti nel campionato successivo(2011-12) pareggiando per 1-1, segnarono Fiore per il Chieti e Carotenuto su rigore per l’Arzanese. Al ritorno le due squadre si affrontarono allo stadio”Ianniello” di Frattamaggiore e i neroverdi teatini vinsero per 3-0 con le reti di Pepe, Sabbatini  ed Alessandro. L’altra domenica i campani si sono presi la rivincita, vincendo con lo stesso punteggio 3-0, con  il Chieti “con la testa altrove” come dalle cronache giornalistiche.

 

Due fotografie inerente l’incontro, ma che possono essere di qualsiasi incontro del girone, mi hanno colpito  per come il calcio sia cambiato nell’arco degli ultimi anni. Nella prima foto campo perfetto (grazie all’erba sintetica!) ma spalti abbastanza vuoti(pubblico  circa trecento) e ambientazione  da campionato con poche tribune e gradoni, spogliatoi a ridosso del campo  che potrebbero richiamare campionati minori. Nella seconda foto appare un gruppo di tifosi a ridosso di un ingresso esterno del campo, con stendardo e bandiera nero verde. Erano lì per tifare la loro squadra dall’esterno! Non cado dalle nuvole perché già lo sapevo di questa anomalia italiana, ma voglio essere provocatorio. Insomma  anche pagando non si può assistere ad una partita di calcio della propria squadra, la causa? Non avere la tessera del tifoso. Poi gli stadi, che andrebbero risistemati o rifatti, che l’hanno trasformato come una fortezza o meglio ancora come recinti per animali. Questo lo scenario.

Per il pubblico scarso io ho le mie convinzioni e dico: non aspettiamoci miracoli perché andremo sempre peggio forse si salveranno i grandi pubblici delle “Maggiori”. L’incalzare delle comunicazioni mediatiche, con i vari regolamenti e disposizioni che tendono ad”allontanare i tifosi” con che cosa? Confusione. E’ la conseguenza dal 1995 dalla sentenza Bosman dove tutti possono circolare per lavoro, nessuna restrizione ai giocatori di tutte le nazionalità, televisione incombente e dominante anche nei telefonini. Nei campionati orari strampalati, si gioca in qualsiasi giorno ed anche nelle ore di pranzo, di cena,  insomma negli ultimi anni c’è un casino e non lo sappiamo.Forse è meglio fermarsi nell’elenco.

 

Il girone d’andata si chiude malamente per i neroverdi che sono in continua contraddizione ma si trovano sempre nella zona play-off e confermano il trend, ottime partite con formazione diciamo più agguerrite e possibili candidate ai migliori piazzamenti. Con le altre è sempre da vedere come vanno a finire. Eppure l’inizio era stato abbastanza positivo con la vittoria con la Salernitana, autentica perla che aveva indotto i tifosi a facili sogni che stanno confondendo, diciamolo pure, gli sportivi neroverdi.Ma fin dall’inizio non c’è stata nessuna programmazione specie dalla società. La mancata iscrizione al campionato superiore, dopo la vicenda play-off, ha complicato le cose nelle decisioni. L’ottimismo e la fede dei tifosi con varie dichiarazioni di addetti ai lavori, non é servita a far diradare le nubi che si erano create. Un riforma tante volte annunciata ha confuso ancora le acque a tutti e non far capire i problemi reali. Insomma, per me, un grandissimo caos. E’ vero che bisogna ringraziare il presidente Bellia che ha riportato la squadra nella serie professionistica, ma uno straccio di mini-programma forse lo si poteva accennare. Oppure io non ho compreso bene. La mancata iscrizione ha creato delusione e molti hanno capito e non capito. Forse un giorno capiremo di più. Ogni ipotesi è valida e i tentennamenti ci sono ancora creando attorno come una cortina fumogena e si va avanti alla giornata.

La squadra è stata rifatta, mantenendo una certa intelaiatura del passato che mano a mano poi ha cambiato fisionomia. L’acquisto di un cannoniere come De Sousa non avviene tutti i giorni e qualcuno ha anche detto che erano anni che non avevamo un attaccante simile. Nella sua lunga storia il Chieti calcio ha avuto i suoi goleador specialmente negli anni 40-50-60. Perché? Forse le squadre avversarie erano scadenti? Nel tempo che ho citato tra guerra e dopoguerra, molti giocatori repressi dallo stato di guerra e appena dopo hanno trovato il loro sfogo sportivo. Non è un caso l’emergere di due grandi campioni in un altro sport, il ciclismo: Coppi e Bartali.

Nella serie C abbiamo avuto un Alfiero Rota che con 26 reti (reti andata 10)vinse la classifica del girone H con questi dati: 1°Rota (CHIETI) 26 reti, 2°Spini(Forlì) 19 reti, 3°Pepe(Pesaro) 16 reti,  poi ancora Malinverni(CHIETI) 14 reti. Non credo che ce ne siano altri del Chieti calcio nella serie C che abbiamo vinto nel proprio girone.

Mentre nella serie C2 /C del 1989-90 Baglieri vinse la classifica del proprio girone con 14 reti seguito da Presicci,sempre del Chieti, con 13 reti.

Nella serie C-Lega centro Sud ,girone F del 1946-47 ecco un giovane Luca Fichera che divenne cannoniere dei neroverdi con 24 reti totali e nel girone  di ANDATA CON 17 RETI, finora non è stato battuto da nessuno. Nella 1^giornata di andata incontro CHIETI-Sangiorgese segnò ben 6(sei) reti.

Questo giocatore  si impose,sempre con il Chieti,l’anno dopo(Serie C-Lega centro,girone Q  del 1947-48 con 19 reti e nell’andata ne segnò 10.

Si può  vedere dal ruolino allegato la strada delle reti anche con altre squadre:

Fichera Luca, (Rodi, 19-12-1925).

1946-47,  CHIETI, Serie C Centro Sud /F  (24 pre- 24 reti); 1947-48,  CHIETI, Serie C- Lega Centro /Q (27- 29); 1948-49,  RIMINI, Serie C   (33- 11); 1949-50,  RIMINI, Serie C   (31- 10); 1950-51,  RIMINI, Serie C  (34-8); 1951-52,  CHIETI, Serie C/C)(11 pre- 1).

 

In quel periodo i calciatori che giocavano in Serie C o IV Serie provenivano in numero sempre maggiore, dalle serie A e B e noi possiamo enumerarne solo alcuni: i nazionali Giuseppe Farina  e Silvano Moro, il nazionale militare Cortigiano, i portieri Toros, Pazzi poi Roccasecca(altro cannoniere), Gambini Griffith e tanti altri ancora.

Certamente non tutte le formazioni poi erano equilibrate ma questi giocatori si vedevano in campo. Ecco che calciatori anche giovani e con la loro attitudine a vedere la porta potevano essere facilitati a segnare.

 

La nostra attuale squadra è molto giovane e un De Sousa con le sue indubbie qualità fa sempre la sua parte. La gioventù ha moltissimi meriti ma non sempre puo supplire alla mancanza di personalità.Questa è una caratteristica su cui, penso, che si debba avere anche nella vita reale. E’ un pallino. Forse. Ma il nostro allenatore o gli altri non ne hanno? Io penso proprio di sì, insieme ai loro schemi vanno avanti quando va bene. Loro sono responsabili.

Però quando il nostro allenatore fa sempre presente la “salvezza”, non mi pare che sia un modo appropriato per incoraggiare oltre i giocatori anche la piazza. Non siamo una squadra appena promossa a categoria molto superiore, il cui allenatore la prima parola è dire:giochiamo per la salvezza! Leggo le ultime dichiarazioni dell’allenatore  e del direttore sportivo, tengo a precisare che i miei pensieri sono antecedenti  a ciò che i nostri tecnici hanno dichiarato. Allora in questo caso  resto sempre della stessa opinione e condivido i pensieri del direttore sportivo. Non siamo gli ultimi della classe e vedo molti margini di miglioramento specie per questo ritorno che si presenta anche carico di insidie. Dipende solo dai nostri atteggiamenti mentali e fisici.

Siamo una squadra in Lega Pro di 2^ divisione, si potrebbe paragonare alla ex serie C2, ma per me sono Gironi mediocri con squadre giovani e senza esperienza che giocano alla morte contro squadre attrezzate. Quindi contro la Salernitana o altre di rango improvvisamente diventano tutte di valore.

Nell’ultimo nostro caso la sconfitta è stata meritata. Infatti non c’eravamo, ma ciò non giustifica nulla,

consoliamo con il rimanere agganciati al treno dei play-off. Il calcio è così.

Agli sportivi tutti i mie auguri per le feste.

SALERNITANA-CHIETI, ricordando diversi anni fa

$
0
0

La partita vinta domenica con il Pontedera ha riaffermato la particolare predisposizione della squadra teatina nell’affrontare gli incontri con una determinazione che viceversa non dimostra con le altre. Infatti, si ritrovano nel loro gioco con quelle più, al momento, in auge e non con quelle meno dotate, almeno sulla carta. Non so e nemmeno voglio chiedermi del perché, una cosa è almeno certa, per me. Rendimento altalenante e fasi di gioco all’attacco di ottima fattura, difesa delle volte poco attenta. Basta vedere le reti.

Adesso cosa dire per la partita prossima con la Salernitana. Si parte battuti, nemmeno a pensare. Se si perde. Amen! Sarà capitata la giornata negativa ma io li ringrazio lo stesso. Perché parlare della Salernitana è come ripercorrere quasi tutta la storia del Chieti. Per me poi significa ripercorrere molte fasi della vita sportiva, anche perché con la partita di domenica sono 44(quarantaquattro), gli incontri di campionato totali sono a favore della Salernitana con 19 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte. La stessa formazione granata in casa ha perso solo due volte(di cui una sul campo neutro di Foggia), con tre pareggi ma ben 16 vittorie, quindi quasi imbattibile. Si è già parlato nel precedente articolo all’andata con la ormai declamata vittoria per 4-1 dei neroverdi, ma avevamo anche accennato a qualche incontro che saranno di nuovo ripresentati agli sportivi.


Il primo incontro-prima sconfitta.

Salernitana-CHIETI  2-0.And.1941/42. Sr C/G nel lontanissimo 21 dicembre 1941). Reti: Zironi(R) al 40’, Dalfin  all’ 86’.

Le squadre di allora ve le presentiamo ancora:

Ala Littoria Roma-L'Aquila,  0-1.  Civitavecchiese-Baratta Battipagliese, 0-0    Ilva Bagnolese-1° VV.FF. Roma, 3-1.   Borzacchini Terni II°-Casertana, 3-0.   Savoia-Cavese, 0-3.    Juve Stabia-Scafatese,   2-0.   Riposa: AUSA Foligno,

CHIETI: Miroglio, Veronesi, D’Incecco, Zafferi, Bullini, Di Luzio G., Rota, Mascaretti, Bocchio, Forghieri, Sbaraglia. A disposizione Novelli(P),  Aiello, Cellerino, Cornelio, D’Adamio, Di Clemente Tullio, Melilla, Michetti, Pallotta, Tiriticco, Vecchietti, Ventrella. All. Pedri Atro.

SALERNITANA:Traverso, Monsellato, Pian, *Dagianti Vittorio, Dalfin,  Iacovazzi, Zironi, Girometta,  Margiotta V., Onorato, Rampini. All. Giuseppe Viani.

*giocatore ex nero verde.

Nella classifica finale: Salernitana 43, Borzacchini Terni 41, Cavese 36, Ala Littoria 35, Juve Stabia 34, Ilva Bagnolese 32, Foligno 28, Baratta 27, VV.FF.  26, Aquila 25, Savoia 24, CHIETI 22, Casertana 22, Civitavecchia 16, Scafatese 13.

La Salernitana non fu ammessa  alle finali per corruzione di un giocatore della Cavese.

Le finali furono vinte da M.A.T.E.R. Roma, Cremonese, Palermo Juventina, Anconitana. Le non promosse su otto Gironi furono: Pro Gorizia, Salernitana(già esclusa), Varese, Cuneo


Finisce così il primo incontro però di andata, mentre al ritorno Il Chieti perse in casa per 1-0. Come già scritto in precedenza il conteggio totale delle partite è senz’altro in favore della squadra campana anche, se dobbiamo dire, che non ci sono stati risultati eclatanti tranne proprio l’ultima giocata a Salerno il 6 Marzo 1994 con risultato Salernitana-CHIETI 5-1.Partita descritta sotto.

Nell’apertura di questo articolo ho scritto che anche se si perdeva io li ringraziavo lo stesso. Si, però non questo punteggio perché in certe cose ci vuole fede.

Sarebbe bello scrivere di tutte le partite, ma sono troppe e d’altra parte quando ritorna una simile situazione. Ci sono squadre nel nostro girone, anche simpatiche e battagliere, però non c’è granchè da dire. Sono datate nella loro fondazione ad anni come la nostra, ma la loro storia è molto scarna e diversa, non si sono incontrati mai con il Chieti. Cosa scrivere, poco sulle vicende calcistiche. Le cose da diverso tempo non solo si sono capovolte ma proprio non le capisco. A parte che non ancora riescono da vari decenni a dare una sistemazione adatta alla Serie C. Lo si dovrebbe chiamare Serie Sperimentale perché è così, questa vicenda della Serie C non ancora riescono a farla quadrare con diverse soluzioni che non sono stabili e durature. Verranno? Io proprio non ci credo.


Finisce così il primo incontro però di andata, mentre al ritorno Il Chieti perse in casa per 1-0. Nell’apertura di questo articolo ho scritto che anche se si perdeva io li ringraziavo lo stesso. Si, però non questo punteggio perché in certe cose ci vuole fede. Personalmente concedo una chance.

Sarebbe bello scrivere di tutte le partite, ma sono troppe ma d’altra parte quando ritorna una simile situazione? Ci sono squadre, anche simpatiche e battagliere nel nostro girone, però non c’è granchè da dire.Sono datate nella loro fondazione ad anni come la nostra, ma la loro storia è molto scarna e diverse non si sono incontrate mai con il Chieti. Cosa scrivere, poco sulla storia calcistica. Le cose da diverso tempo non solo si sono capovolte ma proprio non le capisco. A parte che le Leghe non ancora riescono da vari decenni a dare una sistemazione adatta alla Serie C. Lo si dovrebbe chiamare Serie Sperimentali perché  è così. Questa vicenda della Serie C non ancora riescono a farla quadrare con diverse soluzioni che  poi non risultano abbastanza positive. Verranno? Io proprio non ci credo. Di positivo c’é solo che da quando il calcio è nato non sono mai riusciti a dare una connotazione reale alla serie C. Ecco che ci dobbiamo tenere stretti le varie storie che vengono perpetuate e che rimangono.

Faccio un esempio banale. Stavo leggendo il mio consueto giornale che ormai ha quasi abiurato la Serie C e sta cercando riabilitare la Serie D. Allora leggo e vado appunto alla serie D. Ecco alcuni nomi:  Ancona, Maceratese, Cosenza, Sambenedettese, Arezzo, Vis Pesaro, Civitanovese, Derthona, Seregno, Lecco, Pordenone, Belluno,Lucchese, Pistoiese, Spal, Messina, Brindisi, Potenza, Matera, Nardò e tante altre formazioni che non cito.

Ma queste  erano) squadre di serie A, o serie B o serie C? Questo è il nostro calcio bislacco, forse dicono che è contemporaneo.


Classifica dei campionati Nazionali

SALERNITANA: Serie A n.3, Serie B n.23, Serie C n.55 (C+C1+C2), Serie D n.1.

CHIETI: Serie C,n.50 (C+C1+C2), Serie D, n.18.


Salernitana-CHIETI  0-1.And.1978/79. Sr C1/B.  CHIETI-Salernitana  1-2.  Rit.1978/79. Sr C1/B.

CHIETI-Salernitana  2-1.And.1979/80. Sr C1/B.  Salernitana-CHIETI  2-0.  Rit.1979/80. Sr C1/B.

CHIETI-Salernitana  2-1.And.1991/92. Sr C1/B.  Salernitana-CHIETI  1-0.  Rit.1991/92. Sr C1/B.

Salernitana-CHIETI  2-0.And.1992/93. Sr C1/B.  CHIETI-Salernitana  0-0.  Rit.1992/93. Sr C1/B.

CHIETI-Salernitana  0-0.And.1993/94. Sr C1/B.  Salernitana-CHIETI  5-1.  Rit.1993/94. Sr C1/B.


Intanto allego un mini-elenco di partite che riguardano diversi anni.

ULTIMA vittoria del CHIETI a Salerno

Dobbiamo convenire che i risultati non erano molto positivi. Prendiamo la prima vittoria a Salerno. Le squadre del girone le ritroviamo nell’elenco fatto sulla serie D,molto incoraggiante. L’allenatore dei campani era “Tom” Rosati e quello del Chieti era Volpi con una squadra mica male ed infatti molte squadre quotate retrocessero. Beccaria, Brunetti, Antignani erano cannonieri che insieme a giocatori di esperienza come Salvori, Berlanda, Oliva mantennero la squadra su una posizione accettabile per la serie.

7^ GIORN.. - del   12-11-78: Barletta-Arezzo 1-0, Benevento-Paganese 0-0, Campobasso-Latina 0-0, Empoli-Livorno 1-1, Matera-Turris 0-0, Pisa-Lucchese 3-2, Reggina-Pro Cavese 0-0, TERAMO-Catania 1-1.

Nella classifica finale Matera (44p.) e Pisa(44p.) promosse in serie B.  Barletta, Latina, Lucchese e Paganese retrocesse in Sr C2.  CHIETI(13°) p. 32 con Empoli,Teramo, Arezzo e Livorno.

Marcatori:16 reti: Zobbio(Empoli). 15 reti:Raffaele(Matera), Messina(Pro Cavese).14 reti: Barbana(Pisa),poi  per il Chieti, 11 reti:Beccaria,   6 reti: Brunetti.  4 reti:Antignani, Luzi, Oliva,   3 reti:  Janniello,    2 reti: Rossi G.      1 rete: Carpineta, Riccardino, Ricci G.



Salernitana-CHIETI  0-1, marcatore: Brunetti.

SALERNITANA:Favaro, Ferri, Marchi, Ambrosi, Zandonà, Valeri, Ciccotelli, Viganò, La Rosa, D’Angelo, Franceschelli: In panchina: Tani, Tinaglia,Gabriellini, De Tommasi. A disposizione: Anellino(P), Zazzaro, All.Domenico “Tom” Rosati poi Franco Viviani.

CHIETI: Di Carlo D., Rossi, Berlanda, Salvori, Bertuolo, Nuti, Oliva, Janniello, Luzi (di Brino dal 65’), Brunetti, Beccaria. In panchina: 12.Violini,14.Antignani. All. Volpi.


ULTIMA  trasferta del CHIETI a Salerno

Il Chieti diretto da Assetta nel finale di torneo retrocesse anche se dopo fu riammesso. Ma non aveva grandi attaccanti ed il gioco era di squadra, infatti nella classifica marcatori le reti erano distribuite all’interno della squadra. Solo Ortoli, classica ala, sembrava essere il maggior realizzatore. I campani diretti da un certo Delio Rossi che ritroviamo di questi tempi in Serie A, vinsero, come si scriveva, insieme ai perugini e andarono in Serie B.

23^ Gior 6 MAR 1994: Barletta-Avellino 4-2; Casarano-Siracusa 1-1; Leonzio-Giarre 1-1; Lodigiani- Ischia 2-0, Matera-Juve Stabia 2-1, Nola-Potenza 1-1, Salernitana-CHIETI 5-1, Sambenedettese-Perugia 1-1, Siena-Reggina 0-0,

CLASSIFICA parziale:   Perugia  54, Reggina  48, Salernitana 43, Potenza  35,  Lodigiani  35, Sambenedettese  34, Casarano 33,JuveStabia31,Ischia30,Avellino 25,Siena 24,Siracusa 24,Matera 24,Leonzio23,Barletta23,CHIETI 21,Giarre18,Nola  17.


Nella classifica finale Perugia (71p.) e Salernitana(64p.) promosse in serie B.  Dopo Play-out Chieti, Giarre e Matera retrocesse in Sr C2.  CHIETI(17°) p. 29 viene ripescato.

Il Chieti ai Play-out  e nella finale con il Leonzio, squadra di Lentini,  a pochi minuti dalla fine segna al 40’ del st con Musumeci e condanna il Chieti alla retrocessione e quindi alla Sr C2.

Marcatori:  20 reti: Cornacchini (Perugia),  19 reti: F.Marino (Lodigiani),    18 reti: Pisano ( Salernitana),   12 reti Calvaresi(Leonzio). Poi per il Chieti, 6 reti:Ortoli    3 reti: Faieta, Leone,  2 reti: Federico,  1 rete: Aureli, D’Angelo, D’Eustacchio, Mauro, Tomei.


Salernitana-CHIETI 5-1 (4-1) Marcatori: Faieta(C)(2’pt),De Silvestro (S) (14’pt), Ricchetti(S)(23’pt), Pisano,3(S) (35’pt) (43’pt), (23’stR).

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo, Tosto (Grassadonia), Breda, Circati, Fresi, Ricchetti, Tudisco, Pisano (Zian), Strada, De Silvestro. 12.Guarnaccio, 13.Rachini, 16.Genco.All. Delio Rossi.

CHIETI: Alidori, Rosone, Nocera, Leone (Mauro 40’pt), D’Angelo, Tomei, Piccioni, De Massis, Federico, Faieta, Tiberi F. (Gaspari 30’st). 12.Agresta, 13.Di Tommaso, 15 Anelli. All.Assetta.

ARBITRO: Sirotti di Forlì.         NOTE: Spettatori circa 6.500.Ammoniti: Circati(S), Mauro (C). Angoli 3-2 per il CHIETI.

La squadra campana è partita con l’intento di vincere e anche bene, per accodarsi al Perugia per la promozione e si deve guardarsi dalla Reggina. Però il nero verde Faieta ai primi minuti si presenta solo davanti al portiere Chimenti e mette in rete su assist di Piccioni. La reazione dei granata ha portato alla segnatura di quattro reti nel primo tempo, tanto che i teatini sono rimasti sorpresi e non hanno fatto barricate. Nella ripresa Piccioni tenta l’affondo ma il tiro viene parata, poi quasi alla mezz’ora De Massis  viene punito per un fallo  da rigore e Pisano segna..

ALTRI  INCONTRI

Campionato Sr C1/B.  1991/92. (n.18 squadre)

L’allenatore Volpi dette un volto alla squadra ma aveva Chiesa, Sgherri, Pagliari ed altri che fecero del Chieti una compagine che giocava. Si salvò abbastanza bene.

12   APRILE 27^GIOR-10^RIT: Acireale-Monopoli 3-1, Catania-Casarano 1-1, Ischia-Perugia 1-1, Licata-Reggina 1-0, Nola-F.Andria 0-0, Salernitana-CHIETI 1-0, Sambenedet-Fano 2-1, Siracusa-Giarre 2-2, Ternana-Barletta 2-0

CLASSIFICA parziale: Ternana 36; Perugia 34; F.Andria 31; Catania 29; Giarre 27; Ischia 27; Casarano 27; Acireale 27;Sambened.  27; Licata 27;  Nola 26; Salernitana 26; Barletta 25; Reggina 24; CHIETI 24; Siracusa 24; Monopoli 23; Fano 22;


Nella classifica finale Ternana(44p.) e F.Andria(40p.) promosse in serie B.  Licata all’ultimo posto per delibera federale, Siracusa(poi ripescata), Fano e Monopoli retrocesse in Sr C2.  CHIETI(13°) p. 32 con Acireale e Barletta.

Marcatori: 14 reti: Insanguine (F.Andria).  13 reti: Hubner (Fano).   11 reti: , Buoncammino (Giarre), Traini (Perugia), Paradiso(Siracusa). Poi per il Chieti, 6 reti:Chiesa e Sgherri.    5 reti: Pagliari.   2 reti: Feola V,     1 rete: Cavezzi, Delli Rocili, Picconi, Presicci, Tomei.


Salernitana-CHIETI       1-0 (1-0)                                 Marcatore: Casale (S) (25’pt)

SALERNITANA: Efficie, Grassadonia, Iuliano, Ferrara, Carpineta, Lombardo, Dal Prà, Landi, D’Isidoro (Urbano 20’st), Pasa, Casale. In panchina 12. Zangara, 14.Mauro, 15.Andreoli, 16.De Palma. All.G.Simonelli,  Burgnich.

CHIETI: Alidori, Nardecchia, D’Angelo (Presicci 16’st), Picconi, De Amicis, Sabatelli, Pallanch, Cavezzi, Pagliari, Chiesa (Tomei 33’st), Sgherri. In panchina 12.Galli N., 13.Morganti, 15.Leone. All. Ezio Volpi.                      ARBITRO: Zuccolino di Reggio Emilia.

NOTE: Spettatori circa 6.000. Ammoniti Landi (S), Pasa (S), Urbano (S), Picconi (C), D’Angelo (C).Angoli 5-2 per la Salernitana.

Un Chieti molto ordinato per a Salerno con la squadra di Burgnich che più vivace supera i neroverdi  nella ripresa con una rete di Casale.L’azione proviene da un calcio d’angolo e lo stesso granata di testa insacca.In precedenza D’Angelo tentava la via della terra ma era impreciso. Chiesa tentava di far entrare in azione Pagliari e Sgherri ma sono imprecisi. Pallanch su calcio di punizione tenta il pareggio, ma l’attacco della Salernitana  per poco non concretizza con  D’Isidoro. Ma il Chieti preme ancora e prima Pallanch e poi Pagliari sfiorano il pari. Comunque due punti importanti per la Salernitana che si tira fuori dalla zona calda della classifica.


Campionato Sr C1/B.  1992/93. (n.18 squadre)

20^Gior RIT:7 FEBBRAIO: CHIETI-Salernitana 0-0, Acireale-Lodigiani 0-0, Avellino-Potenza 0-0, Barletta-Messin 2-1, Casarano-Giarre 2-0, Casertana-Catania 0-0, Palermo-Reggina 1-0, Perugia-Nola 4-1, Siracusa-Ischia 0-0

CLASSIFICA parziale: Palermo 28; Acireale 27; Salernitana 26; Giarre 25; Perugia 25; Casertana 23; Avellino 21; Catania 20; Reggina 19; Casarano 19; Messina 18; Lodigiani 18; Potenza 17; Barletta 16; Nola 15; Ischia 15; Siracusa 14; CHIETI 14;

Nella classifica finale Palermo(46p.) e Acireale(44p.) promosse in serie B. Il Perugia viene promosso in Serie B ma poi viene retrocesso in Serie C1 per delibera CAF. Casarano, Siracusa ed Ischia Isola Verde retrocedono in Serie C2..  CHIETI(13°) p. 29 con Messina.

Marcatori:   19 reti: Cornacchini (Perugia),  17 reti: Bizzarri (Reggina),  14 reti: Cecconi (Palermo) ,  13 reti: Sorbello (Acireale),  Poi per il Chieti , 3 reti: Tiberi G., Labadini, Pagliari,   2 reti: De Amicis Giuseppe, Morganti, Tomei.    1 rete: D’Eustacchio, Leone, Mauro, Pallanch


CHIETI-Salernitana  0-0

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, D’Eustacchio, De Amicis, Sabatelli (Tomei 31’st), Pallanch (Federico 18’st), Mauro, Pagliari II°, Labadini, Tiberi G.. In panchina:12.Alidori, 14.Piccioni, 16.Ortoli. All.Balugani.

SALERNITANA: Genovese, Grimaudo, Guerra, Somma, Ferrara, Landi, Strada, Lombardo, Pisano, Caramel, De Silvestro(Matticari 37’st). In panchina: Efficie, 13.Fattori, 14.Facci, 16.Lo Polito. All. Sonzogni.      Rosa giocatori: Affuso, Cellini,  Fratena, Guerra, Naimoli, Santaniello, Sgherri, Tudisco.

ARBITRO: D’Agostini di Roma.

NOTE: Spettatori circa 4.000.Ammoniti Tiberi G. (C), Grimaudi (S), D’Eustacchio (C), Pisano (S).Angoli 3-2 per la Salernitana.

Il Chieti ha affrontato un avversario di rango con grande vavacità ma i camoani sono stati molto prudenti nella loro azione. Però le due squadre si sono affrontate cercando di non farsi male e i loro portieri sono stati solo disturbati con azioni leggere e di rimessa. Al Chieti bastava non perdere considerando la sua ultima posizione in classifica insieme al Siracusa. La Salernitana cercava di non allontanarsi dalla vetta e alla fine questa la classifica: Palermo 28, Acireale 27, Salernitana 26.

Campionato Sr C1/B.  1993/94. (n.18 squadre)

Introduzione dei Play-Off e Play-Out per la Sr C1  e non per la Sr C2 ed assegnazione della vittoria di 3 punti a  vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta anche per la Sr C2.

6^Gior .And.17 OTT: Avellino-Barletta 0-0, CHIETI-Salernitana 0-0, Giarre-Leonzio 1-1, Ischia-Lodigiani 1-1, JuveStabia-Matera 1-0, Perugia-Sambenedettese 3-0, Potenza-Nola 4-0, Reggina-Siena 1-0, Siracusa-Casarano 0-1

CLASSIFICA parziale: Reggina  15; Perugia  14; Potenza  13; Leonzio  9; Juve Stabia 6; Casarano  6; Sambenedettese  6; CHIETI 5; Salernitana  5; Matera  3;  Siracusa  3; Nola  3; Lodigiani  3; Barletta  3; Avellino  3; Ischia  3; Giarre  2; Siena  2;

Marcatori :

CHIETI-Salernitana       0-0

CHIETI: Alidori, Sabatelli (De Massis 12’st), Nocera, Leone, D’Eustacchio, Tomei, Faieta, D’Angelo (Di Tommaso 36’pt), Pagliari II°, Labadini, Federico. In panchina:12.Agresta, 15.Anelli, 16.Tiberi F.  All. Assetta.

SALERNITANA: Genovese, Grimaudo, Facci, Lo Polito (Tudisco 12’st), Circati, Fresi, Ricchetti (D’Isidoro 20’st), Rachina, Pisano,Strada, De Silvestro. In panchina: 12.Chimenti, 13.Cellini, 15.Incrivaglia. All. Delio Rossi

ARBITRO: Longo di Paola. NOTE:Spett. 1.900.Ammoniti:Tomei e Labadini (C),Circati e Fresi (S).   Angoli4-2 per la Salernitana.

Il pareggio 0-0  è la giusta conclusione dell’incontro non tanto bello ma che ci si aspettava altro.Azioni da entrambi le parti sventate dai difensori, verso la fine dell’incontro Labadini coglie la traversa dopo che la Salernitana fallisce di poco la rete con D’Isidoro.

Giocatori che hanno disputato più campionati

$
0
0

I festeggiamenti del novantesimo anniversario della fondazione del Chieti Calcio sono già passati, ma molti avvenimenti e fatti della sua storia non sono stati ricordati o accennati anche per mancanza di tempo a disposizione ma probabilmente molte notizie non erano a conoscenza degli organizzatori.

Noi che ci interessiamo delle lunghe vicissitudini della squadra non ci dimentichiamo delle loro gesta ed anche dei molti fatti che sono succeduti.

Tempo addietro si era accennato, per esempio,  a delle partite consecutive che, anche se noiose, ci descrivevano il cammino con gli anni che i nostri giocatori avevano affrontato.

Noi seguiteremo su questa linea anche perché ci sono avvenimenti lontani e passati ma anche recenti e contemporanei. Per quelli degli anni addietro, noi ci rivolgiamo, considerati anche gli anni che furono, a coloro che hanno avuto a che fare con questi atleti oppure ai loro familiari che saranno contenti di rileggerli nelle nostre cronache e magari di informarsi.

Negli ultimi tempi la richiesta di alcuni di loro mi hanno indotto a non tralasciare molti spicchi di fatti dove si possono leggere e capire anche i loro temperamenti.

 

Sul frontespizio abbiamo una foto del Chieti versione 1940-41 in trasferta a Forlimpopoli.Leggiamo la formazione:In piedi: Rota, Mascaretti, Zafferri, Melilla, Di Luzio Guido, Sbaraglia. In ginocchio: Veronesi, Bullini, Novelli, Tiriticco.

E’ la prima formazione del Chieti della nuova Serie C ed abbiamo tre atleti che appaiono in questa attuale speciale classifica dove hanno disputato diversi campionati(Rota Alfiero, Di Luzio Guido e Novelli Ermete). Personaggi importanti come Rota che vincerà la classifica marcatori del Girone e finora risultato unico, poi Di Luzio che oltre ad essere capilista è al secondo posto come presenze totali nella squadra(250 p.). Inoltre Novelli bandiera nero verde che ha anche allenato per un anno la squadra teatina.

Negli ultimi tempi ci sono state delle richieste di notizie da parte di congiunti di giocatori che volevano sapere dei propri cari, affermando il loro attaccamento al Chieti.Chi segue questa rubrica avrà notato che abbiamo parlato ultimamente  ma anche precedentemente dei teatini Tullio e Lelio Di Clemente, di Giulio Cesare Mirra Giulio Cesare, di Araldo D’Amico e  ancora, con i quali mi sento per telefono o per via mediatica, con i residenti Armando Esposito, Nino Frati e Antonio Lancioni, Agostino Sciascia e Bedendo, Gambadori, Aldino Petraz, Melideo, Fratamico  che mi ha scritto dall’Inghilterra accennando anche a De Canio ex nero verde già allenatore di una squadra inglese.

 

Poi ancora molti giocatori i cui congiunti residenti non a Chieti mi hanno scritto e noi li abbiamo ringraziati con piccoli  aneddoti. Per parlare di tutti coloro e familiari non mi basta il sito e si tratta di vecchi e nuovi giocatori e sentire le loro storie, che poi sono descritte anche con foto, dà l’esatta conformazione della storia della squadra. A tutt’oggi i giocatori che hanno indossato i colori neroverdi sono 1290, ma non posso essere sicuro al cento per cento perché questi sono dati estratti da vari documenti ufficiali e no.

Io considero nero verde chi indossa anche per breve tempo, magari un’amichevole o in prova, la maglia neroverde e é qui che comincia la possibile contrazione dell’elenco. Però si tratta di poca cosa.

 

Scorrendo questo elenco si leggeranno moltissimi nomi che a molti diranno qualcosa e, ad altri non sapranno nemmeno chi sono. Perché? Molti sportivi non erano ancora nati quando Guido Di Luzio cominciò a giocare e ben tredici campionati videro correre questo giocatore avanti e indietro per il campo e aveva anche altri ruoli. Conosceranno i loro giocatori magari degli anni 2000’, però questo sito non fa differenza di anni e non si fa distinzione di epoca.

Di Luzio, giocava in mediana, allora così si chiamava il centro campo e poi anche all’attacco, era una mezz’ala e segnò anche diverse reti. Secondo me il numero dei campionati denota la fedeltà a una squadra, il suo comportamento, il rendimento e il vedere diversi giocatori del posto mantenere la “propria posizione” in squadra, erano difficili. Questo succedeva naturalmente nei primi campionati specie della serie C.

Diamo uno sguardo all’elenco, i detentori dei primati di permanenza non sono molti, però appartengono ad anni ben determinati a cominciare dagli anni prima della Serie C (1937-38 sino alla fine degli anni 70’). Poi fino ai giorni nostri negli anni 2000’, con il tempo la fedeltà e l’attaccamento ai campionati va diminuendo sempre più con le dovute eccezioni.

 

Per i giocatori essere legati a una società di calcio è sempre un problema e, infatti, come già indicato prima, è difficile  trovarne specialmente ora. Li troviamo specialmente nelle serie superiore, dove notissimi calciatori s’identificano con una squadra e una bandiera. In questo caso Guido Di Luzio e gli altri menzionati possono, anche a distanza di tempo, essere un esempio di attaccamento. A distanza di dieci anni dall’inizio della sua attività il  nostro storico Rocco di Tizio definiva  il giocatore”il Bartali del Chieti per la sua resistenza e il suo rendimento”. Io comincerei da qui per poi iniziare dal 1937 e continuare con tutte le definizioni che Di Tizio hanno coniato diversi giocatori, specialmente di una certa epoca e non solo. Intanto Guido Di Luzio faceva parte di una DINASTY di giocatori fra loro anche parenti e no che hanno dato lustro al calcio teatino.

I loro nomi 1930-38:Di Luzio Giustino (1°) terzino molto prestante con 36 presenze; Di Luzio Gino (Luigi) 2°fratello del precedente, aveva un fisico possente ed un tiro micidiale, 46 presenze e 23 reti. Entrambi deceduti ancora giovani..Dal 1937 al 1953. Di Luzio Guido, mediano-attaccante. Dal 1944 al 1951: Di Luzio Mario II°;portiere.Nel 1944-45 si dimostrò uno dei migliori del campionato. Nel 1945-46 ha disputato le prime partite confermandosi elemento di valore”. Nel 1947-48 “dopo due reti incassate fu escluso dalla squadra,  Dal 1959 al 1964: Di Luzio Vittorio.

Di seguito numeriamo i calciatori presenti in un numero maggiore di campionati, però si devono considerare alcuni giocatori-allenatori, anche non presenti in questo elenco, che hanno poi allenato la squadra, essi sono: MENOZZI (torneo 1958-59), NOVELLI (torneo 1959-60), PINTI (tornei 65-66/67-68/72-73/75-76, ROSATI “TOM”DOMENICO (tornei 1960-61/63-64/81-82), quest’ultimo come giocatore ha partecipato a cinque campionati, che in quest’ articolo non sono rappresentati.

 

13 Campionati:

DI LUZIO   GUIDO (2° classifica presenze partite); dal  (1937-38); (39-40);  (40-41); (41-42); (42-43); (44-45);  (45-46); (46-47), (47-48); (48-49); (49-50); (50-51);  al (52-53). Presenze nelle partite= 250

1937-38:Di Luzio Guido, mediano-attaccante che con la sua generosità è stato sempre tra i migliori in campo.” Il sempre generoso Di Luzio G.” dopo il successo sul Sulmona,1940-41: “Capitan Di Luzio G. fu il cannoniere della stagione.” 1941-42: “Due reti di capitan Di Luzio G.”

1944-45:”l’inesauribile Di Luzio G. si è fatto ammirare per la sua bravura”. 1945-46:” Ha giocato in molti ruoli sempre con ottime prove”. 1948-49:”Era stato messo da parte per l’età, poi è risultato sempre tra i migliori”

 

10 Campionati:

FRATI   NINO (3° classifica presenze partite); dal (1950-51); (51-52);  (52-53);  (53-54);  (54-55);  (55-56);  (56-57);  (57-58);  (58-59);  al  (59-60).Presenze nelle partite= 245

 

9 Campionati:

DE PEDRI   ARTURO(1° classifica presenze partite); dal  (1964-65); (65-66);  (66-67);  (67-68);  (68-69);  (69-70);  (70-71);  (72-73); al (73-74). Presenze nelle partite= 271 (Non sono stati calcolati i quattro anni da vice-allenatore, 1976-77-78-79-80)

 

BERARDI   WALTER(4°); dal (1968-69);  (71-72);  (72-73);  (73-74);  (74-75); (81-82);  (82-83); (83-84);   al (84-85). Presenze nelle partite= 228

 

8 Campionati:

MICOLUCCI   GUIDO(7° classifica presenze partite); dal  (1946-47);  (47-48);  (48-49);  (49-50); (50-51); (51-52);  (52-53);  (53-54). Presenze nelle partite= 191

1946-47:”debutto del giocatore”. 1948-49:”Anche con qualche pausa, ha dimostrato di essere un elemento di valore”.

 

NOVELLI   ERMETE(P) (52°);  dal (1933-34);  (34-35);  (39-40);  (40-41);   (41-42);  (42-43);  (46-47); al  (47-48).  Presenze nelle partite= 96. (Non è stato calcolato l’anno da allenatore, 1959-60)

1933-34:Novelli Ermete debutta  a 15 anni contro il Manfredonia, giocò anche l’anno dopo e considerata la sua giovane età il suo comportamento è stato esemplare.

1939-30: rientrava Novelli fra i pali. 1940-41:” portiere assai bravo ma sempre trascurato perché locale”. 1946-47:”Novelli e suoi colleghi furono battuti..”Attivo dovuto non alla squadra ma alla eccezionale giornata del  portiere Novelli”. 1947-48:”Il portiere Novelli non ebbe fortuna. Poi venne escluso dalla formazione”

 

PINTI   CRISTOFORO(10°); (1942-43); (44-45);  (45-46);  (46-47);  (47-48);  (48-49);  (49-50); al (50-51). Presenze nelle partite=  169. (Non sono stati calcolati i quattro anni da allenatore, 1965-66-67/72-73/75-76)

 

1944-45:” La società lanciò diversi giovani fra i quali Pinti.” 1945-46:”Ha disputato un buon campionato”. 1948-49:” tra i terzini ha disputato  un campionato meraviglioso, colosso della difesa con i suoi potenti tiri e la sua correttezza”.

 

TOMEI   FRANCESCO(39°); (1988-89);  (89-90);  (90-91); (91-92);  (92-93); (93-94);  (94-95);  (05-06).  Presenze nelle partite=  105

 

7 Campionati:

CARBONCINI   CLAUDIO(27° classifica presenze partite); (1960-61);  (61-62);  (62-63); (64-65); (65-66); (66-67);  al (67-68). Presenze nelle partite=  118

D’ANGELO LUCA(30°); (1988-89);  (89-90);  (90-91);  (91-92);  (92-93); (93-94);  al (94-95).

Presenze nelle partite=  113

DE MASSIS   SABATINO(83°); (1987-88); (88-89); (89-90); (90-91); (92-93); (93-94); (94-95).

Presenze nelle partite=  82.

MENOZZI RENZO(P)(55°); (1946-47);  (47-48);  (48-49);  (49-50);  (50-51);  (51-52);  (52-53);

Presenze nelle partite=  95. (Non è stato calcolato l’anno da allenatore, 1958-59)

SANTARELLI ROBERTO(250°); (2001-02);  (2002-03); (2003-04);  (2004-05);  (2005-06);  (2006-07);  (2007-08); Presenze nelle partite=  40.

 

 

6 Campionati:

DE AMICIS GIUSEPPE (9° classifica presenze partite); (1986-87);  (87-88); 30; (89-90); 26;  (90-91); 33;  (91-92); 24,  (92-93); 31.  Presenze nelle partite=  178.

DI VITO FABIO (113°); (2000-01); (2001-02);   (2002-03);  (2003-04);  (2004-05);  (2005-06).

Presenze nelle partite=  69

LANCIONI ANTONIO; (1965-66);  (67-68);  (68-69);  (69-70);  (70-71);  (71-72).

Presenze nelle partite=  200.

PAGLIARI GIOVANNI II°(17°); (1989-90); (90-91);  (91-92);  (92-93);  (93-94);  (94-95).

Presenze nelle partite=  143.

ROTA ALFIERO(23°); (1940-41);   (41-42);  (42-43);  (44-45);  (45-46);  (46-47).

Presenze nelle partite=  128.

1940-41:Alfiero Rota “ il quale si andava sempre affermandosi come punta di valore”. “alla alle prime armi che in seguito  si rilevò un grande attaccante”.1941-42:””..due reti del bravo Rota”.

1942-43: “gol del sempre bravissimo Rota”.”Rota vinse la classifica cannonieri”. 1944-45:”L’ala Rota è stato uno dei migliori per il gioco brillante e il suo tiro” “Capeggiò la classifica marcatori”. 1945-46:”..salvò l’onore Rota”. “Non ha reso come gli altri anni”

 

RULLI  GINO(P)(175°); (1971-72);  (72-73);  (73-74);  (74-75);  (83-84);  (84-85).

Presenze nelle partite=   53.

SGHERRI STEFANO(8°); (1986-87);  (87-88); (88-89); (90-91); (91-92);  (98-99);

Presenze nelle partite=  179.

ZANOTTI GIOVANNI(5°); (1970-71); (71-72);  (72-73);  (73-74);   (74-75);   (75-76);

Presenze nelle partite=  215.

 

Il giocatore Rosati “TOM” Domenico con 5 campionati non è presente ma se si considerano i 3 anni da allenatore 1960-61/63-64/81-82, si possono considerare 8 campionati disputati.

 

CAMPIONATO  2012-13, LEGA PRO 2^ DIVISIONE.

4 Campionati:

PEPE ALFONSO(40° classifica presenze partite .  (2009-10),  25,   (2010-11),  27,  (2011-12),  34,  (2012-13),  20.

Presenze nelle partite=  106.

Gemellaggio CHIETI calcio-BLS Pallacanestro Chieti

$
0
0

Questo avvenimento sportivo lo chiamerei Storia neroverde-biancorossa.Ho sempre pensato a due sport della città che hanno avuto la loro storia, quasi parallela  ma distinta. Avevo già accennato alla storia del basket  sul altro sito cittadino ospite dell’amico Paolo Marcucci, facendo anche presente i primi incontri di basket della pallacanestro Chieti.

Ora questo gemellaggio mi ricorda a quanto scritto, sottolineando che nella pallacanestro primordiale avevano giocato elementi sportivi del Chieti calcio. In sostanza già da allora si pensava di amalgamare i due sport. Eravamo in tempo di guerra ma gli sportivi avevano un occhio rivolto sempre alla squadra di calcio e gli altri sport venivano praticati a livello di regime o perlomeno in città non c’erano palestre come ora. Eravamo negli anni 40’ il che ho detto tutto, forse parlo perché che mie cognizioni sportive allora erano a livello di scuola elementare-media ma non credo  o non ricordo che ci fossero,come dicevo prima, società organizzate fuori degli schemi del tempo. Infatti molte squadre di basket e altre discipline erano etichettate GIL(Gioventù Italiana del Littorio).

Le partite si svolgevano nel campo di pallacanestro (all’aperto ) dietro una porta, lato Seminario Regionale. In effetti a fianco del campo Civitella, alle spalle dei nuovi distinti, vi erano un campo di tennis e una palestra dove si potevano svolgere partite di basket ed altro ma solo per allenamento ed il pubblico non aveva spazio, quindi si doveva giocare fuori, tempo permettendo. Nel periodo estivo si svolgevano incontri organizzati di vari tornei nel largo G.B.Vico, con la partecipazione di moltissimi sportivi.

Il periodo era particolare per le festività e nello stesso mese di maggio era presente al teatro Marrucino la compagnia di riviste di Nino Taranto. Presenterà per una sola serata  insieme con  Lucy Alberti, la rivista “Tutto da rifare”.

 

Il primo o i primi avvicinamenti  tra le due discipline si ebbero nel periodo indicato infatti nel

MAGGIO 1942: incontro di pallacanestro tra le squadre di CHIETI ed Ascoli, al campo sportivo della Civitella. Risultato PER IL CHIETI.21 a 16.

GIL-CHIETI: Pinti (13), Giardinelli, Nardacchione (2), Di Clemente, Schiazza (6), Bottoni, De Virgiliis.

GIL-ASCOLI: Evaristi, Urbani (6), Malaspina (4), Alberti, Marocchi (4), Ruffini, Canale (2).

 

Andiamo a vedere i partecipanti che avevano a che fare prima o dopo con il Chieti calcio.

Il Pinti Cristoforo giocatore segnava diversi canestri con il “gancio” era un eclettico, oltre ad essere poi giocatore ed allenatore della S.S.CHIETI Calcio, nella partita succitata risultò il migliore in campo. Poi c’era anche un altro giocatore e cioè Di Clemente Tullio, valido giocatore (anni 1938-42). e Carletto  De Virgiliis,allora studente, che sarà nominato commissario Straordinario nel Campionato di calcio 1981-82-Serie C2-Girone B.

Per me era già la simbiosi tra i due sport ma la cosa non ebbe seguito.

Altri incontri interessanti furono con la Pallacanestro Teramo ed è stato che vedemmo questi giocatori con le ginocchiere che erano, per la nostra conoscenza, gli accessori obbligatori dei nostri portieri per i campi di allora. Quindi vederli ci fece una certa impressione. Erano i tempi che correvano e a noi sembravano chissà.

 

In quel periodo(maggio 1942) il nostro Pinti non ancora giocava con il Chieti, al contrario di Tullio Di Clemente che giocò quattro (4) partite, ecco le partite del Chieti nel maggio 1942.

 

9^Rit. CHIETI-Salernitana   0-1,    3 maggio 1942--

10^Rit. Ala Littoria-CHIETI  5-1 reti: Michetti Gino (C),  10 maggio 1942--

11^Rit—riposa: CHIETI.    17 maggio 1942

12^Rit. Scafatese- CHIETI   2-1 reti: Rota (C), 24 maggio 1942

13^Rit. CHIETI-Stabia  4-0 reti: Sbaraglia(2), Pallotta e Cornelio.     31 maggio 1942--

 

Pinti giocò l’anno successivo(1942-43) esordiente nel Chieti con sole due(2) partite ma continuò in crescendo.

 

Dopo questo ricordo lontano nei tempi, volevo accennare anche alla Moretti Chieti Basket  negli anni 1970-75 venne a Varese a giocare al Palasport contro una immensa Ignis Varese.

Sul parquet notai uno dei dirigenti ( De Cesare)di allora che conoscevo per averlo visto spesso e che non potei salutare. Cosa invece che riuscì con uno dei tecnici che a qualche mia domanda rispose: “noi non siamo male, ma non possiamo allenarci nella nostra zona perché non abbiamo formazioni forti che ci possono impegnare” mentre l’Ignis con tutte le squadre della zona riesce a fare ottimi allenamenti.

Forse non aveva tutti i torti. Certamente qui nel Nord le squadre di basket erano e sono numerosissime e la stessa Varese aveva ed ha altre squadre di livello competitivi. Adesso le cose sono cambiate ulteriormente e questo sport ha molto successo specie tra i giovani ma anche fra i non. In sostanza qui ci sono molte sponsorizzazioni, croce e delizia anche nel calcio.

 

Sono molto fiducioso di questo avvenimento e saluto cordialmente i due presidenti  Bellia e di Cosmo. Per Walter Bellia è la prima volta che mi rivolgo direttamente e dico che apprezzo gli sforzi per il calcio e per la città, per Gianni Di Cosmo saluto il figlio di Guido e del nonno che ho conosciuto benissimo negli anni 52’-60’, spero che entrambi sappiamo tenere alto i relativi sport nell’interesse della città di Chieti.

 

Con questo piccolo omaggio al Chieti calcio e alla  BLS Pallacanestro, auguro a tutti buon lavoro  e sostegno alle loro squadre anche nei momenti difficili.

Sono incontri di parecchi anni fa ma che entrambe le tifoserie ricorderanno.

 

Da <<Elle Sport>> del 6 novembre 1977.Direttore:Gino Di Tizio.

CALCIO.

1977-78, SERIE C - GIRONE B 20 SQ

Empoli-CHIETI 3-0.

Reti:al 21’ Donati,R; 74’ Donati,  82’ Salvemini.

EMPOLI:Pellicanò , Londi, Malerba, Biliotti,Mariani, Guerrini, Ciulli, Salvemini, Mancini, Donati, Zanone. All. Vitali.
CHIETI:Capponi, Berlanda, Di Brino, Guasti, Colzato, Menconi, Salvori, Torrisi(LO Vecchio), Michesi, Brunetti, Rosa. All. Giammarinaro.

Arbitro: Simini di Torino.

Un rigore spiana la strada all’Empoli facilitata successivamente dalla espulsione di Berlanda. Giocare in dieci ha creato problemi

ai giocatori e forse alcune scelte, a detta di qualche osservatore, dell’allenatore non sono state appropriate. Si comincia a ventilare l’ipotesi di un cambio di panchina.

 

Il giocatore Donati poi allenò il Chieti in Serie C2/C,1996-97 e Serie C1/B,2004-05.

BASKET.

1977-78, SERIE B - GIRONE C

Rodrigo Chieti- Lenco Osimo    106 – 74.

RODRIGO:  Pizzirani(4), Marzoli E.(17), Di Masso(11), D’Ottavio(15), Barbazza(16), Odorisio(8), Dindelli(13), Campanaro(14), Lugli(6), Incurvati(2). All. Nino Marzoli.

LENCO: Traferri(12), Fiorenzi(8), Ginnetti(18), Fotia(11), Farfoglia(10), Pietroni(13), Leonardi, Alfonsi, Fattori(2), Biondini.

Arbitri:sigg Rozzi e Caruso di Roma.

I CAMPIONATI DEL CHIETI CALCIO. MINIME PARTITE PERSE

$
0
0

Nel corso del campionato  di calcio le varie squadre tendono a raggiungere le loro mete già programmate ma, nello stesso tempo, raggiungono dei record che sono diversi e svariati.

E’ naturale che raggiungere il fine campionato senza una sconfitta è la méta di tutti, ma non sempre si può raggiungere.

Siamo andati a controllare questo percorso del Chieti calcio con dei risultati che conosciuti potrebbero far comprendere le difficoltà incontrate.

Per prima cosa vorrei parlare prima della nostra squadra e conoscere in quale anno poteva fregiarsi del titolo onorifico "senza una sconfitta nel corso di un suo campionato".

I risultati vanno spiegati, nel senso che ci sono molti fattori che determinano diversi risultati.

Così la squadra appena dopo la fondazione, dopo un periodo, diciamo di rodaggio, con partite amichevoli, s’iscrisse al primo campionato ufficiale di Abruzzo altrimenti chiamato di Qualificazione. Le squadre erano solo cinque e fu inclusa nel girone B Abruzzese insieme a URSUS di Castellammare Adriatico, l’Aterno di Pescara, la Vastese di Vasto, la Virtus Lanciano e la nuova Società Chieti che prese il nome di U.S. Pippo Massangioli.

Fu un indimenticabile campionato che vide il trionfo di una formazione teatina.

Non si può dire che la cosa fu molto entusiasmante, perché è vero che resta l’unico campionato imbattuto ma il torneo era piuttosto limitato a cinque squadre per cui si può parlare di mini torneo-campionato. Andando a leggere gli altri risultati non troviamo la squadra teatina tra le compagini a zero sconfitte tra le serie Nazionali.

Uno sguardo tra le sconfitte una sola volta troviamo il Chieti nel 1932-33 nel campionato Regionale di Qualificazione a 10 squadre e ci fermiamo qui con una sola sconfitta ad Avezzano per 1-0.

Per un risultato da poter indicare come una specie di record bisogna fermarsi a solo due sconfitte in cinque campionati: una a cinque squadre nel 1927-28 con due sconfitte contro la Rosetana (6-1 e 3-0), l’altra nel 1944-45 con due sconfitte contro il Pescara(4-0 e l’Avezzano(1-0) con girone a undici squadre. Finora però sono state indicati i campionati di qualificazione Regionale o Interregionale ma i campionati Nazionali sono quelli che appaiono negli elenchi del calcio  dalla serie A alla Serie D e quindi abbastanza importanti.

 

Quindi i risultati più eloquenti sono da considerarsi, con sole due sconfitte, quelli del 1966-67, IV^ SERIE GIRONE E-18 SQUADRE (Serie Nazionale) e del 1990-91, SERIE C2 GIRONE C- 18 SQUADRE(Serie Nazionale) perché, se si vuole fare un esempio per l’ultimo risultato del 1990-91, riguarda il campionato di serie C2-Lega Pro 2^ Divisione dal 1977-78 ad oggi con la partecipazione di 1836 squadre e 102 gironi.

Si possono prendere in considerazione anche i risultati con tre sconfitte per campionato e sono state elencate le partite sottostanti..

 

Nessuna(0) sconfitta

1°CAMPIONATO ABRUZZESE DI  QUALIFICAZIONE-Girone B  Stagione 1925. 5 squadre(REGIONALE)

U.S. Pippo Massangioli  (Totali)  Vittorie (7)  Pari (2) Perse(0)  (compresa finale vinta con Calciatori Pratolani)

Questa la formazione tipo dell’undici teatino: D’Urbano(P), Colalongo, Di Bernardo,Roccioletti 1°, Fabbris, Di Gregorio, Spinelli, Ottolina, Pampana, Rizzoli, Palumbo ancora  Di Marco, Malandra,  Spinelli, Tognolini,

 

Una(1) sconfitta.

CAMPIONATO  REGIONALE DI QUALIFICAZIONE  1932-33- 10 squadre(REGIONALE)

S.S.CHIETI calcio.   (Totali)    Vittorie(13)   Pari (4)   Perse(1)

S.S.CHIETI: D’Urbano(P), Prosperi, Di Luzio Giustino  I°, Acetoso, Marinelli, Mancinelli, Della Valle, Tucci, Di Luzio Gino  II°, Faiazza, Roccioletti Luigi II°,  poi ancora Conti,  De Liberato,  Perfetti;  Prosperi;  Ritelli;  Scuccimarra , All. Canabal,  All. Petrik. , All. Revez .

Partita con sconfitta: Avezzano-CHIETI  1-0

Due(2) sconfitte.

2^ DIVISIONE LEGA SUD-GIRONE A- 1927-28.   5 squadre(INTERREGIONALE)

CHIETI calcio.   (Totali)    Vittorie(5)   Pari (2)   Perse(2)

U.S. Pippo Massangioli : D’Urbano(P)(Fichera), Di Bernardo, Monti, Ruffini, Di Gregorio, Roccioletti Giuseppe, Veggi, Spinelli 1°, Stoppoloni, Cavedoni, Delfini. Poi ancora:Di Clemente Attilio, Forni, Di Tommaso, Rizzoli. DS Paparella.

Partite con sconfitta:

1) Rosetana-Massangioli  6-1  .

2) (Spareggio) Rosetana-Massangioli 3-0.

STAGIONE 1931-32. 2^DIVISIONE ABRUZZO. QUALIFICAZIONE . 4 squadre (REGIONALE)

GLORIA  CHIETI  (Totali)    Vittorie(5)   Pari (2)   Perse(2) 

GLORIA Chieti: D’Urbano(P), Santarelli, Della Valle,  Valente, Roccioletti II°, Mancinelli, Somaschini, Tucci, Prosperi, Faiazza, Potenza. Poi ancora: Ventura(P), Bressan, Di Teodoro, Ferrari, Marcello, Perfetti, Potenza, Ritelli. DS Eusebi.

 

Partite con sconfitta:

1) (1^Gio.Andata)Abruzzo Pescara-Gloria Chieti  1-0 .

2) (2^Gio. Ritorno) Gloria CHIETI- Abruzzo Pescara  1-2 reti: Faiazza (Gloria).

 

CAMPIONATO 1944-45, MISTO REGIONALE ABRUZZO - 11 SQUADRE(REGIONALE).

CHIETI  calcio (Totali)    Vittorie(13)   Pari (3)   Perse(2) 

S.S.CHIETI: Di Luzio Mario(P), Tiriticco, Pinti, Di Renzo, Strinati, Moretti, Rota, Basciani 1°;  Giunghi, Di Luzio Guido, Sbaraglia. Poi ancora: Di Clemente Lelio II°; Melilla; Mirra Cesare; Paciocco; Pietrangeli; Sammartino. De Filippis Guglielmo;Allenatore,

Partite con sconfitta:

1) Pescara-CHIETI   4-0, (11-2-45).

2) Avezzano-CHIETI 1-0, (22-4-45).

CAMPIONATO 1966-67, IV^ SERIE GIRONE E- 18 SQUADRE (Nazionale)

CHIETI  calcio (Totali)    Vittorie(24)   Pari (7)   Perse(3) 

CHIETI: Gridelli, De Pedri, Savini, Sgarbissa, Montanaro, Martella, Delle Fratte, Martegiani, Ascatigno F., Pezzotti, Spinelli. Poi ancora: Bonaldi, Carboncini, Pozzi, Salomeni, Sgorbissa,  Tarquini.  Allenatore Castignani.


Partite con sconfitta:

13^Gior. Andata (12 dicembre) Bisceglie-CHIETI 1-0, reti: Pellico,

12^Gior.Ritorno.   Brindisi-CHIETI 1-0.

CAMPIONATO 1990-91, SERIE C2 GIRONE C- 18 SQUADRE(Nazionale).

(La foto in testata, rappresenta un’azione del campionato 1990-91,Serie C2)

CHIETI  calcio (Totali)    Vittorie(18)   Pari (14)   Perse(2) 

Formazione: Marigo(P), Consorti, Feola (Bellandrini), Picconi, De Amicis G., Morganti (Leone ), Pallanch, De Massis, Pagliari II°, Presicci, Sgherri. Poi  ancora:  Corneli(P), Colazzilli, Tomei, Cavezzi, D’Angelo, De Amicis M., Federico, Delli Rocili, Di Matteo, Di Meo, Sabatelli,  Simeoni. Allenatore. Volpi.


Partite con sconfitta:

1) Sambenedettese-CHIETI 1-0 (1-0)    6 GENNAIO 1991(15^ AND):  Marcatore: Samaritani 16’ del pt.

SAMBENEDETTESE: Pisano, Fantini, De Matteis, Bignone, Grillo, Solfrini (Parlato), Minuti, Carsetti, Zian, Piccioni A., Samaritani (Manari).In panchina: Chimenti, Foglietti, Ripani. All. Rumignani.

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Picconi, De Amicis G., Morganti,(Leone), Pallanch, Cavezzi, Pagliari II°, Presicci, Sgherri. In

panchina: Corneli, Bellandrini, De Massis, De Amicis M..All. Volpi.

ARBITRO: Ciambotti di Empoli.

2) Altamura-CHIETI 1-0,  19 MAGGIO (14^ RIT).

Tre(3) sconfitte.

CAMPIONATO 1976-77, SERIE D GIRONE G- 18 SQUADRE(Nazionale).

CHIETI  calcio (Totali)    Vittorie(18)   Pari (13)   Perse(3) 

Formazione: Capponi, Bertuolo, Monico,  Cantarelli, Geremia,   Parolini, Guasti, Diodati (Greco), Cerasani, Musiello, Modonese (Fruggeri), poi ancora Di Carlo Dino(P), Anelli, Bankoswski,Beltramini, Lo Vecchio, Mircoli, Stellone. Giammarinaro all., De Pedri all.,

Partite con sconfitta:

Andata:   7^Gior Ischia-CHIETI  1-0 reti:Sorrentino,

Ritorno:   8^Gior Palmese-CHIETI  1-0 reti: Moccia,R,

Ritorno: 11^Gior Nola-CHIETI  1-0 reti: Capuani,R

CAMPIONATO 2000-01, SERIE C2  GIRONE B- 18 SQUADRE. (Nazionale)

CHIETI  calcio (Totali)    Vittorie(16)   Pari (15)   Perse(3)

Formazione: Santoni, Battisti, Lauro, Bolla, Drago, Barni, Zaccagnini, Coppola, Aquino (Barbini 1’st), Grosso, Sanguinetti. Poi ancora:  Musarra(P), Golia(P), Beltramo, D’Amico,  D’Anna,  De Matteis, Gabrieli, Gambadori, Giometti, Mosca, Pacini, Padolecchia, Pignotti. All. Morganti.

Partite con sconfitta:

9^ AND. (29-10-2000) (ore 15,30): CHIETI-LANCIANO 0-1,

CHIETI-LANCIANO   0-1  (0-1).    Marcatore: Romairone (5’ pt).

CHIETI: Santoni, Battisti, Gabrieli(18 D’Anna), Drago, D’Amico(31 pt Bolla), Barni, Zaccagnini, Coppola(31’pt Gambadori), Grosso,  Mosca, Aquino. In panchina: Golia,Giometti,  De Matteis. Pignotti. All. Morganti.

LANCIANO: Indiveri, Cognigni, Amadio, Di Loreto, Turone, Furlanetto, Cau(12’st Cichella), Pestrin, Leone, Romairone(33’st Giuliodori), Margheriti(21’st Nunziato). In panchina:Labarba, Colavitto, Sisti, Sorrentino.All. Castori.

ARBITRO: Benedetto di Messina.

NOTE: Spettatori presenti 2500(con circa un migliaio di tifosi ospiti). Ammoniti: Coppola (C), Margheriti(L), Cicchella (L), Pestrin(L). Espulso:Il direttore sportivo del CHIETI Traini. Calci d’angolo: 8-3 per il CHIETI.

Arresto della capolista nell’atteso derby con il Lanciano.Lo spettacolo sugli spalti è stato molto pittoresco, ma sul campo il Lanciano si è presentato bene e qualche limite del CHIETI è stato posto in evidenza.

Molti episodi da entrambe le parti ma il gol frentano, abbastanza casuale, ha sancito il risultato della partita.

13^AND.(3-12-2000) (ore 14,30): Rimini-CHIETI 2-0,

Rimini-CHIETI  2-0 (0-0) Marcatori: Consonni(14’st) e Neri (R,38’st)

RIMINI: Grilli, Ferrari, Cipolli, Caverzan, Ballanti, Epifani, Anaclerio(Bucchi), Clementi, Consonni(Civolani), Tarallo(Neri).In panchina: Cofano,Donadoni, Cecchi, Bordacconi.All.Maselli.

CHIETI: Santoni, Battisti, Lauro,D’Amico(Mosca 20’st), Drago, D’Anna(Beltramo 34’st), Zaccagnini,  Coppola, Aquino, Grosso, Padolecchia. In panchina: Musarra, Gabrieli, De Matteis, Pignotti, Gambadori All. Morganti.

ARBITRO: Ciampi di Pisa.

NOTE:  Spettatori presenti 2700 Espulsioni Coppola(C), Ballanti(R), Maselli(R ) Ammoniti:D’Amico, Coppola e  Battisti(C ), Ferrari, Galli e Ballanti(R ).Calci d’angolo:8-3 per il Rimini

9^ RIT. (18-3-2001) (ore 15): LANCIANO-CHIETI 1-0,

LANCIANO-CHIETI 1-0 (1-0).   Marcatori:  autorete di Santoni(C)  (15’pt)

LANCIANO: Indiveri, Giuliodori, Tarini, Pestrin, Colavitto, Turone, Cichella (Federico), Leone, Romairone (Ranalli), Nunziato (Margheriti), Cau.In panchina: Pisano, Cognini, Di Loreto, Sorrentino.All. Castori.

CHIETI: Santoni, Battisti, Lauro, Bolla, Drago, Barni, Zaccagnini(Padolecchia 11’st), Coppola, Aquino(Barbini 1’st), Grosso,Sanguinetti (Pacini dal 1’st). In panchina: Musarra, Gambadori, Pignotti, D’Anna. All. Morganti

ARBITRO: Cruciani di Pesaro.

NOTE spettatori 5.000 circa, ammoniti: Coppola, Aquino e Barni (C ), Pestrin (L).Espulso il tecnico Morganti del CHIETI al 32’st.Angoli 7-4 per il Lanciano.

Il CHIETI  sconfitto dal Lanciano con una sfortunata autorete del portiere Santoni. Le migliori occasioni sono state per il Lanciano anche se i neroverdi hanno reagito bene ma la festa finale è stata per il Lanciano.Una piccola frangia di tifosi ha contestato l’allenatore del CHIETI.

 

CAMPIONATO 2006-07, PROMOZIONE- 20 SQUADRE(REGIONALE).

CHIETI  calcio (Totali)    Vittorie(27)   Pari (6)   Perse(3) 

Formazione:  Pompei, PartemiSantarelli (Pazienza 21’);  ManenteMarchettiPrainoVespucci; Fidanza(Doraci 57’);  Sorricchio(Nepa 73’); StellaFidanza. Poi ancora Panico(P), CerritelliRucciBeniamino; Campagna, Leone, Sequino,  Di Lisa), Di Mauro, Di Marcantonio, Marcantonio,

Petricca (P),Sartorelli, Treppicione, Turdò(P).All. Assetta Amedeo.

Partite con sconfitta:

Andata:

2^Gior (24-9-2006) CHIETI-Perano  2-1(poi 0-3 a tavolino)

reti: Fidanza 1’(C), Tano 43’(P), Marchetti 47’(C).

CHIETI: Pompei, Partemi, Campagna,Leone (77' Cerritelli), Marchetti,Praino, Sequino,  Sorricchio, Rucci, (69' Di Lisa), Fidanza. All. Assetta.

NOTE: Spettatori paganti 1180, abbonati: 330. Ammoniti: Di Lisa(C), Leone(C), Valerio(PE), Del Peschio (PE).Angoli: 4-3 per il CHIETI.

16^ Gior.  (17-12-2006) CHIETI-Casoli  1-2

Marcatori: Ottaviano(CA) 19’, Pazienza(C) autorete,  80’Fidanza (C) (Rig)

CHIETI:  Pompei, PartemiSantarelli (Pazienza 21’);  ManenteMarchettiPrainoVespucciDi Mauro (Doraci 57’);  Sorricchio(Nepa 73’); StellaFidanza;PANCHINA.  Panico;   CerritelliRucciBeniamino;   Amedeo Assetta;Allenatore

CASOLI:Del Peschio, Di Giuseppe, Di Criscio, Di Virgilio, D’Amelia, Ottaviano, Tonti, Campli (Di Pasquale 81’), Mainella, Sesay,Pietropaolo(Rotunno 87’).in Panchina:Capuzzi,Geniola,Condemi, D’Orazio, Di Gironimo.All. Carpineta.

ARBITRO: De Berardis di Teramo

NOTE: spettatori 1000(430 abbonati), una ventina di ospiti in tribuna. Ammoniti: Pietropaolo e Ottaviano(CA). Angoli 4 a 2 per il Chieti

19^Gior.  (13-1-2007) Porto-CHIETI    1-0.  Rete: Carconi (2^tempo)

PORTO-CHIETI 1-0 :

A sorpresa, il Chieti viene sconfitto dal Porto per 1° 0. Il Porto si è dimostrata squadra pericolosa ed oggi ha raccolto soltanto la quarta vittoria stagionale.

Si è creduto opportuno effettuare lo stesso conteggio per le Serie Nazionali, per dimostrare la difficoltà che le squadre hanno incontrato per battere questo record.

Finora, come si potrà vedere dalle note, solamente tre formazioni sono risultate imbattute nei campionati: PERUGIA, MILAN e JUVENTUS per la SERIE A.

Le sorprese vengono dalla serie B dove solo una squadra è riuscita nell’intento,ma il campionato era misto serie B-C, la CREMONESE

Nella SERIE C il Lecco (1942-43) è riuscito a superarsi, mentre dall’avvento delle serie C1 e C2, non abbiamo finora una squadra che riesca a rimanere imbattuta nella Serie C1, viceversa nella serie C2 le imbattute di un campionato sono Livorno e Spezia.

 

Campionato Serie A a girone unico. Dal 1929 al 2012-13.

zero sconfitte:

Perugia(2°posto) 1978-79 (15 squadre)(1° Milan);

Milan 1991-92 (18 squadre)

Juventus 2011-12 (20 squadre)

Una sconfitta:

Fiorentina 1955-56(18 squadre) (Genoa-Fiorentina 3-1)

Fiorentina 1968-69(16 squadre) (Bologna-Fiorentina 3-1)

Torino 1976-77(16 squadre), (1°Juventus) (Roma-Torino 1-0)

Juventus 1977-78(16 squadre), (Lazio-Juventus  3-0)

SERIE  B dal 1929-30 al 2012-13..

Una sconfitta:

Cremonese 1945-46- Serie B-C, Girone B(12 squadre).

Tre sconfitte:

Livorno 1932-33(17 squadre) ;Torino 1960-61, Ascoli 1973-74 e  1977-78, Milan 1982-83,

Genoa 1988-89, Bari 1988-89, Pisa 1989-90, Brescia 1991-92, Reggiana 1992-93(a 20 squadre)

Serie C, 1935-36 al 1977-78.

zero sconfitte

Lecco 1942-43, girone C (16 squadre)

Una sconfitta:

Reggiana 1963-64(16 squadre) (12^Giorn. Rit.12 aprile 1964,Fanfulla-Reggiana 1-0)

Reggiana 1970-71(20 squadre)(7^Giorn.Rit. 14 marzo 1971, Treviso-Reggiana 1-0)

Catania 1974-75,girone C (20 squadre). (5^Giorn.Rit. 2 marzo 75, Messina-Catania 2-1)

Serie C1, 1978-79 al 2011-12.

Una sconfitta:

Brescia 1984-85, Serie C1/A(18 squadre). (Pavia-Brescia 2-1).

Bologna 1994-95,Serie C1/A(18 squadre). (Prato-Bologna 1-0).

Livorno 2001-02, Serie C1/A(18 squadre). (Livorno-Spezia 0-1)

 

Serie C2, 1978-79 al 2011-12.

zero sconfitte

Livorno 1983-84, Serie C2/A(16 squadre)

Spezia 1999-00, Serie C2/A (18 squadre)

Una sconfitta:

Siena 1981-82, Serie C2/C(18 squadre) (Torres-Siena 2-1).

Siena 1989-90, Serie C2/A(18 squadre). (Cuneo-Siena 2-0).

Carrarese 2010-11,Lega Pro 2^ Divis./B (2° classificata)(16 squadre)(Prato-Carrarese 2-0).

Latina  2010-11,Lega Pro 2^ Divisione/C (16 squadre) (Trapani-Latina 3-2)

 

Si continuerà nella compilazione di altri elenchi per conoscere meglio la nostra squadra nella sua completezza degli incontri. Descrivere e far conoscere la squadra nell’arco degli anni sono sempre interessanti considerando finora la scarsa conoscenza dei loro trascorsi dal 1922 oggi. D’Altra parte non si può descrivere nei dettagli una storia vastissima come la nostra.Non si può poi scrivere il tutto perché nessuna leggerebbe una enciclopedia tutta di un fiato. Però se  descritti gli avvenimenti a dosi, possiamo saperne di più e tenerceli bene in mente.

Il giornalino originale di Sutton-Chieti

$
0
0

Un pezzo di storia del Chieti che abbiamo ricevuto da Vincenzo appassionatissimo tifoso neroverde che ringraziamo. Un ricordo da custodire gelosamente del glorioso passato del nostro amato Chieti ammirato anche in Europa.

Clicca sull'immagine per sfogliare il giornalino mentre in basso il video della finale giocata allo stadio Angelini vinta dagli inglesi del Sutton


 

{qtube vid:=PtfgUEUiSVo}

TERAMO-CHIETI nel 2012-13.Siamo sempre nella storia

$
0
0

Abbiamo già scritto abbastanza sul Teramo ma c’è ancora da scrivere e noi lo faremo. Ci sono sempre delle novità da rendere evidente come quest’incontro che, per entrambe le formazioni, è molto importante. Il mio amico Maurizio Boffo senz’altro sul campo e magari ci farà anche sapere le sue impressioni sulle due squadre.

Entrambe stanno lottando per un posto ai Play-off e solo cinque punti dividono la loro classifica e quindi domenica sarà una partita importantissima ma ancora tutta da giocare. Non siamo alla fine del campionato, tutt’altro e probabilmente la tradizione degli incontri tra di loro ci potrebbe dare qualche indicazione. E’ stato compilato tutta la serie degli incontri giocati a Teramo ed allora possiamo dare uno sguardo e noto che il Teramo ha vinto dodici volte ed il Chieti sette volte. Questo sono i derby abruzzesi e non c’è mai certezza sui risultati. L’unica  cosa che mi potrebbe preoccupare è che le animosità dei relativi tifosi non siano all’altezza del rispetto reciproco. Lo so che è importante per entrambe le tifoserie  anche se dei provvedimenti  malposti  e delle volte incomprensibili, hanno raffreddato gli entusiasmi e di molto.

Con alcune cronache degli incontri si vuole dare agli sportivi di rileggersi nota  dimenticata  e  anche ricordarsi dei loro giocatori, magari di un tempo.

Nell’elenco di queste partite troviamo diversi allenatori ex neroverdi e DS che possiamo ricordare nel Teramo nel 1981-82(Panzanato-Eliani), nel 2000-01(Donati), nel 2002-03(E.Graziani) compresi nel nostro elenco.

Viceversa i giocatori ex neroverdi sono molti e li vogliamo ricordare: Massimo Valà, Di Renzo Bartolomeo, D’Eustacchio, Piccioni W., Chiesa, Terzaroli, Baglieri, Marcangeli, Pelusi, Paradiso A., Catanzani, De Amicis Giuseppe, Faieta, De Angelis S., Nicodemo.

Questa è solo una parte della vicenda calcistica tra le due tifoserie di antica data. Come noi la tifoseria teramana aspetta un salto almeno in Serie B e in questo discorso siamo lì fermi.Ci sono stati per le due squadre alcuni momenti per entrare nella SERIE SUPERIORE ma tutto è svanito e le tifoserie aspettano ancora. Intanto giochiamoci  questo derby!!



Vittorie del Teramo

1)         TERAMO-CHIETI  1-0.And. 1939/40. 1° Reg.Div

2)         TERAMO-CHIETI  3-1.And. 1940/41. Sr C/F

3)         TERAMO-CHIETI  4-1.  Rit. 1946-47. L.Cent Sr C/F

4)         TERAMO-CHIETI  2-1.  Rit. 1948/49. PromL

5)         TERAMO-CHIETI  2-0.  Rit. 1949/50. Prom/L

6)         TERAMO-CHIETI  2-1.And. 1974/75. Sr C/B

7)         TERAMO-CHIETI  1-0.  Rit. 1975/76. Sr C/B

8)         TERAMO-CHIETI  2-1.And. 1979/80. Sr C1/B

9)         TERAMO-CHIETI  2-1.And. 1981/82. Sr C2/B

10)       TERAMO-CHIETI  1-0.And. 1989/90. Sr C2/C

11)       TERAMO-CHIETI 2-1.And. 2002/03. Sr C1/B

12)       TERAMO-CHIETI  2-0.And. 2003/04. Sr C1/B.


RUOLINO

v  TERAMO-CHIETI  4-1. 13^ Rit. 1946-47. L.Cent Sr C/F . Reti: Di Pietro(T), Santurbano(T), Fichera(C), Ricciardi(C), aut. Santurbano(T).   CHIETI: Novelli, Di Renzo, Pinti, Di Luzio, Micolucci, Lupo, Di Marzio, Basciani, Fichera, D’Amico, Pietrangeli.All. Benincasa.

v  TERAMO-CHIETI  1-0.  23^giorn. Rit. 1975/76. Sr C/B . (22-2-76)  RETE: ANGELONI,

Squadra CHIETI:  Capponi(Cimpiel), Pennati, Monico,Zanotti, Beltramini, Fellet, Guasti,  Anelli, Fruggeri, Grezzani, Modonese.All.ri,Capelli, Pinti, Tognon.

v  TERAMO-CHIETI  2-1. 4^And. 1981/82. Sr C2/B (11-10-1981)

reti: Mazza (T) (22’), Tusi (C) (23’), Bolis (T) (68’).

TERAMO: Tani, Manunza, Ranocchi (Falconi II° 46’), Valà, Pierleoni, Vichi, Mazza, Bolis, Monari, Monaco, Federici (Baldi 76’). In panchina, 12.Barbieri, 13.Lanci, 14.Delfino. All. Panzanato   DS:Alberto Eliani.    

CHIETI: Piloni, Di Davide, Santucci, Di Donato (Jurlo 76’), Cittadino, Roma, Tusi, Tontodonati, Soncini, Pucci (Calchi 58’), Berardi. In panchina, 12.Mancini, 13.Ciampoli, 14.Di Peco. All. Tom Rosati.

ARBITRO: Lugli di Reggio Emilia.

Il “derby” é stato molto acceso sia in campo che fuori campo. Dopo  la partita di calcio sono stati arrestati dei tifosi del CHIETI, per i gravi fatti  durante e nel dopo partita.Il teramano Mazza di testa segna su azione,  pareggia Tusi subito dopo da un’azione di Berardi che tira in porta e sulla respinta del portiere il neroverde Tusi insacca.nel primo quarto d’ora della ripresa, Bolis fissa il punteggio sul 2-2


PAREGGI     A TERAMO  DEL CHIETI

1)         TERAMO-CHIETI  1-1.And.1947/48. Sr C/Q

2)         TERAMO-CHIETI  1-1.(poi 0-2) Rit. 1950/51. Prom/L

3)         TERAMO-CHIETI  1-1.  Rit. 1959/60. Sr C/C

4)         TERAMO-CHIETI  0-0.And. 1977/78. Sr C/B

5)         TERAMO-CHIETI  1-1.  Rit. 1978/79. Sr C1/B

6)         TERAMO-CHIETI  0-0.And. 1980/81. Sr C2/B

7)         TERAMO-CHIETI  1-1.  Rit. 1988/89. Sr C2/C

8)         TERAMO-CHIETI 1-1.And. Play-off  2000/01.Sr C2/B

9)         TERAMO-CHIETI  1-1.  Rit. 2004/05. Sr C1/B.


RUOLINO:

v 14^Gior. 11-12-77: TERAMO-CHIETI 0-0

TERAMO:Zecchina, Garzilli, Sabbadin, De Bernardinis, Nicolucci, Paolinelli, Pelliccia, Piccioni, Simonato, Menozzi, Pulitelli., A disposizione:  Bucci,  Budoni(p),  Cirilli,  Di Renzo Bartolomeo.,  Erbacci,  Esposito F,  Izzo, Pierleoni, Spina,Valà.  All. Maurizio Bruno.

CHIETI:Di Carlo D., Bertuolo, Berlanda, Guasti, Colzato, Menconi, Salvori, Torrisi, Michesi,  Brunetti, Panozzo. All. E. Volpi.

Un pareggio che ha accontentato tutti ed ha archiviato il 38° derby nel segno dell’amicizia e rispetto tra le società e tifosi.Forse il Teramo meritava qualcosa di più.Pulitelli e Simonato hanno tentato di scardinare la ferrea difesa teatina che ha anche reagito in attacco con l’inserimento di Panozzo.L’incontro è piaciuto per l’ agonistico messo in campo dalle due formazioni.

v 15 GEN 1989-1^ Rit:  TERAMO-CHIETI  1-1 (0-1)       reti: Baglieri (C) (42’), Di Trapano (T) (49’).

TERAMO: Santinelli (Bisioli), Tanzi, De Gregorio, Scotti (Ferrara), Sacchi, Cusatis, Gazzani, Pauselli, Diodicibus, Di Trapano, Raggi.In panchina: 13.D’Eustacchio, 15.Mazzagatti, 16.Iannetti. All.Vannini.

CHIETI: Spuri, Colazzilli, Torrisi (De Massis), Di Tommaso, Alfieri, Genovasi, Baglieri, Graziani, Fiaschi, Presicci, Sgherri (Scarabelli). In panchina: 12.Di Lello, 14.Castellano, 15.Pavone.All.Giammarinaro

ARBITRO: Brasca di Busto Arsizio.  NOTE. Spettatori 2000 circa, giornata di sole. Ammoniti:Gazzani (T), Alfieri (C), Diodicibus (T), Raggi (T). Angoli 4-0 per il Teramo.

In pratica un tempo per parte hanno fissato un 1-1 un pareggio che va bene ad entrambi.E’ stato un buon derby e si è visto un bel gioco e poche scorrettezze.

VITTORIE DEL CHIETI A TERAMO.

1) TERAMO-CHIETI  1-2.And.1947/48. Sr C/Q

2) TERAMO-CHIETI  1-2.And.1955/56. 4^Sr C/G

3) TERAMO-CHIETI  0-1.And.1956/57. 4^Sr C/G

4) TERAMO-CHIETI  0-2.And.1990/91. Sr C2/C.

5) TERAMO-CHIETI  0-1.And.1988/89. Sr C2/C

6) TERAMO-CHIETI  0-1.And.1996/97. Sr C2/C

7) TERAMO-CHIETI  1-2.And.2000/2001. Sr C2/B


RUOLINO:

v TERAMO-CHIETI  1-2.And.1955/56. 4^Sr C/G

reti: Tormene (C), Guerrato, R(C), Cordone (T).    CHIETI:Di Pietro, Ruzzi, Caraffi, Redighieri, Leonzio, Rebecchi, Guerrato,Griffith, Tormene, Frati, Orazi.

v TERAMO-CHIETI  0-1. 8^ And.1956/57. 4^Sr C/G(30-12-56). rete: Pizzolito.

Squadra CHIETI: Maietti(di Pietro), Griffith, Caraffi, Frati, Leonzio, Pizzolito, Guerrato), Lorenzi, Tormene Dino, Zucchinali, Orazi Luigi.All. Tognotti

Squadra TERAMO: Mariani; Alcini, Bonci, Morandi, Birza, Bulgarelli, Francia, Galli, Pupo I, Matassoni, Cordone. Allenatore: Bulgarelli.

v TERAMO-CHIETI  0-2. 1^And.1990/91. Sr C2/C.reti: Feola 19’pt(C) ; Sgherri 46’pt (Ch)

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola (De Amicis M. 44’st), Picconi, De Amicis G, Morganti, Colazzilli, De Massis, Pagliari II°, Presicci, Sgherri (Pallanch 40’st). (12 Corneli, 14 Leone, 16 Sabatelli). All. Volpi.

TERAMO:Marcon, D’Eustacchio, Drogheo, Scotti, Pierleoni (Pernarella), Grillo, Gazzani, Di Pietro, Codice, Chiesa (Di Simone), Diodicibus. (Moro G., Moro P., Mazzagatti). All. Del Neri.

ARBITRO: Marchese di Napoli.

NOTE. Spettatori 2.500. Espulso Scotti (Te). Amm: Consorti (C), Codice (T), Sgherri (C), Di Pietro (Te)

Feola e Sgherri chiudono la partita con il Teramo e fanno presagire  un ottimo  campionato.Il CHIETI ha dominato e ha resistito alla reazione dell’avversario concretizzatasi con un rigore che Marigo ha ben parato su tiro di Diodicibus.



TERAMO-CHIETI  0-1.And.1996/97. Sr C2/C

12^ AND. (1dicembre1996):Battipagliese-Benevento 2-0,Viterbese-Bisceglie1-0,TERAMO-CHIETI 0-1,Catanzaro-Juveterranova 2-0, Albanova-Frosinone 0-1,Matera-Casertana2-1,Catania-Castrovillari 0-0,Turris-Altamura 2-0,Taranto-Marsala 0-0.

TERAMO-CHIETI      0-1  (0-1)    Marcatori: Tamburini (C) (46’pt).

TERAMO: Grilli, Moro (Piccioni st), Corazzini, D’Eustacchio, Natale, Ciarrocchi, Terzaroli (Paradiso st), Perricone, Baglieri,Bertuccelli, Pizzo (Cherubini st),  In panchina: 12.Calabrese, 13.Marcangeli, 16.Marcat, 18.Pelusi. All.Raffaele.

CHIETI: Agresta, Caocci, Tamburini, Ingrosso, Marchetti, Bellemo, Turchi (Rutolo 48’st), Epifani, Gennari (Grasso 47’st), Modesti, Bertarelli (Bonelli). In panchina: 12.Lepore, 15.Grasso, 16.Foladori, 17.Marroncelli. All. Donati.

ARBITRO: Manganelli di Milano.                 NOTE: spettatori 1.500 circa. Ammoniti: Epifani (C), Bertuccelli (C), Cherubini (T), Ciarrocchi (T). Espulsi Raffaele all.(T), Bellemo (C).Calci d’angolo: 8-1 per il TERAMO.

Il derby se lo aggiudica il CHIETI con Bertarelli dopo aver sfiorata la rete in ben due volte.nella ripresa il TERAMO sfiora il pari con Paradiso.


CHIETI-TERAMO  1-1.  Rit.1996/97. Sr C2/C

12^ RIT.(14 Aprile 1997):

CLASSIFICA: Battipagliese  53, Catanzaro  50, Benevento  48,Turris  46, Catania  44,Viterbese  42,TERAMO  41, Juveterranova 41, Bisceglie 41, Albanova  39, Castrovilla 36, Matera 35, CHIETI 34, Frosinone  30,Altamura 28, Casertana 27,Taranto 24, Marsala  25,

CHIETI-TERAMO   1-1      Marcatori: Baglieri (T) (6’pt), Bertarelli (C) (R,31’pt)

CHIETI: Agresta, Rutolo, Tamburini, Ingrosso, Marchetti, Epifani, Altomonte(Turchi), Caocci, Gennari, Modesti(Di Tondo), Bertarelli (Bonelli). In panchina: Lepore, Arrigoni, Marroncelli, Foladori. All. Donati.

TERAMO:Grilli, Moro, Corazzini, Natale (Marcangeli), Minadeo, Ciarrocchi, Terzaroli, Pizzo (D’Eustacchio), Baglieri (D’Aprile), Cherubini, Bertuccelli. In panchina: Mancinelli, Piccioni, Marca, Paradiso. All. Raffaele.        ARBITRO: Raccichini di Voghera.

NOTE: spettatori 2.000. Espulso: Ciarrocchi (T.,Ammoniti: Pizzo (T), Ingrosso, Marchetti e Tamburini (C). Angoli: 8-0 per il Chieti.

Solito derby combattuto, con vantaggio di Baglieri(,solito gol dell’ex), ma il CHIETI pareggia su rigore.CHIETI che ha una leggera supremazia e tenta di avvantaggiarsi nella ripresa con Altomonte.Il risultato non cambierà.



TERAMO-CHIETI  1-2.And.2000/2001. Sr C2/B

4^  AND.(24-9-2000) (ore 16). Castenuovo G.-Montevarchi 1-0, Faenza-San Marino 0-1, Imolese-Gubbio 2-0, Rimini-Maceratese 1-1, Russi-Castel S.Pietro 3-1, Sangiovannese-LANCIANO 0-0, TERAMO-CHIETI 1-2, Viareggio-Rondinella 1-1.


CLASSIFICA CHIETI 10, Castenuovo 9, Sangiovannese e Rondinella 8, Prato, Imolese, Rimini e Gualdo 7, Russi e S. Marino 6, Maceratese 5, Viareggio e TERAMO 4, LANCIANO 3, Faenza e Castel S.Pietro 2, Montevarchi e Gubbio 1.


TERAMO-CHIETI   1-2  (0-1)Marcatori: Barni(C) (5’pt), Catelli(T) (20’st), Mosca (C) (22’st)

CHIETI: Santoni, Battisti, Lauro, Bolla, Drago, D’Amico(De Matteis 28’st), Gambadori(D’Anna 32’st), Coppola, Grosso, Mosca, Grosso (Gabrieli 45’st), Barni. In panchina: Musarra, Fratarcangeli, Filipponi, Pignotti. All. Morganti.

TERAMO: De Felice, Castelli, Esposito(Catanzani), Faciotto, De Amicis G., Gagliarducci, Camorani(Sambili), Catelli, Tomassini, Benazzi, Dalle Nogare. In panchina: Servili, Arno, Pelusi, Campese, Adelfio. All.Lombardo.

ARBITRO:Squillace di Catanzaro

NOTE:  Spettatori 2700. Ammoniti: Esposito e Camorani(T). Espulsi: Lauro e Coppola(C).


CHIETI-TERAMO  0-0.  Rit.2000/2001. Sr C2/B

4^ RIT. (4-2-2001) (ore14,30): C.San Pietro-Russi 0-0,CHIETI-TERAMO 0-0, Gualdo.Prato 2-2, Gubbio-Imolese 2-0, LANCIANO-Sangiovannese 1-0, Maceratese-Rimini 1-1, Montevarchi-Castelnuovo G. 0-2, Rondinella-Viareggio 1-0(giocata sabato), San Marino-Faenza 2-1.

CLASSIFICA: CHIETI e LANCIANO 37,Rimini 35,Prato e TERAMO 34,Rondinella 32,Sangiovannese e San Marino31, Castelnuovo G. 30,Gualdo 28,Gubbio 27,Russi 26, Maceratese 23,Viareggio 21,Montevarchi 20,Imolese 18,C.San Pietro 17, Faenza 16.

CHIETI-TERAMO  0-0

CHIETI:Santoni, Battisti, Lauro, Drago, Bolla, Barni(20’st Pignotti), Zaccagnini, Coppola (10’st Gambadori), Grosso, Aquino, Padolecchia (10’st Mosca).In panchina:Musarra, Pacini, Gabrieli, Barbini. All. Morganti.

TERAMO:Servili, Arno, Pelusi(Nativi), De Amicis G, Facci, Camorani, Tomassini(Lorieri), Catelli(Campese), Giunta, Nicoletti, Myrtaj. In panchina: Zani, Dalle Nogare, Pierleoni, Di Serafino. All. Donati.

ARBITRO M.Mazzoleni di Bergamo.  NOTE spettatori 2630 +abbonati, ammoniti:Arno(T), Coppola(C ), Giunta(T), Pelusi(T), Zaccagnini (C ), Nativi(T)..>>


TERAMO-CHIETI 2-1.And.2002/03. Sr C1/B

17 NOV (12^And):

CLASSIFICA: Avellino 29, PESCARA e TERAMO 24, Crotone 21, Martina 20, Sambenedettese 19, LANCIANO 17, Fermana 16, Vis Pesaro 15, GIULIANOVA e Benevento 14,  CHIETI e Paternò 13, L’AQUILA 12,  Torres e Sora 11, Taranto e Viterbese  10.

TERAMO-CHIETI 2-1 (1-1).  Marcatori: Tacchi(C) (8’pt),  Pepe (T) (12’pt), Motta (T) (39’st)

TERAMO: Mancinelli, Amo, Molinari, Castelli(34’st Shakpoke), Facci, Faieta(Vitali 42’st), Bagalini, Biso, De Angelis G.(Marchetti 30’st), Pepe, Motta. In panchina: Favazza, De Angelis S., Martelli, Morante .All. Zecchini. DS:E. Graziani

CHIETI:Lafuenti, Turati, Gola, Zattarin, Petitto, D’Anna, De Simone, Rajcic,Biancolino, Aquino, Tacchi(Papa 31’st).In panchina:Ciaramellano, Suppa, Amadio, Romito, Di Cecco, Mammarella. All. Braglia..

ARBITRO: Ioseffi di Siena.

NOTE:Spettatori circa 3.000, circa  cinquecento i sostenitori del   CHIETI L’allenatore del Teramo,Zecchini, è stato allontanato nel primo tempo.Angoli  5-3 per il CHIETI.Ammoniti: Motta (T), De Angelis G.(T), Biancolino(C), De Simone (C), Petitto(C), Rajcic(C), D’Anna (C). Espulsi: Pepe (T), Petitto (C) e Rajcic(C)

Anche questo derby non si è smentito ma il Teramo si piazza al secondo posto in classifica.In campo diversi ammoniti ed espulsi, mentre i  supporter teatini,circa 500, mostravano qualche delusione nei confrinti del presidente Buccilli.Dopo un palo di D’Anna , viene la rete  di Motta che sancisce la vittoria teramana.



CHIETI -TERAMO 1-0.  Rit.2002/03. Sr C1/B

30 MAR 2003 ore  16  (12^Rit-29^ Gior):

Classifica:Avellino 56,Martina 55,PESCARA 54,TERAMO 52,Sambenedettese 46,Crotone 46,LANCIANO 42,Taranto 38, Benevento e Viterbese 35,CHIETI 33, Vis Pesaro 32, Sassari T. 30, Sora 30,Fermana 30,GIULIANOVA 28,Paternò 28,L’AQUILA 22.

Marcatori:  22 reti: Motta(Teramo),  16 reti: Molino(Avellino), Cecchini (Pescara), Artistico(Crotone), Martinetti. 12 reti: Borneo (Vis Pesaro), Soncin(Samb)     11 reti: Biancolino ( Avellino, 8 con reti nel CHIETI). Mastronunzio(Fermana), Manca (Martina)

CHIETI-TERAMO 1-0    Marcatore: Aquino (32’st)

CHIETI: Lafuenti, Turati, Romito, Petitto, Cherubini, Lambertini (38’st Maisto), Suppa, Giusti, Rajcic(50’st Speranza), Costanzo, Aquino(44’st Pippi). In panchina: Ciaramellano, Giusti, Kolstov, Di Cecco, Relmi. All. Braglia.

TERAMO:Mancinelli, Facci, Vitali(Martelli 42’st), Carrozzieri, Molinari, De Angelis S., Marchetti, Biso, De Angelis G.(Cavalli 35’st), Pepe, Motta. In panchina: Fumagalli, Bagalini, Arno, Castelli, Faieta. All. Zecchini.    ARBITRO:  Banti di Livorno.

NOTE: Spettatori 2558 +440 abbonati.Angoli 3-1 per il Teramo. Espulso:Biso(T). Ammoniti:Cherubini(C), Rajcic(C), Molinari(T), Petitto(C), Motta(T).

Una rete di Aquino sul finire della partita premia il CHIETI per la sua difesa accorta e per la sua volontà di crederci.


TERAMO-CHIETI   1-1.  Rit.2004/05. Sr C1/B.

27 Febbraio  2005 (7^Rit-24 Gior):

CLASSIFICA: Rimini 50, Avellino 50, Napoli 39, Reggiana 38, Lanciano 37,  Padova 35, Sambenedettese 33, Benevento 32,  TERAMO 32, Foggia 31,  Spal 30, Fermana 28, Martina 26, Cittadella 25, GIULIANOVA 24, CHIETI 23,  Sora 19, Vis Pesaro 16.

TERAMO-CHIETI 1-1 (1-0) Marcatori: Taua(T) (7’pt), Lambertini (C) (19’st)

TERAMO:Mancini(Pierini 4’st), Del Grosso, Ola, Marco Aurelio, Angeli, Bondi, Nicodemo, Scarchilli(Battisti 1’st), Sturba, Taua(Chianese 23’st), Beretta.In panchina: Facasulli, Ferri, Panarelli, Quadrini.All.Zecchini.

CHIETI: Sciarrone, Minardi, Bonfanti, Serao,Lacrimini, Terrevoli, Biagianti (Acciai 41’st), Di Cecco, Lambertini, Tacchi(Di Vito 27’st), Guariniello.In panchina:Ciaramellano, Camillini, Di Bari, La Rocca, Zaccagnini. All. Donati.   ARBITRO: Pierpaoli di Firenze

NOTE. Spettatori 2100 circa.gara sospesa per due volte(circa 10 minuti) per una duplice invasione di campo da parte delle opposte tifoserie.

Il derby n.68 lo ricorderemo come le invasioni delle due tifoserie. I due allenatori hanno atteggiamenti diversi per l’allenatore del Teramo che pensa alla sua classifica molto difficile e per Donati(All. Chieti) dopo tante disillusioni si torna a sorridere e vedere un po’ di ottimismo .Taua approfitta di un malinteso dei neroverdi e segna, Sciarrone è battuto. Il Teramo non riesce a chiudere la partita perchè il guardiano teatino para con bravura. Dopo varie fasi  nel secondo tempo al 20’(nel frattempo intensa nevicata) un lancio di Terrevoli dalla destra per Lambertini che con un tiro al volo  batte Mancini.Poi nulla di speciale.

Ammoniti: Marco Aurelio(T), Sturba (T), Serao(C), Bonfanti(C), Lambertini(C), Acciai(C).  Angoli 5-1 per il Teramo.

Bacchini, Ziliani e Rossetti del Chieti risultano non convocati per la partita con il Teramo.


I CAMPIONATI DEL CHIETI. Max partite perse nel girone

$
0
0

Perdere molte partite in un campionato non è una bella cosa, anche perché il più delle volte con questo dato negativo si va direttamente alla retrocessione.

Questo va detto e scritto in via teorica perché poi non sempre si verifica.

Allora ci vuole una visione completa dei risultati e fare una disamina che, delle volte, ci porta a soluzioni meno disastrose.Intanto bisogna stabile e preparare una tabella abbastanza precisa e verificarne i contenuti.

In questa rassegna non posso esimermi di annotare la presenza dell’allenatore del Chieti, De Padre che facente della squadra del Lecce guidato da Ventura giocò  allo stadio Angelini, il Lecce vinse per 5-1 e alla fine fu promosso in Serie B(61 p.). Fu l’anno della promozione(dopo play-out) del Castel di Sangri(58p.).I particolari dell’incontro Chieti-Lecce sono nel capitolo

Campionato Serie C1/B 1995-96.(18 squadre). Possiamo anche vedere la classifica dei marcatori con De Patre(6 reti) appena dopo Palmieri(11 reti) e Francioso(21 reti), quindi era anche un cannoniere. E’ un mio omaggio all’allenatore del Chieti.

Nel prendere in considerazione i prospetti non tutte le formazioni classificatesi  ultime o con un alto numero di sconfitte, sono retrocesse. Andiamo ad analizzare sei(6) casi nell’arco dei campionati dove giocavano i neroverdi:

1)  Nel 1970-71-Serie C/C- Il CHIETI (12° posto), con 16 partite perse. Retrocessero invece Enna(11 par), Barletta(14 part) e Internapoli (16 part).

2)  Nel 1973-74-Serie C-Girone C-  Il Matera (14°), con  17 partite. Retrocessero invece Cosenza (14 part), Juve Stabia(16 part) e Latina(16 part).

3)  Nel 1988-89-Serie C2-La Civitanovese (15°)con 15 part.Retrocessero Riccione(14 part); San Marino(15 part);  Bisceglie (15 part).

4)  Nel 1992-93-Serie C1/Girone B. Con 13 partite perse : il Barletta(10°),  Messina (12°),  Potenza (14°),  Nola (15°), Casarano(16°),  Ischia (18°), Retrocessero Casarano, Siracusa, Ischia.

5)  Nel 1997-98-Serie C2/C. Con 15 partite perse : il  Frosinone (10°) e CHIETI(17°). Retrocessero:Albanova (15°) 12 part; CHIETI (17°) 15 part; Olbia (18°) 14 part.

6)  Nel 2002-03-Serie C1/B- Con 17 partite perse: Paternò(14°) e L’Aquila (17°), Retrocessero Paternò, Sora, Fermana.

Analizzando i risultati,  non sono proprio incoraggianti per il Chieti perché  sono abbastanza negativi  per le sei(6) volte negli 82 anni di campionati, l’Aquila e Potenza con soli tre(3) risultati ciascuno seguono. In questa graduatoria troviamo anche le altre squadre abruzzesi che il Chieti ha incontrato , tra parentesi le partite perse:Montesilvano  (32). Celano Marsica (29). Avezzano (25). Scerne (25). Angizia (19). Rosetana (18). Santegidiese (17). Sulmona (17). Teramo (15).Val Di Sangro (14).

 

La questione delle partite perse può essere commentata da diversi punti di vista, ma da cosa ne vengono queste negatività? Deficit di giocatori o allenatori o crisi societaria o altri episodi.

Il discorso è lungo e complicato ma probabilmente, ciò per esperienza, dale quattro opzioni  si può dedurre  l’andamento o meno della squadra.

 

Facciamo degli esempi.

Venti(20) sconfitte(retrocessione)

Campionato Serie C1/B 2005-06.(18 squadre). 18° posto retrocesso. Napoli e Frosinone(dopo play-off)  promosse. Acireale e Massese  retrocesse insieme al CHIETI.

Presidente  onorario: Gaetano Bonetta      Presidente: Antonio Buccilli     vice-presidente: Andrea De Cesare   Direttore Generale-Direttore Marketing:  Luigi Giampaolo    Direttore sportivo: Oscar Ettore Tacchi         Allenatore: Gabriele Morganti. vAll.ri, Delli Pizzi, Castignani.    CannonieriVirdis (6).

 

L’ultima partita giocata

17^ Gior.  (7-5-2006) Foggia-Sassari Torres 1-1, Frosinone-Massese 1-1, Grosseto-Acireale 3-1, Juve Stabia-Gela 1-2, Lanciano-Napoli 0-0, Martina-Pistoiese 1-1, Perugia-Manfredonia 2-1,  Pisa-CHIETI 3-1, Sangiovannese-Lucchese 0-0.

 

Pisa- Chieti 3-1(3-0). Marcatori:  Baggio(P) 12’ e 18’, Spazzola(P) 21’pt, Virdis (C) (7’st).

PISA: Puggioni, Di Fausto, Mariscoli, Fedeli, Ulivi, Gambadori, Bevo (Porricelli), Pellecchia (Andrisani), Baggio, Peluso (Zitolo), Spazzola. In panchina: Spina, Foglio, Boldrini,Pintori. All. Mileti-Toma.

CHIETI: Capasso, Zaccagnini, Pomante (Menichini), Tomei (Cotellessa), Pignotti, Langella,(D’Amario), Di Cecco, Costanzo, Spatola, Conversano, Virdis. All. Morganti.

ARBITRO: Nicodemo di Milano.

NOTE:abbonati 3200. Nessun ammonito. Angoli 4-4.

L’ultima partita del girone e della serie C1 è stata affrontata  con qualche riserva(Cotellessa)e giocatori della Primavera(Menichini,Spatola, Conversano, D’Amario)

Il Chieti si presenta già retrocessa ma anche il Pisa non se la passa tanto bene.La disciplinare decide di togliere due punti al Pisa, per cui la vittoria sul Chieti è risultata inutile, dovendo incontrare la Juve Stabia per salvarsi. Però i calcoli era inesatti perchè si incontrarono Massesee Pisa e  Juve Stabia Acireale.Le soccombenti furono Acireale e Massese che retrocessero in serie C2. I tifosi nerazzurri per protesta per le decisione della Disciplinare, abbandonarono una curva dello stadio. Poi dimissioni dell’allenatore , richimato a fine gra. Incontro che si svolse in un clima di protesta e Baggio segnò due reti e Scazzola concluse il tris.Virdis segnò per i neroverdi e risultò uno dei migliori.

 

Giocatori a disposizione del CHIETI(57):

Apa, Artistico,Bartoli, Battisti, Bianchi,(P), Bonfanti, Bucceroni, Capasso(P), Ciaramellano,(P), Ciarlariello, Conversano, Costantini, Costanzo.Cotellessa, D’Alessio, D’Amario, D’Orazio, De Angelis Stefano, Del Grosso A., Di Cecco, Di Clemente Vincenzo,  Di Vito, Dragani, Flacco, Fragale, Gammaidoni, Ghidini, Giampietro, Guarnieri, Guzzo, Iezzi, Langella G., Leuzzi, Maggi,

Manca, Melle, Menichini, Minardi, Paradiso A.,Petricca,(P), Pignotti, Pomante, Pompei G, Ricciuti, Romano S., Rossi Dario, Rutolo A., Santarelli R., Scarpato, Serano,  Sivilla, Spatola,

Stefani, Tomei,Turdò,(P).Virdis, Zaccagnini,

 

Nel proprio girone:  peggior risultato, 7 partite vinte come Juve Stabia; 20 partite perse, 46 reti subite.Crisi societaria che tocca a fondo  la squadra  e tutta la tifoseria nel percorso del campionato. Nelle prime giornate posizioni altalenanti spesso nella zona pericolosa della classifica. Dalla 11^andata si stabilisce nella zona play-out sino alla 4^ di ritorno con la partita CHIETI-LANCIANO 1-2.


Da  quell’incontro i neroverdi si sono piazzati all’ultima posizione fino alla 16^ di ritorno con la partita CHIETI-Martina 0-2, dove la matematica ha condannato anticipatamente la squadra teatina alla decima retrocessione.

Nell’anno 2005-06  si chiude il periodo della serie C1 con una crisi che riporta solo dopo quattro anni la squadra tra i semiprofessionisti ma in Lega PRO 2^Divisione in sostanza nella vecchia serie C2.

Un anno duro, difficile e catastrofico, eppure l’allenatore era amato e considerato e i giocatori di un certo peso  ma con una società in fibrillazione che ha avuto conseguenze sulla tranquillità della squadra e quindi dei risultati. Non esagero ma su 17 opzioni  di risultati ben 8 sono appannaggio dei neroverdi, con primati negativi, essi sono:

Minor numero di punti in casa: 19. Minor numero  di vittorie complessive(con Juve Stabia): 7.

Maggior numero di partite perse: 20.     Maggior numero di sconfitte in casa: 8.

Maggior numero di reti subite: 46.   Maggior numero di reti subite in trasferta (con Gela e Massese): 28.

Peggior quoziente reti: 0,52.     Peggior differenza reti: -22.

Inoltre abbiamo avuto una marea di giocatori a disposizione(57) a disposizione strettamente per il campionato, gli altri anche in Coppa Italia, amichevoli o in panchina.

Comunque le venti(sconfitte) ci stanno tutte.

 

Sedici(16) sconfitte(retrocessione).

Campionato Serie C/C 1965-66.(18 squadre). 18° posto retrocesso p.24 con Savoia. Salernitana promossa.

Presidente: Guido Angelini. Allenatori: Stucchi, poi alla 9^andata Leonzio, poi alla 3^ritorno Cappelli come DS. poi alla 12^ritorno  Buzzin, poi Pinti. Cannoniere: Spinelli (reti 4).Nel proprio girone:  peggior risultato, 24 punti, 16 partite perse.

Formazione: Bellagamba; De Pedri, Lancioni, Carboncini, Vitaloni, Smeriglio, Paradiso Costantino, Di Pucchio, Contestabile, Pezzotti, Spinelli.  A disposizione: Negrisolo(P),

Cioni, Carlucci, Bonaldi, Bacci, Bonomelli,Burchi, Magrin, Scala,Stucchi,

 

E’ la prima retrocessione della sua Storia e la crisi tecnica con la girandola di ben cinque allenatori non  poté evitare il salto di categoria inferiore anche, con uno scatto di orgoglio, vincendo la penultima giornata in casa con la Casertana  e pareggiando per 0-0 all’Aquila non riuscì a sganciarsi dall’ultima posizione e andò in Serie D con il Savoia.

Nell’anno 1965-66 nella prima retrocessione nella storia della squadra non poteva non coincidere in un record negativo e quindi il primo (16 sconfitte) nel proprio girone. Eravamo reduci da un campionato passato deludente ed allora si cercò di cambiare strada con delle cessioni e degli acquisti(Bonomelli, Burchi, Contestabile, Di Pucchio, Lancioni, Magrin, Paradiso Costantino, Scala, Smeriglio, Stucchi,anche come allenatore). Ma ci fu una successione di cinque allenatori e risultati magri, eppure avevamo una buona linea di difesa(Bellagamba, De Pedri, Lancioni).L’attacco funzionò malissimo il marcatore max Spinelli solo quattro reti.

Nel dettaglio di alcune partite, qualche sprazzo di dignità calcistica si vedeva ma non era granchè:

alla 6^giornata la squadra pareggiò 0-0 a Nardò, ma all’8^perse in casa con l’Akragas per 2-3 malgrado le reti di Spinelli e Di Pucchio, solamente alla 10^giornata(21-11-65) la prima vittoria in casa 2-1 con il Cosenza(n.2 reti di Bacci). Poi la domenica successiva derby a Pescara e sconfitta per 1-2, Bacci segnò per prima ma fu inutile.

 

Dopo vari risultati variabili alla 17^ Giorn, Chieti-L’Aquila 2-1 ma fu rinviata per campo impraticabile. Cominciò il girone di ritorno ma solamente alla 3^giornata(6-2-1966) Di Pucchio portò alla vittoria la squadra sul Taranto. Dopo ancora risultati negativi e qualche pari all’8 giorn(13-3-66) il Chieti con Paradiso violò il campo dell’Akragas vendicando la sconfitta subita in casa all’andata.

All’11^ giorn(3-4-66) con Chieti-Pescara 1-1 la rete del pareggio di Spinelli portò un po’ di positività nell’ambiente. Alla 13^ giorn. Vitaloni e Magrin portarono alla vittoria in casa sul Trapani e un po’ di respiro la domenica successiva con Chieti-Siracusa 0-0. Il piccolo risveglio nel finale Chieti-Casertana 2-0 (Smeriglio-Scala) e L’Aquila-Chieti 0-0 , non ci evitò la retrocessione.

 

Campionato Serie C/C 1970-71.(20 squadre).

16 sconfitte con INTERNAPOLI.13° posto con Crotone e Viterbese (reti fatte 31-reti subite 30).. Sorrento promosso. Enna, Barletta e Internapoli retrocesse.

Presidente: Guido Angelini (commissario straordinario).Allenatori: Alberto Eliani, 15^R Ostavo Mincarelli con il tecnico del Chieti Basket Todor Lazic.. Cannoniere: Cavicchia (8 reti), Scicolone (8 reti).

Formazione: Garzelli; Di Francesco Ivo, De Pedri, Lancioni, Campagnola, Giovanardi, Calisti (Tarquini), Scicolone, Cavicchia, Flaborea, Peressin(Zanotti). A disposizione: Bedendo(P), Cassin, Lippo, Marigliano, Marongiu, Pacini (P), Palma, Scarpa M..

Allenatore:  Eliani, Mincarelli.

Partita inaugurale del nuovo stadio alla 12^giornata di andata, con CHIETI-Crotone 0-0.

Nel proprio girone:  Peggior risultato: 16 partite perse con Internapoli. Nonostante gli acquisti eccellenti i risultati  furono modesti, ci furono delle incomprensioni anche con la presidenza  e l’allenatore diede le dimissioni. Una serie di pareggi nelle ultime partite  premiò i subentranti allenatori e la squadra restò in Serie C.

Nel 1970-71 si cercò di cambiare ma i risultati abbastanza modesti malgrado gli acquisti eccellenti che furono: Zanotti (Milan), Peressin(Savona), Cavicchia(Anconitana,Salernitana), Scicolone(Udinese,Brescia) Flaborea, Garzelli(Bologna), Di Francesco, Marongiu(Fiorentina). Fu l’anno dell’incontro amichevole con il Milan e gli articoli inerenti pubblicati su questo sito e su altro amico, ha avuto e sta avendo tuttora dei buoni risultati di lettura e di questo si ringraziano i nostri sportivi che seguono le rubriche dedicate al Chieti calcio. L’unica consolazione su 20 squadre è il piazzamento al 6°posto nelle reti segnate (31), almeno non abbiamo proprio sfigurato.

 

Campionato Serie C2/B 1981-82.(18 squadre)(retrocessione).

CHIETI 18° posto retrocesso. Anconitana  promossa.

Presidente:Carlo De Virgiliis (commissario straordinario), poi Sergio Supplizi.  vice-presidente: Marchetti  Dori.   Allenatore: Rosati Domenico “Tom”.     CannonierePucci (10 reti). Nel proprio girone:  peggior risultato: 24 punti, 6 partite vinte, 16 partite perse, 48 reti subite.

Crisi societaria. I giocatori in arretrato sono svincolati. L’amministrazione comunale è al lavoro anche con quattro assessori, dopo la nomina di un commissario straordinario che sarà affiancato dall’allenatore sarà nominato un presidente.   Dalla 5^ Ritorno   le squadre interessate alla retrocessione sono: Venezia, Mira  e Conegliano  19,  Pordenone e CHIETI  17, L’AQUILA   16.  Il CHIETI rimarrà inchiodato nelle ultime posizione e alla fine  Venezia, L’AQUILA e CHIETI in Interregionale.

Nel 1981-82, siamo allo sfascio societario ma si tira avanti, evvero che retrocediamo e le reti subite(48) superano tutte le altre compagini, però l’attacco funziona abbastanza  e con 34 reti su 18 squadre si piazza al 5° posto con gli attacchi di Senigallia, Teramo,Osimana e Avezzano.

Il campionato incominciò abbastanza bene e se anche alla 4^ giorn. ci fu  una sconfitta a Teramo per 2-1, si arrivò alla 10^giorn(22-11-81) con la vittoria a Pordenone per 2-1(Tusi e Suncini, con una classifica Senigallia 17, cattolica 14, Chieti e Avezzano 13. Dopo la domenica successiva (29-11-81) con la sconfitta a Mestre per 3-1 (il nostro Raffalli segnò per prima) ci fu un rovescio di risultati con sconfitta a Senigallia, in casa con l’Anconitana, a Venezia, ancora in casa con Cattolica, Osimana, ancora in casa con Monselice, poi a L’Aquilaper 2-1. Insomma un mezzo disastro. Alla 4^ di ritorno(14-2-81) Pucci portò il Chieti alla vittoria sul Teramo, ma dalla successiva si ricominciò la deriva negativa con la sconfitta per 1-0 a Conegliano, sconfitta a Jesi(2 reti di Paciocco).Non bastò dopo una breve pausa di risultati positivi con Montebelluna-Chieti 1-1; Chieti-Avezzano 2-1( Pucci (C),25’, Quaresima (A)53’, Jurlo (C) 78’),Lanciano-Chieti 0-0.

La sconfitta in casa con il Pordenone (10^Gior Rit.-5-4-1982) ci richiamò alla realtà con una squadra che stava per affondare.

Nel mio commento sul campionato scrivevo: Il 18-4-82 Finestra crisi:La squadra del CHIETI è sempre in difficoltà. Già dall’anno scorso si è cercato di salvare il Calcio Chietino evitandone la scomparsa e portarlo verso lidi sicuri. Tom Rosati, Armando Di Bernardo ed altri amici si sono dati un gran daffare avendo a disposizione pochi mezzi. Ma le difficoltà non sono state eliminate del tutto e, dopo un inizio abbastanza promettente, la situazione si è fatta di nuovo pesante e si vedrà se è possibile evitare, allo stato attuale, la retrocessione.Assemblea convocata, presenti autorità politiche locali, rappresentanti dei tifosi e l’assessore allo Sport del Comune di Chieti,si è deciso di consegnare al Sindaco la squadra sportiva. Cioè ritirare la squadra dal campionato.

Dopo il pari con Mestre(1-1), la sconfitta a Macerata(4-1),pari in casa con Senigallia ed Ancona, si dovette subire ancora una sconfita a Mira(3-1) e in casa sconfitta con il Venezia(1-2).

L’ultima partita giocata

Il campionato si chiuse il 30-5- 82 con l’incontro:.

Cattolica-CHIETI 2-1 (2-0)           Marcatori: Tappi (CA) al 43’ su rigore; Troncon (CA) al 46’; Pucci (C) al 51’.

CATTOLICA: Bertoni, Mincucci, Reginaldi, Troncon, Luxoro, Agresti, Cori (Sistici 1’st), Solfrini, Ferri (Cocciari 1’st), Marchini, Tappi. (12 Petta, 15 Antoniazzi, 16 Gentili). All. Zara

CHIETI: Piloni, Di Davide (Di Donato dal 63’), D’Eramo, Santucci, Cittadino, Casiraghi, Raffalli (Ciampoli dal 57’), Tontodonati,  Pucci, Berardi. (12 Mariotti, 13 Calchi, 16 Ravanelli). All. Tom Rosati                 ARBITRO: Tonon, di Conegliano

Malgrado uno 0-2 iniziale e la posizione in classifica generale(condannato alla retrocessione), la squadra del  CHIETI ha reagito molto bene cercando poi di pareggiare. Sul campo neutro di Modena spareggio per la promozione in C1.

Giocatori a disposizione del CHIETI(29):

Berardi, Bonfante, Calchi, Calepi, Casiraghi, Ciampoli  M., Cittadino, D’Eramo, Di Davide, Di Donato,

Di Peco, Fasciani, Jurlo, Mancia, Mancini S.,(P), Mariotti,(P), Piccorossi,(P), Piloni,(P), Pomante, Pucci , Raffalli, Ravanelli  Davide, Roma, Santucci, Speranza,(P), Suncini, Tontodonati F., Tusi, Vaccarini.

 

Campionato Serie C1/B 1995-96.(18 squadre).18° posto(21 reti fatte- 42 reti subite).

Lecce. CHIETI retrocesso.

Leader gruppo: Mario Mancaniello Presidente: Mario Gaini. allenatori: Gianni Balugani, poi Tony Gianmarinaro.    CannoniereAlessandro  Porro (4 reti),  Roberto Chiappara (4 reti).

Incontro CHIETI-LECCE con l’allenatore DE PATRE

3 DICEMBRE 1995 (14^ Gior): Casarano-Turris 3-1, CHIETI-Lecce 1-5, Lodigiani-Ascoli 1-1, Nocerina-Acireale 1-0, Nola-Juve Stabia 1-1, Savoia-Ischia 0-1, Siena-Gualdo 2-1, Sora-C.DI SANGRO 0-0, Trapani-A.Catania 0-0

CLASSIFICA : Lecce 28, Ascoli 25, C.DI SANGRO 24, Nocerina 21, Gualdo 20, Ischia 20, Casarano 19, Savoia 17, Acireale 17,Trapani 15, Sora 15, Lodigiani 15, A.Catania 15, Nola 14, Turris 13, Juve Stabia 13, CHIETI 12

Marcatori: 10 reti: Mirabelli (Ascoli), Francioso (Lecce).  6 reti: Palmieri (Lecce), Putelli (Siena). 5 reti: De Patre (Lecce), Chianese (Casarano).           4 reti: Insanguine (Casarano), Tatomir (CHIETI), Carbone (Siena), Vadacca (Savoia),

CHIETI-Lecce 1-5   (0-2)          Marcatori: Servidei (L) (22’pt), Cucciari (L) (30’pt), Francioso (L) (10’st), Mazzeo (L) (15’st), Tatomir (C) (R,22’st), Francioso (L) (28’st).

CHIETI: Martinelli, Marcangeli, Manganiello, Scognamiglio, Marchetti, Paolone, Tatomir, Porro A., Capocchiano, Zucco, Chiappara. In panchina: 12.Agresta, 13.Germoni, 14.Modesti, 15.Ferretti, 16.Baglieri. All. Balugani.

LECCE: Lorieri, Dondoni (Centurioni 30’st), Macellari, Bacci (Mancuso 30’st), Servidei, Zanoncelli, Mazzeo (Olive 20’st), Cucciari, Francioso, De Patre, Russo. In panchina: 12.Aiardi, 16.Monaco. All. Ventura.

ARBITRO: Pin di Conegliano Veneto.     NOTE: Spettatori 1.600 circa. Ammoniti: Zucco (C), Dondoni (L). Angoli 6-2 per il CHIETI.

La prestazione della squadra leccese è stata impeccabile e i tifosi locali hanno apprezzato il loro gioco. A fine gara i tifosi neroverdi hanno contestato i giocatori locali.

L’ultima partita giocata

30 DICEMBRE 1995 (17^ Gior-fine girone andata): Ascoli-Casarano 3-0,.Catania-Turris 0-0, C.DI SANGRO-Siena 1-0, Gualdo-Acireale 1-1, Ischia-Sora (rinviata), Juve Stabia-Savoia 1-1, Lecce-Lodigiani 0-0, Nola-CHIETI 0-0, Trapani-Nocerina 1-0

CLASSIFICA: Lecce  33, Ascoli  31, C.DI SANGRO 31, Gualdo 27, Ischia*24, Nocerina 23, Trapani*21, Acireale e Casarano 19,Savoia, Lodigiani,A.Catania, J.Stabia e Sora        18, Nola           17, Turris 15, CHIETI 14 *Casarano, Ischia, Sora e Trapani 1 partita in meno.

Marcatori: 12 reti: Francioso (Lecce), Mirabelli (Ascoli),  7 reti: Palmieri (Lecce), Putelli (Siena),  6 reti: Chianese (Casarano), 5 reti: De Patre (Lecce), Cortesi (Trapani),  4 reti: Insanguine (Casarano), Porro A., Tatomir (CHIETI), Tomassini (Gualdo), Carbone (Siena),

Nola-CHIETI 0-0

NOLA: Armellini, Losacco, A.Carannante, Tebi (Civero 30’st), Di Sole, Zago, Lupo, Lanotte, Laghi (Fanesi 18’st), Cunti, Virille (Perrella 18’st). In panchina: 12.Nese, 16.Valentino. All. Bagnato

CHIETI: Martinelli, Marcangeli, Ferretti (Scognamiglio 45’st), Paolone, Germoni, Manganiello, Tatomir, Porro A., Chiappara, Zucco (Modesti 38’st), Baglieri. In panchina: 12.Agresta, 15.Altomonte.All. Balugani.

ARBITRO: Longo di Paola      NOTE: Spettatori 1.000 circa. Ammoniti: Chiappara (C), Lanotte e Zago (N), Zucco (C). Angoli  5-5.

Le due squadre hanno cercato di superarsi ma invano, anche se le manovre del CHIETI sono state ordinate nel gioco manovriero, il pareggio acquisito non accontenta nessuna delle due contendenti.

Giocatori a disposizione del CHIETI(29):

Agresta(P); Altomonte;  Baglieri;  Bonelli;  Capocchiano;  Chiappara;  Ferretti S.;  Ficca;  Gemmi;  Gentile;  Germoni; Lepore (P); Manganiello;  Marcangeli; Marchetti;  Martinelli(P); Modesti ;  Paolone;  Pappalardo;  Piccioni;  Porro;  Portoghese(P); Rossi;  Santarelli(P); Scognamiglio;  Tatomir;  Tremante; Turchi;  Zucco;

Nel proprio girone:  peggior risultato, 4 partite vinte come il Turris, 16 partite perse, 42 reti subite.:.

Siamo in crisi per i club organizzati, gli”Acheans Generation” sono sul punto di sciogliersi o quantomeno la loro attività è molto rallentata. Crisi tecnica con cambio di allenatore. Ci fu una singolare azione di  protesta  del sindaco Cucullo che in occasione della partita Chieti-Gualdo 0-0 entrò negli spogliatoi


e contestò duramente l’allenatore (che poi fu cambiato) per alcune scelte, a suo dire, tecniche non  all’altezza  della squadra. La squadra neroverde ha mantenuto  l’ultima posizione alternandosi con  piazzamento ai play-out sino alla 31^ giornata, Turris 24, CHIETI. 24. Poi alla giornata successiva con i risultati CHIETI-C.DI SANGRO 1-2 e Turris-Ischia 0-0 la classifica degli ultimi posti varierà  in Turris 25, CHIETI 24 che rimarrà fino all’ultimo e di conseguenza le retrocessioni per CHIETI e dopo  i play-out Turris e Nola.

 

Quindici(15) sconfitte.

Campionato Serie C2/C 1997-98.(18 squadre) con Frosinone.. 17° posto retrocesso (retrocesso ai play-out poi ripescato), (reti fatte 27- reti subite 35). Marsala e Crotone  promosse.

(insieme al Frosinone, 15 sconfitte, poi si salva ai play-out).

Presidente: Giuseppe Albergo.   Allenatori: Antonio Antonucci, poi dalla 9^ andata Carlo Florimbi, poi da febbr.1998 Stefano Di Chiara.   Cannoniere: Oscar Di Matteo (8 reti).

Nel proprio girone: peggior risultato, 15 partite perse come il Frosinone. Termina l’era Mancaniello. Crisi tecnica e qualche problema interno con cambio di tre allenatori. La squadra ha mantenuto la posizione di play-out per quasi tutto il campionato e retrocede con Olbia e Albanova dopo aver però perduto malamente con Juveterranova. Si retrocede ma sarà ripescato al posto dell’Avezzano.

 

L’ultima partita giocata

17   MAGGIO 1998 – Ultima giornata: Albanova-Catanzaro 2-1, Benevento-Marsala 1-1, Bisceglie-Cavese 2-1, Castrovillari-Tricase 0-0, Chieti-Catania 1-1, Crotone-Sora 3-2, Frosinone-Juveterranova 1-1, Olbia-Astrea 5-1, Trapani-AVEZZANO 3-2,

Chieti-Catania 1-1  (1-0)          Marcatori: Ronchetti (C) (34’pt), D’Aviri (CA) (15’st).

CHIETI: Martire, Bovio, Gardini, D’Eustacchio, Di Spirito, Paradisi (D’Elia 22’st), Laghi, Berardi A:, Lapini, Ronchetti, Gabriele(Di Giovannantonio 22’st). In panchina: Botticella, Palazzini, Di Matteo, Madocci, De Bari. All. Stefano Di Chiara.

CATANIA: Santarelli, Intrieri, Ricca (Cala), Di Julio, Furlanetto, Signorelli, Brutto, Del Giudice, Piperissa (Longhitano), D’Aviri, Faieta (Costa). In panchina: Giorgianni, Nanè. All. Gagliardi, Mei                  ARBITRO: Lecci di Varese.

NOTE: spettatori 1.000 circa. Ammoniti: Ricca e Furlanetto(CA), Del Giudice (CA), D’Eustacchio (C). Angoli: 9-4 per il Chieti.

Ronchetti con un colpo di testa porta in vantaggio il Chieti, che si fa raggiungere da Catania sempre con un colpo di testa del suo giocatore D’Aviri.Poco dopo però Lapini manca il raddoppio e la vittoria sfuma.Ma anche con la vittoria non si poteva sfuggire ai Play-out lo stesso.Cambiava l’avversario invece or ci tocca Juveterranova.

Giocatori a disposizione del CHIETI(45):

Barbabella, Berardi, Bonelli, Bartoletti(P), Borraccini, Botticella(P),Bovio, Ciarciaglini, D’Alessandro, D’Elia,  D’Eustacchio, De Bari, De Melis, Di Giovannantonio, Di Leonardo, Di Matteo, Di Milia, Di Salvatore,  Di Spirito, Gabriele, Galassi, Gardini,  Giancristoforo, Guardati, Laghi, Lapini, Madocci,  Marroncelli, Martino, Martire,(P),Pagliarini, Palazzini,  Paradisi, Patricelli, Peca, Pisano (P),Ranieri, Rebesco, Rocchio, Ronchetti, Rubino, Sora, Tafuni, Tarini, Turchi.

SIAMO NEI PLAY-OFF, VOGLIAMO RIMANERCI……MA ORA ABBIAMO I CUGINI AQUILANI

$
0
0

Non è tempo di scherzare è arrivato il dunque ed allora non ci lasciamo distrarre. Intanto, fin da ora, pensiamo alla partita di domenica 31 p.v. L’Aquila - Chieti. Qualche riflessione va fatta nell’ambito delle partite e del campionato, considerando tutte le notizie lette e le immagini che i vari siti ci sottopongono. Ho notato subito la scarsità del pubblico nello stadio (circa 700 da “web-Chieti calcio”) (circa 600 dal “web tuttala C” da LegaPro), siamo alla frutta! Nessuna preoccupazione perché lo siamo da molto tempo, ormai come si leggeva di un famoso film: ”Non ci resta che piangere”. E’ così dappertutto e la cosa è ormai incontrovertibile, dobbiamo solo capire e renderci conto che tutto lo sport che si amava sta cambiando. Come? Lo sapremo mano amano, con il tempo che passa velocemente ripensando a ciò che era, parola di uno che ne ha visti di cambiamenti. Ci abitueremo anche al quotidiano.

 

Il mondo del calcio sta variando come non mai e si può assistere, in un certo senso, a delle diversificazioni di notizie nella carta stampata e del web in modi completamente diversi e non complementari. Fino a qualche anno fa il giornale sportivo ci informava di tutto in qualsiasi parte si trovava. Stamane come tutti i lunedì i giornali sportivi, qui al Nord non riportavano le cronache di molte partite della nostra serie e girone. Stavolta è toccata alla partita Chieti-Hinterreggio a essere stata citata solamente con formazioni e reti, senza cronaca. Niente di preoccupante perché da molto tempo la cosa è di normale amministrazione. Ho scritto alle redazioni per spiegazioni e delucidazioni e la risposta è stata: le edizioni sono state o vanno ristrutturate per essere pubblicate. Morale: ho capito il cambiamento anche lì si vede la questione finanziaria, burocratica e metteteci molte altre cose magari anche marketing, hanno avuto il sopravvento. Le cause sono molte e le risposte moltissime ma non bastano darle striminzite e troppo condensate ma con colonne di ragionamenti e riflessioni.

 

Non posso più leggere la cronaca di una partita che si svolge in qualsiasi parte dell’Italia, naturalmente di campionati nazionali. Allora cosa fare? Rivolgersi al Web-internet per sapere di una partita con cronache di un cronista locale che non sempre sono obiettive. Allora ecco l’Youtube che ci mostra quasi in contemporanea spezzoni di partita. Quella vera.

Tornando a noi, dovremo andare all’Aquila senza il portiere titolare Feola, alle volte tanto vituperate e osannate per le sue doti atletiche e per qualche rete che subisce, per il poco che ho potuto conoscere e vedere dalle immagini, è un portiere che ha personalità ed è quasi imbattibile tra i pali ma nella sua piccola area si muove, talvolta, con qualche indecisione tranne le uscite basse, creando dei presupposti per essere infilato da qualche avversario scaltro. Magari la nostra difesa si distrae qualche volta, ma teniamo presente che ci sono anche gli avversari che studiano tutte le mosse per “forare” la difesa avversaria.

 

Sarà squalificato? Se sì abbiamo il portiere di riserva Andrea Cappa. Preso dal Teramo, ma faceva parte della squadra Primavera del Pescara e fece il suo debutto  in serie B il 5 settembre 2011 (3^giornata And.)  a Modena,allenato dal futuro allenatore degli adriatici e cioè Bergodi, dove il Pescara di Zeman perse per 3-2.

Dobbiamo far presente quello che successe, perché il Pescara si presentò con Anania, Zanon, Brosco, Romagnoli, Petterini, Gessa, Verratti, Cascione, Sansovini, Immobile, Insigne. A disposizione, Cappa, Bochetti, Balzamo, Nicco, Togni, Giacomelli, Maniero.

Al 13° segnò Immobile ma al 21’pt fu espulso il portiere Anania per tocco di mano fuori dell’area.

Ecco allora che Cappa entrò in campo al posto di Sansovini e il Pescara vinceva 1-0 ma il risultato cambiò dal 36’pt perché pareggiò Greco e poi segnò Insigne;  al 12’st  De Vitis(24’st) e Dalla Bona (46’st) sancirono la vittoria del Modena, dove l’espulsione di Verratti,fissarono il punteggio sul  3-2.

Questo l’esordio di Cappa in serie B che poi fu ceduto a dicembre al Teramo in serie D nel dicembre  2011 e disputò una sola partita .

Per il portiere Cappa giocando a L’Aquila sarebbe l’esordio in serie C2-Lega Pro 2^ div.

Con l’Aquila abbiamo avuto più incontri in Campionato(75) al contrario delle altre Abruzzesi e vediamo le maggiori cioè Teramo(51), Pescara(49) e Giulianova (44)poi vengono le altre che non cito perché inferiori ai risultati precedenti.

Consideriamo allora i nostri incontri con L’Aquila (completati anche con i Calciatori Aquilani) e questa volta si considerano gli ultimi incontri in casa o fuori e le relative vittorie e sconfitte.

 

75 incontri di Campionato

26 INCONTRI PARI

n.11 in casa; ultima :CHIETI-L’AQUILA 0-0. And.2009-10. Serie D/F

n.15 fuori casa; ultima:L'AQUILA-CHIETI 1-1, And. 2011-12, Lega PRO 2^Divisione/B.

 

21   Sconfitte del CHIETI

n.6   in casa; ultima CHIETI - L’Aquila 0-1.   And. 2012-13. Lega Pro 2^Divisione/B.

CHIETI: Feola, Bigoni, Di Filippo, Del Pinto, Pepe, Gigli (29'st Vitone), Rinaldi (18'st Alessandro), Verna, Capogna, Mungo (21'st Gandelli), De Sousa. A disp. Cappa, Cardinali, Barbone, Di Properzio. All. De Patre

L'AQUILA: Testa, Rapisarda, Ligorio, Agnello, Pomante (5'st Ingrosso), Mucciante, Improta, Iannini, Infantino (26'st Colussi), Menicozzo, Ciotola (29'st Triarico). A disp. Modesti, Petta, Marcotullio, Dall'Armi. All. Ianni.     ARBITRO: Verdenelli di Foligno

RETE: 26'st Infantino

NOTE: spettatori 700 circa. Giornata piovosa, terreno pesante. Angoli: 7-3.

 

n.15 fuori casa;Ultima.L’AQUILA-ASD CHIETI 2-0  And.2007-08 Eccell/Abruzzo.

Spettatori: 700 circa, di cui 300 teatini.Pubblico inferiore all’attesa siamo sulle 880 spettatori.

Si rinnova il gemellaggio tra le due tifoserie ma la nero verde, per protesta, abbandona

Gli spalti a pochi minuto dal termine. Il Chieti ha giocato malissimo e l’espulsione di un giocatore a dieci minuti dalla fine, non giustica un tale risultato. Nel primo tempo gli aquilani approfittano di uno svarione difensivo nero verde e vanno in vantaggio. La reazione del Chieti c’è ma infruttuoso nahc e se Fidanza coglie la traversa. Verso la fine della partita il raddoppio degli aquilani e il risultato si fissa sul 2-0 per i rossoblu.

L’ultima sconfitta in casa risale solamente a questo campionato-girone di andata, quindi ultima anche in ordine di tempo. L’altra sconfitta fuori casa, sempre nell’andata, ma del campionato d’Eccellenza. Da notare anche l’afflusso del publico e nell’Eccellenza ben trecento tifosi seguirono la squadra,  però non ancora entrava in vigore la norma della tessera del tifoso.

 

 

29   Vittorie  del CHIETI

n.22  in casa; ultima : CHIETI-L’Aquila 2-1  Rit.2007-08 Eccell/Abruzzo.

Pubblico numerosissimo all’Angelini con circa 3500 appassionati che hanno sostenuto la propria squadra. Le due tifoserie si sono scambiate cori di amicizia ed affettuosità, sono gemellate da circa 20 anni.

I neroverdi in rete con Odoardi con una rete splendida e poi Parma di rapin ruba il pallone al portiere ed insacca. Però dopo poco l’attaccante Bovino dell’Aquila, in area nero verde con una girata porta il risultato sul 2-1

Anche qui da notare il pubblico. Certamente ma allora sono passati sei anni ma pare che il tempo sia passato troppo velocemente per tutto ciò che è cambiato.

 

n.7 fuori casa: ultima :L’AQUILA-CHIETI  1-2.   Rit.2003/04.Sr C1/B.

L’AQUILA-CHIETI  1-2(0-1)   Marcatori:  Califano(C) (R, 36’pt), Quagliarella(C) (35’st), Rizzioli(L) (35’st)

L’AQUILA: Sassanelli, Marcuz, Scrozzo(Fioravanti 43’st), Chiavaro, Florindo, Agostini, Ettori(Martelli 23’st), De Amicis M, Rizzioli, Ragatzu(Morelli 33’st), Adriano.In panchina: Apruzzese, Venditti, Chionna, Volante: All. Gentilini.

CHIETI: Marruocco, Santarelli(Di Cecco 25’pt), Medda, Petitto, Bonfanti, Di Fabio, Morfù, Rajcic, Lacrimini, Califano(La Canna 9’st), Quagliarella.In panchina: Bassò, Romito, Lambertini, Suppa, Tacchi.All. Dino Pagliari

ARBITRO: Iannone di Napoli.    NOTE: 2000 spettatori, circa 300 tifosi abruzzesi al seguito. Ammoniti: Ettori(L), Petitto, Morfù e Lacrimini (C).Angoli 6-2 per l’Aquila.

 

Non vorrei ancora parlarne del pubblico, ma eravamo in serie C1 e la squadra avrebbe poi raggiunto una classifica  eccellente, 8° posto con punti 48-sempre a 18 squadre, la migliore da quando giocava nella Serie C1 da me chiamata”miniserieB”. Penso proprio di non aver esagerato. Infatti l’altro risultato eccellente fu in Serie C1 anno 2001-02 sempre all’8°posto ma  con 47 punti , però minima differenza.

(Licio Esposito)

Strisce positive nel girone di ritorno del Chieti per la serie C

$
0
0

Parliamo di questo Chieti che nel girone di ritorno sta andando fortissimo preparandosi, almeno così speriamo, alle partite finali oppure a prestazioni di valore per avere la promozione senza play-off.

Vediamo adesso quante partite positive ha inanellato la squadra,riferendosi a tutti i campionato giocati in serie C, considerando naturalmente le Serie C,C2 e C1.

Ora siamo a quota otto utili (8),parliamo sempre del girone di ritorno, dopo 12 giornate con 14 reti fatte e 6 subite.

 

Risultati precedenti:

13 UTILI: 1990-91 Serie C2 - 18 squadre. Posizione in classifica 1°posto,

Ritorno- 13 reti fatte- 3 reti subite.

1^ CHIETI-TERAMO 0-0.    2^VASTESE-CHIETI 0-0.   3^FRANCAVILLA-CHIETI 1-1.

4^ CHIETI-GIULIANOVA  0-0.   5^ LANCIANO-CHIETI  0-0.  6^CHIETI-Riccione  1-0

7^ CHIETI-Bisceglie 1-0.    8^ Fasano-CHIETI. 1-1.    9^ Apr 91 CHIETI-Molfetta  2-0.

10^ Pesaro-CHIETI  0-1.    11^ CHIETI-Jesi 1-1.   12^Rimini-CHIETI  0-1.   13^CHIETI-Martina 4-0.

12 UTILI (8 Campionato +4 Play-OFF): 2000-01 Serie C2 - 18 squadre. Posizione in classifica 1°posto con Lanciano,

Ritorno- 13 reti fatte- 6 reti subite

10^Imolese-CHIETI 1-1,    11^CHIETI-Russi 2-0,   12^Prato-CHIETI 2-2,

13^CHIETI-Rimini 0-0,    14^San Marino-CHIETI 1-3,    15^CHIETI-Gualdo 2-0,

16^Rondinella-CHIETI 1-2,    17^CHIETI-Maceratese 2-1.
Play-Off- 4 reti fatte- 2 reti subite

1)Prato-CHIETI 1-1.  2)CHIETI-Prato 2-0.  3)TERAMO-CHIETI 1-1.    4)CHIETI-TERAMO 1-0.

11 UTILI: 1973-74 Serie C2 - 20 squadre. Posizione in classifica 11°posto.

Ritorno- 14 reti fatte-  10 reti subite

9^CHIETI-Acireale 4-2,    10^CHIETI-Trapani 1-1,    11^Casertana-CHIETI 0-0, 12^CHIETI-Lecce 0-0,   13^Salernitana-CHIETI 0-0, 14^CHIETI-Turris 3-2,    15^Crotone-CHIETI 0-0,   16^CHIETI-Marsala 2-1,   17^CHIETI-Siracusa 0-0,   18^Matera-CHIETI 2-2,    19^CHIETI-Frosinone 2-2.


11 UTILI: 1980-81 Serie C2 - 18 squadre. Posizione in classifica 7°posto.

Ritorno- 12  reti fatte- 5 reti subite

2^CHIETI-Padova 2-2  . 3^Conegliano-CHIETI 0-1.    4^CHIETI-Adriese 0-0.    5^Pordenone-CHIETI 0-1.    6^CHIETI-LANCIANO 0-0,    7^Città di Castello-CHIETI 0-1    8^CHIETI-Monselice 1-1. 9^Anconitana-CHIETI 0-1.   10^CHIETI-Pesaro 2-0.    11^CHIETI-TERAMO 1-0. 12^Mestre-CHIETI 2-2

 

10 UTILI: 1960-61 Serie C - 18 squadre. Posizione in classifica 11°posto.

Ritorno: 10 reti fatte-  6 reti subite
2^CHIETI-Lecce 1-1. 3^L'Aquila-CHIETI 1-1. 4^CHIETI-Siracusa 1-1. 5^CHIETI-S.Vito Benevento 1-1. 6^Cosenza-CHIETI 0-0. 7^CHIETI-Salernitana 1-1. 8^Crotone-CHIETI 0-0. 9^CHIETI-Marsala 3-0 . 10^Akragas Agrigento-CHIETI 1-2. 11^CHIETI-Taranto 0-0.

9 UTILI: 1989-90 Serie C2 - 18 squadre. Posizione in classifica 2°posto.

Ritorno:   14 reti fatte-  4 reti subite
2^Gio.CHIETI-B.Lugo 0-0.     3^Gio.LANCIANO-CHIETI 0-0.     4^Gio.CHIETI-CELANO O. 3-1. 5^Gio. Vis Pesaro-CHIETI 0-0     6^Gio.CHIETI-Trani 3-1.       7^Gio.GIULIANOVA-CHIETI 0-0. 8^Gio.CHIETI-Riccione 4-1.    9^Gio.Bisceglie-CHIETI 0-1.   10^Gio. CHIETI-Civitanovese 4-1.

9 UTILI: 2010-11 Lega PRO 2^Divisione/B- 16 squadre. Posizione in classifica 6°posto.

Ritorno:   14 reti fatte-   9 reti subite
2^Chieti-Villacidrese 2-0.    3^Gavorrano-Chieti 2-2.      4^Chieti-Bellaria Igea Marina 2-0. 5^Carrarese-Chieti 1-1.      6^Chieti-Celano 3-3.       7^Giulianova-Chieti 0-1.     8^Chieti-Giacomense 1-1.     9^Sangiovannese-Chieti 1-1.     10^ Chieti-Carpi 1-1.

 

8 UTILI: 2000-01 Serie C2 - 18 squadre. Posizione in classifica 1°posto con Lanciano,

Ritorno. 4 reti fatte-  reti subite  2

1^Castel S.Pietro-CHIETI 1-1,    2^CHIETI-Montevarchi 0-0,     3^C.Garfagnana-CHIETI 1-1,
4^CHIETI-TERAMO 0-0,     5^Gubbio-CHIETI 0-1,    6^CHIETI-Viareggio. 1-0, 7^Sangiovannese-CHIETI 0-0,    8^CHIETI-Faenza 0-0,

 

Questo schema, naturalmente, è solo indicativo e ognuno può dedurre le proprie risoluzioni e trarne solo degli auspici positivi. La mie osservazioni sono premature e si possono estrapolare dei dati che poi sono ancora prematuri.

Infatti vediamo che la serie utile riguarda quasi totalmente la prima parte del girone di ritorno (all’incirca come il Chieti che è imbattuto dalla 5ª alla 12^ giornata) dove abbiamo acquisito una promozione oppure un ottimo piazzamento come nel 2000-01 Serie C2 (1° posto), nel 1989-90 Serie C2 (2°posto). Abbiamo dei margini di miglioramento inquantochè abbiamo diverse partite  ad giocare fino all’ultima giornata, quindi è tutto da decidere ancora.

I numeri ci dicono che la serie utile consecutiva fino al termine del Campionato riguarda

Il 1973-74 Serie C2 - 20 squadre con posizione in classifica 11°posto, come lo stesso anno 2000-01. Però su questo anno ci sarebbe da fare un discorso a parte perche, per me, è stato il miglior risultato della squadra per poter battere un record  di risultati utili per il campionato nazionale di tutta la Serie C, per l’esattezza 25 utili, dalla 14^ di andata alla 17^ di ritorno più le quattro partite di Play-Off, invece è stata interrotta alla 9^ di ritorno dalla sconfitta al Lanciano per 1-0.

Poi ancora in questo anno dove è successo di tutto, nella prima parte del girone di ritorno (dalla 1^ alla  8^ giornata sono state segnate solo 4 reti e 2 reti subite!

 

 

Riscrivo i risultati da una parte del girone di andata e tutto il girone di ritorno del Campionato 2000-01 di serie C2, con Play-Off.

PRIMA PARTE GIRONE ANDATA.

14^And CHIETI-San Marino  1-1,   15^And Gualdo-CHIETI  0-1,    16^And CHIETI-Rondinella 2-2,      17^And Maceratese-CHIETI  0-3,

GIRONE RITORNO

1^Rit Castel S.Pietro-CHIETI  1-1,   2^Rit CHIETI-Montevarchi  0-0,    3^Rit C.Garfagnana-CHIETI  1-1,     4^Rit CHIETI-TERAMO  0-0,  5^Rit Gubbio-CHIETI  0-1,    6^Rit CHIETI-Viareggio. 1-0,   7^Rit Sangiovannese-CHIETI 0-0,     8^ Rit CHIETI-Faenza  0-0,

9^ Rit LANCIANO-CHIETI  1-0

10^Rit Imolese-CHIETI 1-1,   11^Rit CHIETI-Russi 2-0,       12^Rit Prato-CHIETI  2-2,

13^Rit CHIETI-Rimini  0-0,    14^RitSan Marino-CHIETI  1-3,   15^Rit CHIETI-Gualdo 2-0,

16^Rit Rondinella-CHIETI   1-2,     17^Rit CHIETI-Maceratese  2-1,

Play-Off: (And) Prato-CHIETI  1-1.      Play-Off: (And) TERAMO-CHIETI  1-1,      Play-Off:(Rit) CHIETI-Prato 2-0,     Play-Off:(Rit) CHIETI-TERAMO 1-0.

 

Ruolino delle giornata 9^ di ritorno.

9^ RIT. (18-3-2001) (ore 15): C.San Pietro-Prato 0-1, Castelnuovo G.-TERAMO 3-1, Faenza-Imolese 0-0, Gubbio-Russi 1-0, LANCIANO-CHIETI 1-0, Maceratese-Gualdo 0-0, Rondinella-Montevarchi 1-1, S.Marino-Viareggio 2-2, Sangiovannese-Rimini 0-0.

CLASSIFICA: LANCIANO 48, CHIETI 45, Rimini 43,Prato 41,TERAMO 40,Castelnuovo e S.Marino 38,Sangiovannese 37, Rondinella 37, Gualdo 36,Gubbio 34,Russi 29,Montevarchi 28, Maceratese 26, Imolese 26,Viareggio 26,Faenza 24, C.San Pietro 21.

LANCIANO-CHIETI 1-0 (1-0).   Marcatori:  autorete di Santoni(C)  (15’pt)

LANCIANO:Indiveri, Giuliodori, Tarini, Pestrin, Colavitto, Turone, Cichella (Federico), Leone, Romairone (Ranalli), Nunziato (Margheriti), Cau.In panchina: Pisano, Cognini, Di Loreto, Sorrentino.All. Castori.

CHIETI: Santoni, Battisti, Lauro, Bolla, Drago, Barni, Zaccagnini(Padolecchia 11’st), Coppola, Aquino(Barbini 1’st), Grosso,Sanguinetti (Pacini dal 1’st). In panchina: Musarra, Gambadori, Pignotti, D’Anna. All. Morganti

ARBITRO: Cruciani di Pesaro.

NOTE spettatori 5.000 circa, ammoniti: Coppola, Aquino e Barni (C ), Pestrin (L).Espulso il tecnico Morganti del CHIETI al 32’st.Angoli 7-4 per il Lanciano.

Il CHIETI  sconfitto dal Lanciano con una sfortunata autorete del portiere Santoni. Le migliori occasioni sono state per il Lanciano anche se i neroverdi hanno reagito bene ma la festa finale è stata per il Lanciano.Una piccola frangia di tifosi ha contestato, al ritorno a casa, l’allenatore del CHIETI.

Comincia bene il Chieti con Aquino ma il portiere para, poi  dall’altra parte l’ex Leone  tira alto. Il gol va via dalla destra Cichella e poi mette in mezzo con un assist per Nunziato, il cui tiro è svirgolato da Santoni in uscita, che insacca nella propri porta.Dalla reazine teatin nace un tiro di Drago su punizione. Qualche altra azione da entrambe le parti e al riposo.Alla ripresa reazione del Chieti ma è il Lanciano che si fa minaccioso con Romairone che segna anche una rete, ma l’arbitro annulla per fuori gioco. Comunque altri pericoli per i neroverdi, prima con Battisti che rischia un’autorete e poi un attaccante dei sangritani che si presenta solo davanti a Santoni. Il portiere para ma il Lanciano è un fuga.

CHIETI-V. LAMEZIA 1-1. SALERNITANA PROMOSSA

$
0
0

Non parlerò della cronaca della partita, inquantochè altri l’hanno già fatto in modo egregio, ma soffermarmi sulla promozione concomitante della Salernitana.

Devo ammettere che non ero a conoscenza più di tanto sulla promozione della squadra campana, che ne era già stata predestinata da tanto tempo.

Come onestamente non sapevo quando la cosa sarebbe avvenuta, facendo degli “stratosferici calcoli di matematica” per essere sicuri della promozione.

Quello che voglio dire che la tanta quasi bistrattata comunicazione cartacea ha avuto una rivincita sui sistemi d’informazione network su internet.

Infatti, il giornale sportivo “Corriere dello sport-Stadio” edizione Lombardia, del girone B della seconda divisione, inserisce appaiate le due partite-servizio nella pagina dedicata al girone con articoli  sulla sinistra della mezza pagina per Salerno e Chieti, mentre tutte le altre rimanenti sulla destra restante senza cronache. Questo è normale, ma non mi piace per niente per diversi motivi, che l'ho anche indicato varie volte. Ma questo fa parte di quei cambiamenti nel mondo del calcio.

Il frontale del girone è un inno al CHIETI che scrive dal ”Il CHIETI FRENA E DOPO IL PARI DEI NEROVERDI”. Da quando abbiamo lasciato la serie C1, sulle notizie di carattere Nazionale sui giornali, credo questa sia una prima volta per i neroverdi la citazione di uno strepitoso avvenimento calcistico.

Comunque su questo fatto dovrei dire qualcosa, per esempio sull’entusiasmo degli sportivi granata salernitana per la loro squadra sia nella città, nell’Italia e nel mondo. Sono stati promossi solamente nella 1^ Divisione di Lega(Livello III) dalla 2^ Divisione Lega (livello IV), eppure entusiasmo alle stelle. Noi, se dovesse verificarsi lo stesso avvenimento, saremmo capaci di fare altrettanto? Oppure dar retta a qualcuno che maldestramente ha chiamato gli abitanti di Chieti ”della camomilla”? Nessuno ha detto o scritto qualcosa. Come un tacito assenso. Io ho voluto aspettare e rispondo adesso con signorilità o forse hanno ragione coloro che non ne hanno degnato di una parola? Mi dispiace perché il prof. Luigi Cerritelli avrebbe trovato, nella sua immensa teatinità,  delle risposte adeguate e significative. Questo vale per me, già lontano dal Colle da molti anni, per distinguere un modo di dire estrapolato (paese della calma) per gli abitanti con degli accostamenti da decifrare.

L’altro punto che volevo sottolineare è la telefonata di congratulazioni del DS Alessandro Battisti all’amico allenatore granata Perrone, sottolineata, con sottile ironia, che c’e ancora da decidere sul -1 che poteva allungare un po’ la certezza matematica. Ma comunque auguri per l’impresa nella speranza di incontrarci di nuovo.

Ho telefonato al DS Battisti esternando i miei auguri per le congratulazioni all’avversario, questo è un segno di civiltà, sportività che come Direttore Sportivo può fare. Ho esternato questo pensiero che è segno di maturità sportiva specie per una società come il Chieti che anela ad andare avanti.

Noi non abbiamo bisogno di improperie o frasi che smorzano l’essenza del vero calcio, vogliamo guardare avanti comportiamoci sempre da sportivi veri, anche se ci sono delle minoranze(in qualsiasi squadre) che devono vociare per il loro modo di essere.

Poi quando i nostri tifosi lodano le squadre avversarie perché, tranne quando si comportano in modo scorretto fisicamente e verbalmente, sono sempre da rispettare.


E’ passato il tempo dei campi di Promozione, la nostra storia e i loro eredi calcistici ci impongono sempre comportamenti leali, sportivi nei campionati.

Non dobbiamo fare i balletti con i nostri avversari e nemmeno bere champagne insieme, però comportarsi da uomini sportivi, quando è necessario, con signorilità. Intanto spero di ritrovare il frontale di un giornale sportivo con dediche al Chieti, quando arriveremo al traguardo. Caso contrario, saranno tutti ringraziati per averci dato tante emozioni.

(Licio Esposito)

Chieti-Foligno. Undicesima partita utile consecutiva

$
0
0

Questo titolo non mi piace, avrei voluto mettere qualcosa di più del pareggio conseguito. Va bene anch’esso ma la vittoria avrebbe sistemato molte cose nell’ambito dei Play-off. Nello stesso tempo il risultato positivo premia la squadra con la sua continuità ed almeno non ci sono state flessioni nei risultati, quindi bene così. Se tutto va per il suo verso positivo, ci aspettano altre partite e allora anche qualche pausa si pensa che possa esserci.

Il Foligno ha vinto la prima partita dei nostri incontri solamente in questo campionato, abbiamo avuto sempre risultati positivi sia nei tempo degli anni 40’(vedere il prospetto) ma anche l’anno passato in Coppa Italia(due gol di Rosa), quest’anno non è andata molto bene, una sconfitta e un pari.Il calcio è così.

  1. CHIETI-Foligno  1-0.And.1941/42. Sr C/G.
  2. Foligno-CHIETI  3-0.  Rit.1941/42. Sr C/G.
  3. Foligno-CHIETI  0-0.And.1945/46. Sr C -Lega C.tro-Sud/B.
  4. CHIETI-Foligno  1-1.  Rit.1945/46. Sr C -Lega C.tro-Sud/B.
  5. CHIETI-Foligno  1-0.And.1947/48. Sr C/Q.
  6. Foligno-CHIETI  1-2.  Rit.1947/48. C/Q
  7. CHIETI-Foligno  6-0.And.1948/49.Promozione/L.
  8. Foligno-CHIETI  0-6.  Rit.1948/49.Promozione/L.
  9. Foligno-CHIETI  0-1. Amichevole.1969/70. Sr C-Girone C.
  10. CHIETI-Foligno 2-0. C.I. 2011-12. Lega Pro 2^ Divisione.
  11. Foligno-CHIETI 1-0. And.2012-13  Lega Pro 2^ Divisione..
  12. CHIETI-Foligno 0-0    Rit.2012-13  Lega Pro 2^ Divisione..

 

Questa piccola rassegna di undici partite utili, ci presenta due squadre che avevano già raggiunto questo obiettivo in due campionati diversi l’uno dall’altro sia per la diversità negli anni che nei campionati. Da notare la diversa appartenenza ai livelli di importanza nei diversi anni. Per essere coerenti con le disposizioni di Lega consideriamo il III° Livello perché dipendente dalla Lega Nazionale Serie  Professionisti, mentre il IV° Livello considerato in questo articolo si divide come competenza tra la Lega professionisti Serie C(Lega Pro 2^ Div.) e la Lega Nazionale Semiprofessionisti(Serie C2,1980-81).

Nella serie delle reti vediamo, nelle undici partite, in questo campionato la squadra di De Patre ha superato le reti degli altri due campionati. E già un segno positivo.

Notiamo che i cannonieri emergono sempre: Berardi nel 1973, Vitulano nel 1980 e De Sousa nel campionato corrente.

Striscia positiva di undici incontri

1) 2012-13  Lega Pro 2^ Divisione, 18 squadre. (11 partite di cui n. 6 pareggi e 5 vinte di cui 3 in casa)  (IV° LIVELLO)

2) 1973-74  Serie C, 20 squadre,  (11 partite di cui n. 8 pareggi e 3 vinte) (III°LIVELLO)

3) 1980-81 SerieC2, 18 squadre, (11 partite di cui n. 5 pareggi e 6 vinte di  cui 4 fuori casa)  (IV° LIVELLO):

 

CAMPIONATO 1973-74   Serie C 20 SQUADRE (III°LIVELLO):

(11 partite di cui n. 8 pareggi e 3 vinte) . Nella classifica generale si piazza all’11° posto con punti 36, promossa in serie B il Pescara(54)

Nuove regole: Da questo campionato vi saranno in panchina il portiere di riserva (n.12), un giocatore di riserva (n.13) e un altro giocatore di riserva con il numero 14.

Dirigenza: Presidente: Guido Angelini. Segretario:Giuseppe Visini

Allenatore:Malavasi.

Giocatori: Anelli, Azzoni, Berardi Walter, Cantagallo (P), Cerone, Ciceri , Corso, D’Alessandro,

De Pedri, Della Bianca, Fellet, Fontana Giuseppe, Fossa, Frattura, Grezzani, Leonarduzzi, Mircoli,

Monico, Natale, Rulli (P), Scichilone, Sena, Vastini, Zanotti, Zava.

Ritorno:

9^Gior.CHIETI-Acireale  4-2  reti:Berardi,2(C), Ciceri,2 (C), Femiano (A), De Biase (A),

10^Gior.CHIETI-Trapani  1-1 reti: Berardi (C), Jesari (T),         11^Gior.Casertana-CHIETI  0-0,

12^Gior.CHIETI-Lecce  0-0,          13^Gior.Salernitana-CHIETI  0-0,

14^Gior.CHIETI-Turris  3-2 reti: Paglialunga (T), Arbitrio (T), Berardi (C), Zanotti,2(C),

15^Gior.Crotone-CHIETI  0-0,      16^Gior.CHIETI-Marsala  2-1 reti:Ciceri,2(C), Umile (M),

17^Gior.CHIETI-Siracusa  0-0,      18^Gior.Matera-CHIETI  2-2 reti: Berardi (C),Ciceri (C), Chisena (M), AutoreteFellet(C),    19^Gior.CHIETI-Frosinone 2-2 reti: Berardi (C), Vastini (C), Sorrentino (F),  Palanca (F).

FINE RITORNO.

Marcatori del CHIETI, striscia positiva (14 reti):

Berardi  Walter, ala-punta (11-2-1952,CHIETI).    (reti 6)

Ciceri  Claudio, (10-5-51, Milano), centravanti.  (reti 5)

Zanotti  Giovanni, (3-9-1950,S.Mauro Pasoli-FO), mediano,   (reti 2).

Vastini Marco, A,   (rete 1).

FINESTRA CRISI:Il 30 settembre 1980 viene nominato alla presidenza di Franco Mammarella,c’è qualche incomprensione tra il presidente e l’allenatore, i giocatori ottengono lo svincolo secondo regolamento Viene nominato un commissario liquidatore ma la squadra continua il suo cammino con tutti i giocatori al completo e si piazzerà al 7°posto.Alla bene o peggio sono arrivati al traguardo.Al termine della stagione il CHIETI SpA è dichiarato fallito e l’anno prossimo sarà competenza dell’amministrazione comunale districare la matassa.Le incomprensioni tra il presidente e l’allenatore sono dovute anche ai caratteri delle due persone.Panzanato da giocatore aveva una sua personalità e oltre che avere un suo gioco sulla prestanza fisica, in campo veniva fuori la sua foga caratteriale e si faceva sentire con i suoi atteggiamenti che venivano puniti con le squalifiche.

Situazione finale:

Posizione in classifica 11°posto.

Cannoniere: Claudio Ciceri (17 reti). Nel proprio girone: Peggior risultato: 42 reti subite.
L'andamento di questi anni è sempre per un campionato di quasi tranquillità e nel contempo le nuove norme consentono un portiere e due giocatori in panchina. In Coppa Italia la squadra si comporta bene e la vittoria esterna(6-0) all'Aquila ne è una conferma.



CAMPIONATO 1980-81   Serie C 2   18 SQUADRE (IV° LIVELLO):

(11 partite di cui n. 5 pareggi e 6 vinte di  cui 4 fuori casa).Nella classifica generale si piazza all’8° posto con punti 34, promosse Padova(49) e Civitanovese(47)

Nuove regole: La Sr D si chiamerà Campionato Interregionale e sarà di qualificazione perché la stessa sarà amministrata a carattere dilettantistico con i quadri allargati.. Da questo campionato vi saranno in panchina oltre al portiere di riserva (n.12) anche giocatori di riserva fino al numero 16.

Dirigenza: Presidenti: Antonio Zinni e Franco Mammarella. Successivamente subentra una crisi societaria e il rag. Giovanni Secondini sarà nominato commissario liquidatore del CHIETI Calcio.   Segretario: prof. Cesare Augusto

Allenatori: Panzanato   Dino all, Fantini  Eugenio all.

Giocatori: Antignani, Berlanda,  Bertuolo, Borghese(P), Brunetti, Carpineta, Criber, De Canio, De Juliis M.,Desiderio R, Di Credico(P), Di Donato, Di Pasquale, Fedi, Frattamico, Lombardi, Mancini S.(P), Marchei, Marino, Morra, Orlando, Parlato, Sassanelli, Sciascia, Violini(P), Vitulano.

RITORNO
2^CHIETI-Padova 2-2.  Reti: Vitulano (C)( al 26’ pt), Brunetti (C) (al 38’ pt), Pezzato (P)( al 59’), Spinaccia (P)(al 87’).
3^Conegliano-CHIETI 0-1. Reti: Antignani (73’) 4^CHIETI-Adriese 0-0. Reti:

5^Pordenone-CHIETI 0-1. Reti: Antignani  (50’) 6^CHIETI-LANCIANO 0-0, Reti:

7^Città di Castello-CHIETI 0-1 Reti: Vitulano (76’) 8^CHIETI-Monselice 1-1. Reti: Canestro (M) (52’), Lombardi (C) (88’). 9^Anconitana-CHIETI 0-1. Reti: Brunetti (77’)

10^CHIETI-Pesaro 2-0. Reti: Brunetti e Vitulano. 11^CHIETI-TERAMO 1-0. Reti: Vitulano (3’pt)

12^Mestre-CHIETI 2-2. Reti: Trevisanello (M)( autogol 25’ pt), Vitulano (C)(32’ pt), Da Re (M)(40’ pt), Bivi (M)(89’).

Marcatori del CHIETI, striscia positiva (11 reti):

Vitulano  Michele (7-12-1951,Manfredonia-FG), (reti 5).

Brunetti Giuseppe, mezz’ala,(8-8-1956,S.Angelo Lodigiano-MI), (reti 3)

Antignani Antonio, ala-centravanti.(19-3-60-Pomigliano d’Arco-NA), (reti 2)

Lombardi Biagio, centrocampista(15-1-0-1958, Caserta),   (rete 1).

autogol 25’ pt. Trevisanello (M).

FINESTRA CRISI:Il 30 settembre 1980 viene nominato alla presidenza di Franco Mammarella,c’è qualche incomprensione tra il presidente e l’allenatore, i giocatori ottengono lo svincolo secondo regolamento Viene nominato un commissario liquidatore ma la squadra continua il suo cammino con tutti i giocatori al completo e si piazzerà al 7°posto.Alla bene o peggio sono arrivati al traguardo.Al termine della stagione il CHIETI SpA è dichiarato fallito e l’anno prossimo sarà competenza dell’amministrazione comunale districare la matassa.Le incomprensioni tra il presidente e l’allenatore sono dovute anche ai caratteri delle due persone.Panzanato da giocatore aveva una sua personalità e oltre che avere un suo gioco sulla prestanza fisica, in campo veniva fuori la sua foga caratteriale e si faceva sentire con i suoi atteggiamenti che venivano puniti con le squalifiche.

Situazione finale:

Posizione in classifica 7°posto.

A dicembre la società entra in crisi con divergenze varie tra presidenza e tecnico. Poi tutto si chiarisce anche se c'è stata una chiamata lampo di Fantini che rifiuta l'incarico e tutto ritorna nelle piene funzioni precedenti.A febbraio altra crisi societaria e tutte le parti coinvolte,compreso il Comune, riceveranno delle sollecitazioni dalla Lega Semipro per la garanzia nelle partite con formazioni competitive. La squadra si stava comportando egregiamente ma la situazione è precipitata e con un deficit enorme la spa Chieti è dichiarata fallita. Si teme per il calcio a Chieti.


(10 partite di cui n. 5 pareggi e 5 vinte di cui 3 in casa)  (IV° LIVELLO)

CAMPIONATO 2012-13 Lega Pro 2^ Divisione  18 SQUADRE (IV° LIVELLO):

(10 partite di cui n. 5 pareggi e 5 vinte di cui 3 in casa)  (IV° LIVELLO)

Dirigenza: Presidente: Walter  Bellia.

Allenatori: Allenatore: Tiziano  De Patre.    Allenatore in 2^: Gabriele Matricciani.

Giocatori :Alessandro,Barbone, Berardino, Bigoni, Capogna, Cappa(P), Cardinali, Cerbone, Del Pinto, De Souza, Di Filippo, Di Properzio, Di Stefano, Feola (P), Gandelli, Gigli, La Selva, Mungo, Pedrocchi, Pepe, Petagine, Rinaldi, Rossi A., Rovrena, Verna, Viscontini, Vitone.

RITORNO
5ª Chieti-Melfi  1-1        Reti: Verna (C) al 5’ p.t.; Dermaku (M) al 41’ s.t.

6ª Martina Franca-Chieti  1-1       Reti:  27’pt Verna (C), 36’st Scarsella (M).

7ª Chieti-Poggibonsi- 1-0      Reti: Mungo al 35’ p.t.

8ª Gavorrano-Chieti   0-1     Reti: 11’st De Sousa (C)

9ª Chieti -Aversa Normanna 4-1   Reti: 27’pt De Souza(C), 44’pt Gagliardi R.(AN),21’st Alessandro(C), 23’st Rossi(C), 44’st Vitone(C)

10ª Teramo-Chieti  1-1          Reti: 9'st Scipioni(T), 32'st Vitone(C).

11ª Chieti-Hinterreggio 3-1     Reti: 9' Cruz(H), 4'st De Sousa(C), 34' Di Filippo(C), 36' Alessandro(C).

12ª L’aquila-Chieti 1-2-        Reti: 17'st Carcione(LA), 35'st De Sousa(C), 41'st De Sousa ,R,(C).

13ª Chieti-Vigor Lamezia- 1-1      Reti: Mungo (C) al 5’, Di Maira (VL) al 19’ s.t.

14ª Borgo Buggiano-Chieti-  1-1     Reti: 11' De Sousa(C), 25' D'Antoni (rig)(BB).

15ª Chieti-Foligno 0-0.

 

Marcatori del CHIETI, striscia positiva(16 reti):

DE SOUZA, Claudio, (Roma 10-8-1985) attaccante. (reti  6)

Alessandro  ALESSANDRO    JONATHAN,A, (05/01/1987 Buenos Aires ARGENTINA (reti  2)

MUNGO    DOMENICO,C (Chieti, 2012-13, Lega Pro 2^Divisione) (reti  2)

VERNA Luca, C, (21-06-1995, Lanciano) (reti  2)

VITONE     FERNANDO,attaccante (Sulmona(AQ, 25-2-1983) (reti  2)

DI FILIPPO NICOLAS, C, (9-7-1993, Guardiagrele-CH) (reti  1)

ROSSI Alessandro,C,  (24-11-1992)     (reti  1)

Viewing all 93 articles
Browse latest View live